ricollocazione emisferica,un occhio al prossimo ottimo inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:carta per asciugare i panni a noi tirrenici laziali e non solo ,mah....speriamo che falliscano e che venga preso tutto il centronord ,del freddo sterile non so davvero che farmene
cio che sbagli e nn capiro mai il tuo orticellismo esasperato...parlo di impianto nn di regioni ecc.. il resto si vedra' per i dettagli e nn credo il nord e tirreno saranno fuori nell inverno,ce ne sara' per molti ma ripeto non ti capisco..sei fissato come tanti
se vogliamo parlare di orticelli caro tifone mi sembra che ogni anno metti sempre le tue zone davanti alle altre dicendo sempre eventi notevoli etc ,quindi ognuno di noi tifa per il proprio orticello ,e ripeto se mi devo beccare solo la tramontana mentre a carsoli a 50mkm da roma cè neve e freddo non so che farmene del freddo secco ,preferisco cento volte nordatlantico + freddo e tanta neve sugli appennini piuttosto che chieti innevata come pescara e terminillo brullo con - 20.da quella carta si intende chiaramente che le zone adriatiche cioè le tue sono favorite ,anche perchè qui non hai scritto le regioni ma in altre parti si .ti saluto
npn sono indicate regioni..e nel mio pre outlook anzi indico ben altra cosa..se l hai letta..ma nn nel mio sito..esageri nevofilo da un bel pezzo esageri..ciao saluto
ps il guaio sai qual è che mentre io dico inverno a tratti un po x tutti tu porti avanti il 2009 da subito e ti sei reso conto spero che nn ci sono le condiz per un AO e NAO cosi negative su base trimestrale come dico da subito..io.,

piuttosto che attaccarti a dettagli imprevedibili ora io sarei felice e basta che st anno si gode.saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto: cio che sbagli e nn capiro mai il tuo orticellismo esasperato...parlo di impianto nn di regioni ecc.. il resto si vedra' per i dettagli e nn credo il nord e tirreno saranno fuori nell inverno,ce ne sara' per molti ma ripeto non ti capisco..sei fissato come tanti
se vogliamo parlare di orticelli caro tifone mi sembra che ogni anno metti sempre le tue zone davanti alle altre dicendo sempre eventi notevoli etc ,quindi ognuno di noi tifa per il proprio orticello ,e ripeto se mi devo beccare solo la tramontana mentre a carsoli a 50mkm da roma cè neve e freddo non so che farmene del freddo secco ,preferisco cento volte nordatlantico + freddo e tanta neve sugli appennini piuttosto che chieti innevata come pescara e terminillo brullo con - 20.da quella carta si intende chiaramente che le zone adriatiche cioè le tue sono favorite ,anche perchè qui non hai scritto le regioni ma in altre parti si .ti saluto
npn sono indicate regioni..e nel mio pre outlook anzi indico ben altra cosa..se l hai letta..ma nn nel mio sito..esageri nevofilo da un bel pezzo esageri..ciao saluto
ps il guaio sai qual è che mentre io dico inverno a tratti un po x tutti tu porti avanti il 2009 da subito e ti sei reso conto spero che nn ci sono le condiz per un AO e NAO cosi negative su base trimestrale come dico da subito..io.,

piuttosto che attaccarti a dettagli imprevedibili ora io sarei felice e basta che st anno si gode.saluti
questo non è stato scritto da te?
Italia Centrale
Il mese di dicembre esordirebbe in un contesto variabile e freddo,con neve sporadica in appennino.Alla fine della prima settimana del mese forte peggioramento artico con parziale azione continentale,e nevicate che imbiancherebbero le colline della Toscana,Umbria interno laziale e nord-marche,oltre 600 in Abruzzo e con venti forti e freddo diffuso,miglioramento rapido a fine prima decade con tempo rigido ma stabile.Attorno al 13-15 venti tesi in rotazione ciclonica da ovest e clima piu mite.

La seconda parte della seconda decade vedrebbe un sensibile calo termico,e un rapido scorrimento instabile sulle adriatiche con spruzzate nevose su medio adriatico
ma poca roba,variabile con scarsi fenomeni altrove.Il periodo Natalizio ci proporrebbe in prima fase stabile con brinate notturne,mentre a seguire vi sarebbe un rapido scorrimento gelido e nevoso su Marche verso Abruzzo e Molise con neve sino alle coste sul finire del mese ma rapido con venti dai balcani.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: se vogliamo parlare di orticelli caro tifone mi sembra che ogni anno metti sempre le tue zone davanti alle altre dicendo sempre eventi notevoli etc ,quindi ognuno di noi tifa per il proprio orticello ,e ripeto se mi devo beccare solo la tramontana mentre a carsoli a 50mkm da roma cè neve e freddo non so che farmene del freddo secco ,preferisco cento volte nordatlantico + freddo e tanta neve sugli appennini piuttosto che chieti innevata come pescara e terminillo brullo con - 20.da quella carta si intende chiaramente che le zone adriatiche cioè le tue sono favorite ,anche perchè qui non hai scritto le regioni ma in altre parti si .ti saluto

questo non è stato scritto da te?
Italia Centrale
Il mese di dicembre esordirebbe in un contesto variabile e freddo,con neve sporadica in appennino.Alla fine della prima settimana del mese forte peggioramento artico con parziale azione continentale,e nevicate che imbiancherebbero le colline della Toscana,Umbria interno laziale e nord-marche,oltre 600 in Abruzzo e con venti forti e freddo diffuso,miglioramento rapido a fine prima decade con tempo rigido ma stabile.Attorno al 13-15 venti tesi in rotazione ciclonica da ovest e clima piu mite.

