Ciao Iniestas, seguo molto i tuoi interventi che ritengo ponderati e nonostante io non sia un' esperto di meteo ho deciso di intervenire perchè in questi mesi ho imparato che la natura spesso se ne infischia delle regole. A mio avviso non si può escludere con sicurezza che non ci potrà essere una nuova retrogressione da est, magari meno cruda di quella dell' epifania, come non si piò escludere una nuova rodanata o anche la rimonta dell' alta pressione.iniestas ha scritto:assolutamente noEl Granello ha scritto:Chiedo perdono, ma non vedo l'orso (solo un orsetto di Mosca) e vedo un Atlantico pronto a rientrare in Europa..!mykonos ha scritto:Allora, signori mie, GFS agli ultimi pannelli sforna carte da fantascienza. Ad ogni modo se ciò dovesse andare in porto così come ha previsto, nell'ultimo pannello a dx in alto c'è l' Orso e a sx a ovest c'è una bella depressione. Quest'ultima potrebbe essere l'apripista dell'evento della stagione... dico solo questo, monitoriamo la situazione perchè diventa interessantissima.
non cè nessun atlantico mite
configurazione che con lievi aggiustamenti ( w1 più intrusiva e blocco leggermente più ad est) porterebbe un big event anche in Italia, con isoterme artiche e in chiusura continentale da paura visto il disgregamento della massa artica apportato dal previsto aumento dei flussi di calore.
bisogna anche farsi una ragione che il pattern si sta modificato, quindi pensare ad un remake della Befana è assolutamente erroneo e anche impossibile due eventi storici identici in una stessa stagione
questa volta potrebbe essere il turno per roba grossa per altre regioni, situazione intrigante, ma la distanza temporale è ancora molta
ogni configurazione in Italia porta a dei rischi..la colata della Befana ha escluso dalle pPR nevose più di metà del paese, una fortissima irruzione artica magari solo dal rodano penalizza i versanti meridionali e adriatici
le cose vanno viste con oggettività valutando rischi e benefici.
cmq ci vuole ancora molto tempo, carte destinate a cambiare molte volte.
Sia chiaro questo è solo un mio umile pensiero, nulla toglie che i tuoi siano pareri basati su altre analisi.