Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Matteo TV ha scritto:caldo che rimarrebbe a lungo altro che via d'uscita
Matteo perdonami ma qui non si fa altro che scrivere ed evidenziare
l'estrema fase vissuta e questa ai nastri di partenza
per magnitudo e persistenza.
Della possibilità di un intervallo ne ho parlato io prima,
affermando, semmai fosse, che si potrebbe verificare
verso la fine della terza decade.
Oggi è 13, a naso mancherebbero una quindicina di giorni,
e tu sanciresti il fallimento o la riuscita della tendenza da un run di gfs
a 300 ore? E se avesse visto una lp nel Mediterraneo avrebbe avuto la stessa
attendibilità a quella distanza?
C'è poco da visionare nei prossimi giorni, se non stare
a misurare il grado +/- che avremo, poi verso la fine della seconda decade
avremo sicuramente più materiale per previsionare il seguito
e constatare se ci sono realmente chanches.
Trattasi comunque di intervallo, un po' di respiro, nessuna ambizione
di un reversale pattern, anzi, anche di questo abbiamo già discusso
evidenziando le ssta atlantiche, il quadro potrebbe addirittura peggiorare :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Repetita iuvant. :wink:
GallagherRM ha scritto:Mi sembra che ai più stia sfuggendo che stiamo andando a passi decisi incontro al rischio di un omega centrato sul mediterraneo (più a est o più ad ovest conta relativamente) alimentato dal massimo allentamento del getto tipico del periodo con le note problematiche in area atlantica.

Saluti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
evidenziando le ssta atlantiche, il quadro potrebbe addirittura peggiorare :wink:
Io molto spesso ho l'impressione che gli interventi sul forum non si leggano, o meglio si buttano frasi a casaccio solo per cercare polemica o simili….si chiede di parlare di meteo e di spiegare alcune dinamiche e poi si parla di altro facendo allusioni di tipo opposto.

Chi avrebbe parlato di vie d'uscita e dove? Forse coloro che vedono miglioramenti per 1 grado in meno a 850hp, sperando di cogliere in quel segnale una via d'uscita…
Sul forum da qualche giorno si è invece parlato di avvio avvenuto per fase STRONG dell'estate, di caldo soffocante e minime oltre i 25 gradi in Valpadana e oltre i 20 a 1000m sulle Alpi la prossima settimana, di amplificazione fase secca e stress idrico.

Le vie d'uscita allo schema barico sarebbero locali temporali rapidi sul nord est (localmente violenti) per ventilazione da nord ad amplificare la siccità e il secco su gran parte dei rimanenti settori?

Flessioni e scoperture temporanee localizzate come potrebbero intervenire verso la metà della terza decade mensile in un quadro comunque ben indirizzato (vedasi quanto commentato ieri).

Per quanto mi riguarda vedo di sintetizzare quanto già ampiamente detto almeno per il nord e versante sud alpino : "ci attendono periodi difficili sul fronte del caldo , della carenza idrica, e della sofferenza fisica... il "bello" è appena cominciato...giugno una passeggiata..."

Le vie d'uscita in Valpadana per ora le lascio cercare a Matteo TV (intendo quelle superiori a qualche manciata di ore).

Vediamo se ci sono ancora rischi di "interpretazioni a piacere"
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

vignaiolo ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Matteo TV ha scritto:o altra lisciata da Nest

Immagine
se si inceppa qualcosa dove non deve a questo punto della stagione saranno volatili per diabetici
Perché finora che c'è l'alta pressione inceppata su di noista andando bene??
in confronto a ciò che potrebbe arrivare si, direi che è oggettivo che ci sia differenza tra fare 38/39 gradi e 43/44, è quello che si rischia e che anzi mi aspetto ad agosto in prima decade...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Io molto spesso ho l'impressione che gli interventi sul forum non si leggano, o meglio si buttano frasi a casaccio solo per cercare polemica o simili….si chiede di parlare di meteo e di spiegare alcune dinamiche e poi si parla di altro facendo allusioni di tipo opposto.

