bo, magari se bazzichi un pò su internet qualcosa trovi. Io sinceramente non conosco siti che parlino di spessore ma magari ce ne sono, poi bisogna vedere quanto sono affidabili, cmq se trovi qualcosa posta tutto qui sul forumadriano ha scritto:ma c'è un indice di spessore ghiaccio? per me è una novità, ma non è che io sia un luminare della glaciologia
Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ho trovato quest'articolo che parla di un aumento di spessore della calotta anche se non quantifica l'incrementoFrozen ha scritto:bo, magari se bazzichi un pò su internet qualcosa trovi. Io sinceramente non conosco siti che parlino di spessore ma magari ce ne sono, poi bisogna vedere quanto sono affidabili, cmq se trovi qualcosa posta tutto qui sul forumadriano ha scritto:ma c'è un indice di spessore ghiaccio? per me è una novità, ma non è che io sia un luminare della glaciologia
http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=ne ... le&ide=183
- FALCO
- *Forumista TOP*
Grigio chiaro=ghiaccio uguale sia nel 07/08
Bianco = """"""" 08
Grigio scuro = """"""" 07
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Sono io che capisco male oppure è un'altra chiara immagine di quante balle ci raccontano? Non ci avevano detto che i ghiacci della Groenlandia stavano anche loro andando a puttxxx, o me lo sto inventando?
Guardate l'estensione 100kmq in +

- FALCO
- *Forumista TOP*

1992
1995
2007Chiedo scusa se ho detto cavolate grandi come una casa .
Ho ripreso in esame la cartina della Groenlandia e dopo attento sudio(non sapendo l'inglese ho fatto fatica) ho capito ed ora lo spiego anche a chi è intressato.
La finestra in alto a sx indica i gg di fusione dei ghiacci :rosso=60gg,azz=15/30 etc etc.
Il grafico in basso indica (L'esatto contrario di come avevo intuito
Notate infatti come nel 1992 con pochissimi gg di fusione il grafico tocchi il min storico, al contrario del 1995 dove si toccano i 7kmq(qui ho un dubbio, sul grafico 7,0E+05 come si legge 7kmq?)di massa sciolta.
Dal grafico ,si evince che il trend di scioglimento è in costante aumento
Spero che mi perdoniate e che le spiegazioni siano comprensibili