Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Valla......temperatura giù di colpo ,stamattina +11 e quindi per i funghi solito problema ..mi sà che quest'anno .... con queste temperature notturne verrà ben poco...
Grazie dell'nformazione,gentilissimo ,ma da quanto mi dici tu ed i "vecchi";poi anche basso piave dice lo stesso con le min così basse di funghi nada :però io so che quando ne trovo entro nel bosco abbastanza vestito perchè fa fresco10°/13° e Vintebbio è 300/500mt con tanto di rugiada , quando entro con la maglietta per le t. più alte non trovo una mazza BOH.... :?: i funghi come le trote quando mangiano non si capisce mai :wink:
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

mah, vi dirò.. 11°C al mattino non sono un problema per i funghi, a padola ha fatto 4°C in agosto... il problema è se scende sotto zero la notte ma per ora non c'è questo rischio...
importante è anche che scaldi di giorno!!! anche se fa +2/3 la notte ma arriva a 18/20 di giorno i funghi non mancano!! almeno in comelico funziona così!!!
questo weekend io vado a caccia... poi vi saprò dire...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

basso_piave ha scritto:mah, vi dirò.. 11°C al mattino non sono un problema per i funghi, a padola ha fatto 4°C in agosto... il problema è se scende sotto zero la notte ma per ora non c'è questo rischio...
importante è anche che scaldi di giorno!!! anche se fa +2/3 la notte ma arriva a 18/20 di giorno i funghi non mancano!! almeno in comelico funziona così!!!
Così andiamo meglio come T. mi sembrava strano 11° troppo bassa :wink: Vediamo Mercoledì :roll: a Lanzo però ,Vintebbio non mi fido ancora ;poca acqua è troppo caldo prox gg
:wink:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

In attesa del colpo grosso ? di metà settembre, segnalo una discreta raccolta di pioppini qui a casa. Personalmente li preferisco, come gusto, a qualsiasi altro fungo; certo l'emozione di un porcino è un'altra cosa (un porcino....è per sempre! 8) :wink: ). Ciao.
x Falco: porta un santino nel tuo bosco, interralo accuratamente, ma raccomandagli moderazione che poi marciscono di pioggia!!! :twisted:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Kimi...
x Falco: porta un santino nel tuo bosco, interralo accuratamente, ma raccomandagli moderazione che poi marciscono di pioggia!!!
Se sotterro un'ala di pollo circondato da bianche Vestali Vergini va bene lo stesso :?: :?:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Meglio ancora, ma potrebbe non bastare, visto l'accanimento impietoso del radar sul tuo bosco. Poi bada bene che le Vestali Vergini potrebbero attirare cacciatori e fungari in quantità, svelando il posto; o forse è un modo per intrattenere e distrarre la concorrenza :?: :?: :!: Dì un pò, vecchio volpone, che l'avevi pensata con quel preciso intento :twisted: :!: Beh se è così funzionerà senz'altro! Ciao
valla

Messaggio da valla »

FALCO ha scritto:
basso_piave ha scritto:mah, vi dirò.. 11°C al mattino non sono un problema per i funghi, a padola ha fatto 4°C in agosto... il problema è se scende sotto zero la notte ma per ora non c'è questo rischio...
Così andiamo meglio come T. mi sembrava strano 11° troppo bassa :wink: Vediamo Mercoledì :roll: a Lanzo però ,Vintebbio non mi fido ancora ;poca acqua è troppo caldo prox gg
:wink:
no certo che 11 gradi non sono troppo pochi (fuori in piazza) ma nei boschi che sono ancora con le foglie , il sole non scalda così tanto il terreno e se poi di notte stai sui 10/ 9 non è che non vengono i funghi , ma certo non si fanno grandi cose, aggiungi poi che io non stò in paese per funghi :D (il muschio per le strade a nord c'è ma i funghi un pò meno :D ) quindi dai 410 metri passeggio fuori e salgo qui intorno anche fino a m.1300/1400 e lì non ci sono 9-10 gradi :D,
non dimentichiamo che la temperatura ideale per i porcini (io parlo di questi perchè il resto nemmeno lo considero :lol: ) è una minima sui 16/17
e max sui 23/24 , quindi attualmente ok x la max ma non molto per la min. poi la temp minima nel bosco , per permetterne anche solo una minima crescita ,non deve scendere sotto i +6 .
basso_piave

io le bestiole più grosse le ho sempre trovate in settembre... boh???
dove ad agosto trovo creaturine da un paio di etti a settembre trovo funghetti da mezzo chilo e più... :?:
ma anche ad agosto si trovano si trovano i maciste e gli ercole dei porcini... :wink:
derfel

Messaggio da derfel »

kimi86 ha scritto:In attesa del colpo grosso ? di metà settembre, segnalo una discreta raccolta di pioppini qui a casa. Personalmente li preferisco, come gusto, a qualsiasi altro fungo; certo l'emozione di un porcino è un'altra cosa (un porcino....è per sempre! 8) :wink: ). Ciao.
x Falco: porta un santino nel tuo bosco, interralo accuratamente, ma raccomandagli moderazione che poi marciscono di pioggia!!! :twisted:
vuoi mettere un bel gruppo di ovuli che ti aspettano li su una collina...emozione a mille !!!!!!
cverto pi il porcino ha il suo perchè...e anche i galletti!!!

