ottimi segnali picchio, ottimi, ad iniziare dagli indici, buonumore stamanepicchio70 ha scritto:Buongiorno,
se da un lato il vpt cerca di accentrarsi al polo
d'altro canto rimane fortemente disturbato
per hp polari dettate da piccole e momentanee intrusioni
d'onda che poi finiscono per rimanere intrappolate nel vortice
inducendo moti antizonali polari.
Questa "anomalia" però è vista poi essere riassorbita, direi meno male,
perché se da un lato è sinonimo di vpt weak, dall'altro potrebbe
rappresentare un rallentamento della dinamica in costruzione,
cioè il travaso delle vorticita sul lobo canadese, che reputo indispensabile
avvenga.
Manovra che reading 240 ore vede in fase di compimento, cosi come
i sussulti azzorriani. Monitoriamo la fase 25/26 gennaio
per una perturbazione atlantica che richiama aria moderatamente
fredda, e la fase successiva che potrebbe essere determinante
per il mese a venire.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A parte che sabato è il 23 e non il 25 tu consideri la fase attuale una pausa o l'inizio di una nuova fase invernale caratterizzata da mitezza e hp?Telecuscino ha scritto:Vabhé fino a Sabato non credo sia frescovignaiolo ha scritto:Buongiorno per fortuna si sbaglia anche nel prevedere la mitezza nche se si è espertigemi65 ha scritto:Buongiorno. Avevo letto appena sabato scorso una tendenza di un esperto del forum che annunciava mitezza dal 25. Mannaggia ci avevo creduto.
Dai che magri il proseguio invernale non sarà così male come temevamo
Magari se si, mostrando carte e indici che avvalorano tale tendenza. Grazie Tele.
- Supergelo
- Forumista senior
La 240 h di reading mi piace molto, l'hp sembra slanciarsi bene, e se riuscisse a salire abbastanza, arriverebbe un bel carico di freddogandalf il bianco ha scritto:ottimi segnali picchio, ottimi, ad iniziare dagli indici, buonumore stamanepicchio70 ha scritto:Buongiorno,
se da un lato il vpt cerca di accentrarsi al polo
d'altro canto rimane fortemente disturbato
per hp polari dettate da piccole e momentanee intrusioni
d'onda che poi finiscono per rimanere intrappolate nel vortice
inducendo moti antizonali polari.
Questa "anomalia" però è vista poi essere riassorbita, direi meno male,
perché se da un lato è sinonimo di vpt weak, dall'altro potrebbe
rappresentare un rallentamento della dinamica in costruzione,
cioè il travaso delle vorticita sul lobo canadese, che reputo indispensabile
avvenga.
Manovra che reading 240 ore vede in fase di compimento, cosi come
i sussulti azzorriani. Monitoriamo la fase 25/26 gennaio
per una perturbazione atlantica che richiama aria moderatamente
fredda, e la fase successiva che potrebbe essere determinante
per il mese a venire.
- Supergelo
- Forumista senior
Quando si prevede freddo e neve e poi si sbaglia, è un pugno in un occhio, ma quando si prevede mitezza e non arriva, li si è contenti di aver sbagliatovignaiolo ha scritto:Buongiorno per fortuna si sbaglia anche nel prevedere la mitezza nche se si è espertigemi65 ha scritto:Buongiorno. Avevo letto appena sabato scorso una tendenza di un esperto del forum che annunciava mitezza dal 25. Mannaggia ci avevo creduto.
- CalabriaSiberiana
-
gemi65
Del doman non vi è certezza ma c'è differenza tra chi motiva con dati carte indici analisi e chi spara a caso o si affida alle statistiche.Supergelo ha scritto:Quando si prevede freddo e neve e poi si sbaglia, è un pugno in un occhio, ma quando si prevede mitezza e non arriva, li si è contenti di aver sbagliatovignaiolo ha scritto:Buongiorno per fortuna si sbaglia anche nel prevedere la mitezza nche se si è espertigemi65 ha scritto:Buongiorno. Avevo letto appena sabato scorso una tendenza di un esperto del forum che annunciava mitezza dal 25. Mannaggia ci avevo creduto.
