Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nevò

Messaggio da Nevò »

Buongiorno appassionati della neve e del freddo
In inizia ad intravedersi sui modelli l'effetto stau, con aumento delle precipitazioni e coinvolgimento anche della Romagna, in una fase successiva nevicate copiose previste anche sullo Ionio tutto e al piano sulla Sicilia settentrionale tutta, la neve sfonderà anche sul golfo di Napoli
Credo che tutto ciò rimarrà negli annali della storia della meteo.
Ricordatevi...GENNAIO 2017
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Nevò il mar gen 03, 2017 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, ci sarò ovviamente anch'io con gli aggiornamenti dalla Campania che nell'articolo di prima pagina non viene menzionata: se se dimenticano sempre in queste situazioni.
Previsione dicembre 2014. "cielo da sereno a poco nuvoloso". Copiosa nevicata a Nocera Inferiore con accumulo di 8 centimetri e neve per tutta la giornata del 31.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

sono daccordissimo con te Nevo solo un correzione a mio avviso...la Sicilia se noti bene sulla carta verrà colpita anche in parte sul lato centro meridionale ovviamente le maggiori precipitazioni si avranno come tu hai detto sul versante settentrionale ma copiose anche sul versante orientale soprattutto l'area compressa tra Messinese e Catanese...che dici...?
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Buongiorno, anche gli aggiornamenti odierni vedono la calabria jonica centrale con scarse precipitazioni, cavolo nevica sul mare e sulla costa no? :shock:
Nevò

Messaggio da Nevò »

ale112002 ha scritto:Buongiorno, anche gli aggiornamenti odierni vedono la calabria jonica centrale con scarse precipitazioni, cavolo nevica sul mare e sulla costa no? :shock:
Purtroppo è il sottovento che gioca questi brutti scherzi, ma non ti preoccupare che l'instabilità sarà tanta e la neve sfonderà anche sulla Calabria centrale, poi non dire che non te l'avevo detto :lol:
Nevò

Messaggio da Nevò »

Gelo siciliano ha scritto:sono daccordissimo con te Nevo solo un correzione a mio avviso...la Sicilia se noti bene sulla carta verrà colpita anche in parte sul lato centro meridionale ovviamente le maggiori precipitazioni si avranno come tu hai detto sul versante settentrionale ma copiose anche sul versante orientale soprattutto l'area compressa tra Messinese e Catanese...che dici...?
Si certo tutto lo Ionio coinvolto (chiaramente includeva Sicilia orientale), che spreco tutta quella neve in mare però....
A conferma di quanto detto puoi vedere qui sotto gli spaghi di Catania
Immagine
Ultima modifica di Nevò il mar gen 03, 2017 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Nevò ha scritto:
ale112002 ha scritto:Buongiorno, anche gli aggiornamenti odierni vedono la calabria jonica centrale con scarse precipitazioni, cavolo nevica sul mare e sulla costa no? :shock:
Purtroppo è il sottovento che gioca questi brutti scherzi, ma non ti preoccupare che l'instabilità sarà tanta e la neve sfonderà anche sulla Calabria centrale, poi non dire che non te l'avevo detto :lol:
Dici Nevo? bè mi fido eh!! :D E' strano che sia sottovento però io non sono un' esperto meteo quindi mi fido delle vostre risposte.
Nevò

Messaggio da Nevò »

ale112002 ha scritto:
Nevò ha scritto:
Dici Nevo? bè mi fido eh!! :D E' strano che sia sottovento però io non sono un' esperto meteo quindi mi fido delle vostre risposte.
Le correnti sulla Calabria ionica saranno da nord, quindi ecco il sottovento indotto dalla Sila
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Non centra una una mazza con questo nowcasting (potremmo anche modificarlo in Snowcasting) ma segnalo pioggia anche qui.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Stefano1986 ha scritto:Non centra una una mazza con questo nowcasting (potremmo anche modificarlo in Snowcasting) ma segnalo pioggia anche qui.

Già che ci siamo piove pure a Nocera......
Gelo siciliano

grazie nevo...a catania non nevica da decenni ovviamente per nevicata intendo anche 1 cm...io non abito a Catania ma ad Acireale una città di 52 abitanti a quota 228 mt e credo che avrò l'opportunità di vedere oltre 5 cm di neve...tu la pensi come me...?
Gelo siciliano

ciao Ale purtroppo nella tua zona come ti dicevo ieri io e come ti sta ripetendo adesso Nevo il vento potrebbe giocare brutti scherzi ma non demordere sono più che certo che la neve la vedrà anche la tua zona...hai ragione a dispiacerti vedendo le carte la calabri centrale jonica sembra una zona completamente dimenticata dalla neve ma in questi casi di forte instabilità atmosferica prevedere la formazione di rovesci nevosi locali è quasi impossibile quindi tranquillo e non dare la tua zona come spacciata xke non lo è...ricordati le parole di NEVO e le MIE...
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Gelo siciliano ha scritto:ciao Ale purtroppo nella tua zona come ti dicevo ieri io e come ti sta ripetendo adesso Nevo il vento potrebbe giocare brutti scherzi ma non demordere sono più che certo che la neve la vedrà anche la tua zona...hai ragione a dispiacerti vedendo le carte la calabri centrale jonica sembra una zona completamente dimenticata dalla neve ma in questi casi di forte instabilità atmosferica prevedere la formazione di rovesci nevosi locali è quasi impossibile quindi tranquillo e non dare la tua zona come spacciata xke non lo è...ricordati le parole di NEVO e le MIE...
gelo secondo te con gli ultimi aggiornamenti quanta neve vedro?? secondo te e piu secca quest aria rispetto a quella di 2 anni fa?
Nevò

Messaggio da Nevò »

Gelo siciliano ha scritto:grazie nevo...a catania non nevica da decenni ovviamente per nevicata intendo anche 1 cm...io non abito a Catania ma ad Acireale una città di 52 abitanti a quota 228 mt e credo che avrò l'opportunità di vedere oltre 5 cm di neve...tu la pensi come me...?
Con il tipo di correnti in arrivo anche tu potresti essere un po penalizzato, però sono fiducioso che si creerà un bel minimo sullo Ionio, i fiocchi di certo non mancheranno
Nevò

Messaggio da Nevò »

Intanto la neve inizia a scendere copiosa sin sui 700m dell'appenino centrale, quota neve destinata a scendere nelle prossime ore.
Rispondi