fosse x voi sarebbe gia' estate.....ma x forutuna siamo in inverno è che inverno.......iniestas ha scritto:sottoscrivo in toto!StratWarming74 ha scritto:fossi in voi, invece di guardare la stratosfera starei con i piedi per terra (è proprio il caso di dirlo)
ammesso che si verifichi un ESE di quel tipo passerebbero cmq diversi giorni per non dire settimane prima di vederne gli eventuali risvolti in tropo e non è affatto detto che questi siano a noi favorevoli.
l'anno passato docet.
anzi..aggiungo che il warming in siberia, se ci sarà, potrebbe essere la beffa oltre il danno e determinare una nuova ondata di gelo in canada e una bella piallata anticlonica in Italia con riavvolgimento del nastro e ritonro alle condizioni di 3-4 settimane fa...
a quel punto saremmo già arrivati a marzo...
ergo: eviterei psicodrammi, consiglio spassionato lasciate perdere la stratosfera quest'anno, speriamo solo in un clocco deciso dell'azzorre a seguito di una perdita di energia del canadese, di per sè sufficiente a spostare un pò di gelo dall'artico verso l'europa meridionale
Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
Ragazzi pur ammettendo un errore di valutazione per inizio febbraio, io continuo a credere ad un evento freddo nell'ultima decade mensile. Forse direte che sono un visionario, ma non getterei ancora la spugna. Certo non è l'evento gelido che attendiamo, ma comunque per il freddo siamo in corsa. Vi spiego i segnali positivi che scorgo oggi!
Indici + favorevoli!
Vi ricordate le proiezioni Ao++?? Con l'aggiornamento odierno non pare proprio!!

Nao positiva ma con tendenza al lieve calo:

Anche il Nam cala...e tra qualche giorno calerà ancor di +, anche se noi vedremo i dati ufficiali solo dopo il 10 febbraio:

In ultimo la Mjo non favorevolissima, ma non è comunque lontana dalle fasi migliori x noi:

E anche i modelli non vedono più un VP compattissimo:

Ovviamente sono solo segnali da valutare, ma che dimostrano come la porta non è chiusa al 100%! Certo non è ciò che vorremmo...ed è anche l'ultimo treno...vedremo se i modelli ci daranno il biglietto!
Indici + favorevoli!
Vi ricordate le proiezioni Ao++?? Con l'aggiornamento odierno non pare proprio!!

Nao positiva ma con tendenza al lieve calo:

Anche il Nam cala...e tra qualche giorno calerà ancor di +, anche se noi vedremo i dati ufficiali solo dopo il 10 febbraio:

In ultimo la Mjo non favorevolissima, ma non è comunque lontana dalle fasi migliori x noi:

E anche i modelli non vedono più un VP compattissimo:

