Dopo Ottobre, anche Novembre con media record?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gianluca77 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Evvai!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Chi offre di piu :lol: :lol: :lol:
Io dico da qui all'eternità sopramedia ogni giorno che passa :lol: :lol:

Mamma mia ragazzi siete giovani ma avete un pessimismo che non vi portera' sicuramente alla vecchiaia :lol: :lol:

Invece che strapparvi i capelli ogni mese perche' non indagate da semplici utenti se per caso l'urbanizzazione di buona parte del nostro territorio posto sopra le centraline che negli anni 70 erano in aperta campagna non possono aver influito in questo rialzo delle temperature.
Poi magari chiedetevi anche se il mercurio nei vecchi termometri reagise come nei nuovi sensori elettronici.
Saluti
gli scienziati che si occupano di climatologia sanno benissimo i problemi dietro quei dati ed è per questo che viene svolto tutto un processo di omogenizzazione per poter confrontare i dati attuali con quelli del passato...

non è pessimismo, ma è realismo...
Ciao ale il problema c'è è come ben sai è cambiato tutto dal 2001 prima le rilevazioni erano 2 una al mattino alle 7 e una alle 14.....xcui come ho già scritto un miglione di volte nn potete paragone i dati con il sistema attuale!!!punti di vista ale io e cri abbiamo qualche anno in più di esperienza.
sì, ma anche gli scienziati che lavorano al CNR hanno esperienza e sanno i problemi dietro a quei dati e come dicevo c' è tutto un lavoro dietro a quei dati in modo tale che quelli attuali possano essere confrontati con quelli del passato...
ovvio poi come tutte le misure i dati hanno incertezze e i dati attuali sono più affidabili con quelli del passato hanno un' incertezza maggiore però non è che non siano affidabili..
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

the hurricane ha scritto:in base ai primi dati del CNR, novembre ha fatto segnare il nuovo record di caldo con un' anomalia di +3,31°C

è importante anche segnalare che in base ai questi l' anno meteorologico 2014 ha fatto segnare il nuovo record nazionale con anomalia di +1,39°C sulla media 1971-2000

*si tratta ancora di dati provvisori
L'autunno che ha fatto l'autunno!! O se preferite, l'autunno che ha fatto il suo dovere!! Da Cuneo ad Anzola fino a Treia è tutto ROSSO
:lol: :lol: :lol:
rik5

riscaldamento climatico.

Messaggio da rik5 »

Sulle cause del riscaldamento climatico si discute animatamente.Nel mio piccolo spero di fare cosa utile fornendo nel seguito i valori in gradi dei due osservatori della aeronautica di Roma ciampino e fiumicino per i mesi di maggio,giugno,luglio,agosto,settembre,ottobre e novembre appena trascorsi espressi rispetto alle medie trentennali (1961/1990) con un piu' o meno rispetto alle medie in parola. CIAMPINO Maggio 2014:+0,4;Giugno:0,0;Luglio:-1,1;Agosto:0,0;Settembre:+0,6;Ottobre:+1,5;Novembre:+3,4. FIUMICINO Maggio 2014:-0,4;Giugno:-0,2;Luglio:-0,5;Agosto:0,0;Settembre:+0,5;Ottobre:+1,4;Novembre:+3,6. D'accordo che si tratta di soli due osservatori molto localizzati,tuttavia l'analisi degli scostamenti si presta ad alcune importanti considerazioni e cioe' la prima che per il periodo maggio/settembre 2014 l'andamento si e' fortemente normalizzato rispetto a quello precedente,la seconda che al momento la siruazione si e' del tutto capovolta soprattutto per il mese di novembre 2014.Forse sono considerazioni un po' banali,ma almeno abbiamo alcuno dati di riferimento.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Peter94

Messaggio da Peter94 »

