GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Certo Massimo tutto vero...volevo intendere che nel periodo considerato, il ventennio '70/'80 erano stati due gli episodi di neve, mentre negli ultimi anni sono stati più frequenti.massimo58 ha scritto:nel 1967, 1968,1971,1973,1985,1986,2012,2018 la prima nevicata che ho visto avevo 5 anni era il 1963 tutte quelle che ho menzionato sono state con accumulo, tranne, se non ricordo male nel nel 1967, nel 1973,dimenticavo, con accumulo marzo 85 che però è rimasta poco tempo al suolo, meno di mezza giornata. un saluto MassimoMax 68 ha scritto:Appassionato di meteorologia da 40 anni.
A dieci anni alla mia comunione tanto era risaputa la cosa...un mio zio mi ha regalato un cofanetto con due libri.. Il primo era un trattato di meteo ben fatto ma il secondo è stato quello che ha rinnovato la mia passione già pazzesca...si intitolava "Che tempo fa" di Edmondo Bernacca...vabbé non aggiungo altro.
Come molti di voi ho affinato la visione di tutte le forme di precipitazione ai lampioni ho provato tutti i tipi di termometro da quelli semplici a quelli a massima e a minima con la calamita per riposizionare gli aghi...non ci posso pensare le notti insonni...
Ho vissuto prevalentemente a Roma e passando a dare un contributo sul clima posso dirvi che ho osservato durante il passare degli inverni romani le seguenti cose:
Molti giorni di pioggia nei '70 e '80 con temperature intorno ai 5 gradi, quindi molte più nevicate ai castelli e colline laziali....ma pochissimi episodi di neve in città... Cioè dal 5 marzo '71 alla notte del 5 gennaio '85 non si sono avuti episodi significativi di neve nella capitale.
Aó, non so chi di voi la pensa come me , ma sono ancora combattuto nel pensare quanto incida un cambiamento del clima come dichiarano molti e quanto incida una modificazione delle correnti ciclica a livello emisferico...OK dai ci si aggiorna, a presto.
Massimo...
Mentre le temperature medie di quel periodo durante i passaggi perturbati erano più basse di ora.
Io ho osservato questo...un saluto.
Scusate tra l'altro non siamo nel forum giusto per questi argomenti...errore mio...me dovete perdonà....
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
bufera genzanese
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
neve a 0 gradi
-
bufera genzanese
dimmi a te cosa ti sta bene. Certo un ban a vita io te lo meriteresti.quando c'è qualcosa di buono fatti vivo. Gfs conferma movimenti ottimi a 150 ore e ti lamenti. Poi e ovvio che più va avanti con le ore e più cambia versione.ma tu cosa guardi i modelli oppure guardi solo se c'è rischio hp.un analisi quando la fai? Non quella del sangue ovviamente. Ciao.neve a 0 gradi ha scritto:Per me è da rigetto..ventomoderato ha scritto:gfs 12 altro run decisamente buono.
-
neve a 0 gradi
Gelo in siberia.. Hp che non sale.. Articate da fine inverno e non da pieno inverno.. Le analisi approfondite a 240 ore le lascio a te.. Tanto non valgono nulla.bufera genzanese ha scritto:dimmi a te cosa ti sta bene. Certo un ban a vita io te lo meriteresti.quando c'è qualcosa di buono fatti vivo. Gfs conferma movimenti ottimi a 150 ore e ti lamenti. Poi e ovvio che più va avanti con le ore e più cambia versione.ma tu cosa guardi i modelli oppure guardi solo se c'è rischio hp.un analisi quando la fai? Non quella del sangue ovviamente. Ciao.neve a 0 gradi ha scritto:Per me è da rigetto..ventomoderato ha scritto:gfs 12 altro run decisamente buono.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
per quali motivi sarebbe da rigetto? tu non appartieni al clan dei sottomedia forever? nelle ultime settimane i sopramedia sono stati limitati sia come frequenza che come durata e sicuramente hanno prevalso le termiche in media o sottomedia. e in gfs 12 non c'è traccia di configurazioni primaverili. poi se credi che l anticiclone delle azzorre non debba mai affacciarsi sul continente fatti tuoi. nelle code di gfs siamo praticamente a metà febbraio. è chiaro che con il passare delle settimane anche le termiche negative in quota diventeranno sempre più rare e l anticiclone più presente ma che ci vuoi fare? fa parte del nostro clima. o dobbiamo avere sempre sottomedia e piogge o neve per essere contenti? che poi contenti non direi perchè a volte ci sarebbe da essere soddisfatti eccome ma c'è sempre chi vede qualcosa che non va beneneve a 0 gradi ha scritto:Per me è da rigetto..ventomoderato ha scritto:gfs 12 altro run decisamente buono.
-
neve a 0 gradi
Non me ne frega nulla del mio orticello.. Lo. Volete capire o è troppo nobile come concetto per essere espresso qua dentro?! Ho paura di si.COLD_73 ha scritto:gli spaghi del sassuolo provincia di troll... definiscimi l'articata del 30 perchè sarebbe da fine inverno...dai su...neve a 0 gradi ha scritto:Per me è da rigetto..ventomoderato ha scritto:gfs 12 altro run decisamente buono.
-
bufera genzanese
intanto beccati le articate che per te posso essere anche buone se vuoi vedere la neve. Altro non ci pensare.qualcuno deve pur farlo. Reading come lo vedi? HP vero?neve a 0 gradi ha scritto:Gelo in siberia.. Hp che non sale.. Articate da fine inverno e non da pieno inverno.. Le analisi approfondite a 240 ore le lascio a te.. Tanto non valgono nulla.bufera genzanese ha scritto:dimmi a te cosa ti sta bene. Certo un ban a vita io te lo meriteresti.quando c'è qualcosa di buono fatti vivo. Gfs conferma movimenti ottimi a 150 ore e ti lamenti. Poi e ovvio che più va avanti con le ore e più cambia versione.ma tu cosa guardi i modelli oppure guardi solo se c'è rischio hp.un analisi quando la fai? Non quella del sangue ovviamente. Ciao.neve a 0 gradi ha scritto: Per me è da rigetto..