Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

score di Tunisi nei prox giorni

43 -26
38 - 24
36 - 24
36 - 23
37 - 23
39 - 24
37 - 24

Tripoli:
39-27
38-27
36-25
32-26
32-24
33-24
33-25

Il Cairo:
35-24
37-25
37-24
37-24
38-26
39-26
39-27

Roma previsioni prox 4 giorni compreso oggi (AM)

35-26
34-24
36-24
37-24

temperature max probabili da domenica a martedì

37
38/39
39/40

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro!
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Metropolis ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Metropolis ha scritto: Nivometria cresciuta di molto? Dove? Nel tuo giardino? Perché in larghe zone d’Italia è calata drammaticamente.
Beh... se il mio giardino è Sicilia,Puglia,Calabria allora si nel mio giardino è indubbiamente aumentata :wink: ,speriamo continui questo trend :wink:
Beh, potrei dire lo stesso dei tuoi spaghi di prima, visto che da me fa temporali, speriamo che continui cosi, poi se da te fa 40 gradi pazienza...
Ovvio,ogniuno guarda al proprio orto(visto il tuo riferimento botanico)alla fine senza ipocrisie,l'importante è non scadere nell'offesa :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

@Iniestas a minime son messi meglio di 3/4 d'Italia :D
Inoltre da loro il caldo non attraversa il mare... Secco, torrido.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:@Iniestas a minime son messi meglio di 3/4 d'Italia :D
Cmq nel 2017 uscì un articolo di alcuni studiosi che sostenevano che nei prox anni in estate alcune città italiane tra cui Roma avrebbero avuto le medie di quelle del nord africa

beh direi che cominciano ad avere ragione!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@Iniestas a minime son messi meglio di 3/4 d'Italia :D
Cmq nel 2017 uscì un articolo di alcuni studiosi che sostenevano che nei prox anni in estate alcune città italiane tra cui Roma avrebbero avuto le medie di quelle del nord africa

beh direi che cominciano ad avere ragione!
Mah non saprei.. Vedremo tra 20 anni, io non ci "credo" molto
dersu

Messaggio da dersu »

ducaneve ha scritto: Ho letto che Luglio 2019 è stato il più caldo di sempre a livello planetario, forse anche per molti paesi europei, qui da me il mese scorso chiude a +0.97, con precipitazioni sopra la norma, comunque questo agosto può fare molto bene a livello di piazzamento, al centro sud, vediamo come finirà, potrebbe piazzare l'estate 2019 sul podio.
Penso che alla fine l'unica cosa che conta sia l'andamento generale al rialzo, ormai inequivocabile e che ha subito una accelerazione notevole nell'ultimo decennio.
Anche qui Luglio ha chiuso con uno scarto simile ed è risultato molto piovoso.
Ma sono situazioni particolari un po come quella di Maggio.
Ogni tanto capita che alcune zone siano più "fortunate" di altre ma nel complesso il trend è ben definito.
Parlando di 2019 magari grazie ai temporali a nord del Po chiuderà "solo" tra le prime 5 di tutti i tempi a livello Italiano. Ma magari ci sono zone tipo Roma e dintorni per cui invece siamo a livelli del 2003.
Idem nel 2018, le piogge della seconda metà di Agosto hanno limato il dato globale, ma ad esempio qui da noi fu veramente a poca distanza dal 2003 se non sopra considerando Settembre.
Anche il fatto di continuare a valutare le estati senza considerare ad esempio Settembre almeno in parte penso sia ormai da rivedere visto che 9 volte su 10 gran parte di Settembre è pienamente un mese estivo su gran parte di Italia.

Podio o non podio la situazione è questa fa sempre più caldo e soprattutto le estati ormai hanno sbroccato.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon 12

Immagine

poi

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

cristianmagicaroma ha scritto:Quando lo dicevo io che tal Robertino è un provocatore nato che necessita continuamente di soddisfare la sua smania di protagonismo, pochi mi davano ragione. Ora per fortuna anche il buon Iniestas se n'è accorto. Ovviamente questo è un fenomeno che può accadere solo su internet perchè alla lunga nella vita reale un atteggiamento di questo tipo porta prima o poi a sonori ceffoni. Di cosiddetti leoni da tastiera ne è pieno il web. Non è il primo e non sará l'ultimo. A mio avviso basta non considerarlo lasciandolo sbraitare da solo. Buona giornata e scusate tanto l'ot.
sei un fenomeno nel capire le persone, così fenomeno che ti posso dire che il sottoscritto è completamente assente da qualsiasi social media, facebook, instagram, twitter e quello che vuoi tu.
hai perso una occasione per tacere, ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

le minime a Roma stamattina erano intorno ai 20/22 gradi in base alle diverse aree cittadine, quel 26 riportato da Iniestas è completamente fasullo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GF12
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

+ SPINTA della LP

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il mer ago 07, 2019 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

chiusura ukmo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

crescono le possibilità per la parte nord occidentale del paese di uscire dalla fiammata africana nei tempi ipotizzati, intorno al 13 più o meno, ancora incerta le reale capacità penetrativa del passaggio sul resto del paese dal Po in giù
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

dersu ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ho letto che Luglio 2019 è stato il più caldo di sempre a livello planetario, forse anche per molti paesi europei, qui da me il mese scorso chiude a +0.97, con precipitazioni sopra la norma, comunque questo agosto può fare molto bene a livello di piazzamento, al centro sud, vediamo come finirà, potrebbe piazzare l'estate 2019 sul podio.
Penso che alla fine l'unica cosa che conta sia l'andamento generale al rialzo, ormai inequivocabile e che ha subito una accelerazione notevole nell'ultimo decennio.
Anche qui Luglio ha chiuso con uno scarto simile ed è risultato molto piovoso.
Ma sono situazioni particolari un po come quella di Maggio.
Ogni tanto capita che alcune zone siano più "fortunate" di altre ma nel complesso il trend è ben definito.
Parlando di 2019 magari grazie ai temporali a nord del Po chiuderà "solo" tra le prime 5 di tutti i tempi a livello Italiano. Ma magari ci sono zone tipo Roma e dintorni per cui invece siamo a livelli del 2003.
Idem nel 2018, le piogge della seconda metà di Agosto hanno limato il dato globale, ma ad esempio qui da noi fu veramente a poca distanza dal 2003 se non sopra considerando Settembre.
Anche il fatto di continuare a valutare le estati senza considerare ad esempio Settembre almeno in parte penso sia ormai da rivedere visto che 9 volte su 10 gran parte di Settembre è pienamente un mese estivo su gran parte di Italia.

Podio o non podio la situazione è questa fa sempre più caldo e soprattutto le estati ormai hanno sbroccato.
settembre al centro sud è un mese in gran parte estivo. non vedo cosa ci sia di scandaloso se a roma a fine settembre fa massime di 26-28 gradi o a pescara le minime oscillano sui 18-20 gradi. per non parlare del sud italia dove gli allenatori di calcio a ottobre inoltrato a volte non hanno nemmeno bisogno del giubbino.
Bloccato