ma tanto qui al centro acqua zero quindi per adesso addio sogni di gloria!!!!1
kimi86

Messaggio da kimi86 »

derfel ha scritto:
kimi86 ha scritto:In attesa del colpo grosso ? di metà settembre, segnalo una discreta raccolta di pioppini qui a casa. Personalmente li preferisco, come gusto, a qualsiasi altro fungo; certo l'emozione di un porcino è un'altra cosa (un porcino....è per sempre! 8) :wink: ). Ciao.
vuoi mettere un bel gruppo di ovuli che ti aspettano li su una collina...emozione a mille !!!!!!
cverto pi il porcino ha il suo perchè...e anche i galletti!!!

ma tanto qui al centro acqua zero quindi per adesso addio sogni di gloria!!!!1
Intendi l'amanita caesarea, giusto? Purtroppo non mi sono mai fidato di prenderla perchè poi a casa brontolano, e in effetti non sono mai andato con chi la conoscesse perfettamente e mi potesse insegnare come riconoscerla con certezza. In teoria bisogna guardare che il gambo, le lamelle e l'anello siano gialli, il cappello arancione e non rosso,mai puntinato, confermi?
Però non ho capito se tagliandola anche all'interno il gambo deve essere giallo o solo sul bordo...boh. In ogni caso non credo che dove vado io ce ne siano in quantità, ricordo di averne viste (in teoria) al max un paio, ma il cappello era più sul rosso che sull'arancio e quindi troppe incertezze per me. Invece mi dicono sia ottima anche la russula virescens, facilissima da riconoscere per il cappello verde metallico e il gambo bianchissimo, ma non l'ho mai provata, pur imbattendomene abbastanza di frequente...Ciao.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Kimi..In teoria bisogna guardare che il gambo, le lamelle e l'anello siano gialli, il cappello arancione e non rosso,mai puntinato, confermi?
Esatto , il vero punto importante sono lamelle e e gambo gialli in quanto a volte anche la muscaria non ha puntini bianchi e cappella arancio ,ma NON AVRA' MAI LAMELLE E GAMBO GIALLI. ; per quanto riguarda le vestali servono a consolore me se non trovo nulla :lol: :lol: :lol:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

FALCO ha scritto: per quanto riguarda le vestali servono a consolore me se non trovo nulla :lol: :lol: :lol:
Certo che ne pensi una più del diavolo :lol: :lol: Direi a sto punto che le Vestali sono la migliore soluzione, flessibili e versatili per ogni situazione. Vado sul giornale degli annunci a prenotarne in quantità, tu intanto fammi sapere se funzionano :lol: :twisted: Ciao
derfel

Messaggio da derfel »

FALCO ha scritto:
Kimi..In teoria bisogna guardare che il gambo, le lamelle e l'anello siano gialli, il cappello arancione e non rosso,mai puntinato, confermi?
Esatto , il vero punto importante sono lamelle e e gambo gialli in quanto a volte anche la muscaria non ha puntini bianchi e cappella arancio ,ma NON AVRA' MAI LAMELLE E GAMBO GIALLI. ; per quanto riguarda le vestali servono a consolore me se non trovo nulla :lol: :lol: :lol:
confermo!!!per gli ovuli e per le vestal :lol: :lol: i!!!
basso_piave

kimi86 ha scritto: Intendi l'amanita caesarea, giusto? Purtroppo non mi sono mai fidato di prenderla perchè poi a casa brontolano, e in effetti non sono mai andato con chi la conoscesse perfettamente e mi potesse insegnare come riconoscerla con certezza. In teoria bisogna guardare che il gambo, le lamelle e l'anello siano gialli, il cappello arancione e non rosso,mai puntinato, confermi?
se vuoi ti porto la sorella, l'amanita crocea che però non è buona come la cesarea... purtroppo la cesarea in comelico non cresce... oppure ti porto dell'amanita virosa che è uno spettacolo!!!
a me piacerebbe ri-trovare il craterellus cornucopioides... ma nell'alto comelico devo ancora trovarlo mentre lo trovavo nel basso comelico!!!
se dovessi fare un elenco dei funghi migliori da trovare (e che trovo o ho trovato) metterei:
1) porcino
2) chiodino di acacia (o "gazìa") e di "selgher"
3) trombetta da morto
4) mazza da tamburo
5) chiodino di abete e armillaria tabescens
6) gialletto
...

di pioppini purtroppo non sono esperto, per l'amanita cesarea e il tartufo sono invece fuori zona...
ilgrosso

Messaggio da ilgrosso »

ciao a tutti gli appassionati di funghi!!!!
bene......... sperando sempre che le previ ci azzecchino
arriverà la pioggia anche quì nelle mie zone e toscana
sopratutto......
se tutto va per il verso giusto andrò verso il prossimo
fine settimana!!!!secondo voi è troppo presto?sarebbe forse meglio
aspettare un'altra settimana?il problema è che ho troppa voglia di
andare a funghi!!!!!fremo tutte le volte che deve piovere!!!spero di postare
un po di foto!!!!
Rispondi