Pazza, folle QBO!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:È un mese che lo dico....
qbo positiva e si notava già dal grafico ad inizio luglio.
ma mi si chiedeva una spiegazione....
La spiegazione, caro burian, e già l'avevo data (ma non ho ricevuto risposta), è che un ciclo negativo o positivo che sia,
può durare fino a 36 mesi.... :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bravo Artic, significa hai saputo interpretare il grafico della QBO. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
La spiegazione, caro burian, e già l'avevo data (ma non ho ricevuto risposta), è che un ciclo negativo o positivo che sia,
Forse un ciclo intero di fase positiva e una negativa può allungarsi fino a 36 mesi ma non una sola fase positiva o negativa! Quindi una singola fase può allungarsi fino a 18 mesi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Forse un ciclo intero di fase positiva e una negativa può allungarsi fino a 36 mesi ma non una sola fase positiva o negativa! Quindi una singola fase può allungarsi fino a 18 mesi.
Sarà il vinello della domenica sera, ma sto passaggio non l'ho compreso tanto :P
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Giuliacci ha postato un'articolo dove parla di questa anomalia della QBO. Riassunto: non ci crede, ne ad un possibile cambio di segno della QBO (in negativo ovviamente) dell'ultimo momento, ne tanto meno in un prossimo inverno degno di farsi chiamare tale.

Non posso postare l'articolo, ma credo non sia difficile trovarlo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ecco giuliacci che dice
La tipica inversione ciclica dei venti stratosferici si è interrotta nel luglio 2016. E' la prima dopo 60 anni che la QBO non rispetta il ciclo biennale. Le conseguenze sull'inverno 2016-17
4 settembre 2016 - Al di sopra della fascia equatoriale, nello strato posto tra 18 e 30 km circa, la circolazione zonale (Ovets→ Est) stratosferica ha una tipica periodicità quasi-biennale (QBO = Quasi Biennal Oscillation ) con venti orientali per 12-13 mesi, seguiti poi da venti occidentali.

N.B: :Coloro che non fossero interessati alla disquisizione scientifica, possono passare direttamente alle conclusioni in fondo alla pagina

L'inversione di direzione inizia ai livelli alti ed impiega circa 12-18 mesi per discendere da 30 a 18 km.

Ecco le principali caratteristiche della QBO:

I venti, occidentali o orientali che siano, iniziano a manifestarsi in alto per poi propagarsi gradualmente verso il basso;
I nuovi venti si muovono verso il basso in media alla velocità di 1km al mese e sono via via meno intensi man mano che si procede verso il basso;
Il periodo (tempo necessario per assumere di nuovo la situazione di partenza) dura da 20 a 36 mesi con una durata media intorno 28 mesi;
I nuovi venti iniziano a 10 hPa e discendono fino a 100 hPa;
La massima intensità, intorno 40/50m/s , viene raggiunta intorno 20 hPa;
La fase di venti orientali è in genere più intensa di quella di venti occidentali;
Ai livelli più alti la fase di venti occidentali dura più a lungo di quella dei venti orientali mentre avviene il contrario ai livelli più bassi;
I venti occidentali si propagano verso il basso più rapidamente dei venti orientali;
La transizione tra il regime di venti occidentali e quello di venti orientali subisce spesso un rallentamento tra 30 e 50 hPa;
La QBO ha una notevole variabilità in intensità e durata.
Ma questa cronometrica e prevedibile danza dei venti si è bruscamente interrotta in luglio 2016, un veneto mai avvenuto negli ultimi 60 anni da quando vi sono misure sistematiche anche della stratosfera.

Come mostra infatti la figura di copertina, fino a giugno 2016 i vento stratosferici a 30 hPa (25km ca) e a 50 hPa (19 km ca) erano occidentali ( per convenzione valori positivi perché orientati verso l'asse x positivo) e dopo avere raggiunto il massimo valore in dicembre 2015, si stavano lentamente indebolendo e sarebbero dovuti diventare negativi (orientali) in questo autunno, come da ciclo. M a contrariamente al previsto hanno ripreso a rinforzarsi

Ma ecco perché la il regolare prevedibile ciclo QBO è importante:

La fase della QBO influenza gli uragani atlantici tanto che ha un valore prognostico in questo ambito. In particolare la maggiore attività degli uragani avviene quando la QBO è nella fase positiva (westerly);
I major stratospheric warmings invernali avvengono in preferenza durante la fase negativa (easterly) della QBO, perché più produttiva di scambi meridiani;
Le previsioni ENSO si basano anche sulle anomalie del vento a 30 e 50 hPa. In particolare, quando la QBO è nella fase di venti orientali si riscontrano modifiche sulla circolazione troposferica tra equatore e emisfero nord mentre nella fase di venti occidentali si osservano modifiche circolatorie tra il Pacifico e il Nord America;
L’attenuazione del carico di aerosols successivo alle eruzioni vulcaniche, come riscontrato nel caso di El Chichon e Pinatubo, dipende dalla fase della QBO;
La QBO si riflette anche in una oscillazione biennale della colonna totale di ozono e della forza del vortice polare stratosferico (VPS) attraverso la circolazione di BDC (Brewer Dobson Circulation). Nella fase di QBO negativa gli scambi meridiani vengono maggiormente favoriti cosicché vi è anche un maggior trasporto di ozono dalla stratosfera equatoriale verso quella polare. Ma ciò, in presenza di particolari accumuli di ozono, favorisce di quando in quando un maggiore surriscaldamento della stratosfera ( per maggiore cattura di radiazione ultravioletta da parte dell’ozono) e quindi l’innesco di eventi di Stratwarming, precursori delle irruzioni di aria polare verso basse latitudini.

