Buone manovre dopo il 5 di Marzo? Molto probabilmente una botta e via.......
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Carte eloquenti che non mi sorprendono per nulla, domenica e soprattutto lunedì un po' di instabilità da cui SE ci va bene raccimoliamo giusto un paio di mm, martedì già sottovento per le nostre zone con cieli sereni, e il peggioramento sarà roba di altri(chissà chi
)...Per la pioggia ci toccherà attendere ancora molto a mio avviso, felice di sbagliarmi 
-
lollo.1992
Leggete qua...questa è la mia tesi:lollo.1992 ha scritto:io invece credo che non pioverà mai più seriamente al nord...
stiamo entrando proprio in una nuova fase meteorologica, altro che pattern temporaneo della circolazione...
addio belle precipitazioni...
mia-tesi-sull-hp-t38554.html
Robby96 ha scritto:Eccolo il grande peggioramento!!! ahahahahahah
In effetti è stato ridimensionato di un bel pò... questo purtroppo è quello che passa il convento... credimi mi dispiace davvero tanto per voi del nord-ovest, perché mi rendo conto che da quelle parti c'è urgente bisogno al più presto di piogge diffuse ed organizzate. Sperando poi che l'estate che arriverà non ci "bruci" sotto un persistente sole e hp per tre mesi di fila senza neanche una pausa seria...
Ciao!!
Ma si dai...poi tanto ci ritroviamo con i fiumi esondati e 600mm in 6 ore........mi pare che stiamo andando verso una estremizzazione del clima..........lucio90 ha scritto:Robby96 ha scritto:Eccolo il grande peggioramento!!! ahahahahahah
In effetti è stato ridimensionato di un bel pò... questo purtroppo è quello che passa il convento... credimi mi dispiace davvero tanto per voi del nord-ovest, perché mi rendo conto che da quelle parti c'è urgente bisogno al più presto di piogge diffuse ed organizzate. Sperando poi che l'estate che arriverà non ci "bruci" sotto un persistente sole e hp per tre mesi di fila senza neanche una pausa seria...
Ciao!!
Robby96 ha scritto:Ma si dai...poi tanto ci ritroviamo con i fiumi esondati e 600mm in 6 ore........mi pare che stiamo andando verso una estremizzazione del clima..........lucio90 ha scritto:Robby96 ha scritto:Eccolo il grande peggioramento!!! ahahahahahah
Ciao!!
Ma anche se piovesse (per fare un esempio) domani e poi tra una settimana (e così via con pause di qualche giorno), andrebbe già meglio... ovviamente piogge moderate, insomma una normale pioggia...
Se si toglie l'HP quello che hai scritto tu potrebbe anche avverarsi ma non finchè l'HP rimane in quella posizione....mettiamoci il cuore in pace perchè secondo me c'è da aspettare ancora per un pò....io penso più ad una primavera fresca e piovosa piuttosto che ad un marzo fresco e piovoso...l'HP non se ne va mica in due giorni di li........lucio90 ha scritto:Robby96 ha scritto:Ma si dai...poi tanto ci ritroviamo con i fiumi esondati e 600mm in 6 ore........mi pare che stiamo andando verso una estremizzazione del clima..........lucio90 ha scritto:
Ciao!!
Ma anche se piovesse (per fare un esempio) domani e poi tra una settimana (e così via con pause di qualche giorno), andrebbe già meglio... ovviamente piogge moderate, insomma una normale pioggia...
Robby96 ha scritto:Se si toglie l'HP quello che hai scritto tu potrebbe anche avverarsi ma non finchè l'HP rimane in quella posizione....mettiamoci il cuore in pace perchè secondo me c'è da aspettare ancora per un pò....io penso più ad una primavera fresca e piovosa piuttosto che ad un marzo fresco e piovoso...l'HP non se ne va mica in due giorni di li........lucio90 ha scritto:Robby96 ha scritto:Ma si dai...poi tanto ci ritroviamo con i fiumi esondati e 600mm in 6 ore........mi pare che stiamo andando verso una estremizzazione del clima..........
Lo spero davvero anche io in una primavera piovosa... anche perché quando la siccità ci si mette la situazione diventa tremenda anche da queste parti al centro-sud...
GFS me gusta.......il nord ci starebbe dentro circa 24h(tutta la giornata di lunedì)
Ora andando ad analizzare la situazione si formerà un minimo di 1015hPa.......

Ed entrerà una -3 intorno a fine evento.....

Pianura padana in primis per vedere qualche patacca in mezzo all'acqua ma non escludo sorprese a quote molto bassa in liguria in caso di rovesci più intensi e quindi un rovesciamento del freddo verso i bassi strati.......

Pianura padana in primis per vedere qualche patacca in mezzo all'acqua ma non escludo sorprese a quote molto bassa in liguria in caso di rovesci più intensi e quindi un rovesciamento del freddo verso i bassi strati.......
mmmhh, venendo da termiche come quelle ATTUALI e in assenza di "Cuscino freddo preesistente" la vedo DURA per neve in pianura anche ad W!! ..si' forse ci scappera' qualche "splatterino" sul Torinese e Cuunese ma+secondo+me+anche+i+previsori+stanno+SOTTOSTIMANDO+(mmh+Volutamente!!??..Mah..)+un+po+troppo+la+Quota+neve!...Robby96 ha scritto:GFS me gusta.......il nord ci starebbe dentro circa 24h(tutta la giornata di lunedì)
intanto gia' martedi sarebbero in Attenuazione e cmq se fosse accumulo 0!!! e sempre "frammista"....C* ma non lo vedi poi gia da mercoledi' che RIMONTA????? A' te se' ORB???Robby96 ha scritto:rikcky tieni presente che entra una -3...se ci fossero precipitazioni più intense non escludo un rovesciamento del freddo.....
- riccardo 94
rikcky70 ha scritto:intanto gia' martedi sarebbero in Attenuazione e cmq se fosse accumulo 0!!! e sempre "frammista"....C* ma non lo vedi poi gia da mercoledi' che RIMONTA????? A' te se' ORB???Robby96 ha scritto:rikcky tieni presente che entra una -3...se ci fossero precipitazioni più intense non escludo un rovesciamento del freddo.....
ma l'hai vista la rimonta ricky da mercoledì a venerdì prossimo
-
alx87
- Forumista senior
Per la neve la vedo difficile in pianura, dopo la grossa scaldata di questi giorni (anche se invero oggi c'è già stato un calo netto delle temperature massime un po' a tutte le quote), la neve potrebbe arrivare solo con nucleo di aria gelida (almeno -7/-8), o anche con anche -4/-5 a patto che vi siano forti rovesci.
Il terreno ormai surriscaldato però potrebbe non essere disponibile ad accogliere la dama bianca qualora riuscisse ad arrivare al piano.
Il terreno ormai surriscaldato però potrebbe non essere disponibile ad accogliere la dama bianca qualora riuscisse ad arrivare al piano.
Eccolo il grande peggioramento!!! ahahahahahah