- Supergelo
- Forumista senior
Con indici o a caso, se la previsione di mitezza è errata io son contento lo stessogemi65 ha scritto:del doman non vi è certezza ma c'è differenza tra chi motiva con dati carte indici analisi e chi spara a caso .Supergelo ha scritto:Quando si prevede freddo e neve e poi si sbaglia, è un pugno in un occhio, ma quando si prevede mitezza e non arriva, li si è contenti di aver sbagliatovignaiolo ha scritto: Buongiorno per fortuna si sbaglia anche nel prevedere la mitezza nche se si è esperti
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
io ci vedo una bell'antizonalità molto piu ampia rispetto all'ultima vissuta, relegata alle alte latitudini per mezzo di quell'anomalia groenlandese, ci vedo una bella frenata zonale di tutta la struttura, vorticità in esaurimento specie tra nord europa e islanda, con moto antizonale da nordest europa
non è possibile che nessuno si sia accorto

Ultima modifica di gandalf il bianco il mer gen 20, 2021 9:53 am, modificato 2 volte in totale.
Be io stamattina ho già postato un gif del parallelo.gandalf il bianco ha scritto:io ci vedo una bell'antizonalità molto piu ampia rispetto all'ultima vissuta, relegata alle alte latitudini per mezzo di quell'anomalia groenlandese, ci vedo una bella frenata zonale di tutta la struttura, vorticità in esaurimento specie tra nord europa e islanda, con moto antizonale da nordest europa
-
effetto stau
- Forumista senior
A certe distanze bisogna solo concentrarsi sui movimenti che potrebbe proseguire con un togli e metti dei modelli magari alternando le vedute tra ufficiale, parallelo ed ens visto che GFS è il solo modello che va a certe distanze..!
Quando poi si scende sotto le 240 ore devono prevalere certe dinamiche nelle carte e intraviste anche da Reading e GEM ....allora si che potremmo iniziare a fare qualche pensierino!
Poi sotto le 150 ore TUTTI i modelli devono essere allineati..!!
È solo in quel caso che poi ci si diverte sul capire gli effetti che potrà produrre sul suolo italico!
Ho dato un po’ i numeri ma ultimamente ci ho fatto caso...e mi aiuta a interpretare al meglio i modelli senza illudersi o abbattersi troppo ..!!!
Poi è chiaro che se tale dinamiche vengono avvalorate da indici e parametri vari si è più lucidi e razionali nella veduta nel suo insieme
Quando poi si scende sotto le 240 ore devono prevalere certe dinamiche nelle carte e intraviste anche da Reading e GEM ....allora si che potremmo iniziare a fare qualche pensierino!
È solo in quel caso che poi ci si diverte sul capire gli effetti che potrà produrre sul suolo italico!
Ho dato un po’ i numeri ma ultimamente ci ho fatto caso...e mi aiuta a interpretare al meglio i modelli senza illudersi o abbattersi troppo ..!!!
Poi è chiaro che se tale dinamiche vengono avvalorate da indici e parametri vari si è più lucidi e razionali nella veduta nel suo insieme
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si duca , scusami, era solo per fare riferimento a ciò che intendo, credo che tra qualche giorno si vedrà anche meglio, spero di non sbagliarmiducaneve ha scritto:Be io stamattina ho già postato un gif del parallelo.gandalf il bianco ha scritto:io ci vedo una bell'antizonalità molto piu ampia rispetto all'ultima vissuta, relegata alle alte latitudini per mezzo di quell'anomalia groenlandese, ci vedo una bella frenata zonale di tutta la struttura, vorticità in esaurimento specie tra nord europa e islanda, con moto antizonale da nordest europa
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
effetto stau ha scritto:A certe distanze bisogna solo concentrarsi sui movimenti che potrebbe proseguire con un togli e metti dei modelli magari alternando le vedute tra ufficiale, parallelo ed ens visto che GFS è il solo modello che va a certe distanze..!

- picchio70
Nessuno non direigandalf il bianco ha scritto:io ci vedo una bell'antizonalità molto piu ampia rispetto all'ultima vissuta, relegata alle alte latitudini per mezzo di quell'anomalia groenlandese, ci vedo una bella frenata zonale di tutta la struttura, vorticità in esaurimento specie tra nord europa e islanda, con moto antizonale da nordest europa
Mi tengo sulle mie, voglio attendere piu convergenza dai gm, tra indici e movimenti troposferici, ci sono buone chanches per la prima decade di febbraio.
Poi se ci saranno conferme, ne parleremo.
Un vpt debole significa che come le onde pacifiche e atlantiche
trovano spazio, poi rimangono stazionarie.
-
Febbraio2012