Stasera sono preoccupato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

occhiobarico ha scritto:Nessun ot: L'anticiclone che ci accompagna da tempo è solo una delle tante anomalie che spesso accadono, non per criticare nessuno ma di preoccupante io non ci vedo proprio nulla, ripeto,questo come tutti i palloni gonfiati, presto o tardi finirà per fare una brutta fine :wink:
Beh,se con ciò ci affidassimo al puro aspetto "logico-statistico" la cosa sarebbe inevitabile "prima o poi",ma ricordati che la NATURA se ne fà un baffo sia di logiche che statistiche ponendo leggi Severe come appunto quella ben nota di "Persistenza"!!..certo è ovvio, poi come dici tu...presto o.....TARDI...?!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
cammach ha scritto: ribadisco quello che ho già espresso; dai primi di Dicembre inverno ad oltranza sul nostro Paese....... chi parla di speranza in singoli episodi isolati dovrà ricredersi totalmente :wink:
..ahh beh,l'importante è esserne "convinti".. nonostante......
cambiati nick mettiti gufo caldofilo :lol: :lol:
e poi dice che IO faccio il "sarcastico"...Caro mio quì non si tratta di "Cambiar nick" (non ho certo bisogno di mettermelo fintroppo "evidente" come il Tuo!) ,ma semplicemente di guardare in faccia alla REALTA' ,non di vedere e o far credere quello che "si vuole"!....
dario64

Messaggio da dario64 »

Però sig Grosso, lei che ha qualche anno meno di me (credo sia intorno ai 40 se non erro) converrà che erano anni e anni che a novembre non si vedevano inversioni termiche così notevoli, tanto da far ricordare il clima prettamente continentale della pianura padana, con temperature, soprattutto le massime, molto al di sotto della media. Cosa potrebbe significare questo secondo lei? che si tratta di un episodio a se stante o che magari è un altro tassello che si innesta nella marcia verso un probabile raffreddamento dei prossimi anni?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

dario64 ha scritto:Però sig Grosso, lei che ha qualche anno meno di me (credo sia intorno ai 40 se non erro) converrà che erano anni e anni che a novembre non si vedevano inversioni termiche così notevoli, tanto da far ricordare il clima prettamente continentale della pianura padana, con temperature, soprattutto le massime, molto al di sotto della media. Cosa potrebbe significare questo secondo lei? che si tratta di un episodio a se stante o che magari è un altro tassello che si innesta nella marcia verso un probabile raffreddamento dei prossimi anni?
Non c'entra nà mazza! le max sottomedia sono provocate proprio dalla nebbia "persistente" degli ultimi giorni,tant'è vero che ad es. A TORINO senza essa ha sperimentato invece Max "Sopra!" tu che come mè non sei certo più un "ragazzino" dovresti ricordartele Meglio certe annate "statiche" fine 80..nò?
dario64

Messaggio da dario64 »

rikcky70 ha scritto:
dario64 ha scritto:Però sig Grosso, lei che ha qualche anno meno di me (credo sia intorno ai 40 se non erro) converrà che erano anni e anni che a novembre non si vedevano inversioni termiche così notevoli, tanto da far ricordare il clima prettamente continentale della pianura padana, con temperature, soprattutto le massime, molto al di sotto della media. Cosa potrebbe significare questo secondo lei? che si tratta di un episodio a se stante o che magari è un altro tassello che si innesta nella marcia verso un probabile raffreddamento dei prossimi anni?
Non c'entra nà mazza! le max sottomedia sono provocate proprio dalla nebbia "persistente" degli ultimi giorni,tant'è vero che ad es. A TORINO senza essa ha sperimentato invece Max "Sopra!" tu che come mè non sei certo più un "ragazzino" dovresti ricordartele Meglio certe annate "statiche" fine 80..nò?
Appunto, certe annate anni 80 erano piene di nebbia, gli anni 90 e i primi dieci del 2000 hanno visto un calo drastico della nebbia, con la conseguenza di temperature massime in inverno ben al di sopra della norma (parlo della PP), proprio perchè in condizioni di alta pressione la nebbia compariva pochissimo e il sole la faceva da padrone. E' questa la differenza che ho notato. Ricordi il non inverno 2006/2007? E' vero che allora l'alta aveva matrice sub tropicale, ma ti ricordi a gennaio quelle belle giornate serene e tiepide, in regime di alta pressione? dov'era li l'inversione termica? Quante occasioni di giorni consecutivi di nebbia così lunghi ricordi recentemente? Questa è la differenza che voglio far notare, poi lo so benissimo che con la nebbia le giornate sono fredde con temp basse, ma ciò che fa la differenza tra la PP e il resto d'Italia è proprio questo, e fino al 2008 questa differenza non era più cosi tanto marcata.
dario64

