La prima stagione OLDSTYLE: analogie col passato...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

La prima stagione OLDSTYLE.
Forse normali connessioni atmosferiche, normali temporali che 'sfregiano' per poche ora i cieli liberi, gialli dell'Estate.
Normali break stagionali, che fanno rivivere un po' tutti, dalle piante agli umani.
Ma questo vale solo nel momento in cui alziamo gli occhi al cielo, o ci avvaliamo di satelliti e GM.
Se guardiamo intorno a noi, se saggiamo l'aria che ci circonda, se ci lasciamo avvolgere dal caldo viscido e dal sole spietato che uccide le brezze d'un tempo..
QUESTA E' L'ENNESIMA ESTATE NEW STYLE!

I conti non tornano, con le stesse termiche in quota, gli stessi venti eccetera, ci sono 2-3 gradi in più di quanti potremmo aspettarcene, e si badi, anche lontano dall'asfalto e dai palazzoni. E' come se arrivassero le stesse dinamiche del Gennaio 1985, ma con minime diffuse di -6 anzichè di -8 -10..
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Forse è il caso di chiudere quest'ennesimo topic provocatorio, almeno per rispetto di chi, da un mese fa i conti con il grave deficit idrico e di T massime comprese tra i +32 e i +39°
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/54424/
Mi risulta che dalle tue parti in 6 mesi sia caduta quasi tutta l'acqua che cade in un anno.
Non sai scrivere altro?
E tu non sai leggere bene? Stiamo parlando dell' E S T A T E e di quanto sarebbe magnifica ed old-super-style.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto: https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... bo-/54430/

Leggetelo e poi mi si dica se questo TD è...provocatorio.
Si parla di...AZZORRE.
E come già postato nel LIVE, menomale che c'è dove c'è e che fa...
e forse farà.... :wink:
Io, come è noto, ho una visione opposta rispetto al Prof in merito all'evoluzione climatica attuale di Italia e mondo, ma mai mi sognerei di chiedergli di chiudere i suoi TD, spesso fonte di interessanti spunti dialettici e confronti - talvolta polemici, talvolta più rilassati - tra tutti noi.

Quindi w il Prof e i suoi TD
E w pure i forumisti come te.
Lo sottoscrivo sinceramente.

GRAZIE! :wink:
Grazie ovviamente a tutti gli intervenuti,
a parte diversità di vedute...

Uli
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

AVVISO:

ho modificato ad hoc il titolo soprattutto per rispetto
all'autore (William Demasi) dell'articolo citato in apertura
e poi per evitare nuove 'incomprensioni'.
Spero che basti......

Uli.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:AVVISO:

Spero che basti......

Uli.
Ulisse o Renzo se preferisci non ce ne era affatto bisogno. Era già molto chiaro e penso che in ogni caso democraticamente non si debba dare giustificazioni a nessuno. Pare ultimamente, e qui mi sfogo, e ti chiedo scusa se lo faccio nel tuo td, ci sia sempre qualcuno a dire il contrario di quello che si dice. Aggiungo ancora una cosa: per fortuna ormai l'alfabetizzazione è una conquista del nostro Paese e tutti più o meno sappiamo leggere le carte, gli indici, etc: ma non sono sufficienti, a volte, e penso personalmente che nessuna "bravura scientifica" possa fare a meno dell'esperienza che qui dentro molti hanno.
Un umile, infine, consiglio alla proprietà: sarebbe utile iniziare a bacchettare i vari professori che stanno sempre li a sentenziare che gli indici dicono diversamente. Alla fine potrebbero restare solo i professori per dibattere e fare tendenze: ma la stessa proprietà doverebbe avere la forza economica per sostenere un forum di scientifici. Questo non vuol dire che si è autorizzati a sparare cavolate ma si è autorizzati ad esprimere opinioni con indici o senza indici, col nino e o senza nino etc. E penso che sia giunto il momento, di intervenire ma seriamente. Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:

Spero che basti......

Uli.
Ulisse o Renzo se preferisci non ce ne era affatto bisogno. Era già molto chiaro e penso che in ogni caso democraticamente non si debba dare giustificazioni a nessuno. Pare ultimamente, e qui mi sfogo, e ti chiedo scusa se lo faccio nel tuo td, ci sia sempre qualcuno a dire il contrario di quello che si dice. Aggiungo ancora una cosa: per fortuna ormai l'alfabetizzazione è una conquista del nostro Paese e tutti più o meno sappiamo leggere le carte, gli indici, etc: ma non sono sufficienti, a volte, e penso personalmente che nessuna "bravura scientifica" possa fare a meno dell'esperienza che qui dentro molti hanno.
Un umile, infine, consiglio alla proprietà: sarebbe utile iniziare a bacchettare i vari professori che stanno sempre li a sentenziare che gli indici dicono diversamente. Alla fine potrebbero restare solo i professori per dibattere e fare tendenze: ma la stessa proprietà doverebbe avere la forza economica per sostenere un forum di scientifici. Questo non vuol dire che si è autorizzati a sparare cavolate ma si è autorizzati ad esprimere opinioni con indici o senza indici, col nino e o senza nino etc. E penso che sia giunto il momento, di intervenire ma seriamente. Saluti
Bell'intervento, nocera...Grazie.
Ho fatto quanto la coscienza mi esortava e in piena umiltà.
Vero è che alcuni amici forumisti intervengono
adducendo a 'provocazioni' con altrettante provocazioni.
Io ho il mio modo per rispondere in tali casi.
D'altronde me lo impone la mia non più tenera età,
perseguendo una linea di saggezza e comprensione.
Poi lascio a chi legge il vero giudizio.
Ritengo chiuso qui 'l'incidente' di percorso di taluni,
sperando che una volta tanto capiscano anche i propri
'errori', senza alzare il dito e puntarlo verso chi,
ALMENO, documenta le proprie tesi con carte e
post esplicativi.
Quello che si chiede e giustamente a me,
lo si chieda anche ad altri....altrimenti muore
la libertà di opinione e la democrazia nel Forum.

