sì, ma anche gli scienziati che lavorano al CNR hanno esperienza e sanno i problemi dietro a quei dati e come dicevo c' è tutto un lavoro dietro a quei dati in modo tale che quelli attuali possano essere confrontati con quelli del passato...gianluca77 ha scritto:Ciao ale il problema c'è è come ben sai è cambiato tutto dal 2001 prima le rilevazioni erano 2 una al mattino alle 7 e una alle 14.....xcui come ho già scritto un miglione di volte nn potete paragone i dati con il sistema attuale!!!punti di vista ale io e cri abbiamo qualche anno in più di esperienza.the hurricane ha scritto:gli scienziati che si occupano di climatologia sanno benissimo i problemi dietro quei dati ed è per questo che viene svolto tutto un processo di omogenizzazione per poter confrontare i dati attuali con quelli del passato...cristiano69 ha scritto:Evvai!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Chi offre di piu![]()
![]()
![]()
Io dico da qui all'eternità sopramedia ogni giorno che passa![]()
![]()
Mamma mia ragazzi siete giovani ma avete un pessimismo che non vi portera' sicuramente alla vecchiaia![]()
![]()
Invece che strapparvi i capelli ogni mese perche' non indagate da semplici utenti se per caso l'urbanizzazione di buona parte del nostro territorio posto sopra le centraline che negli anni 70 erano in aperta campagna non possono aver influito in questo rialzo delle temperature.
Poi magari chiedetevi anche se il mercurio nei vecchi termometri reagise come nei nuovi sensori elettronici.
Saluti
non è pessimismo, ma è realismo...
ovvio poi come tutte le misure i dati hanno incertezze e i dati attuali sono più affidabili con quelli del passato hanno un' incertezza maggiore però non è che non siano affidabili..