Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quello che è cambiato oggi gemi è che l'instabilità invece di muoversi verso il tirreno si muoveva verso l'adriatico anche se la parte centro-nord delle marche nè è rimasta fuori anche dalla nuvolaglia sterile del tardo pomeriggio.gemi65 ha scritto:Tuoni a go go. Ancora crepe nella struttura anticiclonica nel giorno previsto come quello di maggiore stabilità.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la stessa saccatura in procinto di venire da noi ha fatto questo ieri in spagna tra cui madrid e albacete
http://www.eldigitaldealbacete.com/2015 ... rettyPhoto
- ContessaStrega
- Forumista senior
Personalmente non ho mai assistito a grandinate così intense da imbiancare ..è un'esperienza meteo che vorrei vedere , mi manca questo fenomeno da vivere.....mi piacerebbe...nevofilo80 ha scritto:la stessa saccatura in procinto di venire da noi ha fatto questo ieri in spagna tra cui madrid e albacete
- lities
- *Forumista TOP*
Sei fortunata o sfortunata a seconda dei punti di vista, ma ti assicuro che quando si verificano queste calamità ti rimangono a lungo in presso in menteContessaStrega ha scritto:Personalmente non ho mai assistito a grandinate così intense da imbiancare ..è un'esperienza meteo che vorrei vedere , mi manca questo fenomeno da vivere.....mi piacerebbe...nevofilo80 ha scritto:la stessa saccatura in procinto di venire da noi ha fatto questo ieri in spagna tra cui madrid e albacete
Dove abito non sono rare queste devastanti grandinate, soprattutto nell'ultimo decennio e nel periodo tra maggio e giugno con temporali autorigeneranti da paura
Io ho assistito in prima persona ad una grandinata molto intensa non tanto per la dimensione dei chicchi ma per la quantità, bello solo se si è chiusi in casa e non in macchina su strade di montagna per esempioContessaStrega ha scritto:Personalmente non ho mai assistito a grandinate così intense da imbiancare ..è un'esperienza meteo che vorrei vedere , mi manca questo fenomeno da vivere.....mi piacerebbe...nevofilo80 ha scritto:la stessa saccatura in procinto di venire da noi ha fatto questo ieri in spagna tra cui madrid e albacete
- tervetuloa
.
Pioggia debole e cielo grigio, si coglie nell'aria la prefrontalità dell'evento..
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
3settembre 2002 a Cannubi di Barolo....mi entrava negli scarponcini....il giorno dopo era allucinante il profumo di mosto che fermentava nel terreno. Spero di non vedere MAI più una distruzione/desolazione del genere.Graywolf ha scritto:Io ho assistito in prima persona ad una grandinata molto intensa non tanto per la dimensione dei chicchi ma per la quantità, bello solo se si è chiusi in casa e non in macchina su strade di montagna per esempioContessaStrega ha scritto:Personalmente non ho mai assistito a grandinate così intense da imbiancare ..è un'esperienza meteo che vorrei vedere , mi manca questo fenomeno da vivere.....mi piacerebbe...nevofilo80 ha scritto:la stessa saccatura in procinto di venire da noi ha fatto questo ieri in spagna tra cui madrid e albacete
Aneddoto: in quei giorni mi era stato segnalato da un amico del posto, una scena grottesca in cui un viticoltore anziano girava per le sue vigne distrutte trascinando, per terra con un cordino, un crocefisso e in piemontese gli diceva: "guarda, guarda cos'hai fatto!" il tutto ovviamente condito da imprecazioni contro tutti i santi e affini.