Ovviamente sono solo segnali da valutare, ma che dimostrano come la porta non è chiusa al 100%! Certo non è ciò che vorremmo...ed è anche l'ultimo treno...vedremo se i modelli ci daranno il biglietto!
-
StratWarming74
Ammiro Eb per la sua dedizione, ma un conto è evento TOSTO un conto è un generico evento freddo che si presta ad una varietà interpretativa troppo ampia:freddo è l'sioterma +2. +1, 0. -1, -2 a 1500 metri e fin dove?
Xertamenet queste isoterme non sono calde però dai rappresentano davvero qualcosa di ben poco ficcante..
queste termiche saranno senz'altro sempre possibili anche fino alla fine di marzo, ma non sono cmq idonee a rappersentare qualcosa di significativo...
il gelo è orami rintanato e chiuso in cassaforte a miglia di km dall'europa, se vedete le emisfeuchce la ridistribuzione delle masse artiche ha fatto risistemare il gelo quasi al plo o in siberia....dunque troppo lontano..
inoltre manca totalemente un'attività d'onda atlantica e quella della wawe 1 al momento è inservibile per l'europa...
l'unica cosa positiva è un allentamento dei gpt in area greoenlandese ma è roba appena accennata
creco che bisognerà aspettare ancora parecchi giorni, c'è molta energia da dissipare...
io vedo cmq ancora in corsa per un evento di spessore, magari non ai livelli di marzo 2013, l'europa settentrionale anche se ancora non si scorgono segnali in tal senso...
per l'europa meridionale al momento la vedo proprio nera, anzi ritengo che sia più probabile uno sbocco anticlonico subtropicale che un'irruzione fredda...
speriamo che le carte cambino.
ciao
Xertamenet queste isoterme non sono calde però dai rappresentano davvero qualcosa di ben poco ficcante..
queste termiche saranno senz'altro sempre possibili anche fino alla fine di marzo, ma non sono cmq idonee a rappersentare qualcosa di significativo...
il gelo è orami rintanato e chiuso in cassaforte a miglia di km dall'europa, se vedete le emisfeuchce la ridistribuzione delle masse artiche ha fatto risistemare il gelo quasi al plo o in siberia....dunque troppo lontano..
inoltre manca totalemente un'attività d'onda atlantica e quella della wawe 1 al momento è inservibile per l'europa...
l'unica cosa positiva è un allentamento dei gpt in area greoenlandese ma è roba appena accennata
creco che bisognerà aspettare ancora parecchi giorni, c'è molta energia da dissipare...
io vedo cmq ancora in corsa per un evento di spessore, magari non ai livelli di marzo 2013, l'europa settentrionale anche se ancora non si scorgono segnali in tal senso...
per l'europa meridionale al momento la vedo proprio nera, anzi ritengo che sia più probabile uno sbocco anticlonico subtropicale che un'irruzione fredda...
ciao
-
alx87
- Forumista senior
A mio avviso sarà probabile qualche modesto raffreddamento, un po' come avvenuto a Gennaio del resto, che per la seconda metà di Febbraio potrebbe dar vita anche a temperature nella norma o a tratti poco inferiori; quindi le classiche isoterme di 0°/-2° o al max -4°, cosa che qui al nord tra l'altro ci sarà già nei prossimi giorni.
Il tutto perchè la direttrice delle correnti da prettamente zonale sembra divenire nord-occidentale, quindi una svolta potrà forse arrivare per gli Appennini che potrebbero ammantarsi di neve anche a quote perlomeno medie; magari ci scappa qualche fiocco anche in Valpadana (cosa già successa diverse volte a Gennaio sui settori ovest, ma con accumuli limitati Piemonte, varesotto, pavese e pedemontana emiliana), ma se si vuole assistere a qualcosa di tosto, con la Stratosfera improduttiva e il gelo russo confinato sulla Siberia, credo che si dovrà aspettare l'anno prossimo.
Concordo quindi a grandi linee con Iniestas, aggiungerei però che a questo giro il problema non è stato solo del Mediterraneo e che stavolta la vicinanza all'Africa non c'entra nulla (per la verità non c'entra quasi mai d'inverno), è un problema di tutta l'Europa occidentale, che vivendo prevalentemente di incursioni artiche, è troppo vicina all'oceano per sperare in un'inverno decente con certi indici sfavorevoli (qbo, nam ecc)
Il tutto perchè la direttrice delle correnti da prettamente zonale sembra divenire nord-occidentale, quindi una svolta potrà forse arrivare per gli Appennini che potrebbero ammantarsi di neve anche a quote perlomeno medie; magari ci scappa qualche fiocco anche in Valpadana (cosa già successa diverse volte a Gennaio sui settori ovest, ma con accumuli limitati Piemonte, varesotto, pavese e pedemontana emiliana), ma se si vuole assistere a qualcosa di tosto, con la Stratosfera improduttiva e il gelo russo confinato sulla Siberia, credo che si dovrà aspettare l'anno prossimo.
