io te lho detto gia' settimana scorsa ma qui' tutti si vogliono autoconvincere che la porta "francese" si aprira'mascalzonelatino88 ha scritto:bianco 80 ha scritto:gfs06....e tanto per cambiare per 20/21 indovinate dove nevichera'???????????????????????????????? BASTA C*****O!!!!!!!!!!!!!!
voglio la primavera...................![]()
Bianco l'inverno(se cosi lo vuoi chiamare)é finito...andiamo in pace...RASSEGNAMOCI BONAAAAA!!!!!!
I DELUSI DA QUESTO EVENTO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BEPPEPUCCI
Volevo ringraziare Meteolive per la pubblicazione di questo articolo sulla costa Apuana e la Versilia,chirurgicamente saltate da questa storica ondata di gelo..tutti qui in citta' a Massa concordano che noi viviamo in una "incubatrice" con un clima ineguagliabile a queste latitudini...per gli amanti del freddo questi sono posti da evitare
... ma a me piacciono tanto...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ese/36181/
- Giuseppe83
Io credo di batterti, lo so, si tratta di Napoli, dove la neve è anche più che rara, tu mi dirai comunque che mi possa aspettare da Napoli. Ma adesso era diverso, si è trattato di un'irruzione che ha fatto scrivere una pagina di storia all'Italia e io come al solito ho avuto poca cosa, ho visto soltanto una nevicata con piccoli fiocchi, con temperatura di 1.8° alle 4 di notte, che appena toccava terra si scioglieva e lasciava un bagnato che sembrava avesse piovuto e solo una sottilissima coltre su superfici come la macchina e il tavolo del giardino, coltre che ovviamente la mattina dopo già non c'era più.CARRARIN73 ha scritto:Io mi iscrivo al primo posto. La zona di Massa, Carrara e lo spezzino solo pochi inutili centimetri sulle macchine. strade completamente libere; sulle montagne circostanti al massimo 10 centimetri. E questo doveva essere l'evento che equagliava il 1985 ???!!! Ma fatemi il piacere !
Invece tu almeno l'hai avuto qualche centimetro di accumulo al suolo.
Io sono rimasto molto deluso da Napoli, con questa configurazione così rara sull'Italia e storica questa volta me li aspettavo almeno 5cm di accumulo a Napoli città, infatti all'approssimarsi e all'inizio dell'evento pure Meteolive ci credeva su Napoli e la metteva insieme a Roma sulla possibilità di neve.
A quanto pare mi conviene non aspettarmi più niente dalla mia città, credo sia evidente che gelo e neve riescano a spingersi solo fino al centro e il sud ne rimane sempre fuori, anche in casi storici.
-
Diamond_Sea
Io ho avuto in totale 100 cm sulla costa, e oltretutto la neve ancora regge tanto che dopo 1 settimana dal blizzard la spiaggia è ancora completamente bianca e ci sono mucchi di neve più alti di me. Capisco che se veniva a Gennaio il manto nevoso durava di più il minore soleggiamento, ma l'accumulo sarebbe stato lo stesso.gemi65 ha scritto:Anch'io sono un pò deluso dall'evento che abbiamo vissuto. L'avrei preferito in gennaio.
Forse sono incontentabile che dite? Ho avuto solo 150 cm. di neve!
-
Diamond_Sea
Giuseppe non dimenticare che il grosso della colata gelida è andata al nord e al di la delle Alpi, se ci prendeva in pieno per dritto dall'Adriatico altro che 5 cm a Napoli. Cmq in Irpiania sono caduti anche 3 metri di neve.Giuseppe83 ha scritto:Io credo di batterti, lo so, si tratta di Napoli, dove la neve è anche più che rara, tu mi dirai comunque che mi possa aspettare da Napoli. Ma adesso era diverso, si è trattato di un'irruzione che ha fatto scrivere una pagina di storia all'Italia e io come al solito ho avuto poca cosa, ho visto soltanto una nevicata con piccoli fiocchi, con temperatura di 1.8° alle 4 di notte, che appena toccava terra si scioglieva e lasciava un bagnato che sembrava avesse piovuto e solo una sottilissima coltre su superfici come la macchina e il tavolo del giardino, coltre che ovviamente la mattina dopo già non c'era più.CARRARIN73 ha scritto:Io mi iscrivo al primo posto. La zona di Massa, Carrara e lo spezzino solo pochi inutili centimetri sulle macchine. strade completamente libere; sulle montagne circostanti al massimo 10 centimetri. E questo doveva essere l'evento che equagliava il 1985 ???!!! Ma fatemi il piacere !
