Dipende dalle precipitazioni.. Ci può essere anche la meno 30 ma se non ci sono precipitazioni la neve non viene.. Ne in pianura ne in montagna.Salento92 ha scritto:è impossibile che con una -8 nevichi a 1000 metriTelecuscino ha scritto:1)Mi sembra che rispetto a 2-3 giorni fa la strisciata se ne é andata a Sud
2)Può pure miracoleggiare ed essere centrata ma sempre 24h restano e striaciata é!
Ripeto sono contento se mi nevicherá 5 cm a 1000 metri o se vedo qualche fiocco addirittura io ma stiamo parlando di una stagione che ha bisogno di ben altro non solo a livello mio soggettivo ma ormai anche per necessitá del territorio: con 5 cm non fai il fondo sui monti per le riserve estive, specie se il giorno dopo si sciolgono.
Con 5 mm non risolvo la siccitá.. Poi certo arraffiamo tutto e prendiamoci questo Break perché questo é (sia colpisca te, sia colpisca me o altri)
stai dicendo boiate meteo
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve a 0 gradi
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Infatti è' niente di più che una strisciata.Telecuscino ha scritto:Chiamarla ondata é un po' forzato!Salento92 ha scritto:il problema è che la -8 va sulle marche ma gemi e l'altro utente continuano a dire che l'ondata fa schifoRobertino ha scritto: preparati per dopo, con ecmwf ci faranno neri![]()
![]()
![]()
allora arriviamo tutti a conclusione che sono su questo forum solo per distruggere e mai per costruire
Chiamiamola strisciatina per rispetto delle date serie
- Supergelo
- Forumista senior
Certo che questo se lo meriterebbe proprio sto maledetto vp dopo 3 mesi che gira alla velocita della luceulisse55 ha scritto:Vi mostro cosa intendo aggiungendo la GIF precedenteulisse55 ha scritto:Eh no.... Stavolta niente treno.Robertino ha scritto:Uly che dici, apri il td del trenino? così vediamo chi sale? secondo basta un ducato a 7 posti
Basta e avanza però la MIA SFIDA che parte qui da oggi.
Ed è più di una semplice speranza.
Sono convinto che vivremo un sussulto invernale da ricordare,
perché ritengo ormai imminente la destrutturazione
del VP malgrado tutto..
Io mi affido al vecchio e opinabile CFSv2, il climatico
tanto discusso che talvolta fiuta prima del determinismo.
Non a caso attendevo le mappe mostrate...
Magari ci rimetto la faccia, ma non mi arrendero'
se non alla fine.
FEBBRAIO MIO, ORA A TE.
Uli
a quelle già mostrate post fa e a livello emisferico...
Chiaro ora cosa immagino?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Certo, può "nevicare" pure sulla costama senza roba organizzata e magari mettici la bora e vediamo cosa fa!Salento92 ha scritto:è impossibile che con una -8 nevichi solo a 1000 metriTelecuscino ha scritto:1)Mi sembra che rispetto a 2-3 giorni fa la strisciata se ne é andata a Sud
2)Può pure miracoleggiare ed essere centrata ma sempre 24h restano e striaciata é!
Ripeto sono contento se mi nevicherá 5 cm a 1000 metri o se vedo qualche fiocco addirittura io ma stiamo parlando di una stagione che ha bisogno di ben altro non solo a livello mio soggettivo ma ormai anche per necessitá del territorio: con 5 cm non fai il fondo sui monti per le riserve estive, specie se il giorno dopo si sciolgono.
Con 5 mm non risolvo la siccitá.. Poi certo arraffiamo tutto e prendiamoci questo Break perché questo é (sia colpisca te, sia colpisca me o altri)
Ne abbiamo viste tante in questi 5 anni di 'sta roba cumulunembi passata più forte con qualche mm, tanto vento e un po' di fortuna sulle montagne con lo Stau.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Shhh sono io che mi devo lamentare a prescindere.neve a 0 gradi ha scritto:Dipende dalle precipitazioni.. Ci può essere anche la meno 30 ma se non ci sono precipitazioni la neve non viene.. Ne in pianura ne in montagna.Salento92 ha scritto:è impossibile che con una -8 nevichi a 1000 metriTelecuscino ha scritto:1)Mi sembra che rispetto a 2-3 giorni fa la strisciata se ne é andata a Sud
Roba trita e ritrita tipica del lustro maledetto 2015/2020
-
Simo98
- Forumista senior
È esattamente quello che mi aspetto in terza decade di vedere....prima solo briciole o forse nemmeno quelle....la mia è un ipotesi che ho lanciato già 15 giorni fa....vedremo se riuscirò a prendere la tendenza,inoltre mi aspetto anche una prima decade di marzo molto freddaulisse55 ha scritto:Vi mostro cosa intendo aggiungendo la GIF precedenteulisse55 ha scritto:Eh no.... Stavolta niente treno.Robertino ha scritto:Uly che dici, apri il td del trenino? così vediamo chi sale? secondo basta un ducato a 7 posti
del VP malgrado tutto..
se non alla fine.
