Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jackfrost ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ricapitolando:
1)-fino al 9 scorso gfs non vedeva nulla
2)-solo Reading e Ukmo vedevano l'irruzione del fine settimana
3)-gfs si è allineato a Reading e ad Ukmo per il fine settimana
4)-Reading ha fiutato l'interazione con aria umida in ingresso da wnw con ampliamento della fase fredda ed instabile fino a metà prossima settimana
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
Ciao Gemi, per come ricordo io GFS nelle ultime 28 emissioni (4 al giorno per 7 giorni) ha visto qualcosa di simile a Reading solo in 2-3 di queste. Per il resto ha sempre seguito una sua rotta ben precisa.
Poi concordo che "piegare" sia un termine poco tecnico per definire il netto cambiamento di rotta di un modello. ;-)
Non sono d'accordo affatto e ho ricapitolato tutti i vari passaggi dell'americano.
Sul fatto di una ripresa anticiclonica io mi sono sempre espresso in senso possibilista ma non bisogna dimenticare che per gfs la rimonta era prevista da luned' 18 mentre ora è slittata a giovedì 21!
Quindi lascio a te le conclusioni sulla coerenza di gfs.
Riguardo poi alla durata di questa nuova fase anticiclonica, la redazione ha prima parlato di un mastodonte, poi di una probabile pausa fisiologica, oggi bo!
A forza di parlare di Kraken si rischia un crac! Di immagine intendo!
Questi giochetti lasciateli fare a noi poveri forumisti; dagli esperti ci si aspetta ben altro.
Marziano

Messaggio da Marziano »

gemi65 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ricapitolando:
1)-fino al 9 scorso gfs non vedeva nulla
2)-solo Reading e Ukmo vedevano l'irruzione del fine settimana
3)-gfs si è allineato a Reading e ad Ukmo per il fine settimana
4)-Reading ha fiutato l'interazione con aria umida in ingresso da wnw con ampliamento della fase fredda ed instabile fino a metà prossima settimana
5)-gfs si è adeguato
Chi si è piegato a chi?
Ciao Gemi, per come ricordo io GFS nelle ultime 28 emissioni (4 al giorno per 7 giorni) ha visto qualcosa di simile a Reading solo in 2-3 di queste. Per il resto ha sempre seguito una sua rotta ben precisa.
Poi concordo che "piegare" sia un termine poco tecnico per definire il netto cambiamento di rotta di un modello. ;-)
Non sono d'accordo affatto e ho ricapitolato tutti i vari passaggi dell'americano.
Sul fatto di una ripresa anticiclonica io mi sono sempre espresso in senso possibilista ma non bisogna dimenticare che per gfs la rimonta era prevista da luned' 18 mentre ora è slittata a giovedì 21!
Quindi lascio a te le conclusioni sulla coerenza di gfs.
Riguardo poi alla durata di questa nuova fase anticiclonica, la redazione ha prima parlato di un mastodonte, poi di una probabile pausa fisiologica, oggi bo!
A forza di parlare di Kraken si rischia un crac! Di immagine intendo!
Questi giochetti lasciateli fare a noi poveri forumisti; dagli esperti ci si aspetta ben altro.
già gli esperti...
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

gemi65 ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Gemi65 il primo ad individuare una soluzione con interazione da ovest e risalita di hp è stato ukmo run delle 12 di martedì 12 gennaio, oggi ukmo rilancia con questo tipo di soluzione, non è che avrà ancora ragione?
Il senso del mio messaggio è chiaro ed è una critica aperta alla redazione. Tutto qui.
Quoto Iniestas: anche a me non va giù il discorso del Kraken nome coniato da altro sito concorrente tra l'altro e che svilisce il nostro sito.
Più che un discorso sul Kraken mi sembra un discorso del C!
Assolutamente d'accordo con Gemi65. Neanche io sopporto questo modo di trattare una scienza. Buongiorno a tutti
adry023

Messaggio da adry023 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
gemi65 ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Gemi65 il primo ad individuare una soluzione con interazione da ovest e risalita di hp è stato ukmo run delle 12 di martedì 12 gennaio, oggi ukmo rilancia con questo tipo di soluzione, non è che avrà ancora ragione?
Il senso del mio messaggio è chiaro ed è una critica aperta alla redazione. Tutto qui.
Quoto Iniestas: anche a me non va giù il discorso del Kraken nome coniato da altro sito concorrente tra l'altro e che svilisce il nostro sito.

Quoto.Sto sito sta cadendo veramente in basso.