Invece tu almeno l'hai avuto qualche centimetro di accumulo al suolo.
Io sono rimasto molto deluso da Napoli, con questa configurazione così rara sull'Italia e storica questa volta me li aspettavo almeno 5cm di accumulo a Napoli città, infatti all'approssimarsi e all'inizio dell'evento pure Meteolive ci credeva su Napoli e la metteva insieme a Roma sulla possibilità di neve.
A quanto pare mi conviene non aspettarmi più niente dalla mia città, credo sia evidente che gelo e neve riescano a spingersi solo fino al centro e il sud ne rimane sempre fuori, anche in casi storici.
- Giuseppe83
Che peccato, il grosso della colata gelida è arrivato al nord, poi fino alla Campania c'è stato il richiamo mite, davvero un peccato. Questa configurazione quando ci ricapita più, sono configurazioni più che rare. Certo che gelo e neve hanno davvero vita dura a oltrepassare il Lazio, tutto il sud ne resta fuori, già a partire dalla Campania, perchè il nostro clima è tipicamente mediterraneo, stiamo nel bel mezzo del mediterraneo.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E ci mancherebbe altro se non fosse così!Giuseppe83 ha scritto:Che peccato, il grosso della colata gelida è arrivato al nord, poi fino alla Campania c'è stato il richiamo mite, davvero un peccato. Questa configurazione quando ci ricapita più, sono configurazioni più che rare. Certo che gelo e neve hanno davvero vita dura a oltrepassare il Lazio, tutto il sud ne resta fuori, già a partire dalla Campania, perchè il nostro clima è tipicamente mediterraneo, stiamo nel bel mezzo del mediterraneo.
Si,..ma in Campania ..oltre i 500/600 m. le nevicate sono state abbondanti per giorni ..
poi come previsto ,.la neve è arrivata anche a quote collinari ,..bassa Collina ,.oltre i 200 m. tra domenica e lunedi 12/13 feb.
Non guardate solamente il Nord ed il Sud ,..
questo evento è cmq. storico in Tutta Italia ,.
.anche se le nevicate eccezionali sono state in particolare per le Marche e Versante Appenninico Padano dell Emilia Romagna ,.
.in alcune località si sono batttuti anche dei records precedenti del Feb. 29 e '56 ,.come quantità di neve.,.. di oltre 3/4 metri.
E ' ovvio che Febbraio 1956 ,..rimane ,..cmq.,.. il piu freddo e nevoso in assoluto dopo la P.E.G.
seguito dal Feb. 1929 ,..Feb. 1895 ,...Feb. 1905 ,..e Febbraio 2012.
poi come previsto ,.la neve è arrivata anche a quote collinari ,..bassa Collina ,.oltre i 200 m. tra domenica e lunedi 12/13 feb.
Non guardate solamente il Nord ed il Sud ,..
questo evento è cmq. storico in Tutta Italia ,.
.anche se le nevicate eccezionali sono state in particolare per le Marche e Versante Appenninico Padano dell Emilia Romagna ,.
.in alcune località si sono batttuti anche dei records precedenti del Feb. 29 e '56 ,.come quantità di neve.,.. di oltre 3/4 metri.
E ' ovvio che Febbraio 1956 ,..rimane ,..cmq.,.. il piu freddo e nevoso in assoluto dopo la P.E.G.
seguito dal Feb. 1929 ,..Feb. 1895 ,...Feb. 1905 ,..e Febbraio 2012.
- maurizio63
BEPPEPUCCI ha scritto:Volevo ringraziare Meteolive per la pubblicazione di questo articolo sulla costa Apuana e la Versilia,chirurgicamente saltate da questa storica ondata di gelo..tutti qui in citta' a Massa concordano che noi viviamo in una "incubatrice" con un clima ineguagliabile a queste latitudini...per gli amanti del freddo questi sono posti da evitare... ma a me piacciono tanto...
