seh sehh..."altri tempi".. la fai sempre facile tu...alx87 ha scritto:E chi te l'ha detto che debba per forza arrivare la botta seria?Kelvin ha scritto:seh addirittura... Cioè, perchè tu credi (e magari ti "auguri" pure) che quelle "anomalie fredde" dell'est atlantico non rientrino? Credi che alla prima vera BOTTA "Seria" estiva e sufficientemente durevole almeno il mediterraneo non lo guadagni "qualche grado?" Sai che quella carta che hai postato sopra vista così com'è adesso con tutto quel blu intenso lì "sembra facile" sostenere che addirittura (come dice "qualcuno") non arriverà l'estate, ma che ciò potrebbe rivelarsi invece la classica "arma a DOPPIO TAGLIO"!!!??? Quì non è questione del se Giò mi mostrava tendenze o così o cosà... è il non essere "FAZIOSI A SENSO UNICO" che mi fa avere una immensa STIMA verso uno come lui, perchè un conto è stilare tend. obbiettive e realistiche sulla possibile evoluzione di un mese CRUCIALE come Giugno, un'altro è la "cocciutaggine" di persone tipo TE e Contessa nel remare SEMPRE E COMUNQUE contro tutto ciò che abbia a che fare con la BELLA STAGIONE! I tuoi innumerevoli td, link e artc. su "ere glaciali imminenti" e o simil bastano e avanzano per capire di che "pasta" sei fatto....nevofilo80 ha scritto:tu fai silenzio e posta carte se vuoi discutere come faccio io portando avanti la mia tesi ,hai visto che bel scambio di pareri accompagnati da carte ed indici?impara ma fallo in silenzio ch ele tue battute ti tornano indietro come una mazzafionda ,e sei pregato di non rovinare anche questo post con i tuoi isterismi sminuendo chi la pensa diversamente da te ,ora che fai se tifone la vedeva come me che facevi?polemizzavi o lo portavi su un guanto bianco ..percio piantala di fare battute e porta carte e postale. e te lo ribadisco il nordovest di estate ne vede poca o niente da qui a settembre ,rassegnati
Prendi la primavera appena conclusa; dalle nostre parti è stata la più fredda dal 1991 eppure, ovviamente in rapporto alle rispettive medie, non è che la stagione primaverile anni 90 e 00 si sia surriscaldata meno di quella estiva; anzi, le anomalie sono forti in entrambe le stagioni; quindi, se Maggio dopo molto anni è filato via indenne in quasi tutta Italia, e se neppure le forti ondate di caldo di fine Aprile sono riuscite ad avere la meglio sulle anomalie negative del Mediterraneo occidentale, non si può escludere che un copione simile non possa accadere anche in estate; cioè lunghi periodi sottomedia intervallati da brevi periodi di caldo anche intenso ma non sufficientemente lunghi da permettere il riassorbimento dell'anomalia.
Uomo di Langa, è vero che nel 2011 abbiamo poi pagato la frescura di Luglio con la caldazza di Agosto, poi prolungatasi in maniera soft sino ad Ottobre, ma allora erano altri tempi, tempi in cui "Berta filava" per gli hp subtropicali molto più di ora
primi vagiti nord-africani
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Sinora Reading non ha mai mostrato termiche superiori a +14° al nord, in quanto non è schizofrenico come Gfs che continua a proporre scenari calienti, comunque maggiormente concentrati al centro-sud, solo perchè ritenuti fisiologicamente probabili in questo periodo.Kelvin ha scritto:seh sehh..."altri tempi".. la fai sempre facile tu...alx87 ha scritto:E chi te l'ha detto che debba per forza arrivare la botta seria?Kelvin ha scritto: seh addirittura... Cioè, perchè tu credi (e magari ti "auguri" pure) che quelle "anomalie fredde" dell'est atlantico non rientrino? Credi che alla prima vera BOTTA "Seria" estiva e sufficientemente durevole almeno il mediterraneo non lo guadagni "qualche grado?" Sai che quella carta che hai postato sopra vista così com'è adesso con tutto quel blu intenso lì "sembra facile" sostenere che addirittura (come dice "qualcuno") non arriverà l'estate, ma che ciò potrebbe rivelarsi invece la classica "arma a DOPPIO TAGLIO"!!!??? Quì non è questione del se Giò mi mostrava tendenze o così o cosà... è il non essere "FAZIOSI A SENSO UNICO" che mi fa avere una immensa STIMA verso uno come lui, perchè un conto è stilare tend. obbiettive e realistiche sulla possibile evoluzione di un mese CRUCIALE come Giugno, un'altro è la "cocciutaggine" di persone tipo TE e Contessa nel remare SEMPRE E COMUNQUE contro tutto ciò che abbia a che fare con la BELLA STAGIONE! I tuoi innumerevoli td, link e artc. su "ere glaciali imminenti" e o simil bastano e avanzano per capire di che "pasta" sei fatto....
