Dicembre 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Rio cosa ci indicano quelle rette nel grafico delle EPV in seguito alla tendenza di Warming Stratosferico?Rio. ha scritto:@Telecuscino come se ricordo che dicevi qualcosa in merito!!
Ecco.... sembra che l'ECMWF stia visionando, l'inizio di un altro riscaldamento a fine corsa!!!
Link >>>> http://users.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... 10f240.gif
http://users.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... fluxes.gif
Vedremo in seguito......
Rivado a lavorà!!!
Ciao
-
manu73
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:Bgiorno
Davvero niente di nuovo da segnalare in prospettive di invernate serie in Italia
Azzorre troppo defilato, zero intrusività polare, wawe 1 che ci fa ruotare le masse artiche in senso sfavorevole
La mia idea di fondo è che si sarà una sorta di "reset" tra la terza decade e la Befana, con i Gm, come da consuetudine degli ultimi anni, che dalla terza decade potrebbero far vedere carte spettacolari ( poi se si avverano è un altro discorso )
vedremo
Alla befana? Ottimo, metà periodo invernale sarà già alle spalle
-
Vedolaneve
- Forumista senior
ciao ducaneve , capisco la voglia di inverno , ma non cadermi nell azzurrino delle carteducaneve ha scritto:Per gem ed ecmwf neve fin sulle coste a 168 h.
miei spaghi dei sudetti modelli
GEM

ECMWF

qui di neve, PER ORA , non c e traccia neanche alle quote medie.
diciamo che a essere ottimisti c e spazio per miglioramenti , ma con quelle sinottiche e tipo di aria ad oggi direi spruzzata 8-900 m.
magari sbagliassi....
quelli di gsf sono ancora peggio..
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Mi sembra che già la settimana prossima ci saranno possibilità invernali con finalmente neve Appenninica e in realtá con le carte odierne anche in collina.manu73 ha scritto:iniestas ha scritto:Bgiorno
Davvero niente di nuovo da segnalare in prospettive di invernate serie in Italia
Azzorre troppo defilato, zero intrusività polare, wawe 1 che ci fa ruotare le masse artiche in senso sfavorevole
La mia idea di fondo è che si sarà una sorta di "reset" tra la terza decade e la Befana, con i Gm, come da consuetudine degli ultimi anni, che dalla terza decade potrebbero far vedere carte spettacolari ( poi se si avverano è un altro discorso )
vedremo
E, a me, sembra fin troppo un miracolo vista la forza delle Westerlies.. Con altri schemi eravamo giá sotto anticiclone da un bel po'.
Detto questo é evidente che Iniestas parli di eventi crudi!
E da quando son nato (1998) di eventi crudi a Dicembre ho visto solo quello del 2010 (crudo relativamente).
Poi certo ad ora mancano articate più toste simil Novembre 2013 o roba per il Nord come nel Dicembre 2012 ma con questa spinta zonale quasi tipica degli Ese Cold cosa ti aspetti!?
Si ancora mancano dei giorni possono cambiare, molto facile in peggio, comunque dipende dall'entrata della perturbazione, il freddo basta quello che mostra ecmwf, se entra bene nevica, hai visto in alto il viola come è basso è da un po' che lo vado dicendo, qualcuno se ne accorto, comunque hai ragione a rimanere abbottonato perché si è sul filo.Vedolaneve ha scritto:ciao ducaneve , capisco la voglia di inverno , ma non cadermi nell azzurrino delle carteducaneve ha scritto:Per gem ed ecmwf neve fin sulle coste a 168 h.
miei spaghi dei sudetti modelli
GEM
ECMWF
qui di neve, PER ORA , non c e traccia neanche alle quote medie.
diciamo che a essere ottimisti c e spazio per miglioramenti , ma con quelle sinottiche e tipo di aria ad oggi direi spruzzata 8-900 m.
magari sbagliassi....
quelli di gsf sono ancora peggio..