Caro signor Cristiano, La pregherei di non negare ancora una volta l' evidenza.
Abbiamo già smentito mille volte la Sua tesi del riscaldamento globale causato dall' urbanizzazione e lo stesso InvernoPerfetto ha ribadito tali concetti (vedasi aumento delle temperature in stazioni distanti chilometri dal paese più vicino e ritiro dei ghiacciai).
La pregherei inoltre di non prendere in giro chi posta dati ufficiali (anche se ancora provvisori, come specificato) ma di mettere anche Lei dati di pari attendibilità che dimostrino il contrario, qualora ne trovasse.
Se invece vuole continuare con queste considerazioni che nulla hanno di scientifico, La pregherei almeno di non farlo in questa discussione, in cui a parlare sono i dati, ma di aprire una discussione nelle "stanze" O.T. in cui - con le sue motivazioni del caso - farà le dovute considerazioni.
Discussione alla quale io non prenderò parte, dato che a me interessa il lato scientifico della faccenda e non quello ideologico.

Infine, e questo lo estendo anche a Gianluca, Le ricordo che sono assolutamente inconcludenti affermazioni del tipo "sì, ma i termometri un tempo erano meno precisi" oppure "i dati vengono presi diversamente" perchè:

- per il fatto che i termometri fossero meno precisi, chi è in grado di dimostrare che tali termometri sottostimassero anzichè sovrastimare (e già qui...)? a quanto ammonterebbe tale presunto errore?;
- davvero Lei pensa che gli esperti del CNR che fanno tali analisi non siano al corrente di tale problematiche sulle rilevazioni, non ne tengano conto e non abbiano esperienza (e invece voi, e solo voi, sì)?

Mi spiace, ma io continuo ad aspettare dati ufficiali.
Fino a tal momento non offrirò sponda dialettica ad alcuno, perchè sarebbero solo chiacchiere al vento.
E che il vento se le porti via...
In attesa (di dati).
Peter
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Visto che quando sei nato io seguivo la meteo da anni forse non sai neanche ciò che io cris
Ti stiamo dicendo!!!
Continua pure a guardare i tuoi dati!!!
Non ascoltare mai nessuno!!
Di dati te ne ho dati.....
sa

Messaggio da sa »

giulianophoto....

...puoi postare la cartina delle anomalie piu grande che cosi nn la riesco a leggere??... :lol: :lol: :lol:

...scherzo e'.... :wink:
Precipitofilo

Peter, per favore, non replicare ai soliti due-tre provocatori. Se qualche soggetto ritiene che i 4 gradi di sopramedia in tutta Europa sono dovuti alle "centraline urbanizzate" lasciamoglielo credere, no? Se li ignoriamo vedrai che abbandoneranno il forum per .. manifesta inutilità :roll: :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Precipitofilo ha scritto:Peter, per favore, non replicare ai soliti due-tre provocatori. Se qualche soggetto ritiene che i 4 gradi di sopramedia in tutta Europa sono dovuti alle "centraline urbanizzate" lasciamoglielo credere, no? Se li ignoriamo vedrai che abbandoneranno il forum per .. manifesta inutilità :roll: :roll:
Dai Preci, su.
Gianluca e Cristiano provocatori e inutili?
Non esageriamo.
Cerchiamo sempre di imparare da chi ha più esperienza.
Un po' di umiltà, ecco cosa manca a voi giovani oggi, tutti fighi e "ho ragione solo io".
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Aldilà delle anomalie "monstre" di Novembre, che evidentemente non sono frutto dell'urbanizzazione, sono stati anche pubblicati studi sul surriscaldamento dovuto all'effetto "isola di calore", ed è stato dimostrato che il cosiddetto GW, non quello dell'orticello italico, è dovuto almeno in parte a stazioni meteo che mentre 40 anni fa erano in aperta campagna, ora sono state inglobate in zone cittadine o comunque site in contesti semiurbani.

Sarà un caso che l'emisfero sud, meno urbanizzato, si è surriscaldato meno? Sarà un caso che i dati satellitari che coprono anche zone disabitate, segnano anomalie minori rispetto a quelli terrestri (infatti per questi dati il 2014 non dovrebbe essere l'anno più caldo di sempre)?
Precipitofilo

Cribbio, il tuo intervento pacato e serio merita una mia risposta in questo periodo di nervosismo meteo.

