NOWCASTING straordinario CENTRO ITALIA 14/21 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Andrew1997
Anche anno scorso avevamp un ottimo adriatic anow effect ma alcuni fattori,la bora,la posizione troppo settentrionale rispetto al nocciolo,non ci hanno fatto vedere nulla...finchè non la vedo fare almeno 1cm di accumulo io non ci credo!Quattro ha scritto:Questa è la situazione prevista per sabato sera, con adriatic effect snow da moderato a forte, le precipitazioni non mancheranno, abbiate fiducia
Ah ecco! Anche meglio!monte capanne ha scritto:s marcello è a 650 mtGiulio097 ha scritto:Ecco questo è San Marcello pistoiese se non sbaglio... Chi l'aveva previsto??? Scesa fino a 800mt! Bho io sto con te Monte capanne! Mi gioco la reputazione anche io!monte capanne ha scritto:
fotos hochladenneve che scende era prevista? io mi sto giocando la reputazione,sto mettendo in giro la voce che sabato,ma soprattutto lun/mart vedremo la neve in collina![]()
![]()
Io sarò ad Osimo sabato, in caso di accumulo ci sentiamo che mi paghi da bere!!!Andrew1997 ha scritto:Anche anno scorso avevamp un ottimo adriatic anow effect ma alcuni fattori,la bora,la posizione troppo settentrionale rispetto al nocciolo,non ci hanno fatto vedere nulla...finchè non la vedo fare almeno 1cm di accumulo io non ci credo!Quattro ha scritto:Questa è la situazione prevista per sabato sera, con adriatic effect snow da moderato a forte, le precipitazioni non mancheranno, abbiate fiducia
-
monte capanne
- Forumista senior
Riporto qui un articolo preso da una pagina facebook:
ULTIMO AGGIORNAMENTO GFS 06, NEVE SULLE ADRIATICHE FIN SULLE COSTE PER L'EFFETTO ASE MOLTO FORTE!!!
Stiamo per vivere una fase fredda e potenzialmente anche gelida, sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo che vedranno l'Italia investita prima da aria artica e poi probabilmente anche da correnti più gelide continentali. In genere si tratta di aria rigida, ma secca che non porta precipitazioni in assenza di relativa figure di bassa pressione, eccezion fatta per le zone esposte dell'Adriatico, bacino marittimo esposto direttamente alle irruzioni d'aria fredda da nord o da nord/est che giungono dai Balcani: da qui il nome di "Adriatic Effect Snow". Cosa accade? Come nel caso del "Lake Effect Snow" nord-americano, l'aria gelida irrompe in mare sollevando in maniera repentina e violenta l'aria più tiepida ed umida presente in superficie. Si assiste così alla rapida genesi di nubi cumuliformi, talvolta consistenti, capaci di scaricare rovesci di neve particolarmente intensi lungo le coste sopravvento ed immediato entroterra. Possiamo assistere a simili performance solo quando irrompe il vero gelo (ancor più se Burian), sebbene si tratti di eventi rari data la maggiore cronica difficoltà delle masse d'aria gelide continentali a sfondare fin sul Mare Nostrum.
Un evento particolarmente significativo risale al dicembre del 2010 quando masse d'aria molto fredda nei bassi strati, originariamente secche, nell'attraversare l'Adriatico ancora mite in superficie, scalzarono l'aria più tiepida dalla superficie, costretta così al repentino sollevamento con la conseguente creazione di quelle turbolenze atte alla formazione di nubi con conseguenti temporali nevosi lungo le aree esposte (fin sulla costa nei momenti d'assenza di vento dal mare al suolo), dalla Romagna fino ai settori settentrionali della Puglia. Maggiore è la differenza di temperatura tra l'aria fredda in arrivo e la superficie del mare, maggiori sono i contrasti che determinano la genesi di nuvolosità e conseguenti fenomeni precipitativi nevosi intensi. Ecco perché il gelo che ci aspetta, se confermato forte, potrebbe favorire l'evento. Il fattore orografia resta poi fondamentale, come sempre determinante sulla distribuzione dei fenomeni spesso irregolari e così può accadere che intense nevicate si manifestino anche in modo localizzato rispetto a zone molto vicine.
ULTIMO AGGIORNAMENTO GFS 06, NEVE SULLE ADRIATICHE FIN SULLE COSTE PER L'EFFETTO ASE MOLTO FORTE!!!
Stiamo per vivere una fase fredda e potenzialmente anche gelida, sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo che vedranno l'Italia investita prima da aria artica e poi probabilmente anche da correnti più gelide continentali. In genere si tratta di aria rigida, ma secca che non porta precipitazioni in assenza di relativa figure di bassa pressione, eccezion fatta per le zone esposte dell'Adriatico, bacino marittimo esposto direttamente alle irruzioni d'aria fredda da nord o da nord/est che giungono dai Balcani: da qui il nome di "Adriatic Effect Snow". Cosa accade? Come nel caso del "Lake Effect Snow" nord-americano, l'aria gelida irrompe in mare sollevando in maniera repentina e violenta l'aria più tiepida ed umida presente in superficie. Si assiste così alla rapida genesi di nubi cumuliformi, talvolta consistenti, capaci di scaricare rovesci di neve particolarmente intensi lungo le coste sopravvento ed immediato entroterra. Possiamo assistere a simili performance solo quando irrompe il vero gelo (ancor più se Burian), sebbene si tratti di eventi rari data la maggiore cronica difficoltà delle masse d'aria gelide continentali a sfondare fin sul Mare Nostrum.