Concordo quindi a grandi linee con Iniestas, aggiungerei però che a questo giro il problema non è stato solo del Mediterraneo e che stavolta la vicinanza all'Africa non c'entra nulla (per la verità non c'entra quasi mai d'inverno), è un problema di tutta l'Europa occidentale, che vivendo prevalentemente di incursioni artiche, è troppo vicina all'oceano per sperare in un'inverno decente con certi indici sfavorevoli (qbo, nam ecc)
Quoto in pieno la tua analisi, Eb!
Agli elementi da te enucleati, si aggiunga che il modello GFS nell'ultimo run, e soprattutto nei pannelli GEFS vede uno spostamento dei minimi di pressione sulla Scandinavia e, da questi ultimi, emege nel lungo termine un'azione della wave 2. E poi, a parer mio, i valori di ozono sul polo sono alti, e ciò potrebbe portare bloking tardivi a latitudini settentrionali.
Quindi quest'anno, un po' come successo nell'87 o nel 2001, l'inverno giocherà le sue carte più belle a marzo e aprile
Agli elementi da te enucleati, si aggiunga che il modello GFS nell'ultimo run, e soprattutto nei pannelli GEFS vede uno spostamento dei minimi di pressione sulla Scandinavia e, da questi ultimi, emege nel lungo termine un'azione della wave 2. E poi, a parer mio, i valori di ozono sul polo sono alti, e ciò potrebbe portare bloking tardivi a latitudini settentrionali.
Quindi quest'anno, un po' come successo nell'87 o nel 2001, l'inverno giocherà le sue carte più belle a marzo e aprile
Ciao "eb 717"mi meraviglio che alcuni amici non vedono nelle ultime uscite alcune cose che definirei da ribaltone: 1-scomparsa la settimana di super riscaldata; 2-maggiori situazioni perturbate anche per il centro-sud; 3- termiche notevolmente abbassate anche nel medio termine; 4- ritorno della neve in appennino anche a quote interessanti(un bene per le piste del mio "Laceno" in virtù di una importante manifestazione sciistica di metà mese di febbraio); 5- il probabile svuotamento in area Natl; 6- riproposizione di un'alta russa, fra l'altro già annunciata ieri sera dall'ECMWF. Mi fermo qui. Quanto agl'indici, non gli darei troppo importanza se non alla Mjo che risulterà decisiva per la terza decade di febbraio. Caro "eb 717" il bello ancora non lo si vede, per me non sarà una sorpresa quando, con le dovute cautele, e tu sai bene come emetto le mie previsioni, si evidenzierà un percorso inesorabilmente già tracciato dalla natura e che sarà quello che ci porterà verso una fase di freddo e neve per le nostre zone e probabilmente anche di buona fattura e anche in termini di durata. Il clima a noi particolarmente penalizzante riequilibrerà, certamente solo in parte, questo scenario veramente desolante. Mi si dirà troppo tardi... ma "meglio tardi che mai..." che ne dici? Un abbraccio Michele
[quote="michele57"]Ciao "eb 717"mi meraviglio che alcuni amici non vedono nelle ultime uscite alcune cose che definirei da ribaltone: 1-scomparsa la settimana di super riscaldata; 2-maggiori situazioni perturbate anche per il centro-sud; 3- termiche notevolmente abbassate anche nel medio termine; 4- ritorno della neve in appennino anche a quote interessanti(un bene per le piste del mio "Laceno" in virtù di una importante manifestazione sciistica di metà mese di febbraio); 5- il probabile svuotamento in area Natl; 6- riproposizione di un'alta russa, fra l'altro già annunciata ieri sera dall'ECMWF. Mi fermo qui. Quanto agl'indici, non gli darei troppo importanza se non alla Mjo che risulterà decisiva per la terza decade di febbraio. Caro "eb 717" il bello ancora non lo si vede, per me non sarà una sorpresa quando, con le dovute cautele, e tu sai bene come emetto le mie previsioni, si evidenzierà un percorso inesorabilmente già tracciato dalla natura e che sarà quello che ci porterà verso una fase di freddo e neve per le nostre zone e probabilmente anche di buona fattura e anche in termini di durata. Il clima a noi particolarmente penalizzante riequilibrerà, certamente solo in parte, questo scenario veramente desolante. Mi si dirà troppo tardi... ma "meglio tardi che mai..." che ne dici? Un abbraccio Michele[/quote
Non sono esperto come voi ma il forum lo seguo e lo leggo assiduamente sono
d'accordo con te Michele cfedo che "qualcosa" arriverà anche se in ritardo e un po di neve almeno per i ns. monti compreso il Laceno che ben conosco ci vado spesso ( sono campano) alla fine la vedranno
Non sono esperto come voi ma il forum lo seguo e lo leggo assiduamente sono
d'accordo con te Michele cfedo che "qualcosa" arriverà anche se in ritardo e un po di neve almeno per i ns. monti compreso il Laceno che ben conosco ci vado spesso ( sono campano) alla fine la vedranno