Anzitutto è offensivo sminuire i contenuti di una discussione sulla base della giovane età di alcuni forumisti. Non so se i miei quasi 40 anni sono tanti o pochi ma fin da piccolo ho imparato che le rilevazioni fornite dalle centraline, elaborate dai vari esperti meteo sono sostanzialmente CORRETTE, ossia non si prestano ad interpretazioni. Si può discutere a lungo sui gradi DECIMALI dovuti a vari fattori, ma il dato fornito rende giustizia di un andamento climatico che è sotto gli occhi di tutti. Naturalmente siamo liberi di rifiutare il responso dei dati meteo ed assumere lo stesso atteggiamento di quei malati di mente della teoria delle Scie chimiche che rifiutano l'idea che quello emesso dagli aerei è solo condensa.

Però voglio farmi del male: metto in dubbio anch'io il valore delle T trasmesse da migliaia di centraline poste. Al pari di Cristiano voglio inseguire la teoria delle T palesemente distorte in quanto fornite da centraline fagocitate dall'urbanizzazione (anche quelle poste sulle ALPI?? vabbé).
Ma allora chi mi spiega se anche il sottomedia di quest'estate è FALSO visto che è stato rilevato dalle stesse centraline che a detta di qualche negazionista sono inattendibili??

Perché considero Cristiano un provocatore? Perché escludo che sia un ignorante meteo, anzi: da persona preparata qual è, sono convinto che nemmeno lui crede alla teoria della falsità dei dati meteo.
Ma allora perché irrompe sul forum per insultare i cosiddetti "ragazzini" che fanno notare quello che è sotto gli occhi di tutti, ossia che abbiamo archiviato il 2° o 3° autunno più sopramedia di sempre??

Ad ogni modo: che si diverta a provocare o che ci creda realmente alle teorie bislacche e negazioniste a rimetterci è sempre il forum che perde in qualità. Ancora un po e possiamo chiudere tutto e dedicarci ad attività più rilassanti e meno soggette ad interpretazioni e litigi vari.

PS per Giuliano Photo: puoi rieditare quell'immagine che hai postato poco sopra e ridurla? Non si legge niente in questa pagina del topic :)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Precipitofilo ha scritto:Peter, per favore, non replicare ai soliti due-tre provocatori. Se qualche soggetto ritiene che i 4 gradi di sopramedia in tutta Europa sono dovuti alle "centraline urbanizzate" lasciamoglielo credere, no? Se li ignoriamo vedrai che abbandoneranno il forum per .. manifesta inutilità :roll: :roll:
Grazie Marco, cercherò di seguire il tuo consiglio.
Gli interventi di cui sopra in realtà mi confortano, buttarla sul personale e sull' età non può far altro che aggiungere altre carriolate di cemento a consolidare le mie affermazioni, dato che questo è l' approccio classico da "ultima spiaggia" di quando non vi sono argomentazioni a supporto.
D' ora in avanti il dialogo tra me e tali signori sarà sostituito da quello tra me e la moderazione.
Ciao (e scusate per la divagazione, che sarà l' ultima).
Ultima modifica di Peter94 il dom dic 07, 2014 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Cribbio ha scritto:
Dai Preci, su.
Gianluca e Cristiano provocatori e inutili?
Non esageriamo.
Cerchiamo sempre di imparare da chi ha più esperienza.
Un po' di umiltà, ecco cosa manca a voi giovani oggi, tutti fighi e "ho ragione solo io".
intervento magistrale!!
Nessuno vuole sminuire peter ma un paio di consigli potete pure accettarli???
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Ok Piter d'ora in avanti parla con la moderazione :lol:
E magari fagli avere anche questo link

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_calore

Da cui:

Generalmente, l'effetto isola di calore è direttamente proporzionale all'estensione dell'area urbana, tanto da poter creare condizioni che portano a rilevare temperature mediamente superiori tra gli 0,5 e i 3 °C rispetto alle campagne limitrofe. L'aumento delle temperature riguarda sia le minime invernali, che le massime estive; mentre nel primo caso la conseguenza è un minor numero di giorni di gelo e/o di ghiaccio, nel secondo caso può determinarsi una maggiore intensità delle onde di calore.

