alcune idee

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Hai ragione iniestas,ma...c'è un ma!
Tu dici che sembra tutto troppo semplice e scontato nell'evoluzione proposta dai maggiori longers,giusto?
Se però la realtà rispondesse poi a quella che è la linea di tendenza stilata?
Cioè,magari,per una volta,cosa sembra troppo facile si rivela poi veritiero e giusto.
Potrebbe starci benissimo.
O no?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione iniestas,ma...c'è un ma!
Tu dici che sembra tutto troppo semplice e scontato nell'evoluzione proposta dai maggiori longers,giusto?
Se però la realtà rispondesse poi a quella che è la linea di tendenza stilata?
Cioè,magari,per una volta,cosa sembra troppo facile si rivela poi veritiero e giusto.
Potrebbe starci benissimo.
O no?
Certo UDL però se facciamo un classico ragionamento della serva chiunque potrebbe arrivare, senza usare indici complessi, a questa sequenza.
considerato che ogni inverno segue più o meno da novembre un canovaccio previsionale oramai arci noto:un VP molto disturbato da subito significa poi un ricompattamento in seconda parte invernale, con dazio anticloclino tra metà gennaio e febbraio..Inverno che propone il meglio di sè a dicembre (2009-2010)
Viceversa: VP compatto da novembre, dicembre e metà gennaio mangiati dalla zonalità, fine gennaio/febbraio warming con invernate crude a chi tocca non si ingrugna... ( ipotesi 2011)

Insomma grosso modo forse anche senza grossi predictor avremmo detto questo...
Tuattvia considera che questa fase sta apparendo alemno dalle proiezioni dei Gm più dinamiche di quanto si supponesse a ottobre...
Anche se i GM potrebbero virare nel superlong da un momento all'ltro proponendo zonalità piallante, ipotesi da non scaratre, stante un VP così compatto...
Dunque in quest'ultimo caso esaurito il disturbo tropowawe 1, pagheremo dazio?
Cero che può andare così, non è detto che siccome l'anno scorso non se ne è beccata una quest'anno non sia tutto più facile...
Ma la durata della zonalità secondo me va sganciata dal dato statistico: nessuno è certo se dopo questa fase l'Azzorre durerà 10 o 50 giorni...

Detto questo qualcuno, forse in altra discussione, aveva detto che in fondo i siti meteo devono giustamente andare appresso a utopiche ondate di freddo intraviste da qualche modello, altrimenti dovrebbero scrivere "in regime di GW in Italia l'inverno dura 15/20 giorni, il resto è Hp e mitezza".
Forse è vero.
Ma d'altronde si potrebbe anche dire una cosa: dopo il febbraio 2012 qualsiasi utente freddofilo poteva anche scegliere di non seguire più la meteo tanto il massimo storico è stato raggiunto e chissà quanti anni passeranno prima di rivivere un epiisodio in Italia come quello.
E in effetti i forum meteo esistono dagli anni 2000 e forse si è stati già molto fortunati a vivere due anni fa uno dei più grandi eventi di freddo e neve della storia iatliana di tutti tempi, giacchè i precedenti (56, 85) non furono mai seguiti in diretta da un forum. Quindi si potevano chiudere i battenti già dopo quel febbraio, come quando hai vinto scudetto, champion e intercontientale...Sicuramente la stagione successiva rispetto a quella sarà uin fallimento.
Uomo di Langa
Forumista senior