Posso confermare in loco che il freddo ad est non c'è più. Mi trovo da una settimana per lavoro ad 80 km a sud di Kiev in Ucraina, e siamo passati dai -24 °C di venerdì scorso ai -12 °C di oggi ed ai +1 di massima previsti per Giovedì 6. Oggi con -6 di massima sembrava di avere caldo...iniestas ha scritto:Ammiro Eb per la sua dedizione, ma un conto è evento TOSTO un conto è un generico evento freddo che si presta ad una varietà interpretativa troppo ampia:freddo è l'sioterma +2. +1, 0. -1, -2 a 1500 metri e fin dove?
ciao
bravo michele...run di oggi pomeriggio molto promettente...speriamo che continuino in quella direzione( i modelli)michele57 ha scritto:Ciao "eb 717"mi meraviglio che alcuni amici non vedono nelle ultime uscite alcune cose che definirei da ribaltone: 1-scomparsa la settimana di super riscaldata; 2-maggiori situazioni perturbate anche per il centro-sud; 3- termiche notevolmente abbassate anche nel medio termine; 4- ritorno della neve in appennino anche a quote interessanti(un bene per le piste del mio "Laceno" in virtù di una importante manifestazione sciistica di metà mese di febbraio); 5- il probabile svuotamento in area Natl; 6- riproposizione di un'alta russa, fra l'altro già annunciata ieri sera dall'ECMWF. Mi fermo qui. Quanto agl'indici, non gli darei troppo importanza se non alla Mjo che risulterà decisiva per la terza decade di febbraio. Caro "eb 717" il bello ancora non lo si vede, per me non sarà una sorpresa quando, con le dovute cautele, e tu sai bene come emetto le mie previsioni, si evidenzierà un percorso inesorabilmente già tracciato dalla natura e che sarà quello che ci porterà verso una fase di freddo e neve per le nostre zone e probabilmente anche di buona fattura e anche in termini di durata. Il clima a noi particolarmente penalizzante riequilibrerà, certamente solo in parte, questo scenario veramente desolante. Mi si dirà troppo tardi... ma "meglio tardi che mai..." che ne dici? Un abbraccio Michele
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Voglio ricordare ai più "anziani" che l'ultimo episodio tosto per tutta La Campania ebbe inizio se ricordo bene l'anno il 28 febbraio e si prolungò per tutta la prima quindicina di marzo: allora a fare le previsioni c'era Bernacca e non feci caso alle sue previsioni. Allora ero preso da un peccato di gioventù (perdonatemi , la caccia) e rimanemmo bloccati nel Cilento e non Vi dico la neve che cadeva e ci accompagnò fino a Nocera. Prima aria continentale e poi nei giorni successivi, nord-ovest. Neve a ripetizione. E quell'anno, siamo corti di memoria era stato identico a questo.
Ma si dice che il "tempo" non si ripete, ma io lo spero soprattutto per non togliere il fascino a questa passione che è tale perché cerca a volte di vedere cose che all'occhio razionale in un primo momento sfuggono. Ed oggi se si vogliono chiudere gli occhi va bene, altrimenti i segnali ci sono. Buona serata.
Ma si dice che il "tempo" non si ripete, ma io lo spero soprattutto per non togliere il fascino a questa passione che è tale perché cerca a volte di vedere cose che all'occhio razionale in un primo momento sfuggono. Ed oggi se si vogliono chiudere gli occhi va bene, altrimenti i segnali ci sono. Buona serata.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ho dimenticato di riportare l'anno; se non erro era il 1975nocerameteouno ha scritto:Voglio ricordare ai più "anziani" che l'ultimo episodio tosto per tutta La Campania ebbe inizio se ricordo bene l'anno il 28 febbraio e si prolungò per tutta la prima quindicina di marzo: allora a fare le previsioni c'era Bernacca e non feci caso alle sue previsioni. Allora ero preso da un peccato di gioventù (perdonatemi , la caccia) e rimanemmo bloccati nel Cilento e non Vi dico la neve che cadeva e ci accompagnò fino a Nocera. Prima aria continentale e poi nei giorni successivi, nord-ovest. Neve a ripetizione. E quell'anno, siamo corti di memoria era stato identico a questo.
Ringrazio tutti per i vostri commenti!
Grazie avvocato, ma io da buon abbruzzese ho la cocc' tost'!!!
I segnali ci sono, ora bisogna aspettare e vedere!
Come dice Michele, scaldatona quasi annullata e movimenti interessanti con Vp non più compatto...è il punto di partenza ma ci si può lavorare!
Vedo che anche Ore64 e 4gen85 sono sulla stessa linea... come anche terremoto, io ne voglio uno modellistico e sai come, no??
Buona serata a tutti!
Grazie avvocato, ma io da buon abbruzzese ho la cocc' tost'!!!
I segnali ci sono, ora bisogna aspettare e vedere!
Come dice Michele, scaldatona quasi annullata e movimenti interessanti con Vp non più compatto...è il punto di partenza ma ci si può lavorare!
Vedo che anche Ore64 e 4gen85 sono sulla stessa linea... come anche terremoto, io ne voglio uno modellistico e sai come, no??
Buona serata a tutti!
- Uomo di Langa
- Forumista senior