Ho capito UDL, grazie per la spiegazione!Uomo di Langa ha scritto:Allora,il coopling tra vps e vpt si può avere tanto a struttura compatta quanto disturbata,perché é la semplice comunicazione tra i due piani isobarici.finland77 ha scritto:Mi pareva di aver capito il coupling fosse correlato ad un compattamento del VP... ma come ho detto prima questa parte non è il mio forte...Uomo di Langa ha scritto: Non é proprio così,ti spiego:
-in caso di dinamiche troposferiche favorevoli,la stratosfera può anche non intervenire e starsene buona buona,quindi il coopling non serve.
-in caso di forte riscaldamento strato(SSW se non MMW),il coopling torna utile,perché spesso il grande botto si fa con la comunicazione strato-tropo(1985,in misura minore 2012),quindi in presenza di coopling.
Come vedi,il tutto é relativo e non ascrivibile a dinamiche precise e sempre universalmente valevoli.![]()
Ovviamente,poi,si può avere vpt disturbato e vps compatto o viceversa,come capita spesso,non é detto che i piani viaggino sempre collegati,anzi,spesso non succede.
A quando il turno del nord?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Che combinazione! Nessuna ondata di freddo rilevante fino a fine anno, dicembre andato; ricordi????manu73 ha scritto:No , avevo detto che mi sarei un pò staccato dal PC per qualche giorno ma con questa tremenda ondata di gelo epocale non ho resistito...gemi65 ha scritto:Quanto mi mancavi!manu73 ha scritto:Mi sà che sarà dura che arrivi il turno di qualcuno , non solo il nord...
Passata fa sfuriata fredda chi ha dato ha dato , chi ha avuto ha avuto........per un bel pò... appuntamento per i saldi di fine stagione
Ma che fine avevi fatto? raffreddato?![]()
![]()
![]()
Se i saldi cominciano il 3 o il 5 sono contento così c'è qualche tempo in più per prendere qualche altro raffreddore...magari con i 15-16 gradi del favonio del prossimo fine settimana....
Un altro con cui eviterò di interloquire e dovevo farlo già da tempo.
-2
Scusa Furia non lo faccio più.
-
furia atlantica
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Salento92
- *Forumista TOP*
Manu beccate sti -3.5 di minima da me stanotte, ben 8.5 gradi sottomedia...alla facciagemi65 ha scritto:Che combinazione! Nessuna ondata di freddo rilevante fino a fine anno, dicembre andato; ricordi????manu73 ha scritto:No , avevo detto che mi sarei un pò staccato dal PC per qualche giorno ma con questa tremenda ondata di gelo epocale non ho resistito...gemi65 ha scritto: Quanto mi mancavi!
Ma che fine avevi fatto? raffreddato?![]()
![]()
![]()
Se i saldi cominciano il 3 o il 5 sono contento così c'è qualche tempo in più per prendere qualche altro raffreddore...magari con i 15-16 gradi del favonio del prossimo fine settimana....
Un altro con cui eviterò di interloquire e dovevo farlo già da tempo.
-2
Scusa Furia non lo faccio più.
-
CARRARIN73
-
furia atlantica
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
a me non sembra proprio...sarà che ormai la meteo mi appassiona sempre meno, non c'è mai nulla cui gioire: coperto per settimane, niente neve, caldo, sempre le stesse configurazioni..CARRARIN73 ha scritto:....e pensare che anche molti forumisti del centro nord si erano esaltati alla grande per questa ondata di freddo ..... ma si vedeva lontano un miglio che noi non avremmo preso niente.... della serie " niente trippa per gatti "
é dal 1 febbraio 2012 che non vedo più una nevicata da almeno 20cm in un contesto perennemente sopramedia
-
furia atlantica
confermo, fino al 2010 ha dominato una donamicità pazzesca per quasi un decennio, di quelle che ti fanno appassionare, da allora un piattume assoluto, attendiamo tempi miglioriGiulianoPhoto ha scritto:a me non sembra proprio...sarà che ormai la meteo mi appassiona sempre meno, non c'è mai nulla cui gioire: coperto per settimane, niente neve, caldo, sempre le stesse configurazioni..CARRARIN73 ha scritto:....e pensare che anche molti forumisti del centro nord si erano esaltati alla grande per questa ondata di freddo ..... ma si vedeva lontano un miglio che noi non avremmo preso niente.... della serie " niente trippa per gatti "![]()
é dal 1 febbraio 2012 che non vedo più una nevicata da almeno 20cm in un contesto perennemente sopramedia
- Precipitofilo
Oh ma cos'è tutta sta depressione forumesca!!
Io stamattina godevo a lavorare in strada con le mani quasi congelate, il viso sferzato dal vento (+0°+ vento=effetto windchil -4
e la moto che quasi scivola nelle curve
A inizio inverno temevo un 2013/2014 bis e quindi avevo ben donde di essere triste e solitario. Ma quando ho visto che le carte hanno detto il contrario m'è tornato il sorriso
A inizio inverno temevo un 2013/2014 bis e quindi avevo ben donde di essere triste e solitario. Ma quando ho visto che le carte hanno detto il contrario m'è tornato il sorriso