Continue scosse di terremoto a l'Aquila dal 30 marzo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
riporto un altro fatto di dronaca di dui ho sentito voce ieri e oggi ne ho avuto la riprova al tgr...la polizia cerca a l'aquila un furgoncino rosso che terrorizzava la popolazione con un megafono annunciando la possibilità di una scossa distruttiva e vi assicuro che per delle persone anziane che non sanno nulla di scienza e che vivono lontani da ogni forma di società non dev'essere stata una notizia buffa come l'avrebbe preso uno qualsiaisi di noi... 
L'acqua come qualsiasi altro liquido può agire da lubrificante in una faglia, questo almeno è quello che ho studiato nel mio unico corso di geologiarerum ha scritto:ibra nn sono un esperto ma ti posso dire ke la meteorologia nn ha niente a ke fare con i terremoti e che soprattutto non si possono prevedere.ibra84 ha scritto:i nonni dicono che puo anche essere questo tempo cosi caldo e piovoso la causa di questi terremoti!!!!!!!!!dico agli esperti, e' vera questa cosa?????e da alcune persone ho sentito che uno sciame sismico potrebbe colpire anche la marsica e il versante piu occidentale dell' a abruzzo...sara vero..??????a voi la parola!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
comunque basta con questi discorsi su tradizioni e credenze sui terremoti
Ciao
-
rickysulmona
io mi son anche chiesto perchè il professore in questione abbia deciso di avvertire i vigili,e non l'ingv,come le sue competenze gli imporrebbero di fare.Leggendo il report che ho linkato prima,ho capito perchè. Per me ha agito in totale buona fede,sapendo che l'ingv l'avrebbe preso a pesci in faccia,ha aggirato tutti,certo,creando quel che ha creato,ma addossare a lui le colpe,dopo che per il terremoto del molise accadde la STESSA cosa,mi sembra un errore procedurale....da geologo,giustifichi così tanto le istituzioni scientifiche primarie italiane quando tu stesso dici che la tecnica del radon POTREBBE essere il futuro?
-
gabriele87
Io non capisco molto di geologia...però so che anche prima del grande terremoto dell'Umbria e delle Marche del 97 c'erano già state precedenti scosse più leggere già da qualche mese...spero non sia la stessa cosa per l'Abruzzo!!!ma esiste qualcosa che confermi che uno sciame sismico possa dar vita ad un forte terremoto?!
fabio io sto facendo adesso geologia è questa è una cavolata. caso mai puo far da lubrificante per qualkos'altro!fabio82 ha scritto:L'acqua come qualsiasi altro liquido può agire da lubrificante in una faglia, questo almeno è quello che ho studiato nel mio unico corso di geologiarerum ha scritto:ibra nn sono un esperto ma ti posso dire ke la meteorologia nn ha niente a ke fare con i terremoti e che soprattutto non si possono prevedere.ibra84 ha scritto:i nonni dicono che puo anche essere questo tempo cosi caldo e piovoso la causa di questi terremoti!!!!!!!!!dico agli esperti, e' vera questa cosa?????e da alcune persone ho sentito che uno sciame sismico potrebbe colpire anche la marsica e il versante piu occidentale dell' a abruzzo...sara vero..??????a voi la parola!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao
rerum ha scritto:fabio io sto facendo adesso geologia è questa è una cavolata. caso mai puo far da lubrificante per qualkos'altro!fabio82 ha scritto:L'acqua come qualsiasi altro liquido può agire da lubrificante in una faglia, questo almeno è quello che ho studiato nel mio unico corso di geologiarerum ha scritto: ibra nn sono un esperto ma ti posso dire ke la meteorologia nn ha niente a ke fare con i terremoti e che soprattutto non si possono prevedere.
Ciao
Cmq tornando alla lubrificazione delle faglie, il signor Enzo Boschi non avrà fatto il tuo stesso corso di geologia:
http://www.ugis.it/a270105-boschi.html
Inoltre un ragazzo appassionato di geologia cerca di spiegare lo sciame sismico dell'aquila in questo modo:
"Io sono un semplice appassionato di geologia e di geodinamica, quasi un vero e proprio cultore della materia, perchè da moltissimi anni seguo le notizie, nazionali e internazionali, sul tema, pubblicate sui giornali e, da qualche anno, su internet. Proprio su internet ho trovato molti elementi interessanti che mi hanno fatto elaborare una mia teoria su questi fatti, teoria che se confrontata con fatti concreti di questi ultimi tempi, porta a dedurre che essa è molto vicina alla realtà dei fatti.
La prima considerazione importante è quella sulla notizia diffusa, ormai da molti mesi, dagli studiosi del settore, i quali hanno avvertito che la spinta della placca africana verso la placca mediterranea è aumentata notevolmente, quindi la zona mediterranea, ed in particolare alcune regioni dell'Italia, hanno visto aumentare lo stress sismico a cui sono sottoposte. La seconda considerazione da fare ( che fra l'altro alcuni commenti su questo sito hanno anche riportato) è quella sulle piogge e nevicate abbondantissime degli ultimi 5/6 mesi, dopo anni e anni di siccità distribuita su tutte le stagioni. Altra considerazione che io faccio, e che mi sembra che nessuno abbia citato fino ad ora, è sulla galleria che passa sotto la collina di Monteluco, galleria costruita da 4 o 5 anni, quando il periodo era siccitoso. Per le successive considerazioni si deve esaminare la carta geologica della zona dell'Aquila, dove sono riportate tutte le faglie rilevate e che attraversano la nostra zona, in particolare quella di Roio. Nella carta si può agevolmente riscontrare che la galleria è stata costruita in parallelo ad uno dei fronti di faglia che attraversano la collina di Monteluco, e al termine del suo tragitto verso Pianola, interseca la faglia stessa, prova ne è l'acqua che, da qualche mese, si trova in prossimità del tratto di curva della galleria in questione, perchè vuol dire che la struttura della galleria, un tubo di cemento che dovrebbe essere impermeabile, è stata fratturata dalle flessioni dovute alla linea di faglia sotto stress sismico.