Prendi la primavera appena conclusa; dalle nostre parti è stata la più fredda dal 1991 eppure, ovviamente in rapporto alle rispettive medie, non è che la stagione primaverile anni 90 e 00 si sia surriscaldata meno di quella estiva; anzi, le anomalie sono forti in entrambe le stagioni; quindi, se Maggio dopo molto anni è filato via indenne in quasi tutta Italia, e se neppure le forti ondate di caldo di fine Aprile sono riuscite ad avere la meglio sulle anomalie negative del Mediterraneo occidentale, non si può escludere che un copione simile non possa accadere anche in estate; cioè lunghi periodi sottomedia intervallati da brevi periodi di caldo anche intenso ma non sufficientemente lunghi da permettere il riassorbimento dell'anomalia.
Uomo di Langa, è vero che nel 2011 abbiamo poi pagato la frescura di Luglio con la caldazza di Agosto, poi prolungatasi in maniera soft sino ad Ottobre, ma allora erano altri tempi, tempi in cui "Berta filava" per gli hp subtropicali molto più di oraa prop. dell'.."eventuale" botta seria, ci scommetto Alx che "qual'ora" alcuni gm nelle prox settm. cominceranno a fiutare (dato oramai il PERIODO!!!) qualcosa in tal senso, tu sarai il primo a uscirtene subito col dire cose del tipo...mah, per mè è troppo "estremo" ...mah..la +18 in pp? ..Naaa impossibile non ci sono le "condizioni"... credo di più a Reading e o gfs e o viceversa perchè mostra un'onda prefr "breve" e poi altri temporali... Insomma, ciò la dice e la "dirà" tutta sulle tue "fosche" aspettative sull'affermazione di un'estate come la nostra (N.B. non "Irlandese, Scozzese o...Scandinava"), che fino a "PROVA CONTRARIA" non ha MAI fallito l'obbiettivo, o almeno non lo ha mai fallito in "toto" ... Poi ok, è facile per te (e "certi altri") pensare che se ha fatto una primavera del "genere", allora è "probabile" che lo faccia anche in... Estate ...
E chi l'ha detto che l'estate fallirà in toto? Mica ho detto che sarà un anno senza estate, per una roba del genere dovremmo avere a mio avviso anomalie negative di almeno 3° rispetto alla media trimestrale, cosa assai difficile (mai successa nemmeno in "positivo" se non nel 2003); però potrebbero ripetersi quello che è successo in inverno e primavera, cioè stagioni climaticamente normali o con lievi scarti negativi comunque non inferiori a -0.5° che non è tanto rispetto alle medie degli anni 60-70 ma che lo diventerebbe in proporzione agli ultimi vent'anni.