Renzo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Spero che basti......

Uli.
Vedi Nocera io posso anche condividere il senso filosofico del tuo discorso, ma proprio non riesco a dare il crisma della veridicità a questo TD che si intitola la "prima stagione old style"
Non è capisco né il senso, né la logica: si vuole dimostrare che ci hanno raccontato panzane sul GW, che il sole è il vero motore di tutto, che adesso il caldo andrà diminuendo, etc etc?
Anche se si volesse dimostrare questo bisognerebbe avere in mano dei dati, delle carte, delle prove e uno spazio di tempo sufficiente a validarne gli effetti.
Ma qui di che stiamo parliamo?
Di tre inverni malsani, con freddo e neve limitati a pochissimi gg e a fette sempre più marginali del territorio, a temperature primaverili in pieno dicembre, gennaio e febbraio, ad aprile che ha fatto l'estate, ad una stagione che dal titolo si presume essere old style solo perché in atlantico è comparso l'anticiclone delle Azzorre ma che chiude tutti i mesi in sopra media?
Per me questo TD non ha alcun senso scientifico e non è aderente alla realtà dei fatti, anzi la sovverte sempre a mio modesto avviso.
Nonostante questo vogo accedere alla tua idea: che possano intervenire anche i non scienziati. OK
Ma deve valere anche in senso opposto.
Se qualcuno apre un TD dicendo che stiamo andando verso la tropicalizzazione di parte del territorio italiano, che l'inverno è ridotto ad una pseudo stagione di 15 giorni, che l'autunno è una costola dell'estate e che l'estate è l'unica stagione rimasta.
E questo deve essere possibile senza che colui che aprirà un TD del genere debba essere costretto a chiuderlo, come tante volte in passato è successo su questo forum, soltanto perché inviso alla platea dei freddofili che nella stragrande maggioranza lo seguono
Questo se vogliamo un forum che sia anche un modo per passare il tempo e cimentarsi in discussioni più o meno impegnative.
Se invece vogliamo la perfetta aderenza alla realtà varrebbe esattamente il contrario di quello che dici: più interventi tecnici da parte di chi fa della meteo una quasi professione.
Basta scegliere.
A me la prima opzione va bene, purché ci sia la condizione di parità di espressione delle idee, che poi quelle che oggettivamente sono più attaccate al dato reale sono esattamente le opposte di quelle che vengono osannate e seguite solo perché parlano di quello che si vorrebbe che fosse ( ma che non è)

ciao
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:

Spero che basti......

Uli.
Vedi Nocera io posso anche condividere il senso filosofico del tuo discorso, ma proprio non riesco a dare il crisma della veridicità a questo TD che si intitola la "prima stagione old style"
Non è capisco né il senso, né la logica: si vuole dimostrare che ci hanno raccontato panzane sul GW, che il sole è il vero motore di tutto, che adesso il caldo andrà diminuendo, etc etc?
Anche se si volesse dimostrare questo bisognerebbe avere in mano dei dati, delle carte, delle prove e uno spazio di tempo sufficiente a validarne gli effetti.
Ma qui di che stiamo parliamo?
Di tre inverni malsani, con freddo e neve limitati a pochissimi gg e a fette sempre più marginali del territorio, a temperature primaverili in pieno dicembre, gennaio e febbraio, ad aprile che ha fatto l'estate, ad una stagione che dal titolo si presume essere old style solo perché in atlantico è comparso l'anticiclone delle Azzorre ma che chiude tutti i mesi in sopra media?
Per me questo TD non ha alcun senso scientifico e non è aderente alla realtà dei fatti, anzi la sovverte sempre a mio modesto avviso.
Nonostante questo vogo accedere alla tua idea: che possano intervenire anche i non scienziati. OK
Ma deve valere anche in senso opposto.
Se qualcuno apre un TD dicendo che stiamo andando verso la tropicalizzazione di parte del territorio italiano, che l'inverno è ridotto ad una pseudo stagione di 15 giorni, che l'autunno è una costola dell'estate e che l'estate è l'unica stagione rimasta.
E questo deve essere possibile senza che colui che aprirà un TD del genere debba essere costretto a chiuderlo, come tante volte in passato è successo su questo forum, soltanto perché inviso alla platea dei freddofili che nella stragrande maggioranza lo seguono
Questo se vogliamo un forum che sia anche un modo per passare il tempo e cimentarsi in discussioni più o meno impegnative.
Se invece vogliamo la perfetta aderenza alla realtà varrebbe esattamente il contrario di quello che dici: più interventi tecnici da parte di chi fa della meteo una quasi professione.
Basta scegliere.
A me la prima opzione va bene, purché ci sia la condizione di parità di espressione delle idee, che poi quelle che oggettivamente sono più attaccate al dato reale sono esattamente le opposte di quelle che vengono osannate e seguite solo perché parlano di quello che si vorrebbe che fosse ( ma che non è)

