Ciao, benvenuto nel forumDiegus ha scritto:Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum, nonostante vi segua da qualche mese. Devo dire che, leggendovi, ho imparato parecchie cose.
Intanto, per le regioni del Nord si prospetta una settimana piuttosto invernale
GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ma se le cose non le sai non parlare.ventomoderato ha scritto:mi fate capire per quali motivi il long di reading sarebbe schifoso? forse vedo altre carte. il sud è chiaro che tra poco sarà agli sgoccioli. massimo 10 - 15 giorni. il nord invece è assolutamente dentro. e gli ultimi 10 anni insegnano che anche marzo a volte può riservare freddo e neve.
al sud febbraio è più freddo di dicembre.
-
Florence81
Grazie mille..Alpiapuane ha scritto:Bravissimo e ben venuto nel forumFlorence81 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi porgo i miei più cari saluti! Nuovo nel
Forum ma NON nel meteo amatoriale. Seguo i modelli meteo da ormai più di 20 anni e quindi ho pensato che forse qualche piccolo spunto ve lo potevo dare anche io (spero). Detto questo vi darei qualche piccolo spassionato consiglio (anche ai più esperti). NON marcitevi il fegato sopra le 240h di previsione,godetevi di volta in volta le situazioni potenzialmente nevose (che possono cambiare fino a 48h di distanza anche in maniera plateale, vedi la nevicata di Firenze nel 2010 che mise tutti a tappeto perché era prevista in trasformazione in pioggia e caddero 35cm fino alla fine paralizzando la città sindaco di allora compreso con una miriade di polemiche sulle previsioni meteo). Gli ultimi aggiornamenti devono mettere in guardia per mercoledì giovedì poi il resto....si vedrà, ci sono segnali evidenti di primavera ma allo stesso tempo grandi manovre verso le steppe siberiane. Chi ama veramente la meteo non butta troppo rapidamente la spugna a terra e non esagera con fanta previsioni illusionistiche. La meteo è scienza...non scordiamocelo ed in quanto tale merita rispetto e professionalità. Un abbraccio a tutti....
-
effetto stau
- Forumista senior
Benvenuto Florence81....finalmente una persona obiettiva ..!Florence81 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi porgo i miei più cari saluti! Nuovo nel
Forum ma NON nel meteo amatoriale. Seguo i modelli meteo da ormai più di 20 anni e quindi ho pensato che forse qualche piccolo spunto ve lo potevo dare anche io (spero). Detto questo vi darei qualche piccolo spassionato consiglio (anche ai più esperti). NON marcitevi il fegato sopra le 240h di previsione,godetevi di volta in volta le situazioni potenzialmente nevose (che possono cambiare fino a 48h di distanza anche in maniera plateale, vedi la nevicata di Firenze nel 2010 che mise tutti a tappeto perché era prevista in trasformazione in pioggia e caddero 35cm fino alla fine paralizzando la città sindaco di allora compreso con una miriade di polemiche sulle previsioni meteo). Gli ultimi aggiornamenti devono mettere in guardia per mercoledì giovedì poi il resto....si vedrà, ci sono segnali evidenti di primavera ma allo stesso tempo grandi manovre verso le steppe siberiane. Chi ama veramente la meteo non butta troppo rapidamente la spugna a terra e non esagera con fanta previsioni illusionistiche. La meteo è scienza...non scordiamocelo ed in quanto tale merita rispetto e professionalità. Un abbraccio a tutti....
Condivido appieno il tuo pensiero evidenziando in particolare quello che da sempre ho sostenuto;
“Chi ama veramente la meteo non butta troppo rapidamente la spugna a terra e non esagera con fanta previsioni illusionistiche..!!
Bravissimo..!!!