Un evento particolarmente significativo risale al dicembre del 2010 quando masse d'aria molto fredda nei bassi strati, originariamente secche, nell'attraversare l'Adriatico ancora mite in superficie, scalzarono l'aria più tiepida dalla superficie, costretta così al repentino sollevamento con la conseguente creazione di quelle turbolenze atte alla formazione di nubi con conseguenti temporali nevosi lungo le aree esposte (fin sulla costa nei momenti d'assenza di vento dal mare al suolo), dalla Romagna fino ai settori settentrionali della Puglia. Maggiore è la differenza di temperatura tra l'aria fredda in arrivo e la superficie del mare, maggiori sono i contrasti che determinano la genesi di nuvolosità e conseguenti fenomeni precipitativi nevosi intensi. Ecco perché il gelo che ci aspetta, se confermato forte, potrebbe favorire l'evento. Il fattore orografia resta poi fondamentale, come sempre determinante sulla distribuzione dei fenomeni spesso irregolari e così può accadere che intense nevicate si manifestino anche in modo localizzato rispetto a zone molto vicine.
La direzione dei venti non sarebbe male.Quattro ha scritto:Io sarò ad Osimo sabato, in caso di accumulo ci sentiamo che mi paghi da bere!!!Andrew1997 ha scritto:Anche anno scorso avevamp un ottimo adriatic anow effect ma alcuni fattori,la bora,la posizione troppo settentrionale rispetto al nocciolo,non ci hanno fatto vedere nulla...finchè non la vedo fare almeno 1cm di accumulo io non ci credo!Quattro ha scritto:Questa è la situazione prevista per sabato sera, con adriatic effect snow da moderato a forte, le precipitazioni non mancheranno, abbiate fiducia
-
Andrew1997
Non so quanti anni hai (non so se darle del lei o del tu)ma se così fosse ci facciamo due bevute e poi a ballare allo sky di portorecanatiducaneve ha scritto:La direzione dei venti non sarebbe male.Quattro ha scritto:Io sarò ad Osimo sabato, in caso di accumulo ci sentiamo che mi paghi da bere!!!Andrew1997 ha scritto: Anche anno scorso avevamp un ottimo adriatic anow effect ma alcuni fattori,la bora,la posizione troppo settentrionale rispetto al nocciolo,non ci hanno fatto vedere nulla...finchè non la vedo fare almeno 1cm di accumulo io non ci credo!
- 24-30 gennaio 2005..218cm
lo hai notato anche tu? Se veramente la direzione dei venti è quella qualcosina allora riusciamo a vedereducaneve ha scritto:La direzione dei venti non sarebbe male.Quattro ha scritto:Io sarò ad Osimo sabato, in caso di accumulo ci sentiamo che mi paghi da bere!!!Andrew1997 ha scritto: Anche anno scorso avevamp un ottimo adriatic anow effect ma alcuni fattori,la bora,la posizione troppo settentrionale rispetto al nocciolo,non ci hanno fatto vedere nulla...finchè non la vedo fare almeno 1cm di accumulo io non ci credo!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Potrei essere tuo padre!Andrew1997 ha scritto:Non so quanti anni hai (non so se darle del lei o del tu)ma se così fosse ci facciamo due bevute e poi a ballare allo sky di portorecanatiducaneve ha scritto:La direzione dei venti non sarebbe male.Quattro ha scritto: Io sarò ad Osimo sabato, in caso di accumulo ci sentiamo che mi paghi da bere!!!
-
andrea.pagnoni
Ciao premetto che non sono affatto esperto, infatti scrivo pochissimo anche se vi seguo molto, volevo chiedere in merito alla direzione del vento... Per la costa, non sarebbe moooolto meglio il NW invece della Bora? A quanto ne so asciuga l'aria e alza le temperature, e in passato ogni volta che c'era... nemmeno un fiocco. Anche l'adriatic snow effect in questo caso non potrebbe fare il miracolo... O sbaglio?Andrew1997 ha scritto:Anche anno scorso avevamp un ottimo adriatic anow effect ma alcuni fattori,la bora,la posizione troppo settentrionale rispetto al nocciolo,non ci hanno fatto vedere nulla...finchè non la vedo fare almeno 1cm di accumulo io non ci credo!Quattro ha scritto:Questa è la situazione prevista per sabato sera, con adriatic effect snow da moderato a forte, le precipitazioni non mancheranno, abbiate fiducia
Grazie ciao