Infatti. Anche in passato ho notato un'eccessiva cautela nel mettere le precipitazioni. Nel 2012 mettevano sempre neve debole, oppure pioggia mista con la -10 in testa. Poi i fatti hanno detto tutt'altro.Vedolaneve ha scritto:Per quel che riguarda le temp e' veramente Da evento però non capisco perché i vari siti mettono precipitazioni ridicole !Stefano1986 ha scritto:Porto San Giorgio, che si trova sulla costa meridionale delle Marche.Giulio97 ha scritto: Ma per quale zona sono?
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
Buongiorno bè come dici tu nei vari siti non si menziona o quantomeno non si da peso a questa situazione, anzi alcuni danno temperature in rialzo per i prossimi giorni.picchio70 ha scritto:Buongiorno a tutti, la tesi che ho sposato nei giorni passati ora e' quella piu' plausiile, adriatico e centro-sud con la neve nord al gelo e tirrenico con sconfinamenti nevosi e sardegna e nord sicilia da effetto stau.Tutto che trasla verso sud-est come da copione con queste avvenzioni.Gurdando la ltv sul maltempo sento che cìe' un ignoranza spaventosa e questi fanta-meteorologi che non si rendono conto di quello che dicono......o siamo pazzi noi nel leggere le carte o c'e' qualcosa che non mi torna.
Per le precipitazioni bè sono solo stime però dal canto mio, abitando sulla costa, sono un tantino rassicurato perchè fino a ieri erano previsti addirittura nubifragi per il 31 e passare la notte di San Silvestro con il pericolo allagamenti non è bello.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Oppure pensano ad uno sfondamento delle correnti essendo fredde a tutte le quote e dal getto molto sostenuto.4gen85 ha scritto:Da quanto ho capito io quel minimo sulla sardegna creerebbe instabila al centro italia senza problemi...sicuramente i metereologi sono laureati ed hanno un po piu d esperienza di noi non guardano solo i modellu
Hola
Buongiorno a tutti e saluti da Matera. Non scrivo sul forum da vari anni, ma la situazione è davvero esplosiva e non ho resistito. Una domanda per gli esperti, perchè tutti (tv, siti internet, carta stampata) sottostimano le precipitazioni? Buon proseguimento.
Come tempistica,l'ondata di gelo in arriva è simile a quella del dic.96' e si colloca in un mese complessivamente mite.robert ha scritto:dal 26/27 con una diminuzione delle temperature , che si stima di oltre 10 gradi rispetto a quelle odierne, un ondata molto fredda , seguono venti meridionali tra il 28/29 che non dovrebbero far aumentare di molto le temp. , per cui la quota neve può essere anche inferiore gli 800 metri , tra la Toscana e Lazio .Vittorino2478 ha scritto:Scusate sono stato offline oggi, ma avevo dato una sbirciata a Reading alle 20 (solo gpt), e mi sembravano carte da sogno ad oltranza, con tanto di botti finali. Ora entro un momento nel forum, trovo un suicidio di massa, potete aggiornarmi per favore?
Dipende solo dal fatto che la QN non scenderà sotto 800 dorante la Rodanata 28-29, oppure sono emerse altre evidenze, del tipo sciroccata con neve a 200m?
Grazie
Ma come target è più simile a quella del dic.2010,anzi tutto sommato ricorda ancora di più quella del dic.1988,visto che allora i valori al suolo furono più bassi che nel 96'.
-
jacopo90
- Forumista senior
Comunque la durata anche confrontando con gli spaghi di ieri è stata via via ridotta....
E sinceramente ho paura di altri E shift....
Possibile che il gelo sparisce in 24 ore?? Mah cose incredibili
E sinceramente ho paura di altri E shift....
Possibile che il gelo sparisce in 24 ore?? Mah cose incredibili
Ultima modifica di jacopo90 il dom dic 28, 2014 9:16 am, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
Re: Hola
Sottostimano tutto ...... potrebbe essere che visto che siamo vicini al capodanno nessuno si prende la responsabilita' di avvisare per bene gli utenti per evitare disdette e rinunce a partenze,diciamo evitare allarmismi che se poi non si concretizzano vai con le denunce e risarcimenti!!! Allora mantengono un profilo basso......nanni21 ha scritto:Buongiorno a tutti e saluti da Matera. Non scrivo sul forum da vari anni, ma la situazione è davvero esplosiva e non ho resistito. Una domanda per gli esperti, perchè tutti (tv, siti internet, carta stampata) sottostimano le precipitazioni? Buon proseguimento.
-
furia atlantica
stamattina per il proseguio inverbo dal 2 in poi non so quale modello faccia piú pena, vedono tutti un ricompattamento super con tempeste atlantiche au nord europa e mediterraneo sotto hp. Pero attenzione avremo avuto ben 3 gg di inverno. wooow 
Ultima modifica di furia atlantica il dom dic 28, 2014 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Mamma picchio ti quoto in pieno!!!!picchio70 ha scritto:Sottostimano tutto ...... potrebbe essere che visto che siamo vicini al capodanno nessuno si prende la responsabilita' di avvisare per bene gli utenti per evitare disdette e rinunce a partenze,diciamo evitare allarmismi che se poi non si concretizzano vai con le denunce e risarcimenti!!! Allora mantengono un profilo basso......nanni21 ha scritto:Buongiorno a tutti e saluti da Matera. Non scrivo sul forum da vari anni, ma la situazione è davvero esplosiva e non ho resistito. Una domanda per gli esperti, perchè tutti (tv, siti internet, carta stampata) sottostimano le precipitazioni? Buon proseguimento.
- nevofilo80
ricompattamento super?reading e gf di ricompattamento non vedono nulla ,vedono onde pronunciate di aria articafuria atlantica ha scritto:stamattina per il proseguio inverbo dal 2 in poi non so quale modello faccia piú pena, vedono tutti un ricompattamento super con tempeste atlantiche au nord europa e mediterraneo sotto hp. Pero attenzione avremo avuto ben 3 gg di inverno. wooow

Intanto è appena uscito l'articolo su Meteo live ma non si parla di eventi eccezionali :
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/48476/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/48476/
-
furia atlantica
io vedo isobare strettissime che vanno dal medio atlantico alla russia europea, con solo accenni di discesa nei balcani in alcuni momenti , ma con hp azzorre sempre molto invadente per l italia.insomma non ci siamonevofilo80 ha scritto:ricompattamento super?reading e gf di ricompattamento non vedono nulla ,vedono onde pronunciate di aria articafuria atlantica ha scritto:stamattina per il proseguio inverbo dal 2 in poi non so quale modello faccia piú pena, vedono tutti un ricompattamento super con tempeste atlantiche au nord europa e mediterraneo sotto hp. Pero attenzione avremo avuto ben 3 gg di inverno. wooow
OOOk, a dopo, buona giornata ragazziale12 ha scritto:Mamma picchio ti quoto in pieno!!!!picchio70 ha scritto:Sottostimano tutto ...... potrebbe essere che visto che siamo vicini al capodanno nessuno si prende la responsabilita' di avvisare per bene gli utenti per evitare disdette e rinunce a partenze,diciamo evitare allarmismi che se poi non si concretizzano vai con le denunce e risarcimenti!!! Allora mantengono un profilo basso......nanni21 ha scritto:Buongiorno a tutti e saluti da Matera. Non scrivo sul forum da vari anni, ma la situazione è davvero esplosiva e non ho resistito. Una domanda per gli esperti, perchè tutti (tv, siti internet, carta stampata) sottostimano le precipitazioni? Buon proseguimento.