La seconda parte della seconda decade vedrebbe un sensibile calo termico,e un rapido scorrimento instabile sulle adriatiche con spruzzate nevose su medio adriatico
ma poca roba,variabile con scarsi fenomeni altrove.Il periodo Natalizio ci proporrebbe in prima fase stabile con brinate notturne,mentre a seguire vi sarebbe un rapido scorrimento gelido e nevoso su Marche verso Abruzzo e Molise con neve sino alle coste sul finire del mese ma rapido con venti dai balcani.
certo a parte indica una prima incursione alta o sbaglio?
e poi..pensi davvero che quei dettagli siano realistici al 100%? io li vedo come un semplice gioco nevofilo..sei tu che gli dai troppo peso..a me interessa piu il contorno..pur ribadendo..nel dettaglio se leggi vedo una bordata alta.. :lol: ma a parte questo siam talmente distanti che devi valutare l impianto non se nevichera' a roma o milano o pescara.. quella parte mi viene richiesta da accordo ma non la faccio di certo per quella cosa che tu credi...e come ci si arriva che conta..se hai capito..b serata

vedi la meteo non è solo l'orto di casa propria..cè molto altro..
michele57

Messaggio da michele57 »

Leggo con attenzione i vs. interventi. Io metterei un pò di fantasia personale alle prime indicazioni sulla prima fase invernale di Tifone. Mi spiego: quando Tifone mi indica il basso adriatico e le zone ioniche avranno una fase fredda e magari nevosa, intuisco che io abitante dell'Irpinia sarò anche interessato dalla circolazione appena indicata(soprattutto con evidenti fasi da "stau"). Quindi nevofilo non mi condiziona troppo la nomina delle regioni. Certo che si intuisce orograficamente quali zone saranno più coinvolte. Ma abbasserei un pò i toni perchè non ci sono elementi tali da avere confronti un pò antipatici soprattutto fra gente preparate come siete entrambi.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

michele57 ha scritto:Leggo con attenzione i vs. interventi. Io metterei un pò di fantasia personale alle prime indicazioni sulla prima fase invernale di Tifone. Mi spiego: quando Tifone mi indica il basso adriatico e le zone ioniche avranno una fase fredda e magari nevosa, intuisco che io abitante dell'Irpinia sarò anche interessato dalla circolazione appena indicata(soprattutto con evidenti fasi da "stau"). Quindi nevofilo non mi condiziona troppo la nomina delle regioni. Certo che si intuisce orograficamente quali zone saranno più coinvolte. Ma abbasserei un pò i toni perchè non ci sono elementi tali da avere confronti un pò antipatici soprattutto fra gente preparate come siete entrambi.
no è diverso..quest dettagli sono pure fantasie ipotetiche... :wink:
ianna

Messaggio da ianna »

Io prendo molto bene sia le irruzioni da ovest che da est soprattutto. ..quindi non ho nulla da obiettare a tifone.
accendila va bene così
:lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Rafforzano ancor di più la mia tesi. Tifone: è la wawe 2 che mi preoccupa anche quest'anno. Il resto sembra tutto ok! A proposito della suddetta wawe 2, che ne dici? Con stima Michele
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

michele57 ha scritto:Rafforzano ancor di più la mia tesi. Tifone: è la wawe 2 che mi preoccupa anche quest'anno. Il resto sembra tutto ok! A proposito della suddetta wawe 2, che ne dici? Con stima Michele
be a parte si tratta di a una speculazione il blocking azzorriano dipende molto dal pattern AD e anomalie oceaniche..vedo chances specie ad inizio e seconda parte stagionale ma l'incognita atlantica resta specie nella crisi del VP
michele57

Messaggio da michele57 »

Quindi difficile poterne intuire gli esiti? Benissimo la tua ultima analisi sulla stratosfera delle 21.14...
viking

Messaggio da viking »

ciao tifone non pensi che il flusso Atlantico possa interagire meglio col gelo da est distribuendo i fenomeni un po' più democraticamente per tutti??con stima viking
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Situazione potenzialmente ottima per le prime nevicate in pianura al Nord. Aria fredda da est con interazione basso Atlantico. Entro la fine del mese Torino, Milano, Bologna ecc... si imbiancheranno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti :wink: intanto grazie x questa notizia poi gentilmente ti chiedevo cm vedi messo il nordest visto che parli di pianure del nord....grazie ancora anche se al momento le mappe son ancora nascoste diciamo!!! :shock: :P :P
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eh Guicciardini....
Cmq questa volta dò ragione a Nevofilo80...Orami mentre prima i longers più preparati scrivevamo su forum nazionali, adesso proliferano forum regionali o macroregionali..
Per cui ecco che c'è chi propende per nord e toscana, cè chi tutto in adriatiche, etc etc..
Cmq nessuno può prevdere le regioni colpite dalla neve e non devo ricordare che negli ultimi anni tante cose sono state dette e mai si sono verificate..Ricordiamoci lo scorso febbraio..
Tanto alla fine l'atlantico sta sparigliando le carte nuovamente, quindi per adesso pacificherei gli animi dicendo che il prossimo inverno è ancora in "lavori in corso".
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie iniestas...schietto cm sempre!!!giusto così piedi x terra...chi vivrà vedrà....speriamo che l'azzorre vada a farsi un giretto su su...altrimenti nada....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

purtroppo voi guardate solo l'orto di casa..a me interessa che la stagione si incanali bene la prima parte di dicmebre con AO neutra per poi calare e crollare a tratti tra fine dicembre e prima parte di gennaio..media AO trimestrale ben lontana per me dal 2009 sul -1
Rispondi