A questi fatti vanno aggiunte le considerazioni relative agli epicentri dei circa 30 terremoti rilevati dall'INGV, molti dei quali sono situati in prossimità di zone ove esistono sorgenti spontanee di acqua. E' questa una cosa riscontrabile sia dalla conoscenza del territorio, sia da quanto riportato nella carta geologica suddetta. Nella vallata di Roio è così, come pure per gli epicentri rilevati in prossimità della zona del nucleo indistriale di Pile, vicino Pianola in prossimità della galleria e nella zona del laghetto di vetoio. Infatti le sorgenti di acque spontanee tendono a risalire in superfice dove ci sono fratture della crosta terrestre, altrimenti rimarrebero costantemente nel sottosuolo.
Ordunque da ciò che cosa si può ragionevolmente dedurre.
La galleria che è situata sotto il livello dell'altopiano di Roio, fa quasi da diga all'acqua che, attraverso gli strati di terreno permeabile, dalla valle penetra in profondità, e tende a farla accumulare. Però siccome nel suo percorso ha tagliato la faglia trasversale di Monteluco, convoglia l'acqua accumulata verso la spaccatura della faglia e la fa scendere negli strati profondi, fino a raggiungere il fronte di faglia principale situato a circa 10 Km di profondità.
L'acqua diviene un lubrificante naturale per la spaccatura della faglia e così l'accumulo di energia si libera con piccole scosse, perchè il terreno in profondità, o la roccia, offre meno resistenza. D'altronde anche Moretti ha detto che la zona dell'Aquila è stata soggetta in passato a periodi di sciame sismico, proprio nei periodi di fine inverno, ciò sta a significare che l'acqua anche nel passato ha avuto il suo ruolo. Adesso si è aggiunto il fatto della galleria e le moltissime precipitazioni che ci sono state, ecco perchè il fenomeno è più accentuato.
Tutto ciò fa propendere per un senso di tranquillità, anche se non assoluto, quasi che la situazione ci metta al riparo da scosse di forte intensità, perchè questa faglia non può accumulare molta energia.
Rimane un unico interrogativo, che riguarda le altre faglie che attraversano il territorio aquilano, come la famosa faglia di Pettino, che sarebbe stata la causa del forte terremoto del 1703 e che è situata, pare, più sopra la faglia principale, a circa 5 Km di profondità. Cosa può succedere ad essa se la faglia sottostante si sta muovendo, anche se poco la volta? Sta accumulando energia e potrebbe muoversi a sua volta, magari tra qualche anno, e scatenare un terremoto molto più forte? Su questo fronte dovrebbero dirottare l'attenzione gli studiosi dell'INGV, anche con riferimento alle rilevazioni che può effettuare, al riguardo il sistema messo a punto da Giuliani."
I professori che tennero il mio corso di Geologia furono Ferrini e Moretti, quest'ultimo autore dell'articolo poco prima postato da FradeAQ, ricercatori quindi anche nel campo della sismologia e collaboratori della protezione civile.
Ciao
- Daniele_90
Ma quante scosse in questi giorni!!!Impressionante...fradeaAQ ha scritto:altra nuova forte scossa a l`aquila intorno alle 13.11...l`INGV dice 2.4 di magnitudo ma come sempre e` sembrato molto piu` intenso percepito anche ai piani bassi delle abitazioni...altre scene di panico per le persone ai piani alti degli edifici...
fradea ti ho mandato un messaggio privato
scusate l'OT come faccio a legge e dove i messaggi privati?...nella mia mail? non è arrivato niente la!!Daniele_90 ha scritto:Ma quante scosse in questi giorni!!!Impressionante...fradeaAQ ha scritto:altra nuova forte scossa a l`aquila intorno alle 13.11...l`INGV dice 2.4 di magnitudo ma come sempre e` sembrato molto piu` intenso percepito anche ai piani bassi delle abitazioni...altre scene di panico per le persone ai piani alti degli edifici...![]()
- Daniele_90
Nella schermata principale dove trovi le varie sezioni in alto a destra c'è scrittofradeaAQ ha scritto:scusate l'OT come faccio a legge e dove i messaggi privati?...nella mia mail? non è arrivato niente la!!Daniele_90 ha scritto:Ma quante scosse in questi giorni!!!Impressionante...fradeaAQ ha scritto:altra nuova forte scossa a l`aquila intorno alle 13.11...l`INGV dice 2.4 di magnitudo ma come sempre e` sembrato molto piu` intenso percepito anche ai piani bassi delle abitazioni...altre scene di panico per le persone ai piani alti degli edifici...![]()
Non ci sono nuovi messaggi
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
Segna forum come già letti
a te dovrebbe uscire 1 nuovo messaggio...vedi
Scusate l'OT
-
lupo76
Ragazzi i msg. privati non sono a tutti abilità e non capisco perchè ad alcuni siDaniele_90 ha scritto:Nella schermata principale dove trovi le varie sezioni in alto a destra c'è scrittofradeaAQ ha scritto:scusate l'OT come faccio a legge e dove i messaggi privati?...nella mia mail? non è arrivato niente la!!Daniele_90 ha scritto: Ma quante scosse in questi giorni!!!Impressionante...![]()
Non ci sono nuovi messaggi
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
Segna forum come già letti
a te dovrebbe uscire 1 nuovo messaggio...vedi![]()
Scusate l'OT
Chiederò lumi al capo