Vittorino2478 ha scritto:Condivido il tono ironico con il quale è stato segnalato questo articolo.ContessaStrega ha scritto:Articolo molto interessante......![]()
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... eqwEcyT2FA
Aggiungerei che le analisi proposte, seppur estremamente tcniche e basate su fondamenti altamente scientifici, sono proposte con un linguaggio alla portata di tutti e spiegate in maniera chiarissima. Ieri dalla parrucchiera c'erano giornali che proponevano contenuti che non ho giudicato all'altezza di questi.
Inoltre il nome d'arte del loger (che mi sembra di aver già sentito in giro) è davvero pittoresco, incute anche un po' timore, calandoci un un'atmosfera di gangesters Al Pacinani....
La cosa più comica è che ci sono ancora persone, tante persone, che hanno la pretesa di proporre delle previsioni stagionali.
Il tempo si prevede a 6 giorni e si ipotizza a 10.
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
giusto Vittorino...
scusate volevo solo quotare
il conte ha scritto:Vittorino2478 ha scritto:Condivido il tono ironico con il quale è stato segnalato questo articolo.ContessaStrega ha scritto:Articolo molto interessante......![]()
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... eqwEcyT2FA
Aggiungerei che le analisi proposte, seppur estremamente tcniche e basate su fondamenti altamente scientifici, sono proposte con un linguaggio alla portata di tutti e spiegate in maniera chiarissima. Ieri dalla parrucchiera c'erano giornali che proponevano contenuti che non ho giudicato all'altezza di questi.
Inoltre il nome d'arte del loger (che mi sembra di aver già sentito in giro) è davvero pittoresco, incute anche un po' timore, calandoci un un'atmosfera di gangesters Al Pacinani....
La cosa più comica è che ci sono ancora persone, tante persone, che hanno la pretesa di proporre delle previsioni stagionali.
Il tempo si prevede a 6 giorni e si ipotizza a 10.
Aggiornamenti non molto positivi questa mattina: come evidenziato a run alterni, sembra che la saccatura di inizio novembre non abbia la forza di raggiungerci ma sprofondi sulla Spagna, e ugualmente farebbe quella successiva; noi saremmo così preda di nuove rimonte anticicloniche, certo non esasperate come quella di Ottobre, ma sempre con il rischio che in base all'asse della saccatura Nord e alto tirreno siano a rischio di fenomeni alluvionali.
Confermata invece per questa settimana l'ingerenza orientale con fenomeni soprattutto su Isole e Ionio.
Confermata invece per questa settimana l'ingerenza orientale con fenomeni soprattutto su Isole e Ionio.
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Vittorino2478
Scrivevo a fine scorsa settmana e non scrivo mai a caso.Vittorino2478 ha scritto:A detta di alcuni atlantico basso, a detta di altri atlantico buono, peccato che gli "altri" non ci chiappano mai...vince1986 ha scritto: ...mentre dopo il ponte degli Ognissanti sembra che l'Atlantico torni finalmente in vita.
Io vista la distanza siderale della previsione ci andrei cauto, non è da escludere che la previsione Atlantica venisse cancellata con un colpo di spugna, e ci troveremmo nuovamente col grecalino fritzy oppure, peggio, coll'Azzorre gonfiato.
Mi pare che stamani Reading propone la prima ipotesi di refoli da est, metre GF la seconda di un azzorre che si oppone a tutto.
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun ott 27, 2014 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
"...Analizzando i quadri ens dei due modelli sopra menzionati, emerge ancora molta incertezza, anche se il modello americano sembra maggiormente convinto, rispetto all'europeo, della forzata atlantica ai danni dell'alta pressione mediterranea.
Mai come in questa circostanza sarà il caso di seguire passo passo tutti gli aggiornamenti e le varie corse modellistiche. Tra un paio di giorni, probabilmente, avremo le idee più chiare".
P. Bonino
Io certezze non ne ho e non mi piango addosso.
Mai come in questa circostanza sarà il caso di seguire passo passo tutti gli aggiornamenti e le varie corse modellistiche. Tra un paio di giorni, probabilmente, avremo le idee più chiare".
P. Bonino
Io certezze non ne ho e non mi piango addosso.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Gemi per favore cerca di astenerti dallo scrivere messaggi polemici (ora cancellati), non interessano al forum.
Per tutti gli altri: non rispondete alle provocazioni, potreste esserne travolti. Se riportate messaggi polemici o contrari al regolamento purtroppo saremo costretti a cancellare tutto.
Grazie.
Per tutti gli altri: non rispondete alle provocazioni, potreste esserne travolti. Se riportate messaggi polemici o contrari al regolamento purtroppo saremo costretti a cancellare tutto.
Grazie.
Ultima modifica di Moderatore il lun ott 27, 2014 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- nevofilo80
-
manu73
- *Forumista TOP*
la resistenza altopressoria direi che è cosa divenuta abbastanza classica negli ultimi anni nei periodi di ottobre e inizio novembre....consideriamo che con la Penisola Iberica il Mediterraneo centrale è l'ultimo posto a smaltire i canoni della precedente stagione e avviarsi alla stagione fresca-perturbata in modo classico. Per ora direi che non vedo particolari problemi e grossi risvolti sul nuovo mese che in genere cambia volto in modo deciso dopo la prima decade. La cosa più pericolosa che può avvenire è che oltre al regime altopressorio venga pompato calore verso il vecchio continente, quello poi diventa difficile da sradicare....ad oggi però non dovremmo incorrere in anomalie troppo marcate e quindi un paio di depressioni apripista che si arenino o vadano in frontolisi prima di abbracciare il mediterraneo sono da mettere in conto senza allarmismi. Gli unici allarmismi di queste configurazioni non sono per il proseguo della stagione autunno - inverno (i movimenti importanti per la prima fase invernale avvengono nelle prossime 3-4 settimane ma non nel mediterraneo centrale a mio avviso...) ma sono per le zone esposte ai flussi sud-occidentali che rischiano stazionamenti di fenomeni importanti (e le zone Mediterranee a rischio in questi casi sono ben note e dipendenti dal reale posizionamento dell'asse di saccatura)
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]