Ma la QBO influenza le irruzioni invernali di aria fredda soprattutto attraverso un altro meccanismo.

Infatti quando la QBO è nella fase negativa, le easterly equatoriali che si spingono fino a 30 gradi circa di latitudine, vengono a contatto le correnti occidentali stratosferiche presenti a latitudini superiori. Ma ai bordi di due fluidi con densità diversa e in movimento in verso opposto, l’una rispetto all’altra, tendono a crearsi ondulazioni nel verso dei meridiani che poi via via si amplificano fino a coinvolgere, con onde molto allungate, tutte le medio-alte latitudini, creando in tal modo le premesse per irruzioni di aria fredde verso le medie latitudini. Tutto questo è confermato dalla stretta correlazione tra QBO e la PSML sull’area euro-mediterranea (vedi seconda figura )

E’ evidente che una QBO negativa tende a far diminuire la pressione alle medie latitudini atlantiche (ove la correlazione è positiva), ovvero indebolisce l’alta pressione delle Azzorre.

Nello stesso tempo fa aumentare la pressione al circolo polare (qui la correlazione è ora negativa) ovvero tende a sopprimere il vortice polare.

Ma quanto appena descritto è la tipica situazione di AO negativa che appunto propizia le irruzioni di aria fredda.

Quando invece la QBO è in fase positiva (westerly), ovvero sincrona alle correnti occidentali, allora non fa altro che rafforzare le onde occidentali stratosferiche.

Ma in tal modo, per propagazione graduale del momento della quantità di moto dall’alto verso il basso, rafforza anche il VP ( correlazione negativa con la 500 hPa - vedi ultima).

Ma un VP intenso è una condizione poco favorevole per irruzioni meridiane di aria fredda.

E del resto la penultima Fig. QBO-PSML correlazione conferma ora tale ipotesi.

Insomma la QBO, vista la sua regolarità. era fino ad oggi uno del gi indici più impiegati dai aerologi pere prendere che piega prevalente avrebbe presso l'Invenropuò essere impiegata come predittori invernale.

Conclusioni

Se nel 2016 la QBO avesse rispettato il suo tipico ciclo, avremmo avuto un inverno 2016-21017 con QBo negativa e quindi un fattore in più a favore di inverno più freddo della norma. Ma all'ultimo istante la QBO…. ci ha traditi, viste..le bizze dell'indice. Insomma la QBO non giocherà a favore di un inverno freddo. Per fortuna la QBO negativa non è l'unico fattore che rende più probabili inverni rigidi (non abbiamo ancora preso in considerazione, ad esempio, l'attività solare), ma è come perdere un giocatore ...della propria squadra!

Per di più è probabile che perdiamo anche un altro...giocatore pro-inverno, ovvero la Nina la quale anch'essa tenderebbe a rendere più probabili le incursioni invernali di aria fredda a più basse latitudini. Ma come abbiamo, scritto in un articolo di pochi giorni, fa sembra che la Nina nel prossimo inverno sarà debole o assente.
Immagine
aggiungo una mia considerazione personale .le stagionali del noaa danno il prossimo inverno molto mite in europa occidentale :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: La spiegazione, caro burian, e già l'avevo data (ma non ho ricevuto risposta), è che un ciclo negativo o positivo che sia,
Sarà il vinello della domenica sera, ma sto passaggio non l'ho compreso tanto :P
Luca, mi sono sicuramente spiegato male.
voglio dire che dal momento di partenza in negativo o viceversa
al suo ritorno in negativo o viceversa possono passare anche 36 mesi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

no ma Artic il messaggio non era rivolto a te, non ho compreso mica il senso del post di Burian :wink:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

gippalippa ha scritto:Giuliacci ha postato un'articolo dove parla di questa anomalia della QBO. Riassunto: non ci crede, ne ad un possibile cambio di segno della QBO (in negativo ovviamente) dell'ultimo momento, ne tanto meno in un prossimo inverno degno di farsi chiamare tale.