Messaggio da dario64 »

tra l'altro rileggendo quello che avevo scritto e rileggendo la tua risposta mi sembra che tu non abbia proprio afferrato quello che intendevo dire, e cioè quello che ho ribadito nell'altra risposta.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

dario64 ha scritto:tra l'altro rileggendo quello che avevo scritto e rileggendo la tua risposta mi sembra che tu non abbia proprio afferrato quello che intendevo dire, e cioè quello che ho ribadito nell'altra risposta.
cos'è che non avrei afferrato in pratica? il fatto che erano Anni che a novembre non ci fossero più NEBBIE come sta capitando in questi giorni?... Beh cmq ti rispondo io alla tua domanda finale che avevi posto a Grosso "sopra"(seppur io non sia "esperto" come lui eh): secondo mè è Solo un episodio a sè stante! oppure sta tornando quella tanto acclamata "NORMALITA'" che purtroppo quì ognuno interpreta a modo suo (es. molti quì ritengono che "Normalità = dinamicità degli ultimi 3/4 anni e 2000 in genere" tanto per capirci..)...quel che è Certo è che di "tasselli" verso un presunto raffreddamento almeno da parte mia non ne vedo..Anzi!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Cmq per tornare alla questione HP nel "semestre freddo" (Hp-nebbia in valpadana o "Sereno" in valpadana..) tu dovresti almeno credo,dato che hai qualche annetto in piú di mè ,sapere che è solo una questione di posizione "sinottica" dell'HP stesso...cioè se è occidentalizzato con cuore ad ovest (francia) quì abbiamo il "Favonio" (Nw a tutte le quote!) con Max sopramedia! ..se troppo accentrato invece (come è capitato in sti giorni) l'assenza di VENTO é Ovvio che con la Staticità , l'inversione termica e o irraggiamento provoca la Nebbia! un bel contributo l'han dato trà l'altro anche le piogge recenti col "Ristagno d'umidità" non dimenticarlo questo....
dario64

Messaggio da dario64 »

Grazie Riky, si vede che sei molto più esperto di me, senza la tua spiegazione questa cosa non l'avrei mai capita.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Io penso che dopo quest'autunno secco, dominato dall'alta pressione, l'inverno che ci aspetta, quindi da dicembre, sia con freddo, pioggia e perchè no, anche la neve, con l'HP che dovrebbe essere destinato a fare una brutta fine, soprattutto al nord, almeno la prima parte di quest'inverno 2011, nella seconda come spesso sta succedendo, purtroppo credo che i periodi miti di alta pressione, con 15° nei pomeriggi di febbraio e con annesso rischio risveglio vegetativo prematuro, non ce li leva nessuno. Ma chissà, magari questo Natale sarà un bianco Natale, con una bella irruzione fredda, soprattutto al nord e perchè no, magari anche a Roma, Napoli, abbiamo visto che la neve da noi è difficile ma non impossibile. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Giuseppe83 ha scritto:Io penso che dopo quest'autunno secco, dominato dall'alta pressione, l'inverno che ci aspetta, quindi da dicembre, sia con freddo, pioggia e perchè no, anche la neve, con l'HP che dovrebbe essere destinato a fare una brutta fine, soprattutto al nord, almeno la prima parte di quest'inverno 2011, nella seconda come spesso sta succedendo, purtroppo credo che i periodi miti di alta pressione, con 15° nei pomeriggi di febbraio e con annesso rischio risveglio vegetativo prematuro, non ce li leva nessuno. Ma chissà, magari questo Natale sarà un bianco Natale, con una bella irruzione fredda, soprattutto al nord e perchè no, magari anche a Roma, Napoli, abbiamo visto che la neve da noi è difficile ma non impossibile. :wink:
.."Soprattutto al NORD..?"..perchè giusè, c'è una legge precisa che dice che l'Hp debba cedere soprattutto lì? sembra di leggere gli stessi tuoi commenti che facevi per l'estate e cioè Nord "con instabilità" e sole e Caldo al centro-sud...ma poi si é vista comè andata nò? Anzi ti sei accorto che Ultimamente (vedi anche ATTUALMENTE!) è proprio il Centro-sud ad avere più eventi perturbati? e anche per l'inverno metti che prenda piede un trend "Basso atlantico" (e non al NORD protetti da Hp continentale!) come la mettiamo??
buran