***Siluro Gelido***
premetto che forse sarò solo io a vederla cosi, ma quest anno mi sembra che la redazione faccia di tutto per dar risalto all anticiclone! mi ricordo gia a novembre si parlava di anticiclone dei 100 giorni articolo riproposto 2 3 volte anche a dicembre! poi editoriali continui sul fatto che anche gennaio e febbraio sarebbero passati sotto un hp monster, nei giorni scorsi HP definito mastodontico ora addirittura kraken il mostro stritola inverno! bah non capisco!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ens
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
quelli dopo non li metto perchè sono orrendi
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

adry023 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il senso del mio messaggio è chiaro ed è una critica aperta alla redazione. Tutto qui.

Quoto.Sto sito sta cadendo veramente in basso.

***Siluro Gelido***
premetto che forse sarò solo io a vederla cosi, ma quest anno mi sembra che la redazione faccia di tutto per dar risalto all anticiclone! mi ricordo gia a novembre si parlava di anticiclone dei 100 giorni articolo riproposto 2 3 volte anche a dicembre! poi editoriali continui sul fatto che anche gennaio e febbraio sarebbero passati sotto un hp monster, nei giorni scorsi HP definito mastodontico ora addirittura kraken il mostro stritola inverno! bah non capisco!
il kraken lo vedo piu adatto al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... :lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ragazzi ma seriamente siete delusi? Dopo il freddo c'è l'Hp 9 volte su 10, ieri era un run estremo, bello da vedere ma poco probabile
E nonostante tutto non è ancora detto che andrà così
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:Ragazzi ma seriamente siete delusi? Dopo il freddo c'è l'Hp 9 volte su 10, ieri era un run estremo, bello da vedere ma poco probabile
le ens confermano :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ragazzi ma seriamente siete delusi? Dopo il freddo c'è l'Hp 9 volte su 10, ieri era un run estremo, bello da vedere ma poco probabile
le ens confermano :wink:
C'è sempre quel 10 per cento che è l'aspetto imponderabile dei modelli :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Io deluso per niente!
Mi dispiace dover constatare certi balletti della redazione che continuano tuttora. Analisi di redattori che contrastano l'una con l'altra, chi parla di accumuli di 40 cm, chi di mera instabilità, chi annuncia i mastodonti, chi pause fisiologiche, chi elogia gfs, chi no, chi mette le mani avanti con le analisi degli spaghetti che sembrerebbe smentire il Kraken.
Ma questa è serietà o pubblicità?
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:ens
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
quelli dopo non li metto perchè sono orrendi
la spanciata è altamente probabile purtroppo, speriamo in un riscatto invernale nella prima decade di febbraio... altrimenti il bilancio sarebbe molto negativo nonostante questi 3 4 giorni di freddo
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Anche perché 4 giorni di freddo, contro un intero inverno becero. :!:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Io deluso per niente!
Mi dispiace dover constatare certi balletti della redazione che continuano tuttora. Analisi di redattori che contrastano l'una con l'altra, chi parla di accumuli di 40 cm, chi di mera instabilità, chi annuncia i mastodonti, chi pause fisiologiche, chi elogia gfs, chi no, chi mette le mani avanti con le analisi degli spaghetti che sembrerebbe smentire il Kraken.
Ma questa è serietà o pubblicità?
Non mi riferivo a te gemi, io non so manco chi è kraken e di solito sono poco favorevole all'assegnare nomi agli eventi meteo
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ribaltone clamoroso ed inaspettato,la strada pareva tracciata per un freddo duraturo e Hp di blocco persistente,mi preoccupa molto la "virata" decisa di Reading..... :roll:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

A parte che nella home page di Meteolive ci sono articoli con opinioni contrastanti (il che è anche normale visto che sono frutto di analisi di diversi modelli e in diverse tempistiche)

Il tanto discusso articolo sul Kraken contiene comunque al suo interno una marea di "se" "probabilmente" etc etc..

Una frase che riporto sotto mi ha colpito e vorrei sentire il giudizio di chi ci capisce più di me ( e ci vuole poco..)
"La rinnovata spinta delle correnti atlantiche potrebbe avere facilmente la meglio su questa irruzione fredda, in cui si nota una grande difficoltà nel partorire depressioni mediterranee durature: eppure il Mare Nostrum, peraltro tiepido, di fronte a tali afflussi doveva mostrarsi una polveriera e sconvolgere tutto lo scenario barico."

Il punto sul quale volevo soffermarmi è quello evidenziato:
Possono veramente i modelli a tale distanza prevedere la supposta reazione del Mare Nostrum (supponendo ci spossa essere) ?

Grazie e buona giornata
Paolo
Bloccato