Chi avrebbe parlato di vie d'uscita e dove? Forse coloro che vedono miglioramenti per 1 grado in meno a 850hp, sperando di cogliere in quel segnale una via d'uscita…
Sul forum da qualche giorno si è invece parlato di avvio avvenuto per fase STRONG dell'estate, di caldo soffocante e minime oltre i 25 gradi in Valpadana e oltre i 20 a 1000m sulle Alpi la prossima settimana, di amplificazione fase secca e stress idrico.

Le vie d'uscita allo schema barico sarebbero locali temporali rapidi sul nord est (localmente violenti) per ventilazione da nord ad amplificare la siccità e il secco su gran parte dei rimanenti settori?

Flessioni e scoperture temporanee localizzate come potrebbero intervenire verso la metà della terza decade mensile in un quadro comunque ben indirizzato (vedasi quanto commentato ieri).

Per quanto mi riguarda vedo di sintetizzare quanto già ampiamente detto almeno per il nord e versante sud alpino : "ci attendono periodi difficili sul fronte del caldo , della carenza idrica, e della sofferenza fisica... il "bello" è appena cominciato...giugno una passeggiata..."

Le vie d'uscita in Valpadana per ora le lascio cercare a Matteo TV (intendo quelle superiori a qualche manciata di ore).

Buongiorno a tutti,

continuo a leggervi ma stanchezza e meteo-frustrazione hanno oramai diradato quasi completamente i miei interventi, anche perché vista la piega climatica (anzi, la piaga climatica) delle ultime stagioni - sia inverno che estate - sarei costretto a dire sempre le stesse cose, anzi rincarandone la dose.

Ad ogni modo, apprezzo sempre preparazione, lucidità intellettuale e onestà dei vari manu, erboss, picchio e altri; ultimamente, anche gemi, col quale in passato arrivai spesso a "duellare", mi appare molto chiaro e preparato, col suo solito sardonico stile ovviamente.

Per il resto, io giuro non saprei più cosa dire e dare: ho scritto fin troppo in passato, in anni non sospetti, di quali stagioni ci avrebbero aspettato: ricordo che già tra il 2008 e il 2013 descrivevo di estati e inverni che avremmo vissuto in futuro, e sono le estati e gli inverni che stiamo vivendo adesso.
Soltanto che allora venivo - da alcuni - perculato e tacciato di disfattismo: oggi sono - purtroppo - i dati e i fatti a parlare, senza che i commenti possano aggiungere chissà che. E osservo con piacere che quasi tutti, anche gli scettici di un decennio fa, hanno alzato bandiera bianca, arrendendosi. Ma d'altronde, come pensare il contrario...

Chiudo - immagino tornerò a scrivere non prima di fine estate - dicendo che va persino peggio di quanto pensassi: ad esempio, un anno di siccità in Piemonte è roba che mai mi sarei aspettato, pensavo potesse essere solo "roba" da australia, madascar, mali o arizona.
E invece ora tocca a noi: 110 mm in 7 mesi ( ultimo mese piovoso novembre 2021) a Torino non erano neanche ipotizzabili, senza che se ne veda la FINE: se pensate che per le classificazioni del clima, si definisce clima desertico un clima che dispensa meno di 250 mm l'anno... ecco, solo questo dato racconta molte cose.

Mi dileguo, continuando però a leggervi.
Ci si "vede" a settembre, come dicevo ai tempi della scuola, quando a settembre faceva già fresco e iniziavano le prime pioggerelline pre-autunnali da noi. Altra era geologica
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Buon pomeriggio, fase ieri di rovesci in zona, anche intensi, ma molto localizzati a due km di distanza il nulla, da me 0 mm.

