Nowcasting Nord-Est 21-31/01/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Temperatura minima di +0,8°c causa cielo nuvoloso.

GFS GELIDE ma secche. ECMFW GELIDE e NEVOSE. Credo che delle ECMFW migliori di quelle non potremo mai vederle. Spaghi GELIDI.
Insomma, sicuramente da questa mattina in avanti le carte possono solo peggiorare, soprattutto le ECMFW perché sarebbero storiche.
Detto ciò non mi illudo certamente, siamo ancora troppo lontani, solo da domenica sera potremo chiarirci un po’ le idee. Questa mattina sono troppo esagerate.
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Ciao raga'...
sole sole sole sole sole sole
gelo gelo gelo gelo gelo qui...
temp. -2.5 stamattina alle ore 6.30 ora si sta alzando a 5.5 di gia'...
grand brinata sui campi.
nuvole all'orizzonte ??? si una quella di Fantozzi sta passando qui sopra per salutarci e dirci che il prossimo inverno sara' MIGLIORE..

UN BACIONE A TUTTI.
e' sempre la solita minestra, non riusciamo a cambiare piatto.

CIAO dany CIAO HARE CIAO NEVEMANI CIAO GIGETTO!!

un abraccio da JASMINEEEE. :(
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buongiorno a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min -1.2
Temp. attuale +2.9
Questa mattina modelli ottimi per le termiche pessimi in chiave neve, non so voi ma sinceramente a temperature minime di -10 con cieli sereni preferisco una nevicata di 20cm con temperature di -3 (dopo minime molto basse sarebbero garantite anche grazie all'effetto albedo tipo 20-12-2009);in caso di freddo sterile, per quanto forte sia, poi sappiamo tutti come andrebbe alla prima perturbazione atlantica cuscino freddo eroso in poche ore e pioggia assicurata con relativa sciroccata, per cui speriamo che abbia ragione il modello inglese che prevede un po' meno freddo ma abbondante neve. :wink:
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Voi che siete sicuramente piu'avezzi di me alle previsioni,secondo voi da noi il freddo sara' secco e sterile o qualcosa si potra' vedere la settimana prox? :roll:
Il Burian abbozzato nelle previsioni viene preannunciato secco,ma io spero sempre in qualche spiffero umido che riesca a penetrare nella nostra amata pianura Padana...... :idea:
ciaooo
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

bacc72 ha scritto:Voi che siete sicuramente piu'avezzi di me alle previsioni,secondo voi da noi il freddo sara' secco e sterile o qualcosa si potra' vedere la settimana prox? :roll:
Il Burian abbozzato nelle previsioni viene preannunciato secco,ma io spero sempre in qualche spiffero umido che riesca a penetrare nella nostra amata pianura Padana...... :idea:
ciaooo
Non è che io sia un esperto nelle previsioni, però ad oggi da noi nel Veneto sarebbe solo freddo sterile.
Se ci fai caso tutti i grandi eventi invernali della storia 1929 1956 1963 1985 sono tutti ricordati in modo particolare per grandi nevicate, le temperature molto basse sono conseguenti alla neve, nel 1996, ad esempio le temperature furono molto basse tipo -10 in veneto, per cui minime di tutto rispetto quasi storiche, ma fu un freddo secco la neve interessò solo l'Adriatico da Rimini in giù, solo in un secondo momento grazie ad una perturbazione atlantica la neve fece la sua comparsa solo al nord ovest perchè da noi lo scirocco trasformò quasi subito la neve in pioggia facendo risalire la temperatura di 7-8 gradi in una giornata;per cui secondo me il motivo per cui il 1996 non è citato tra gli anni storici per il freddo è la mancanza del nevone.
Ecco detto questo mi auguro vivamente che quest'anno non succeda la stessa cosa.
nevemania

Messaggio da nevemania »

CIao HARE ho scritto solo per punzecchiare un po tanto si sa che quello che viene da est è sempre incerto fino alle 12 ore, però stavolta ci dice male anche l'ovest che ci lascera a secco.
Stamattina -4 per il resto solo sole o sole solo :lol: non so che altro dire ciao
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon pomeriggio..minima +04 nuvole basse,in base a quello che si sente in giro,l'unica zona di italia che non vedrà una mazza saremo noi del triangolo maledetto,centro est emilia è triveneto,solo freddo sterile,tutto si ripete,almeno fino al 6-7 febbraio...continuano le belle notizie...speriamo che una volta nella vita sbaglino,a nostro favore..a risentirci,ciao tutti,ciao jas..
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo sereno.
Temp. attuale +6.9
Intanto Alessio Grosso nell' articolo "il viaggio del gelo" dice quello che più temevo ossia freddo sterile per il nord seguito, quando si riaprirà la porta atlantica, da una nevicata da addolcimento che per la pianura del nord est significa pioggia al cento per cento. :?
Bisogna sperare che almeno parte dell'aria gelida entri dalla valle del rodano e si formi un minimo sul ligure altrimenti tutto il gelo sarà solamente fine a se stesso e si sarà persa una grandissima occasione per un grande evento.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Nonostante sia a piano terra, ho avvertito il terremoto (vista anche la profondità dell'ipocentro).
Ciao.
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Ma io ricordo con piacere anche la Burianata del 2001,con una vera e propria trasformazione da painura in steppa per 24h,con freddo e neve che stazionarono sul nostro territorio per 1 mese.
Adesso da quello che ho capito il tutto dipende dal posizionamento della depressione che dovrebbe materializzarsi sul medio-basso tirreno.
Per questo fine settimana sicuramente si parla solo di freddo secco per noi ma le sorprese e visto che parliamo di est possiamo sperare sempre nel classico"giro d'aria".
Ciao
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

bacc72 ha scritto:Ma io ricordo con piacere anche la Burianata del 2001,con una vera e propria trasformazione da painura in steppa per 24h,con freddo e neve che stazionarono sul nostro territorio per 1 mese.
Adesso da quello che ho capito il tutto dipende dal posizionamento della depressione che dovrebbe materializzarsi sul medio-basso tirreno.
Per questo fine settimana sicuramente si parla solo di freddo secco per noi ma le sorprese e visto che parliamo di est possiamo sperare sempre nel classico"giro d'aria".
Ciao
Attenzione...quello non si trattava, tecnicamente, di Burian...seppur il freddo e l'intensità del freddo e del vento...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

GFS '12 ottime per la neve si allinea abbastanza a ECMFW '00...evoluzione più probabile, infatti, secondo me rispetto alle gelide (ma secche) GFS '00...vediamo domani sera...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 18.25: temperatura di +2,6°c in forte calo.
Cielo quasi sereno.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ore 18.40 +3 ancora sereno...ancora altina la temp..brutto segnaleper noi del n.est...jasmine dove sei?perchè qundo ci saluti.il mio nome lo scrivi in minuscolo è gli altri in maiuscolo?sono di serie b.per tè? :wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Dopo la sfiga di questa notte (si è annuvolato ierisera e rasserenato questa mattina), finalmente si torna sotto zero dalle 19.03!

Ora (19.48) temperatura di -1,6°c.

Ciao.
Rispondi