Entrambi riteniamo molto improbabile un fallimento estivo, solo che tu ragioni in rapporto ai tempi recenti per cui ciò che dico per te equivale già ad un fallimento della stagione, ma lo sarebbe solo in rapporto alle estati '00 o al massimo '90.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo é sicuro,anche perché allora-oltretutto- si era in regime di Nina.alx87 ha scritto:E chi te l'ha detto che debba per forza arrivare la botta seria?Kelvin ha scritto:seh addirittura... Cioè, perchè tu credi (e magari ti "auguri" pure) che quelle "anomalie fredde" dell'est atlantico non rientrino? Credi che alla prima vera BOTTA "Seria" estiva e sufficientemente durevole almeno il mediterraneo non lo guadagni "qualche grado?" Sai che quella carta che hai postato sopra vista così com'è adesso con tutto quel blu intenso lì "sembra facile" sostenere che addirittura (come dice "qualcuno") non arriverà l'estate, ma che ciò potrebbe rivelarsi invece la classica "arma a DOPPIO TAGLIO"!!!??? Quì non è questione del se Giò mi mostrava tendenze o così o cosà... è il non essere "FAZIOSI A SENSO UNICO" che mi fa avere una immensa STIMA verso uno come lui, perchè un conto è stilare tend. obbiettive e realistiche sulla possibile evoluzione di un mese CRUCIALE come Giugno, un'altro è la "cocciutaggine" di persone tipo TE e Contessa nel remare SEMPRE E COMUNQUE contro tutto ciò che abbia a che fare con la BELLA STAGIONE! I tuoi innumerevoli td, link e artc. su "ere glaciali imminenti" e o simil bastano e avanzano per capire di che "pasta" sei fatto....nevofilo80 ha scritto:tu fai silenzio e posta carte se vuoi discutere come faccio io portando avanti la mia tesi ,hai visto che bel scambio di pareri accompagnati da carte ed indici?impara ma fallo in silenzio ch ele tue battute ti tornano indietro come una mazzafionda ,e sei pregato di non rovinare anche questo post con i tuoi isterismi sminuendo chi la pensa diversamente da te ,ora che fai se tifone la vedeva come me che facevi?polemizzavi o lo portavi su un guanto bianco ..percio piantala di fare battute e porta carte e postale. e te lo ribadisco il nordovest di estate ne vede poca o niente da qui a settembre ,rassegnati
Uomo di Langa, è vero che nel 2011 abbiamo poi pagato la frescura di Luglio con la caldazza di Agosto, poi prolungatasi in maniera soft sino ad Ottobre, ma allora erano altri tempi, tempi in cui "Berta filava" per gli hp subtropicali molto più di ora
-
furia atlantica
Ottimo intervento, peccato sia completamente inutile, pochè rimbalzerà come su di un muro di gomma.alx87 ha scritto:Sinora Reading non ha mai mostrato termiche superiori a +14° al nord, in quanto non è schizofrenico come Gfs che continua a proporre scenari calienti, comunque maggiormente concentrati al centro-sud, solo perchè ritenuti fisiologicamente probabili in questo periodo.Kelvin ha scritto:seh sehh..."altri tempi".. la fai sempre facile tu...alx87 ha scritto: E chi te l'ha detto che debba per forza arrivare la botta seria?
Uomo di Langa, è vero che nel 2011 abbiamo poi pagato la frescura di Luglio con la caldazza di Agosto, poi prolungatasi in maniera soft sino ad Ottobre, ma allora erano altri tempi, tempi in cui "Berta filava" per gli hp subtropicali molto più di oraa prop. dell'.."eventuale" botta seria, ci scommetto Alx che "qual'ora" alcuni gm nelle prox settm. cominceranno a fiutare (dato oramai il PERIODO!!!) qualcosa in tal senso, tu sarai il primo a uscirtene subito col dire cose del tipo...mah, per mè è troppo "estremo" ...mah..la +18 in pp? ..Naaa impossibile non ci sono le "condizioni"... credo di più a Reading e o gfs e o viceversa perchè mostra un'onda prefr "breve" e poi altri temporali... Insomma, ciò la dice e la "dirà" tutta sulle tue "fosche" aspettative sull'affermazione di un'estate come la nostra (N.B. non "Irlandese, Scozzese o...Scandinava"), che fino a "PROVA CONTRARIA" non ha MAI fallito l'obbiettivo, o almeno non lo ha mai fallito in "toto" ... Poi ok, è facile per te (e "certi altri") pensare che se ha fatto una primavera del "genere", allora è "probabile" che lo faccia anche in... Estate ...
