fossi in te mi preoccuperei piu' della pioggia che cadra'!!!!!alx87 ha scritto:Il modello europeo conferma sia la durata che l'intensità della prima scaldata; quindi ribadisco ciò che ho detto nel mio precedente commento, colpita già da oggi la Sardegna, poi le regioni tirreniche e infine quelle adriatiche. Durata, da oggi al 24 per la Sardegna; 23-24 per Lazio, grossetano e ternano; 24-25 Settembre per Abruzzo, Molise, Puglia e Lucania. Calabria e Sicilia non vedranno una vera e propria pausa ma tra alti e bassi avranno caldo pienamente estivo tra il 23 e il 30.
I 35° potranno essere raggiunti in Sardegna tra domani e dopo, ma anche su Sicilia, Calabria, Lucania e Salento in caso di venti di caduta. 33° sul resto della Puglia; 32° tra Lazio e Campania e sulle coste di Abruzzo e Molise specie in caso di Garbino.
La seconda fase calda è stata ridimensionata nei valori estremi, in quanto la +20° dovrebbe solo sfiorare le isole maggiori; ma rincarata in estensione, con la +18° che arriva a lambire la Valpadana sud-orientale; praticamente per il 28 Settembre si avrebbero punte di 30° da Bologna-Ferrara alla Calabria; 31-32° sulle Isole e laddove soffiassero venti di caduta.
Per Emilia orientale, Romagna, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale tutto nascerebbe e finirebbe in un sol giorno; su quasi tutto il resto del centro-sud durerebbe comunque fino al 29; poi la depressione spazzerebbe via gli ultimi rimansugli di caldo; le ultime a capitolare sarebbero le coste ioniche che potrebbero ancora toccare i 30° il giorno 30.
siamo a rischio alluvione!!!!!1