Nelle ultime stagioni estive le temperature delle grandi città italiane sono aumentate tra gli 1,8 e i 3,7 °C rispetto alle medie del trentennio di riferimento climatico 1961-1990, convenzionalmente fissate dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale; al contrario, nelle aree rurali circostanti i valori si sono mantenuti pressoché stabili con le medie trentennali. Pertanto, l'espansione dei grandi centri urbani e l'inglobamento di stazioni meteorologiche ufficiali in aree urbane, da zone originariamente a carattere periferico-rurale, potrebbe avere inciso sulla reale entità del riscaldamento globale.

Se avete sete di verita' ci sono su internet studi che dimostrano che in Europa le centraline "rurali"(quelle in aperta campagna) sono diminuite negli ultimi vent'anni del 40% mentre quelle nelle metropoli sono cresciute come funghi.

Ultima cosa: in Russia dopo la caduta dell'URSS migliaia di centraline sono andate disperse,molte delle quali si trovavano in Siberia. Ora in quella regione se ne contano poche decine site naturalmente nei centri delle poche citta esistenti.

Passo e chiudo
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

cristiano69 ha scritto:Ok Piter d'ora in avanti parla con la moderazione :lol:
E magari fagli avere anche questo link

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_calore

Da cui:

Generalmente, l'effetto isola di calore è direttamente proporzionale all'estensione dell'area urbana, tanto da poter creare condizioni che portano a rilevare temperature mediamente superiori tra gli 0,5 e i 3 °C rispetto alle campagne limitrofe. L'aumento delle temperature riguarda sia le minime invernali, che le massime estive; mentre nel primo caso la conseguenza è un minor numero di giorni di gelo e/o di ghiaccio, nel secondo caso può determinarsi una maggiore intensità delle onde di calore.

Nelle ultime stagioni estive le temperature delle grandi città italiane sono aumentate tra gli 1,8 e i 3,7 °C rispetto alle medie del trentennio di riferimento climatico 1961-1990, convenzionalmente fissate dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale; al contrario, nelle aree rurali circostanti i valori si sono mantenuti pressoché stabili con le medie trentennali. Pertanto, l'espansione dei grandi centri urbani e l'inglobamento di stazioni meteorologiche ufficiali in aree urbane, da zone originariamente a carattere periferico-rurale, potrebbe avere inciso sulla reale entità del riscaldamento globale.

Se avete sete di verita' ci sono su internet studi che dimostrano che in Europa le centraline "rurali"(quelle in aperta campagna) sono diminuite negli ultimi vent'anni del 40% mentre quelle nelle metropoli sono cresciute come funghi.

Ultima cosa: in Russia dopo la caduta dell'URSS migliaia di centraline sono andate disperse,molte delle quali si trovavano in Siberia. Ora in quella regione se ne contano poche decine site naturalmente nei centri delle poche citta esistenti.

Passo e chiudo
mi tocca ripetermi per la terza volta...

ma secondo te, gli scienziati non sanno quali sono i problemi dietro a quei dati? Lo sai che i raw data vengono rianalizzati per omogenizzare i dati attuali con quelli del passato e tengono conto anche dell' urbanizzazione?

qui c' è tutta la ricerca sull' omogenizzazione dei dati per l' italia

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.3764/pdf

e le stesse procedure di omogenizzazione dei dati vengono fatte anche da tutti gli altri enti scientifici NOAA e NASA...

purtroppo vedo che discutere di clima sui forum meteo è ancora un tabù...

poi siete liberi di credere alla favole che leggete sui blog del web...
Rispondi