Quanto dici iniestas è giustissimo,ma è opportuno fare una precisazione :tutta la sicurezza che viene padroneggiata dai longers deriva dal fatto che si sta parlando di un'evoluzione stratosferica,e,come si sa,la stratosfera gode di altissima predicibilità,al contrario della troposfera,nella quale l'atmosfera è più densa,quindi la propagazione e la rifrazione d'onda si comportano in modo molto diverso,infatti,all'interno di essa,la predicibilità scende notevolmente.
Sui tempi di ritorno di certi eventi,io non ci metterei la mano sul fuoco,dal momento che negli ultimi anni i fenomeni estremi sono aumentati,e,se no sbaglio,il Febbraio '12 rientra in questa categoria.
O no?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:Quanto dici iniestas è giustissimo,ma è opportuno fare una precisazione :tutta la sicurezza che viene padroneggiata dai longers deriva dal fatto che si sta parlando di un'evoluzione stratosferica,e,come si sa,la stratosfera gode di altissima predicibilità,al contrario della troposfera,nella quale l'atmosfera è più densa,quindi la propagazione e la rifrazione d'onda si comportano in modo molto diverso,infatti,all'interno di essa,la predicibilità scende notevolmente.
Sui tempi di ritorno di certi eventi,io non ci metterei la mano sul fuoco,dal momento che negli ultimi anni i fenomeni estremi sono aumentati,e,se no sbaglio,il Febbraio '12 rientra in questa categoria.
O no?
Sì è un evento estremo ma di senso opposto rispetto all'andamento termico globale.
E' solo un mio pensiero, per carità, ma io quando parlo di "estremizzazione" mi riferisco a fenomeni precipitativi violenti , specie piogge alluvionali, a seguito di pertubazione, di per sè normali, che si scontrano con un mare anormalmente caldo a causa delle sortite dell'anticlone africano.
Diciamo che le isoterme di quel febbraio con una - 20 sul centro europa sono del tutto eccezionali, cmq eccezionale e statisticamente non molto frequente la saldaturo così perfetta tra Hp Azzorre e Hp Russo.
Insomma una configurazione che praticamente è stata la fotocopia del 1956 per cui già quella data ti fa capire quanto negli anni sia stato difficile il riproporsi di quella barica da antologia ( nel 1985 ci fu il MSW e un'irruzione più verticale senza ponte, nel 2009/2010 artico-polari con aria continetale, forse solo il 96 ha una configurazione simile, ma con sisotermi molto più limate).
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Quanto dici iniestas è giustissimo,ma è opportuno fare una precisazione :tutta la sicurezza che viene padroneggiata dai longers deriva dal fatto che si sta parlando di un'evoluzione stratosferica,e,come si sa,la stratosfera gode di altissima predicibilità,al contrario della troposfera,nella quale l'atmosfera è più densa,quindi la propagazione e la rifrazione d'onda si comportano in modo molto diverso,infatti,all'interno di essa,la predicibilità scende notevolmente.
O no?
Sì è un evento estremo ma di senso opposto rispetto all'andamento termico globale.
E' solo un mio pensiero, per carità, ma io quando parlo di "estremizzazione" mi riferisco a fenomeni precipitativi violenti , specie piogge alluvionali, a seguito di pertubazione, di per sè normali, che si scontrano con un mare anormalmente caldo a causa delle sortite dell'anticlone africano.
Diciamo che le isoterme di quel febbraio con una - 20 sul centro europa sono del tutto eccezionali, cmq eccezionale e statisticamente non molto frequente la saldaturo così perfetta tra Hp Azzorre e Hp Russo.
Insomma una configurazione che praticamente è stata la fotocopia del 1956 per cui già quella data ti fa capire quanto negli anni sia stato difficile il riproporsi di quella barica da antologia ( nel 1985 ci fu il MSW e un'irruzione più verticale senza ponte, nel 2009/2010 artico-polari con aria continetale, forse solo il 96 ha una configurazione simile, ma con sisotermi molto più limate).
Ho capito.Non dimentichiamo però il fatto che il deficit di pack artico sembra poter influenzare le onde di Rossby tanto nei pescaggi a sud quanto in quelli a nord,quindi ecco che si potrebbero avere estremi in entrambi i sensi,secondo me.
Uomo di Langa
Forumista senior

Da un'esame delle carte CFS si confermerebbe Febbraio come mese più tosto in fatto di gelo e neve in Europa,mentre gli Stati Uniti potrebbero sperimentare una stagione invernale sottotono,anche in quelle zone dove il Generale picchia duro(per capirci,vedo una -8/-10 al posto della -18/-20).
Questo avallerebbe la tesi di Joe Bastardi,secondo il quale a partire dal 2013-'14 gli inverni saranno più freddi nel Vecchio Continente piuttosto che negli USA.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:chances aumentate ma tutto è da vedere
Immagine

