**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Salento92 ha scritto:
Rio ha scritto:@Salento92 potresti continuare :wink:
Ok, Hp di 1045 hpa sulla Norvegia, corridoio freddo da Est aperto sul Mediterraneo
Grazie :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Retrogressione e neve al Nord, ormai sono molti run che viene vista questa configurazione...mi stupisco che ML non ne abbia ancora parlato :wink:

Immagine

Immagine
Se quella retrogressione si presenta con quelle termiche discount cioè -6/-8 il centro-sud anche l'adriatico non vede niente...tenete conto che siamo a Marzo, quella retrogressione a Febbraio non basterebbe per catapultaci nel gelo serio,figuriamoci adesso...fai un pò tu! :? :D
Bah, termiche discount -6,-8 mi sembra esagerato...poi sul fatto che non bastino è tutto da vedere...con la -8 nevica sulle coste non diciamo fesserie
-6 e-8 sono discount a Marzo, diverso il discorso se fosse Gennaio ad esempio
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Retrogressione e neve al Nord, ormai sono molti run che viene vista questa configurazione...mi stupisco che ML non ne abbia ancora parlato :wink:

Immagine

Immagine
Se quella retrogressione si presenta con quelle termiche discount cioè -6/-8 il centro-sud anche l'adriatico non vede niente...tenete conto che siamo a Marzo, quella retrogressione a Febbraio non basterebbe per catapultaci nel gelo serio,figuriamoci adesso...fai un pò tu! :? :D
Bah, termiche discount -6,-8 mi sembra esagerato...poi sul fatto che non bastino è tutto da vedere...con la -8 nevica sulle coste non diciamo fesserie
Fidati una retrogressione seria porta in seno una -10 almeno quelle sono termiche serie e non discount come quelle.
Con la -8 in inverno cade la neve fino a 400 m ma a Marzo... :? :? :?
Inoltre la neve che cadrebbe sarebbe destinata a sparire in un nulla di fatto perché le massime rimarrebbero sopra lo zero!
Se arriva una -10 si inizia a ragionare, neve in pianura <300m!
Ragazzi fidatevi con quelle non ci facciamo niente!
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Immagine
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se quella retrogressione si presenta con quelle termiche discount cioè -6/-8 il centro-sud anche l'adriatico non vede niente...tenete conto che siamo a Marzo, quella retrogressione a Febbraio non basterebbe per catapultaci nel gelo serio,figuriamoci adesso...fai un pò tu! :? :D
Fidati una retrogressione seria porta in seno una -10 almeno quelle sono termiche serie e non discount come quelle.
Con la -8 in inverno cade la neve fino a 400 m ma a Marzo... :? :? :?
Inoltre la neve che cadrebbe sarebbe destinata a sparire in un nulla di fatto perché le massime rimarrebbero sopra lo zero!
Se arriva una -10 si inizia a ragionare, neve in pianura <300m!
Ragazzi fidatevi con quelle non ci facciamo niente!
Con la -8 in inverno nevicherebbe tranquillamente in pianura
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

A fine run si risveglia l'atlantico

Immagine

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

scusate, mi son dovuto assentare improvvisamente... :oops:
Burian2012
*Forumista TOP*

Ste 93 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se quella retrogressione si presenta con quelle termiche discount cioè -6/-8 il centro-sud anche l'adriatico non vede niente...tenete conto che siamo a Marzo, quella retrogressione a Febbraio non basterebbe per catapultaci nel gelo serio,figuriamoci adesso...fai un pò tu! :? :D
Lo sono anche in pieno inverno, ti faccio l'esempio della retrogressione di Febbraio: la costa adriatica aveva una -10 e la neve è arrivata sulle coste dove c'era la -8 la neve è arrivata in pianura cioè sotto i 300 m ma non sulle coste!

Ora una -10 fa arrivare la neve a 200-300 m e la -8 a 400 m cioè bassa collina.
Serve di più signori,serve di più... :(
Artic Winter
Forumista senior

il fatto è che adesso vediamo una-8, ma con l'avvicinarsi dell'evento le termiche vengono limate come è già successo altre volte...
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Bah, termiche discount -6,-8 mi sembra esagerato...poi sul fatto che non bastino è tutto da vedere...con la -8 nevica sulle coste non diciamo fesserie
Lo sono anche in pieno inverno, ti faccio l'esempio della retrogressione di Febbraio: la costa adriatica aveva una -10 e la neve è arrivata sulle coste dove c'era la -8 la neve è arrivata in pianura cioè sotto i 300 m ma non sulle coste!

Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.
Ultima modifica di Ste 93 il sab mar 07, 2015 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Attenzione a differenziare e pianure dalla costa: costa 0 mslm pianura < 300 m slm.
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Attenzione a differenziare e pianure dalla costa: costa 0 mslm pianura < 300 m slm.
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: -6 e-8 sono discount a Marzo, diverso il discorso se fosse Gennaio ad esempio

Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.
Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12... :lol: Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:Attenzione a differenziare e pianure dalla costa: costa 0 mslm pianura < 300 m slm.
Vero anche questo beh comunque siamo d'accordo sul fatto che per ora sono termiche discount anche se la configurazione non è di certo primaverile.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Lo sono anche in pieno inverno, ti faccio l'esempio della retrogressione di Febbraio: la costa adriatica aveva una -10 e la neve è arrivata sulle coste dove c'era la -8 la neve è arrivata in pianura cioè sotto i 300 m ma non sulle coste!

Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12... :lol: Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
Beh io mica ho detto che al sud non arriva mai il gelo...
Bloccato