Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Stamane avevo scritto di porre attenzione ai margini di errore di Reading dopo le 200 ore; stasera gfs lancia pure lui il sasso con il muovere le pedine sullo scacchiere per approdare alla non svolta della terza decade. Ovviamente non sarà estate, ma autunno con la p molto minuscola, ma autunno. Questo è il mio pensiero.
Stamane avevo scritto di porre attenzione ai margini di errore di Reading dopo le 200 ore; stasera gfs lancia pure lui il sasso con il muovere le pedine sullo scacchiere per approdare alla non svolta della terza decade. Ovviamente non sarà estate, ma autunno con la p molto minuscola, ma autunno. Questo è il mio pensiero.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Gelosecco70
-
lollo.1992
Beh, parlando sottovoce e con il rischio di prendere fischi, questa carta sembrerebbe illudere (per scaramanzia) l'apertura di un canale depressionario diretto verso il Mediterraneo. Se niente-niente l'HP oceanico si sposta un pò ad ovest ecco riproporsi uno schema barico niente male. Depressioni ben corazzate convogliate come in uno scivolo verso di noi con l'isolamento di uno SCAND+.lollo.1992 ha scritto:Simile a reading di stamaneturbo_dif ha scritto:
Insomma: un'autostrada a tre corsie di correnti nord atlantiche belle fredde e cariche di acqua.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
perché si ragiona in termini di mitezza e piovosità vs freddo? Non può fare pioggia e termiche basse? Se piove con 4 gradi parli di inverno mite?InvernoPerfetto ha scritto:vince1986 ha scritto:Molto probabile infatti che vada a finire come gli ultimi 3-4 anni...3 mesi insipidi con 48-72 ore di gloria per pochi fortunati (gennaio 2017 è stata la parentesi fredda più lunga, ma come dinamica siamo là).picchio70 ha scritto: oramai è da qualche anno che l'inverno serio è relegato a qualche giorno in un mare di nulla e per di più solo per pochi. Io purtroppo vedo molte similitudini con gli ultimi 3/4 anni ma spero di sbagliarmi.
Io invece a questo punto prego per un inverno atlantico, con neve in montagna e pioggia alle basse quote, sicuramente non freddo ma abbiamo troppo bisogno d'acqua.
Esatto!
Benchè anche io aneli a bordate gelide invernali per le mie lande... a questo punto NON mi importa più: acqua, conta solo l'acqua. La configurazione da Schema bloccato sta diventando troppo pericolosa; se continua cosi, c'è il rischio che alcuni territori mutino la loro flora e la loro fauna a medio-lungo termine.
Addio a sogni di gloria nevosi stile anni 60-80 e a invernate pdane anche di tre mesi: adesso conta solo la pioggia perchè... perchè 310/330 giorni asciutti su 365 stanno rappresentando una vera e propria metamorfosi di vaste zone d'Europa ( nordovest italiano, Alpi, sardegna, provenza, francia centrale, svizzera occidentale, vaste zone di spagna e portogallo etc etc)
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Normalmente c'è l'atlantico in gioco quando piove in inverno.ventomoderato ha scritto:[/color]
perché si ragiona in termini di mitezza e piovosità vs freddo? Non può fare pioggia e termiche basse? Se piove con 4 gradi parli di inverno mite?
Oltretutto se ad ogni irruzione fa 4 gradi con pioggia risulta un inverno decisamente mite per le nostre zone.
-
turbo_dif
- Forumista senior
qui se piove sempre con 4 gradi è mite un par de ciufoliIMadeYouReadThis ha scritto:Normalmente c'è l'atlantico in gioco quando piove in inverno.ventomoderato ha scritto:[/color]
perché si ragiona in termini di mitezza e piovosità vs freddo? Non può fare pioggia e termiche basse? Se piove con 4 gradi parli di inverno mite?
Oltretutto se ad ogni irruzione fa 4 gradi con pioggia risulta un inverno decisamente mite per le nostre zone.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per il Nord Italia è abbastanza normale avere minime negative con gelate notturne.IMadeYouReadThis ha scritto:Eh infatti ho specificato "per le nostre zone"turbo_dif ha scritto:
qui se piove sempre con 4 gradi è mite un par de ciufoli![]()
![]()
![]()
Centro-sud con temperature positive o debolmente positive sono la normalità basta che le massime non superino i dieci gradi a parte alcune zone.
La strada classica è quella artico marittima.