ciao
Sono completamente d'accordo senza se e senza ma. Hai capito il senso del mio intervento che andava oltre il tema di questo td. Spero solo che tutti ne facciamo ammenda. Saluti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"PREVISIONI METEO: a quando la prima VERA battuta d'arresto dell'estate?
Sino a questo momento, seppur tra le fisiologiche enfasi di calura e le altrettanto fisiologiche parentesi di instabilità, la stagione estiva 2016 ha avuto parecchie similitudini con quelle che erano le vecchie estati prima dei famigerati "anni 2000". In arrivo anche la famosa "crisi" estiva del "dopo Ferragosto"? Su questo articolo, facendo qualche considerazione sul passato e sul presente, lasceremo a voi lettori, qualche spunto in più di riflessione.
In primo piano - Oggi, ore 17.15 Demasi"
L'hai scritto tu dillo Prof!!!
nocerameteouno
Forumista senior

gemi65 ha scritto:"PREVISIONI METEO: a quando la prima VERA battuta d'arresto dell'estate?
Sino a questo momento, seppur tra le fisiologiche enfasi di calura e le altrettanto fisiologiche parentesi di instabilità, la stagione estiva 2016 ha avuto parecchie similitudini con quelle che erano le vecchie estati prima dei famigerati "anni 2000". In arrivo anche la famosa "crisi" estiva del "dopo Ferragosto"? Su questo articolo, facendo qualche considerazione sul passato e sul presente, lasceremo a voi lettori, qualche spunto in più di riflessione.
Gemi non sei autorizzato a svelare i misteri di questo forum: ora tutti sapranno che Demasi ed Ulisse sono la stessa persona.........
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:"PREVISIONI METEO: a quando la prima VERA battuta d'arresto dell'estate?
Gemi non sei autorizzato a svelare i misteri di questo forum: ora tutti sapranno che Demasi ed Ulisse sono la stessa persona.........
Ma non lo siamo.
Eppure imparo da Lui.
Difficile per voi capirlo?
Potrebbe essere...
Tranquilli.
Non ci somigliamo nemmeno.

Uli :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Ulisse, ormai è dimostrato: le tue esultanze portano rogna!
Come non dimenticare la PEG mediterranea preconizzata anni fa, e poi seguita da un riscaldamento della nostra regione addirittura parossistico?
Anche stavolta, appena hai iniziato a gioire per l’estate "old style", ecco che una campana di alta pressione con aria calda, umida e soffocante molto "new style" si è instaurata sul Mediterraneo, e stando alle analisi, prima di ferragosto o giù di lì non se ne va!
Un’idea: la prossima volta apri un thread con scritto: prevedo un inverno tropicale, e vedrai… saremo sommersi dalla neve! :wink: (colosseo compreso) :wink: :wink: :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

franconeve ha scritto:Ulisse, ormai è dimostrato: le tue esultanze portano rogna!
Come non dimenticare la PEG mediterranea preconizzata anni fa, e poi seguita da un riscaldamento della nostra regione addirittura parossistico?
Anche stavolta, appena hai iniziato a gioire per l’estate "old style", ecco che una campana di alta pressione con aria calda, umida e soffocante molto "new style" si è instaurata sul Mediterraneo, e stando alle analisi, prima di ferragosto o giù di lì non se ne va!
Un’idea: la prossima volta apri un thread con scritto: prevedo un inverno tropicale, e vedrai… saremo sommersi dalla neve! :wink: (colosseo compreso) :wink: :wink: :wink:
non hai guardato i modelli allora mi spiace ma questa critica è fuoriluogo
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

nevofilo80 ha scritto:
franconeve ha scritto:Ulisse, ormai è dimostrato: le tue esultanze portano rogna!

In compenso il nostro Demasi (lo stesso che è stato portato sull'altare da ULI e compagnia oldstiliana) li ha guardati. E guarda un po' che roba!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/54464/
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Precipitofilo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

In compenso il nostro Demasi (lo stesso che è stato portato sull'altare da ULI e compagnia oldstiliana) li ha guardati. E guarda un po' che roba!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/54464/
peccato che le sue ens sono differenti
Rispondi