E chi l'ha detto che l'estate fallirà in toto? Mica ho detto che sarà un anno senza estate, per una roba del genere dovremmo avere a mio avviso anomalie negative di almeno 3° rispetto alla media trimestrale, cosa assai difficile (mai successa nemmeno in "positivo" se non nel 2003); però potrebbero ripetersi quello che è successo in inverno e primavera, cioè stagioni climaticamente normali o con lievi scarti negativi comunque non inferiori a -0.5° che non è tanto rispetto alle medie degli anni 60-70 ma che lo diventerebbe in proporzione agli ultimi vent'anni.
Entrambi riteniamo molto improbabile un fallimento estivo, solo che tu ragioni in rapporto ai tempi recenti per cui ciò che dico per te equivale già ad un fallimento della stagione, ma lo sarebbe solo in rapporto alle estati '00 o al massimo '90.
Quoto in toto, vedo commenti assolutisti senza analisi degne di nota...Come se postare carte delle ssta sottomedia sia garanzia di estate fresca e instabiletifone ha scritto:be se va come dite voi avremo la totale assenza africana e calda per giugno e ben presto spariranno dalla carte anche questi primi vagiti nord-africani,consegnandoci un mese fresco ed instabile..alla fine del mese valuteremonevofilo80 ha scritto:nessun giugno rovente ed afoso
[/img]
io credo nella visione africana ad intermezzi con alcuni strappi..
Nel frattempo analizzando le carte in media troposfera il js subtropicale entro una settimana, massimo dieci giorni dovrebbe rallentare vistosamente, indice di un qualcosa di più corposo in seguito all'onda mobile dei prossimi giorni, probabilmente in seconda decade.

Ai posteri l'ardua sentenza, ho paura che qualcuno possa rimanere scottato
Ci si risente a fine estate ragazzuoli, io ho bisogno di staccare per un po'
Quotone... non parliamo con i muri, che dopo ci prendono per pazzi...furia atlantica ha scritto:Ottimo intervento, peccato sia completamente inutile, pochè rimbalzerà come su di un muro di gomma.alx87 ha scritto:Sinora Reading non ha mai mostrato termiche superiori a +14° al nord, in quanto non è schizofrenico come Gfs che continua a proporre scenari calienti, comunque maggiormente concentrati al centro-sud, solo perchè ritenuti fisiologicamente probabili in questo periodo.Kelvin ha scritto: seh sehh..."altri tempi".. la fai sempre facile tu...a prop. dell'.."eventuale" botta seria, ci scommetto Alx che "qual'ora" alcuni gm nelle prox settm. cominceranno a fiutare (dato oramai il PERIODO!!!) qualcosa in tal senso, tu sarai il primo a uscirtene subito col dire cose del tipo...mah, per mè è troppo "estremo" ...mah..la +18 in pp? ..Naaa impossibile non ci sono le "condizioni"... credo di più a Reading e o gfs e o viceversa perchè mostra un'onda prefr "breve" e poi altri temporali... Insomma, ciò la dice e la "dirà" tutta sulle tue "fosche" aspettative sull'affermazione di un'estate come la nostra (N.B. non "Irlandese, Scozzese o...Scandinava"), che fino a "PROVA CONTRARIA" non ha MAI fallito l'obbiettivo, o almeno non lo ha mai fallito in "toto" ... Poi ok, è facile per te (e "certi altri") pensare che se ha fatto una primavera del "genere", allora è "probabile" che lo faccia anche in... Estate ...