Non posso postare l'articolo, ma credo non sia difficile trovarlo.
Speriamo ci prenda come l'anno scorso.... :D :D :D
nevofilo80

luca e tutti gli altri che ne pensate'
preso da altro forum
----------------------------------------------------------------------------------------
Invece, per ciò che riguarda la mia interpretazione sull'influenza invernale dell'indice QBO di per se, penso che la QBO50 (e presumo anche quelle alle quote inferiori..) è ben più importante della QBO30 per le sorti invernali in termini di freddo.. e mi son fatto riferimento all'ovvietà del comportamento degli Stratwarming, dove intuitivamente: se é vero che la QBO negativa favorisce il trasporto di ozono verso i poli, e quindi la base per gli inneschi degli"Stratwarming".. ove é noto, che l'efficacia di uno Stratwarming, lo si deve al propagarsi fino in troposfera, e dunque ben al di sotto della quota di 30hpa..
E se i valori restassero esattamente come lo sono ora, forse(e qui la mia ingenua e scontata ipotesi..): gli SW s'innescherebbero dai 50hpa in giù per essere efficaci.., senza dover coinvolgere le quote attorno ai 30hpa (dando per scontato che in alto la QBO è comunque negativa)? interrogativo a cui spero di trovar risposta e conferma..

E poi, in base a questi grafici aggiornati e pubblicati ieri o l'altro, e dunque l'aggiornamento di agosto.. :

http://iridl.ldeo.columbia.edu/mapro...QBO.html?T=652

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

..qui si riportano le tabelle con i valori della QBO30 e della QBO50 fino ad agosto, dove si evidenzia e si fa notare, come la QBO50 abbia ripreso a crescere verso la positività e come la QBO30 continui a crescere..
E dunque, a meno di sorprese, con questo trend, rischiamo di avere QBO positiva a 30 e 50 hpa durante il prossimo inverno.. o almeno a giudicare dal grafico e dalla possibile evoluzione delle fasi positiva e negativa.

Ed in vista del prossimo inverno, non sarebbe di certo la premessa migliore..

Torno a ripetere, a ogni modo, che questo comportamento della QBO, porta ad essere un'eccezione rispetto all'andamento periodico e relativamente prevedibile registrato dal 1979 ad oggi.

Per concludere, a mio modo di vedere e interpretare, durante il prossimo inverno, se la QBO fosse positiva.. verrebbe a mancare la condizione di base che favorisce gli SW,(i così detti riscaldamenti stratosferisci polari..), che consente la formazione di potenti blocchi anticiclonici distesi lungo i meridiani con il quale far arrivare il freddo lungo i loro bordi orientali fino alle nostre latitudini.. e talvolta il gelo, che sia Artico, o più raramente Russo-siberiano.

Ciò nonostante, non è detto che il prossimo inverno sia(e ripeto, se la QBO dovesse essere positiva..) necessariamente deludente..
La prevista neutralità dell’ENSO e il declino dell’AMO in Atlantico, potrebbero(condizionale d'obbligo..) consegnarci comunque un inverno abbastanza normale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

30hpa o 50hpa sono le 2 altezze cui vengono maggiormente prese in considerazione, il VPS considerando gli elementi a nostra disposizione attualmente potrebbe intraprendere la strada per lo Stratcooling condizionando la verticale del VP, provocando una risposta dell'AO su valori +. Se vogliamo che un Warming si propaghi dal basso verso l'alto allora dobbiamo avere elementi a livello Troposferico che ci consentano un Forcing notevole e su questo dovremmo lavorarci parecchio viste le premesse momentanee :roll:

Comunque l'AMO al momento anche questo si mantiene su valori importanti

2016 0.244 0.168 0.201 0.190 0.357 0.422 0.445
Rio

Messaggio da Rio »

*QBO (Quasi-Biennal Oscillation): rappresenta un’oscillazione quasi periodica del vento zonale equatoriale nella stratosfera. Il periodo medio osservato tra il cambiamento di regime è di circa 28 mesi (da cui “quasi-biennal”). Valori negativi della QBO indicano che i venti soffiano da est verso ovest (easterlies), valori positivi indicano venti da ovest verso est (westerlies).
QBO negativa = i venti stratosferici soffiano dai quadranti orientali
QBO positiva = i venti stratosferici soffiano dai quadranti occidentali
Quando la QBO è in fase negativa si riscontrano cambiamenti, in troposfera, tra equatore ed emisfero boreale, favorendo maggiori scambi meridiani e anche la possibile formazione di uno StratWarming durante la stagione Invernale ( in questo caso entra in gioco l’intensità del ciclo solare che deve trovarsi in fase di minimo). Quando la QBO è positiva si riscontrano cambiamenti della circolazione troposferica tra il Pacifico e il Nord America. In concomitanza con i periodi caratterizzati da QBO positiva è probabile assistere ad un aumento dei cicloni tropicali in Atlantico. Inoltre può anche influenzare l’intensità dei Monsoni.
https://www.meteolive.it/meteoforum/le ... 42442.html
nevofilo80

la QBO continua a salire sia a 30hPa che a 50hPa.
Immagine
Immagine
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:la QBO continua a salire sia a 30hPa che a 50hPa.
Immagine
Immagine
Immagine
Che schifo! Con la sfiga che abbiamo la QBo passa in negativo a Marzo! :shock:
nevofilo80

Rispondi