FEBBRAIO MIO, ORA A TE.
Uli
- Salento92
- *Forumista TOP*
io ti ho solo fatto notare che avevi un 70 per cento di neve sugli spaghiTelecuscino ha scritto:Shhh sono io che mi devo lamentare a prescindere.neve a 0 gradi ha scritto:Dipende dalle precipitazioni.. Ci può essere anche la meno 30 ma se non ci sono precipitazioni la neve non viene.. Ne in pianura ne in montagna.Salento92 ha scritto: è impossibile che con una -8 nevichi a 1000 metri
che poi può anche sparire per carità
-
Simo98
- Forumista senior
Ormai dovremmo avere imparato cosa succede in queste situazioni,purtroppo c'è ancora qualcuno che vive in un altro mondo ma vedrai che prima o poi si svegliano anche questi personaggiTelecuscino ha scritto:Shhh sono io che mi devo lamentare a prescindere.neve a 0 gradi ha scritto:Dipende dalle precipitazioni.. Ci può essere anche la meno 30 ma se non ci sono precipitazioni la neve non viene.. Ne in pianura ne in montagna.Salento92 ha scritto: è impossibile che con una -8 nevichi a 1000 metri
-
vignaiolo
- Forumista senior
buonasera a tutti
apro meteolive e in home trovo un articolo che è il de prufundis dell'inverno
vado su un altro sito di un famoso colonnello e trovo un articolo che darebbe il via ad un mese di febbraio più invernale per l'italia
chi avrà ragione???? come è possibile questa differenza di vedute???
i misteri della meteorologia....
vado su un altro sito di un famoso colonnello e trovo un articolo che darebbe il via ad un mese di febbraio più invernale per l'italia
- Supergelo
- Forumista senior
Io abito a 300 mt di altitudine e so che marzo in collina puo stupireSimo98 ha scritto:È esattamente quello che mi aspetto in terza decade di vedere....prima solo briciole o forse nemmeno quelle....la mia è un ipotesi che ho lanciato già 15 giorni fa....vedremo se riuscirò a prendere la tendenza,inoltre mi aspetto anche una prima decade di marzo molto freddaulisse55 ha scritto:Vi mostro cosa intendo aggiungendo la GIF precedenteulisse55 ha scritto: Eh no.... Stavolta niente treno.
del VP malgrado tutto..
se non alla fine.
FEBBRAIO MIO, ORA A TE.
Uli
Mi ricordero sempre il marzo 2016 con 2 nevicate da 20 cm, rispettivamente il 7 marzo e il 16
-
Lupo Silano
- Forumista senior
In effetti li viene mostrata questa carta...vignaiolo ha scritto:buonasera a tutti

Che mostra il decadimento in tre lobi del VP.
Ma l'avevo già vista...sul sito tedesco riportato in calce a dx...
Magari...
-
Simo98
- Forumista senior
Assolutamente,marzo nelle nostre zone in passato ci ha regalato delle bellissime nevicate che però non sono paragonabili a quelle di dicembre/gennaioSupergelo ha scritto:Io abito a 300 mt di altitudine e so che marzo in collina puo stupireSimo98 ha scritto:È esattamente quello che mi aspetto in terza decade di vedere....prima solo briciole o forse nemmeno quelle....la mia è un ipotesi che ho lanciato già 15 giorni fa....vedremo se riuscirò a prendere la tendenza,inoltre mi aspetto anche una prima decade di marzo molto freddaulisse55 ha scritto: Vi mostro cosa intendo aggiungendo la GIF precedente
Mi ricordero sempre il marzo 2016 con 2 nevicate da 20 cm, rispettivamente il 7 marzo e il 16
Ps. Anche qui ricordo molto bene quel marzo,il 7 marzo 2016 temporale nevoso da 25 cm,bellissima anche la nevicata del 1 marzo 2018,20cm in tre ore con un intensità incredibile...bellissimi ricordi