Immagine

attenzione alla prima settimana del nuovo mese..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

tifone ha scritto:
Immagine

Immagine

sembra che anche i GM abbiano iniziato a fiutare qualcosa..
se così fosse ovviamente te ne darò atto.
per certi versi mi ricorda ciò che accadde nel dicembre 2010 :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

erboss ha scritto:
tifone ha scritto:
Immagine

Immagine

sembra che anche i GM abbiano iniziato a fiutare qualcosa..
se così fosse ovviamente te ne darò atto.
per certi versi mi ricorda ciò che accadde nel dicembre 2010 :wink:
finche la wave 2 non molla NAM o non NAM siamo a cavallo..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

UN ABBRACCIO da Renzo....e...fatti vivo! :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

tifone ha scritto:

Sono super daccordo! E sarà così anche per il resto di Dicembre a mio avviso! Errore gravissimo sottovalutare la Troposfera e credere che come un giocattolino risponda senza se e senza ma al cooling stratosferico sparando un mese e oltre di AO+ e zonalità sparata :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

BurianBN ha scritto:
tifone ha scritto:

Sono super daccordo! E sarà così anche per il resto di Dicembre a mio avviso! Errore gravissimo sottovalutare la Troposfera e credere che come un giocattolino risponda senza se e senza ma al cooling stratosferico sparando un mese e oltre di AO+ e zonalità sparata :wink:
Errore gravissimo anche quello di sottovalutare il cooling dal'alto;nelle code di GFS segnali di ricompattamento del vp sempre presenti.
Cioè,al momento non c'è nulla cha faccia pensare ad un disturbo del vps,che quindi procederà indisturbato il raffredamento di fronte al quale prima o poi la troposfera capitolerà,presumibilmente dalla seconda decade di Dicembre;infatti,basti notare nelle code di GFS come il deposito di moto esterlies al Polo sia insignificante,con vettori e flussi deboli e molto divergenti tra loro.
Quindi,secondo me,facendo due conti,verso fine mese il NAM sfonderà,ma la dinamicità figlia del disturbo portato dalla wave 2 resterà per una decina di giorni,giusto il tempo di propagazione del raffreddamento ai piani bassi della colonna isobarica,poi zonalità per un bel pezzo.
Mi sembra che le code di GFS in tal senso siano eloquenti.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:
BurianBN ha scritto:
tifone ha scritto:

Errore gravissimo anche quello di sottovalutare il cooling dal'alto;nelle code di GFS segnali di ricompattamento del vp sempre presenti.
Cioè,al momento non c'è nulla cha faccia pensare ad un disturbo del vps,che quindi procederà indisturbato il raffredamento di fronte al quale prima o poi la troposfera capitolerà,presumibilmente dalla seconda decade di Dicembre;infatti,basti notare nelle code di GFS come il deposito di moto esterlies al Polo sia insignificante,con vettori e flussi deboli e molto divergenti tra loro.
Quindi,secondo me,facendo due conti,verso fine mese il NAM sfonderà,ma la dinamicità figlia del disturbo portato dalla wave 2 resterà per una decina di giorni,giusto il tempo di propagazione del raffreddamento ai piani bassi della colonna isobarica,poi zonalità per un bel pezzo.
vi sono fluttuaizioni della struttura amico mio anche in fasi di compattezza e se hai un'alleato come l'onda planetaria oceanica non cè cooling che tenga...ovvio in modi rapidi magari ,a fasi ridotte ma ci saranno........dicembre partorira' un evento
elena90

Messaggio da elena90 »

pensi che l evento se ci sarà dobbiamo aspettarcelo nella prima settimana di dicembre????e poi ti volevo chiedere se anche tu pensi che ci sarà il condizionmento di 45 60 giorni con l anticlone e solo qualche sbuffo da est????
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
BurianBN ha scritto: Sono super daccordo! E sarà così anche per il resto di Dicembre a mio avviso! Errore gravissimo sottovalutare la Troposfera e credere che come un giocattolino risponda senza se e senza ma al cooling stratosferico sparando un mese e oltre di AO+ e zonalità sparata :wink:
vi sono fluttuaizioni della struttura amico mio anche in fasi di compattezza e se hai un'alleato come l'onda planetaria oceanica non cè cooling che tenga...ovvio in modi rapidi magari ,a fasi ridotte ma ci saranno........dicembre partorira' un evento
Questo lo penso anch'io,non sono da escludere passate rapide(come detto ieri in separata sede),con evento possibile in Dicembre(come dici tu),secondo me in prima decade.
Rispondi