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Un periodo tranquillo ma con la possibilità che non lo sia. Potrebbe essere caldo se non dovesse essere freddo, allo stesso modo se dovessero equipararsi i due eventi saremo in media.luca90 ha scritto:
Rio cosa ci indicano quelle rette nel grafico delle EPV in seguito alla tendenza di Warming Stratosferico?
Vedremo...
Poi citando un vecchio saggio, neve che sulle alpi potrebbe andare dai 500 ai 1800 metri (chi sarà mai?).
Comunque ragazzi immancabilmente ogni anno facciamo i soliti discorsi, e la redazione tira fuori gli amarcord dei "tempi che furono" , purtroppo dobbiamo secondo me, anche se ammetto che è difficile, rassegnarci al fatto che il clima è cambiato, e l'inverno che hanno vissuto gli over 40 come me rimarrà solamente un dolce-amaro ricordo; Tuttavia si può ancora sperare in qualche episodio, con la speranza che avvenga nei tempi giusti e non a marzo "da presa per i fondelli".
Esatto tele
Manu mi riferisco a invernate serie, non necessariamente eventi, ma invernate in grado di portare neve a bassa quota e in alcuni casi in pianura in diverse regioni
queste non si vedono con un assetto di questo tipo, Azzorre spostato dall'altra parte del mondo, vortcità in continuo transito in area natl, ,masse viola a 6mila km, mancata iniezione di calore al Polo, mancanza di blocking atl, freddo severo assente non sono in Russia ma anche in Scandinavia
poi una fiocchettata a bologna o a rimini la potrebbe sempre fare, ma mi riferisco a vere ondate invernali
c'è anche da dire, e questo si collega al tuo discorso, che è sempre più difficile che il freddo "moderato" riesca ad andare in buca, per cui spesso le (pochissime) occasioni di invernate rilevanti diventano anche le uniche occasioni invernali per tutti
d
Manu mi riferisco a invernate serie, non necessariamente eventi, ma invernate in grado di portare neve a bassa quota e in alcuni casi in pianura in diverse regioni
queste non si vedono con un assetto di questo tipo, Azzorre spostato dall'altra parte del mondo, vortcità in continuo transito in area natl, ,masse viola a 6mila km, mancata iniezione di calore al Polo, mancanza di blocking atl, freddo severo assente non sono in Russia ma anche in Scandinavia
poi una fiocchettata a bologna o a rimini la potrebbe sempre fare, ma mi riferisco a vere ondate invernali
c'è anche da dire, e questo si collega al tuo discorso, che è sempre più difficile che il freddo "moderato" riesca ad andare in buca, per cui spesso le (pochissime) occasioni di invernate rilevanti diventano anche le uniche occasioni invernali per tutti
d
Noto con rammarico... che ti innalzi sempre a proff.luca90 ha scritto:Rio cosa ci indicano quelle rette nel grafico delle EPV in seguito alla tendenza di Warming Stratosferico?Rio. ha scritto:@Telecuscino come se ricordo che dicevi qualcosa in merito!!
Ecco.... sembra che l'ECMWF stia visionando, l'inizio di un altro riscaldamento a fine corsa!!!
Vedremo in seguito......
Rivado a lavorà!!!
Ciao
Ma va bene, ugualmente. ^_^
In fig. dell'EPV, si notano le frecce sia blu che nere, sin dove sono le Blu, sono il trascorso, ma anche la situazione della direzione dei venti al Polo, sino ad oggi 6 Dicembre.
Le nere, sono l'eventuale (il seguito) di quello che dovrebbe la essere l'evoluzione.

Invece quello che ho rimarcato io, è.. l'inizio (che si nota, a fine corsa) di un nuovo riscaldamento.
Pero'.. nonostante cio', in questo caso, l'EPV non ne da segno.. perchè è all'inizio!!!
Magari dovresti vedere gli altri due riquadri sù....
