Nowcasting straordinario Romagna e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a Marotta la temperatura è arrivata a1,3°C, il vento al suolo è da S/W ,di terra, e piove ormai inesorabilmente!
quello che manca è il vento freddo al suolo da N/W che si riversa lungo la costa dalla pianura padana, ma che stavolta è latitante visto che non c'è ancora quel divario termico tra le due zone in grado di innescare il vento, quindi lo scirocco in quota può dire la sua sulla temperatura al suolo! aspettiamo la notte che la pianura padana si raffreddi e vedrete che da domattina un bel N/W freddo spirera lungo la costa fino ad Ancona Nord portando le nevicate tanto attese!
la mia preoccupazione c'è per quando la bora farà sentire la sua, ma non credo che riuscirà a rimuovere l'aria fredda al suolo che la padania gentilmente in piccola parte ci concederà a noi costieri del nord delle marche! ciao!
quello che manca è il vento freddo al suolo da N/W che si riversa lungo la costa dalla pianura padana, ma che stavolta è latitante visto che non c'è ancora quel divario termico tra le due zone in grado di innescare il vento, quindi lo scirocco in quota può dire la sua sulla temperatura al suolo! aspettiamo la notte che la pianura padana si raffreddi e vedrete che da domattina un bel N/W freddo spirera lungo la costa fino ad Ancona Nord portando le nevicate tanto attese!
la mia preoccupazione c'è per quando la bora farà sentire la sua, ma non credo che riuscirà a rimuovere l'aria fredda al suolo che la padania gentilmente in piccola parte ci concederà a noi costieri del nord delle marche! ciao!
Ragazzi che mi dite riguardo alla Bora?....solitamente con la Bora per nevicare sul mare quì nella mia zona occorre una -10 (+o-).....secondo voi con questo tipo di aria in arrivo basterà davvero una -7 a 850 hPa per vedere neve sul litorale con Bora sostenuta???...cmq quì pioggia più intensa ora e temperatura leggermente salita.... 
massimo69 ha scritto:a Marotta la temperatura è arrivata a1,3°C, il vento al suolo è da S/W ,di terra, e piove ormai inesorabilmente!
Sarei davvero felice se la bora non ci disturbasse!....però i minimi saranno profondi....non so se riusciremo a tenerla a largo.....cmq se andrà come dici tu massimo69, credo che domani già verso l'ora di pranzo la tua zona vedrebbe neve e la zona di Ancona la vedrebbe verso le 15-16 quando a 925 hPa le temperature torneranno a essere negative....sempre se cè il N/W.....se no credo che ci vorrà qualche oretta in più.....anche se spero di no!....
- Vittorino2478
io ho una mia piccola teoria in merito, secondo me la bora non arriverà mai sulla costa, ma scorrerà sopra il cuscino freddo,portando nevicate finquando non sarà così fredda e pesante da scalzare l'aria al suolo ma a quel punto benvenga vorrà dire che avremo altre nevicate con termiche a 500hPa di -10 e aria al suolo più secca quindi più propizia per la neve dalle nostre parti!Ragazzi che mi dite riguardo alla Bora?....solitamente con la Bora per nevicare sul mare quì nella mia zona occorre una -10 (+o-).....secondo voi con questo tipo di aria in arrivo basterà davvero una -7 a 850 hPa per vedere neve sul litorale con Bora sostenuta???...cmq quì pioggia più intensa ora e temperatura leggermente salita....
Mi piace propio questa tua teoria!...speriamo che verrà confermata!...in effetti non capisco come ancora non sia entrata la Bora.....le carte prevedevano l'entrata già qualche ora fa!....magari sta scorrendo sopra l'aria più fredda e più densa venuta dalla romagna in giornata come dici tu!massimo69 ha scritto:io ho una mia piccola teoria in merito, secondo me la bora non arriverà mai sulla costa, ma scorrerà sopra il cuscino freddo,portando nevicate finquando non sarà così fredda e pesante da scalzare l'aria al suolo ma a quel punto benvenga vorrà dire che avremo altre nevicate con termiche a 500hPa di -10 e aria al suolo più secca quindi più propizia per la neve dalle nostre parti!Ragazzi che mi dite riguardo alla Bora?....solitamente con la Bora per nevicare sul mare quì nella mia zona occorre una -10 (+o-).....secondo voi con questo tipo di aria in arrivo basterà davvero una -7 a 850 hPa per vedere neve sul litorale con Bora sostenuta???...cmq quì pioggia più intensa ora e temperatura leggermente salita....
Ciao a tutti; qui a Fano imbiancatina illusoria nel pomeriggio e poi pioviggine che continua tuttora con temperatura credo intorno a 1-2 gradi, anche se l'osservatorio meteo in zona fiume Metauro segna -0,3. Speriamo per domani, ma ci credo sempre meno.
Gli accumuli nevosi sulla costa ci sono fino a Cattolica (1cm stasera alle 19 e dalla webcam è ancora tutto bianco); da Pesaro in poi solo qualche traccia sui tetti delle auto.
Saluti. Luca
Gli accumuli nevosi sulla costa ci sono fino a Cattolica (1cm stasera alle 19 e dalla webcam è ancora tutto bianco); da Pesaro in poi solo qualche traccia sui tetti delle auto.
Saluti. Luca
Ciao a tutti; qui a Fano imbiancatina illusoria nel pomeriggio e poi pioviggine che continua tuttora con temperatura credo intorno a 1-2 gradi, anche se l'osservatorio meteo in zona fiume Metauro segna -0,3. Speriamo per domani, ma ci credo sempre meno.
Saluti. Luca
Saluti. Luca
dico che sopra abbiamo l'E S/E scirocco levante tiepido,l'aria al suolo scende dai monti S/W dove la temperatura è più fredda rispetto al mare! ma quì quella che manca è la pianura padana gelida in grado di fornire il cuscino freddo che potrebbe intressarci nelle ore di domani! nessuna corrente per quanto forte se non abbastanza fredda riuscirà a scalzarla via !Mi piace propio questa tua teoria!...speriamo che verrà confermata!...in effetti non capisco come ancora non sia entrata la Bora.....le carte prevedevano l'entrata già qualche ora fa!....magari sta scorrendo sopra l'aria più fredda e più densa venuta dalla romagna in giornata come dici tu!
- Vittorino2478
tratto Chiaravalle - Monte san vito quindi dai 50metri ai 130 metri..
nevica falle 15 di oggi pm... Alle 19 ha smesso e da circa 1 ora ha ripreso ed ancora nevica...
tutto bianco, tetti prati etc...
temperatura 0 gradi..
vediamo un po nelle prox ore..ma se tanto mi da tanto..credo che con l arrivo dei venti gelidi da domani pm..la neve cadra' a questa altezza come da previsioni... con accumuli consistenti
nevica falle 15 di oggi pm... Alle 19 ha smesso e da circa 1 ora ha ripreso ed ancora nevica...
tutto bianco, tetti prati etc...
temperatura 0 gradi..
vediamo un po nelle prox ore..ma se tanto mi da tanto..credo che con l arrivo dei venti gelidi da domani pm..la neve cadra' a questa altezza come da previsioni... con accumuli consistenti