Speriamo che anche prossimamente i modelli continuano a vedere la scomparsa di quella goccia nell'ovest dell'Iberia, poi forse potrebbe migliorare qualcosa.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Matteo perdonami ma qui non si fa altro che scrivere ed evidenziare

Buongiorno a tutti,

continuo a leggervi ma stanchezza e meteo-frustrazione hanno oramai diradato quasi completamente i miei interventi, anche perché vista la piega climatica (anzi, la piaga climatica) delle ultime stagioni - sia inverno che estate - sarei costretto a dire sempre le stesse cose, anzi rincarandone la dose.

Ad ogni modo, apprezzo sempre preparazione, lucidità intellettuale e onestà dei vari manu, erboss, picchio e altri; ultimamente, anche gemi, col quale in passato arrivai spesso a "duellare", mi appare molto chiaro e preparato, col suo solito sardonico stile ovviamente.

Per il resto, io giuro non saprei più cosa dire e dare: ho scritto fin troppo in passato, in anni non sospetti, di quali stagioni ci avrebbero aspettato: ricordo che già tra il 2008 e il 2013 descrivevo di estati e inverni che avremmo vissuto in futuro, e sono le estati e gli inverni che stiamo vivendo adesso.
Soltanto che allora venivo - da alcuni - perculato e tacciato di disfattismo: oggi sono - purtroppo - i dati e i fatti a parlare, senza che i commenti possano aggiungere chissà che. E osservo con piacere che quasi tutti, anche gli scettici di un decennio fa, hanno alzato bandiera bianca, arrendendosi. Ma d'altronde, come pensare il contrario...

Chiudo - immagino tornerò a scrivere non prima di fine estate - dicendo che va persino peggio di quanto pensassi: ad esempio, un anno di siccità in Piemonte è roba che mai mi sarei aspettato, pensavo potesse essere solo "roba" da australia, madascar, mali o arizona.
E invece ora tocca a noi: 110 mm in 7 mesi ( ultimo mese piovoso novembre 2021) a Torino non erano neanche ipotizzabili, senza che se ne veda la FINE: se pensate che per le classificazioni del clima, si definisce clima desertico un clima che dispensa meno di 250 mm l'anno... ecco, solo questo dato racconta molte cose.

Mi dileguo, continuando però a leggervi.
Ci si "vede" a settembre, come dicevo ai tempi della scuola, quando a settembre faceva già fresco e iniziavano le prime pioggerelline pre-autunnali da noi. Altra era geologica
Direi che hai sintetizzato il mio stato d'animo. Il caldo sopra media ormai è la normalità, quello che mi spaventa incredibilmente è l'intensità. Parliamo di 3/5 gradi costanti sopra le medie del periodo. Possibile abbiamo sottostimato l'esponenzialità del fenomeno? Mi chiedo tra 5 anni come staremo messi...o forse meglio non pensarci..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon12 al congtrario dello 06 vede goccia + a N

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ORA + A s E SPINGE DI +

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ec media ens a 144 ore run 06 termiche a 1500 mt ore 08 am
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

oooopss

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

mercoledì sera e giovedì andati, cambi posizione goccia e pure in atl, ci si può lavorare per ottenere qualcosa (sperando non in ancora + caldo)!

Immagine
carlucca

Messaggio da carlucca »

Buonasera, vi leggo con costanza, nella speranza che qualcuno veda qualche elemento positivo... chiedo un favore: non sarebbe meglio inserire messaggi chiari e comprensibili anche a chi, come me, è un semplice lettore appassionato, anziché usare delle specie di messaggi "in codice"? Mi riferisco in modo particolare all'ultimo utente che ha scritto... Grazie!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

SPINGE DI + anche per gf12

Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

GallagherRM ha scritto:Repetita iuvant. :wink:
GallagherRM ha scritto:Mi sembra che ai più stia sfuggendo che stiamo andando a passi decisi incontro al rischio di un omega centrato sul mediterraneo (più a est o più ad ovest conta relativamente) alimentato dal massimo allentamento del getto tipico del periodo con le note problematiche in area atlantica.

Saluti.
ciao Gallagher, anche tu come Picchio pensi che non ne verremo fuori molto facilmente? dovremo attendere ormai il termine della stagione estiva?
Bloccato