-
Florence81
Ahahaha Grazie!Viva le dolomiti ha scritto:Ultra quotone, quoto persino le virgole e i punti, benvenuto nel forumFlorence81 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi porgo i miei più cari saluti! Nuovo nel
-
Florence81
Grazie effetto stau, la meteo deve essere fonte di aggregazione non come purtroppo ho assistito motivo di insulti ed aggressioni...buona serata!effetto stau ha scritto:Benvenuto Florence81....finalmente una persona obiettiva ..!Florence81 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi porgo i miei più cari saluti! Nuovo nel
Condivido appieno il tuo pensiero evidenziando in particolare quello che da sempre ho sostenuto;
“Chi ama veramente la meteo non butta troppo rapidamente la spugna a terra e non esagera con fanta previsioni illusionistiche..!!
Bravissimo..!!!
-
nicodavide
ha ragione vento moderato io le cose in quel senso le so Quindi... sei tu che sbagli e di grosso.Lupo Silano ha scritto:ma se le cose non le sai non parlare.ventomoderato ha scritto:mi fate capire per quali motivi il long di reading sarebbe schifoso? forse vedo altre carte. il sud è chiaro che tra poco sarà agli sgoccioli. massimo 10 - 15 giorni. il nord invece è assolutamente dentro. e gli ultimi 10 anni insegnano che anche marzo a volte può riservare freddo e neve.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
nicodavide ha scritto:ha ragione vento moderato io le cose in quel senso le so Quindi... sei tu che sbagli e di grosso.Lupo Silano ha scritto:ma se le cose non le sai non parlare.ventomoderato ha scritto:mi fate capire per quali motivi il long di reading sarebbe schifoso? forse vedo altre carte. il sud è chiaro che tra poco sarà agli sgoccioli. massimo 10 - 15 giorni. il nord invece è assolutamente dentro. e gli ultimi 10 anni insegnano che anche marzo a volte può riservare freddo e neve.
e tu quindi che sai?
che febbraio al sud è primavera?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Parlano le medie, ha ragione Lupo!nicodavide ha scritto:ha ragione vento moderato io le cose in quel senso le so Quindi... sei tu che sbagli e di grosso.Lupo Silano ha scritto:ma se le cose non le sai non parlare.ventomoderato ha scritto:mi fate capire per quali motivi il long di reading sarebbe schifoso? forse vedo altre carte. il sud è chiaro che tra poco sarà agli sgoccioli. massimo 10 - 15 giorni. il nord invece è assolutamente dentro. e gli ultimi 10 anni insegnano che anche marzo a volte può riservare freddo e neve.
Comunque neve marzolina lascia sempre il tempo che trova alle nostre latitudini
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
nicodavide
-
Alpiapuane
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Intanto gfs18 comincia a diminuire le prp per mercoledì. Aspettiamo che l’ingresso di venerdì ritardi un attimo, cosi le termiche saranno buone al nord ( tranne Piemonte ) solo sopra i 5/600 mt ( meglio che niente, soprattutto per il versante sud alpino).amazingwinter ha scritto:Signore e signori abbiamo appena ascoltato l'Oracolo con la O maiuscola.Praticamente hai già stabilito che non nevicherà quando i modelli GFS e ECMWF sono concordi per un coinvolgimento anche della Lombardia sia mercoledì che venerdìGaepus ha scritto:A 72 ore situazione al limite per il nord. Solo l’ufficiale di GFS ci crede. Quindi al 90% niente neve al nord. Per venerdì/ sabato termiche buone per neve solo per il Piemonte. E forse è la volta buona per le Alpi e Prealpi. Lo so che mi ripeto fino alla nausea, ma è roba buona si, ma per fine novembre. A Milano e dintorni altro inverno andato senza neve ( voto 2, non 0 giusto per le minime)...sul resto del paese forse appena sufficiente.( voto 5,5)...Il vero evento è stato un MMW che non si è propagato per nulla in tropo. E Anche questa è storia.
Segnatela. Ne riparliamo sabato.
-
Lupo Silano
- Forumista senior