Si pensa che la presenza di anomalie negative in sede iberica sia causa certa di mancanza di onde di calore,ebbene proprio col pattern circolatorio attuale seppure non vi sono ne saranno per giugno e luglio,le condizioni di ondate sub-tropicali molto durature vista anche una qbo occidentale,esse non mancheranno ovviamente in altalena rispetto ad intrusioni instabili tra il canale immaginario che va dalla Bretagna verso sud-est.Ovviamente per altalena si intende che rispetto alla fase attuale le onde di calore che man mano prenderanno vigore tenderanno sempre piu' ad alzare la testa,cui seguiranno comunque degli strappi importanti a fasi da qui al prossimo mese di luglio,con picchi notevoli nei pre-frontali e nei post frontali di sbalzi notevoli.Spesso dimentichiamo cosa comporti il connubio NAO- e AMO positiva e con un simile tripolo a cosa si va incontro..certo strappi si ma anche il maiale.Oggettivamente di fasi normali e tranquille ne vedo ben poche,ed ad agosto attendiamo un reversal pattern con modifica delle anomalie .La prima seria onda di calore riguardera' attorno a meta' mese il centro-nord per poi piegare verso levante,con picchi di 33 gradi e molta umidita'.Da rimarcare che la radice pre-frontale a piu' riprese tentera' di congiungersi con la bolla positiva nordica,ma tale struttura non le garantisce molta durata.

mmh.. mi sbaglio o c'è un'inizio di.."nina" nel pacifico orientale, eh Giò? (malgrado "in giro" si parlava di "nino"...seppur debole, mahh...tifone ha scritto:Si pensa che la presenza di anomalie negative in sede iberica sia causa certa di mancanza di onde di calore,ebbene proprio col pattern circolatorio attuale seppure non vi sono ne saranno per giugno e luglio,le condizioni di ondate sub-tropicali molto durature vista anche una qbo occidentale,esse non mancheranno ovviamente in altalena rispetto ad intrusioni instabili tra il canale immaginario che va dalla Bretagna verso sud-est.Ovviamente per altalena si intende che rispetto alla fase attuale le onde di calore che man mano prenderanno vigore tenderanno sempre piu' ad alzare la testa,cui seguiranno comunque degli strappi importanti a fasi da qui al prossimo mese di luglio,con picchi notevoli nei pre-frontali e nei post frontali di sbalzi notevoli.Spesso dimentichiamo cosa comporti il connubio NAO- e AMO positiva e con un simile tripolo a cosa si va incontro..certo strappi si ma anche il maiale.Oggettivamente di fasi normali e tranquille ne vedo ben poche,ed ad agosto attendiamo un reversal pattern con modifica delle anomalie .La prima seria onda di calore riguardera' attorno a meta' mese il centro-nord per poi piegare verso levante,con picchi di 33 gradi e molta umidita'.Da rimarcare che la radice pre-frontale a piu' riprese tentera' di congiungersi con la bolla positiva nordica,ma tale struttura non le garantisce molta durata.
in giro dipende dove..non nel mio portale..cmq fa impressione come si sia interrotto il trend di altalena tra le due fasi ENSO che ora depongono a favore di una perseveranza della fase negativa su quella calda..con grosse ripercussioni circolatorie..vedremo kelvinKelvin ha scritto:mmh.. mi sbaglio o c'è un'inizio di.."nina" nel pacifico orientale, eh Giò? (malgrado "in giro" si parlava di "nino"...seppur debole, mahh...tifone ha scritto:Si pensa che la presenza di anomalie negative in sede iberica sia causa certa di mancanza di onde di calore,ebbene proprio col pattern circolatorio attuale seppure non vi sono ne saranno per giugno e luglio,le condizioni di ondate sub-tropicali molto durature vista anche una qbo occidentale,esse non mancheranno ovviamente in altalena rispetto ad intrusioni instabili tra il canale immaginario che va dalla Bretagna verso sud-est.Ovviamente per altalena si intende che rispetto alla fase attuale le onde di calore che man mano prenderanno vigore tenderanno sempre piu' ad alzare la testa,cui seguiranno comunque degli strappi importanti a fasi da qui al prossimo mese di luglio,con picchi notevoli nei pre-frontali e nei post frontali di sbalzi notevoli.Spesso dimentichiamo cosa comporti il connubio NAO- e AMO positiva e con un simile tripolo a cosa si va incontro..certo strappi si ma anche il maiale.Oggettivamente di fasi normali e tranquille ne vedo ben poche,ed ad agosto attendiamo un reversal pattern con modifica delle anomalie .La prima seria onda di calore riguardera' attorno a meta' mese il centro-nord per poi piegare verso levante,con picchi di 33 gradi e molta umidita'.Da rimarcare che la radice pre-frontale a piu' riprese tentera' di congiungersi con la bolla positiva nordica,ma tale struttura non le garantisce molta durata.
