Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Bolletta84
In effetti fino a domenica mattina rimane identico, poi nel pomeriggio la -5 lascia il posto a una -3 per poi tornare durante la sera-notteofga ha scritto:Guardando un po meglio GFS 12 mi preoccupo un po.. iceneve tu come la vedi??
E comunque guardando gli altri modelli la situazione è leggermente migliore come termiche...ma come dicevi tu ormai è solo nowcasting
Bhe il richiamo caldo vero e proprio dovrebbe iniziare adesso per poi finire direttamente domani pomeriggio-sera.. più o meno così dicono i modelli.. Penso sia impossibile che non arrivi poichè è previsto da tutti i modelli..nevo86 ha scritto:Qui temperatura in calo 5.8° comincio a credere che questo richiamo caldo non ci sia proprio.. almeno da Napoli in su.. Caserta segna 4.5° a quest'ora.. c'è qualcuno che mi smentisce.. e mi dice che domani in giornata ci sara' il richiamo caldo?..![]()
Iceneve potresti spiegarmi una cosa? Tu sei sicuramente più esperto di me! Quando a Roma il 12 febbraio 2010 fece tutta quella neve come mai nevicò con una misera -2 in quota?? Non sono sicuro che fosse proprio -2 ma sicuramente non erano delle termiche ottime.. Le ho viste dall'archivio di gfs.. Le termiche che abbiamo adesso sono molto migliori.. Come è possibile?iceneve ha scritto:Adesso a 850 hPa ci sta la -1... dobbiamo sperare che continui a soffiare il vento da nord così nonostante la scaldata le temperature a bassa quota rimarranno fredde
Le cause sono da ricercare dal fatto che sopra la loro testa c'era un nocciolo gelido di -35°C alle alte quote...e poi era aria artico marittima che durante forti precipitazioni riversa l'aria fredda fino a quote molto basseofga ha scritto:Iceneve potresti spiegarmi una cosa? Tu sei sicuramente più esperto di me! Quando a Roma il 12 febbraio 2010 fece tutta quella neve come mai nevicò con una misera -2 in quota?? Non sono sicuro che fosse proprio -2 ma sicuramente non erano delle termiche ottime.. Le ho viste dall'archivio di gfs.. Le termiche che abbiamo adesso sono molto migliori.. Come è possibile?iceneve ha scritto:Adesso a 850 hPa ci sta la -1... dobbiamo sperare che continui a soffiare il vento da nord così nonostante la scaldata le temperature a bassa quota rimarranno fredde
Sabato dobbiamo solo sperare che ci siano buone precipitazioni
su internet puoi provare qua, se intendi negozio non so cerca qualcuno vicino la tua zona specializzato... purtroppo io ancora non ne ho e anche io lo sto cercandonevo86 ha scritto:Ice volevo chiederti anche dove lo posso comprare un termometro con sonda esterna?... grazie! in anticipo..
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=term ... m270.l1313