Modelli Live Ottobre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto:Gfs vedrebbe la nao neutra
Ciao Gabriele, tieni presente che discutiamo di un oscillazione da un assetto negativo
verso un travaso positivo.
È inevitabile che si passi per un accentramento, salti non sono possibili,
quindi ci sta che il valore NAO abbia un rinforzo, anzi sarebbe auspicabile oltre che
consequenziale.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:Uno dei forecast per il prossimo inverno
relativamente alle nevicate medie.
Immaginepicture hosting

Considerando i settori e quelli sottovento, avvalora la tesi dell'impronta NAO -
Magariiii,bellissima questa carta!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche valutando le proiezioni di EC, anomalie termiche e bariche, e la negatività
della NAO, il quadro precipitativo prima postato non sembrerebbe essere
sballato.
Immagine

Poi siamo tutti adulti e vaccinati e sappiamo che le cose possono cambiare.
Magari in peggio o in meglio ma difficilmente uguale per tutti.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Kekko14 ha scritto:
Immaginepicture hosting

Considerando i settori e quelli sottovento, avvalora la tesi dell'impronta NAO -
Magari... sarebbe un inverno 2009/10 style.. ma le probabilità a mio avviso sono bassissime di questa carta, significherebbe un reset barico imponente, che al momento non si vede e la stagione dello sci è alle porte
Snow76

Messaggio da Snow76 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Kekko14 ha scritto:
Immaginepicture hosting

Magari... sarebbe un inverno 2009/10 style.. ma le probabilità a mio avviso sono bassissime di questa carta, significherebbe un reset barico imponente, che al momento non si vede e la stagione dello sci è alle porte
in quell’inverno le avvisaglie c’erano già da ottobre, la situazione attuale è straordinariamente più complicata.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Kekko14 ha scritto:
Immaginepicture hosting

in quell’inverno le avvisaglie c’erano già da ottobre, la situazione attuale è straordinariamente più complicata.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Non costa nulla sognare🙂
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Snow76 ha scritto:
Kekko14 ha scritto: Magariiii,bellissima questa carta!!
Assolutamente, inoltre il triennio 2008-2011 ha visto un surplus precipitativo su tutto il NW, anche eccezionale sul Cuneese e Ossolano, nonchè su triveneto e friuli.
Quel triennio è corrisposto all'unico periodo in cui il GW ha leggermente rallentato, sarà un caso?

Io mi sono fatto l'idea che più il GW spinge e più le Alpi Italiane e in particolar modo il NW sono penalizzati e secchi. Questo per via del promontorio anomalo subtropicale che anche indirettamente coinvolge le regioni più occidentali del paese.

Quindi ad OGGI secondo me ci possiamo aspettare un inverno fotocopia di quello dello scorso anno, in cui forse solo il centro est alpi vedrà perturbazioni sostanziose, mentre il nostro comparto sempre sottovento per via del mostro a ovest che per tutto l'inverno coinvoglierà correnti di maestrale o al più libeccio, una circolazione che potremmo portarci avanti ancora un bel po' divorando anche i prossimi mesi.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Kekko14 ha scritto:

Ti ricordi almeno 5 stagioni invernali che per le tue zone, oppure per il nord ed Alpi,
sono state buone? Così verifichiamo quanto sia attendibile ottobre
in virtù dei successivi sviluppi invernali. Secondo le mie conoscenze
sono nulle o fortuite e contraddittorie.
Comunque prendo il quadriennio 2007/11 di ottobre
2007 vede il nw con alti gpt
Immagine