Re: Stasera sono preoccupato

Messaggio da buran »

MeteoLive ha scritto:L'anomalia anticiclonica, davvero notevole, anche se ormai potremmo definirla la normalità, è vista in maniera netta da entrambi i principali modelli (americano ed inglese) sul lungo ed è lei dunque che potrebbe imporsi su tutto ad oltranza, simili colossi hanno poche chances di fallire. La legge della persistenza in meteorologia in questi casi fa davvero paura. Ho una brutta sensazione, ma continuiamo a prodigarci per uscire da questo fastidioso impasse. Con buona probabilità intanto si va a dicembre, spero di sbagliarmi.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Secondo me e per esperienze passate, credo che prima di un mese non avremo nessuna situazione meteorologica favoverole al freddo.....solo poca neve sulle Alpi (se non a quote molto elevate per il periodo) e nulla in Appennino. L'alta pressione è troppo invadente e, con il flusso perturbato atlantico che si spinge troppo a sud, determina continue pulsazioni dinamiche altopressorie proprio in direzione dell'Italia.
Solo lo sgancio di alcuni minimi depressionari (c ome qualche giorno fa) legati al flusso perturbato principale, potrebbe determinare piogge e temporali. ancora una volta al Sud. Speriamo senza danni!!!
Dobbiamo monitorare la circolazione in Atlantico, tutto dipende da lei!!!
Ciao a tutti!!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il modello americani si è allineato alle fosche tendenze dell'europeo. Aggiornamenti allarmanti e ormai costanti e conformi da oltre 24 ore; non se ne esce: hp di matrice subtropicale con intenzione di mangiarsi un bel pezzo di dicembre.
franconeve

Messaggio da franconeve »

gemi65 ha scritto:Il modello americani si è allineato alle fosche tendenze dell'europeo. Aggiornamenti allarmanti e ormai costanti e conformi da oltre 24 ore; non se ne esce: hp di matrice subtropicale con intenzione di mangiarsi un bel pezzo di dicembre.
RIPETO: io è da MESI che sottolineo un'attività abnorme e perniciosa, per intensità, durata e continuità, del VP.
Ma quando evidenzio queste cose vengo preso per un semplicione, un meteofilo della domenica, uno che non sa scrutare in avanti, uno che non sa leggere le analisi, le onde, le forzanti, il Pacifico, il treno temporalesco della Tasmania, le vagonate di grandine dell'Etiopia... tutte cose che porterebbero, se uno sapesse interpretarle, sempre e inevitabilmente a vedere gelo e neve nel nostro futuro :shock: :shock: :shock: :? .
Bè, ragazzi, io tutte queste meraviglie confesso che NON SO interpretarle (e non mi interessa neppure imparare, visti i risultati), io guardo le cartine e qualche teleconnessione, e poi mi dico: "Per fortuna che sono un semplicione!", perchè alla fine le previsioni le faccio più giuste io.
Di gran lunga.
Purtroppo!!! :cry: :cry: :cry:
Franco
dario64

Messaggio da dario64 »

franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il modello americani si è allineato alle fosche tendenze dell'europeo. Aggiornamenti allarmanti e ormai costanti e conformi da oltre 24 ore; non se ne esce: hp di matrice subtropicale con intenzione di mangiarsi un bel pezzo di dicembre.
RIPETO: io è da MESI che sottolineo un'attività abnorme e perniciosa, per intensità, durata e continuità, del VP.
Ma quando evidenzio queste cose vengo preso per un semplicione, un meteofilo della domenica, uno che non sa scrutare in avanti, uno che non sa leggere le analisi, le onde, le forzanti, il Pacifico, il treno temporalesco della Tasmania, le vagonate di grandine dell'Etiopia... tutte cose che porterebbero, se uno sapesse interpretarle, sempre e inevitabilmente a vedere gelo e neve nel nostro futuro :shock: :shock: :shock: :? .
Bè, ragazzi, io tutte queste meraviglie confesso che NON SO interpretarle (e non mi interessa neppure imparare, visti i risultati), io guardo le cartine e qualche teleconnessione, e poi mi dico: "Per fortuna che sono un semplicione!", perchè alla fine le previsioni le faccio più giuste io.
Di gran lunga.
Purtroppo!!! :cry: :cry: :cry:
Franco
GRANDE FRANCO!!!
io sono un semplicione come te, guardo principalmente gfs, osservo l'enso, ao e nao e basta, sto attento anche alle fasi lunari e con un minimo di esperienza personale della mia zona ci prendo al 95% delle volte.
Rispondi