Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E' un giorno denso di foschia... ma certi balzi di umori non si possono sopportare.
8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ed affidandoci ai deterministici si nota lo spread di affidabilità per il periodo che ci "interessava" per quanto riguarda l'europeo medio basso, oltre clamorosamente scarso o zero.
Ora come dice Rio vado a lavorà, se no mi arretro troppo. A dopo, speriamo con qualche novità.
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

gemi65 ha scritto:E' un giorno denso di foschia... ma certi balzi di umori non si possono sopportare.
8)
:lol: :lol:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Si e persa per strada l aria artica marittima marittima che doveva colpire l Italia nel fine settimana ma era anche scontato in fin dei conti dato la questione dei mari ancora caldi e poi siamo solo a fine novembre inizio dicembre non è che si poteva pretendere di più.se era un periodo tipo gennaio allora si che poteva anche essere meglio, cmq con i se e i ma non si va da nessuna parte.ora godiamoci la dinamica simil autunnale e poi avanti per un inverno che deve fare il suo dovere e magari se ci scappa qualcosa in più e meglio per noi appassionati del meteo inverno
Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno,

scusate se ribadisco...ma quanti anni era che il 30 Novembre non ci trovavamo in una situazione così?? Ovvero con monti innevati (soprattutto Alpi e Appennini settentrionali) e prospettive comunque di dinamicità continua?? Ma dove è lo Spongebob??
Accontentiamoci per ora, basta guardare il calendario, poi si potranno alzare le aspettative, buon proseguimento! :)
michele57

Messaggio da michele57 »

Mai come stamattina i modelli ci hanno fatto capire che purtroppo vanno presi con le dovute cautele. Alcuni cambiamenti a poche ore dall'evento sottraggono le prc. o quantomeno le limitano in diverse zone del nord. Sugli appennini dobbiamo porgi la domanda: ma quale quota neve alla fine si realizzerà?
Insomma le certezze, anche nel breve, sono diventate delle possibilità.
Quanto ci spostiamo nel medio, sembra che gli stessi abbiano una discreta linea comune che è quella di una parentesi anticiclonica.
Se spostiamo le ns. attenzioni sul ponte dell'Immacolata ci accorgiamo che non trovano la quadra, sconfessandosi anche da una emissione all'altra.
In questo ultimo caso ci affidiamo a quello che alcuni indici ci fanno intendere.
Alla fine, mia umile considerazione, immagino che, come dissi un paio di giorni fa, i modelli pur cambiando le proprie evoluzioni, troveranno una quadra più realistica, sempre per il ponte dell'Immacolata, solo fra alcuni giorni. Questo non fa altro che seguirli con estremo interesse, ma almeno per quello che mi riguarda, vederli con estrema serenità. Pur rimanendo dell'avviso che un secondo episodio invernale (archiviamo quello prossimo come... primo?), lo vedremo nella suddetta fase.
Chiaramente immaginare l'entità e la sua collocazione territoriale,almeno ad oggi, è obiettivamente difficile.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, avete visto il run controllo gem?
nocerameteouno
Forumista senior

ducaneve ha scritto:Buongiorno, avete visto il run controllo gem?

Non lo potevo menzionare, essendo finanziato dal sottoscritto..... :)
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Rio ha scritto:
tufaccio ha scritto:
Rio ha scritto: Sei meno caldofilo del solito oppure non ho capito io :roll:

Vuoi, irruzione polare-marittima ???
No voglio dinamicità e scongiurare l ennessimo dicembre con vp a palla e hp schiacciato...e questo sembrerebbe essere,,,dinamicità
In questo frangente si notano solo "HP" per i più e "polare-marittima" per i meno.

booo si guardano modelli diversi...a me sembra che l ho duri due o tre giorni sia con gfs che non ecmwf prima di un nuovo scambio meridiano...
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Inizialmente pensavo ad un breve rodanata per l'Immacolata.. i GM ad oggi non mostrano nulla di tutto ciò a causa dell'hp troppo invadente, aspetterei comunque ancora qualche giorno per rivedere la mia previsione ma è chiaro che se non vogliamo l'occasione per qualcosa ora poi il VP andrà a ricompattarsi
Ultima modifica di Luis97 il gio nov 30, 2017 9:49 am, modificato 4 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:

Non so perché, ma quando sento nominare GEM, e per giunta il run di controllo di GEM, ho la sensazione che siamo alla disperazione.... :D
Rio

Messaggio da Rio »

Dove sono finite le lamentele dei liguri e piemontesi.... !!!!

Ch'anno mannato la jattura :lol:

Comunque sono contento per loro :wink:

Ma molti non capiranno... 8) :lol:

Rivado a lavorà
Matese88

Messaggio da Matese88 »

iniestas ha scritto:

Non so perché, ma quando sento nominare GEM, e per giunta il run di controllo di GEM, ho la sensazione che siamo alla disperazione.... :D
Immagine
Tiè disperati😁😁
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:

:D :D :D
Bloccato