) Ad ogni modo Ottima analisi, come sempre.
All'ottima analisi di Tifone mi permetto di aggiungere che le anomalie negative presenti nel Mediterraneo occidentale, con l'avanzare della stagione, saranno riassorbite molto velocemente, non dimentichiamoci che il Mediterraneo è un mare chiuso e che si riscalda molto facilmente.
Mentre le anomalie negative presenti in Atlantico faranno molto più fatica ad essere riassorbite (per ovvie ragioni).
Con il passare de giorni assisteremo dunque un riassorbimento delle anomalie negative nel Mediterraneo ed ad una sua persistenza in area Atlantica.
Questo determinerà che le azioni perturbate atlantiche punteranno sempre più ad ovest con conseguente risposta di una maggiore invadenza subtropicale in area mediterranea.
Probabilmente la seconda parte di luglio ed il mese di agosto saranno caratterizzate da continue invasioni del getto subtropicale, tradotto HP SUBTROPICALE.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Mentre le anomalie negative presenti in Atlantico faranno molto più fatica ad essere riassorbite (per ovvie ragioni).
Con il passare de giorni assisteremo dunque un riassorbimento delle anomalie negative nel Mediterraneo ed ad una sua persistenza in area Atlantica.
Questo determinerà che le azioni perturbate atlantiche punteranno sempre più ad ovest con conseguente risposta di una maggiore invadenza subtropicale in area mediterranea.
Probabilmente la seconda parte di luglio ed il mese di agosto saranno caratterizzate da continue invasioni del getto subtropicale, tradotto HP SUBTROPICALE.
-
alx87
- Forumista senior
E' vero che è un mare chiuso (anche se comunque si tratta di una fetta di mare vasta e piuttosto profonda), ma è anche vero che le anomalie sono piuttosto pesanti, quindi non di così facile riassorbimento.burianici ha scritto:All'ottima analisi di Tifone mi permetto di aggiungere che le anomalie negative presenti nel Mediterraneo occidentale, con l'avanzare della stagione, saranno riassorbite molto velocemente, non dimentichiamoci che il Mediterraneo è un mare chiuso e che si riscalda molto facilmente.
Finchè ci saranno quelle anomalie il Mediterraneo occidentale potrà essere preda di saccature nord-atlantiche, le quali a loro volta andranno a "rifocillare" di aria fredda la falla che quindi ritarderebbe il suo riassorbimento; è come un circolo vizioso che può essere interrotto solo da un periodo anticiclonico piuttosto lungo, perchè qualche giorno non potrà certo bastare a permettere un loro totale riassorbimento.
-
Diamond_Sea
-
cristianmarche
comunque come ha detto il buon Giuliacci , le acque del golfo di guinea dopo un breve raffreddamento si stanno tornando a scaldare e, questo pregiudica l' innalzamento del' itcz , il monsone non riesce a spingere + a nord l' hp africano. Nel mediterraneo o arriva l' azzorre oppure continuerà anche se meno marcata questa tiritera. 
[/img]