U-change due to Epv e Geop. Flux
rivado a lavorà.. ho da fare... !!!!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma ho detto qualcosa di strano? Ho risposto al commento di Iniestas che parlava di proiettarsi alla Befana. Ribadisco che personalmente sarebbe ottimo, metà periodo invernale sarebbe già alle spalle e la primavera non più lontanissima ( poi se c è un anticipo primaverile su Febbraio meglio ancora, così il periodo freddo e buio invernale si riduce ulteriormente)Telecuscino ha scritto:Mi sembra che già la settimana prossima ci saranno possibilità invernali con finalmente neve Appenninica e in realtá con le carte odierne anche in collina.manu73 ha scritto:iniestas ha scritto:Bgiorno
vedremo
E, a me, sembra fin troppo un miracolo vista la forza delle Westerlies.. Con altri schemi eravamo giá sotto anticiclone da un bel po'.
Detto questo é evidente che Iniestas parli di eventi crudi!
E da quando son nato (1998) di eventi crudi a Dicembre ho visto solo quello del 2010 (crudo relativamente).
Poi certo ad ora mancano articate più toste simil Novembre 2013 o roba per il Nord come nel Dicembre 2012 ma con questa spinta zonale quasi tipica degli Ese Cold cosa ti aspetti!?
- luca90
- *Forumista TOP*
Prima di arrivare a valori U-change e Geopotential flux, sarebbe anche utile spiegare le rette EPV nere cosa ci indicano. Ci sono varie possibilità di decretare un flusso di calore grazie a queste rette.Rio. ha scritto:Noto con rammarico... che ti innalzi sempre a proff.luca90 ha scritto:Rio cosa ci indicano quelle rette nel grafico delle EPV in seguito alla tendenza di Warming Stratosferico?Rio. ha scritto:@Telecuscino come se ricordo che dicevi qualcosa in merito!!
Vedremo in seguito......
Rivado a lavorà!!!
Ciao
Ma va bene, ugualmente. ^_^
In fig. dell'EPV, si notano le frecce sia blu che nere, sin dove sono le Blu, sono il trascorso, ma anche la situazione della direzione dei venti al Polo, sino ad oggi 6 Dicembre.
Le nere, sono l'eventuale (il seguito) di quello che dovrebbe la essere l'evoluzione.
Invece quello che ho rimarcato io, è.. l'inizio (che si nota, a fine corsa) di un nuovo riscaldamento.
Pero'.. nonostante cio', in questo caso, l'EPV non ne da segno.. perchè è all'inizio!!!
Magari dovresti vedere gli altri due riquadri sù....
U-change due to Epv e Geop. Flux
rivado a lavorà.. ho da fare... !!!!
- luca90
- *Forumista TOP*
IMadeYouReadThis ha scritto:Un periodo tranquillo ma con la possibilità che non lo sia. Potrebbe essere caldo se non dovesse essere freddo, allo stesso modo se dovessero equipararsi i due eventi saremo in media.luca90 ha scritto:
Rio cosa ci indicano quelle rette nel grafico delle EPV in seguito alla tendenza di Warming Stratosferico?
Vedremo...
Poi citando un vecchio saggio, neve che sulle alpi potrebbe andare dai 500 ai 1800 metri (chi sarà mai?).
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Il problema sta sempre li.iniestas ha scritto:Esatto tele
d
Una cosa è porta la neve qui, o da Manu, o comunque sull'arco alpino.
Un'altra cosa è portare la neve al sud o sul tirreno.
Io firmerei per tutto GEM che per giovedi e venerdi mi porterebbe 30/40cm di neve, con la temperatura a 850hpa che dalle 70 a fine run rimarrebbe sempre sottozero con minime che sfiorerebbero la doppia cifra.
Firmerei per la polare marittima, l'artico marittima tutto l'inverno piuttosto che per 5-10 giorni di burian.
Molti altri probabilmente no
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il ven dic 06, 2019 11:15 am, modificato 1 volta in totale.