Il 2008 idem quasi per tutta Italia
Immagine

Il 2009 nw sotto favonio ed HP addossato
Immagine

Ottimo il 2010
Immagine

Il 2011 nuovamente con alti gpt
Immagine

Direi che oltre il pessimismo o pura coincidenza con quanto esposto
non so possa andare.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Leggo il meteo a 15 giorni e finalmente c'è qualche speranza però, consapevole della valenza che hanno, mi dispiace vedere che il più delle volte la probabilità di pioggia per il Piemonte è sempre più bassa del resto del nord
Senza minimi liguri qui si raccoglie sempre meno
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Le ens dell'americano e dell'europeo a 240h dei run 00 confermano un'entrata del jet con direzione wsw-ene indicativamente, per la prima settimana di Novembre, nel Mediterraneo centrale. Direi che bisogna prestare attenzione a questo periodo. Ecco le mappe
Immagine
Gfs la tocca più piano, dando un est shift di qualche centinaio di km, ma queste differenze tra gm, ovviamente normali a queste distanze, andranno nel corso dei prossimi giorni dissipandosi.
Immagine
Nel frattempo, NAO che, dopo il calo di questi giorni, pare riassestarsi in parità o al massimo in un NAO+ weak, al di sotto di 1 punto.
Immagine
Che dire, come sempre, staremo a vedere
6Gen :)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
Kekko14 ha scritto: Magariiii,bellissima questa carta!!
Ti ricordi almeno 5 stagioni invernali che per le tue zone, oppure per il nord ed Alpi,
sono state buone? Così verifichiamo quanto sia attendibile ottobre
in virtù dei successivi sviluppi invernali. Secondo le mie conoscenze
sono nulle o fortuite e contraddittorie.

Comunque prendo il quadriennio 2007/11 di ottobre
2007 vede il nw con alti gpt
Immagine

Il 2008 idem quasi per tutta Italia
Immagine

Il 2009 nw sotto favonio ed HP addossato
Immagine

Ottimo il 2010
Immagine

Il 2011 nuovamente con alti gpt
Immagine

Direi che oltre il pessimismo o pura coincidenza con quanto esposto
non so possa andare.
Sono d'accordo con Picchio, la relazioni tra autunni timidi - ma in questo caso è autunno caldissimo che segue un'estate caldissima che segue primavera caldissima - e gli inverni positivi sono stati tutti fortuiti e non ci sono evidenti correlazioni.

Diverso è il discorso tra autunni disastrosi e inverni mediocri: in questo caso, l'energia estrema che l'atmosfera deve consumare per farci passare da configurazioni pessime autunnali a configurazioni invernali per lo meno discrete o buone, è tale che spesso è necessario un lungo tempo affinchè le cose si normalizzino, partorendo poi di fatto stagioni complicate e in difficoltà
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Snow76 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Magari... sarebbe un inverno 2009/10 style.. ma le probabilità a mio avviso sono bassissime di questa carta, significherebbe un reset barico imponente, che al momento non si vede e la stagione dello sci è alle porte
Assolutamente, inoltre il triennio 2008-2011 ha visto un surplus precipitativo su tutto il NW, anche eccezionale sul Cuneese e Ossolano, nonchè su triveneto e friuli.
Quel triennio è corrisposto all'unico periodo in cui il GW ha leggermente rallentato, sarà un caso?

Io mi sono fatto l'idea che più il GW spinge e più le Alpi Italiane e in particolar modo il NW sono penalizzati e secchi. Questo per via del promontorio anomalo subtropicale che anche indirettamente coinvolge le regioni più occidentali del paese.

Quindi ad OGGI secondo me ci possiamo aspettare un inverno fotocopia di quello dello scorso anno, in cui forse solo il centro est alpi vedrà perturbazioni sostanziose, mentre il nostro comparto sempre sottovento per via del mostro a ovest che per tutto l'inverno coinvoglierà correnti di maestrale o al più libeccio, una circolazione che potremmo portarci avanti ancora un bel po' divorando anche i prossimi mesi.
Dicembre 2010 l’ultima grande retrogressione da est vista sul mediterraneo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Snow76 ha scritto: Dicembre 2010 l’ultima grande retrogressione da est vista sul mediterraneo
Dici? Il 2012 e 2018 le cataloghiamo come minori?

Immagine
Immagine

Queste le isoterme a confronto partendo dal dicembre 2010
che tra l'altro non ha origini continentale polare
Immagine
Immagine
Immagine

Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:
Snow76 ha scritto: Dicembre 2010 l’ultima grande retrogressione da est vista sul mediterraneo
Dici? Il 2012 e 2018 le cataloghiamo come minori?

Immagine
Immagine

Queste le isoterme a confronto partendo dal dicembre 2010
che tra l'altro non ha origini continentale polare
Immagine
Immagine
Immagine

Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro
Febbraio 2018 spettacolo
Bloccato