![]()
Proprio così Beppe, la zona dove stiamo è magnifica, sicuramente unica, però che rabbia nei giorni appena trascorsi, sarebbe bastato poco solamente per vedere almeno un accenno di accumulo.
Purtroppo siamo sempre sul filo del rasoio, il 2 feb pur avendo nevicato abbastanza intensamente tutta la mattina, ha solamente imbiancato gli alberi e qualche tetto: se invece di 1° ci fosse stato 0,5° probabilmente qualche cm si sarebbe fermato. Anche la notte fra il 31.01 e l'1.02 aveva cominciato bene ad imbiancare, poi purtroppo sono entrati i venti fortissimi da N/NE e la fregatura è iniziata ed al mattino la beffa è stata ancora più evidente con neve sulla spiaggia di M. Carrara ed accumuli di 10-15 cm sullo spezzino, il niente da qui fino a Viareggio come evidenziato dallo splendido articolo del ns.amico versiliese che descrive perfettamente lo stato d'animo di tutti noi amanti della dama. Almeno due buone min.le ho registrate rispett.di -4,5 e di -4,0 meglio che niente. Speriamo almento che il prossimo peggioramento porti un po' di neve sulle nostre Apuane che ne hanno veramente bisogno.
Saluti.
-
CARRARIN73
- Giuseppe83
Invece io al contrario tuo non lo sopporto il freddo sterile, anch'io ho visto ben poco in questo evento storico, anch'io solo qualche fiocchetto in una notte, con accumulo irrisorio su qualche superficie, subito svanito la mattina dopo. Ma una cosa storica l'ho avuta, per la prima volta in vita mia ho visto un freddo intenso duraturo, sono stato per due settimane con massime sotto i 10°, anche con il sole, anche se di neve ne ho vista ben poca, una cosa storica che di certo ha avuto Napoli sono state queste temperature per così tanto tempo, cosa di cui non ne sono andato fiero perchè se il freddo è sterile non vedo l'ora che se ne va e oggi finalmente ho avuto una bella massima di 14.4°maurizio63 ha scritto:Almeno due buone min.le ho registrate rispett.di -4,5 e di -4,0 meglio che niente. Speriamo almento che il prossimo peggioramento porti un po' di neve sulle nostre Apuane che ne hanno veramente bisogno.
Sicuramente deluso, non c'è che dire, "per quello che poteva essere...e che invece nn è stato", essere ad un passo dalla storia senza poterne scrivere neanche un capitolo, amaro in bocca, sicuro.
Da salvare, si fà per dire, la nevicata del 4/2 (che io nn ho nemmeno visto in quanto terminata alle 7:20
), che ha accumulato 3 cm in città (sciolti in meno di un'ora), ma almeno 15/18 cm a Casertavecchia (400mt), e cmq un buon innevamento che ha tenuto abbastanza bene nonostante nn vi siano state precipitazioni fino al venerdì successivo 10/2. La beffa più grande è stata l'11/2, giorno della seconda nevicata, quando anke i sobborghi di Napoli si sono imbiancati (anche se per pochi minuti), e quì da mè nemmeno due fiocchi svolazzanti, in collina invece, altri 5/7 cm di neve fresca, cancellati dalla pioggia del pomeriggio.
Le temperature max nn hanno superato i +10° per più di 10 giorni, nn ricordo però gelate notturne, forse una sola.
Beh, da un evento storico, questo che ho appena scritto era il minimo che si potesse aspettare. Sinceramente ho visto più neve nel 2005, parlo di Casertavecchia e dintorni, nessun paragone a livello di freddo e soprattutto di accumuli, davvero notevoli.
Da salvare, si fà per dire, la nevicata del 4/2 (che io nn ho nemmeno visto in quanto terminata alle 7:20
Le temperature max nn hanno superato i +10° per più di 10 giorni, nn ricordo però gelate notturne, forse una sola.
Beh, da un evento storico, questo che ho appena scritto era il minimo che si potesse aspettare. Sinceramente ho visto più neve nel 2005, parlo di Casertavecchia e dintorni, nessun paragone a livello di freddo e soprattutto di accumuli, davvero notevoli.