Già, la grandine è un fenomeno affascinante ma davvero drammatico per gli agricoltori. A me anche hanno raccontato di viticoltori che prima, durante e dopo i temporali facevano riti particolari, comuni fino a non molti anni fa, di probabile origine precristiana. A Priocca dove passo parte dell'estate appena arrivano i temporali i cannoni antigrandine iniziano a sparare e nonostante sia stata verificata la loro "inutilità" sono usatissimi, forse anche per scaramanzia (una volta suonavano le campane)Nebbiolo100% ha scritto:3settembre 2002 a Cannubi di Barolo....mi entrava negli scarponcini....il giorno dopo era allucinante il profumo di mosto che fermentava nel terreno. Spero di non vedere MAI più una distruzione/desolazione del genere.Graywolf ha scritto:Io ho assistito in prima persona ad una grandinata molto intensa non tanto per la dimensione dei chicchi ma per la quantità, bello solo se si è chiusi in casa e non in macchina su strade di montagna per esempioContessaStrega ha scritto: Personalmente non ho mai assistito a grandinate così intense da imbiancare ..è un'esperienza meteo che vorrei vedere , mi manca questo fenomeno da vivere.....mi piacerebbe...
Aneddoto: in quei giorni mi era stato segnalato da un amico del posto, una scena grottesca in cui un viticoltore anziano girava per le sue vigne distrutte trascinando, per terra con un cordino, un crocefisso e in piemontese gli diceva: "guarda, guarda cos'hai fatto!" il tutto ovviamente condito da imprecazioni contro tutti i santi e affini.
- giulys
- Forumista senior
Da me, alle porte di Torino, soprattutto quando in casa c'era una mia zia che veniva a passare l'estate da noi, in caso di temporale con brutte intenzioni, si usava portare fuori della porta un quadro con il Sacro Cuore di Gesù.
Non ci sono mai state grandinate distruggitrici, che a volte hanno colpito zone vicinissime alla nostra

Non ci sono mai state grandinate distruggitrici, che a volte hanno colpito zone vicinissime alla nostra
-
Nebbiolo100%
Proprio su questo argomento avrei voluto aprire una discussione per capire altre esperienze in merito.Graywolf ha scritto:Già, la grandine è un fenomeno affascinante ma davvero drammatico per gli agricoltori. A me anche hanno raccontato di viticoltori che prima, durante e dopo i temporali facevano riti particolari, comuni fino a non molti anni fa, di probabile origine precristiana. A Priocca dove passo parte dell'estate appena arrivano i temporali i cannoni antigrandine iniziano a sparare e nonostante sia stata verificata la loro "inutilità" sono usatissimi, forse anche per scaramanzia (una volta suonavano le campane)Nebbiolo100% ha scritto:3settembre 2002 a Cannubi di Barolo....mi entrava negli scarponcini....il giorno dopo era allucinante il profumo di mosto che fermentava nel terreno. Spero di non vedere MAI più una distruzione/desolazione del genere.Graywolf ha scritto: Io ho assistito in prima persona ad una grandinata molto intensa non tanto per la dimensione dei chicchi ma per la quantità, bello solo se si è chiusi in casa e non in macchina su strade di montagna per esempio
Io lavoro a Canale in un'azienda che è stata una delle promotrici dell'installazione dei cannoni antigrandine ad inizio 2001.
Fino ad allora annualmente la grandine faceva danni anche rilevanti, dal 2001 ad oggi (facendo tutti gli scongiuri possibili) grandinate non ne abbiamo più avute (ad eccezione di quella di inizio maggio2008 con cannoni ancora da riattivare dopo la pausa invernale). Da 2anni ho fatto l'abbonamento ad un radar svizzero e seguendo i temporali live mi sono reso conto che scendono dalle montagne, aumentano di forza sulle pianure e quando si avvicinano al Roero(che nel frattempo è tutto un cannoneggiamento) i più forti perdono il fondo scala, gli altri si dissolvono in 4gocce o poco+.
Stesso discorso vale per Barbaresco dove anche lì ci sono i cannoni e sono anni che non si registrano grandinate rovinose.
Sia nel Barolo che nel doglianese i cannoni non ci sono e sono anni che la prendono 2-3volte/anno.
Io sono sempre stato molto scettico e li ho da subito bollati come folklore ma, al momento, devo arrendermi ai fatti......sperando di non venire mai smentito.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***