DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Adesso si guarda al dopo il 10/13 dicembre??
Certe volte meglio prenderla a risate.
Si potrebbe anche scrivere ad onor del vero
che qualcuno questa possibilità non l'aveva
manco presa in considerazione.
Il dopo? Non mi sembra di aver letto post
di fasi invernali 15/25 dicembre, quindi
inutile sottolinearlo.
certi commenti dai soliti noti che vanno a seconda dove tira il vento ,ieri un commento stamane un altro e si sminuisce una bella fase invernale .
si dimentica che siamo agli esordi invernali e a dove veniamo. Tanto non c'è da preoccuparsi gennaio e febbraio sono garanzia dei veri eventi colorati di viola :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:ricominciati i pianti a tutta birra
sminuire quello in arrivo è davvero il colmo a dicembre ma vabbè cè chi vuole il gelo dentro casa
che tristezza
Nessuno sminuisce nulla
Mi sembra che sei tu a parlare di "sminuire quello in arrivo ", perchè cosa c'è in arrivo? hai già certezze che c'è qualcosa in arrivo?

Io cosa mi aspetto in arrivo da qua a metà mese l'ho spiegato (e spero di sbagliare, in quel caso sono il primo ad essere contento), dimmi tu invece cosa c'è da attendersi che non deve essere sminuito
grazie
Ultima modifica di manu73 il lun dic 03, 2018 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

freddopungente ha scritto:mettiamo qualcosa di leggermente più stabile rispetto ad altre cose a tali distanze...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
grazie freddo :D :shock: :shock: :shock: :shock:
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Quindi picchio secondo te è quasi scontato che la radice si spezzi...giusto...?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

manu73 ha scritto:
sminuire quello in arrivo è davvero il colmo a dicembre ma vabbè cè chi vuole il gelo dentro casa
che tristezza
Nessuno sminuisce nulla
Mi sembra che sei tu a parlare di "sminuire quello in arrivo ", perchè cosa c'è in arrivo? hai già certezze che c'è qualcosa in arrivo?

Io cosa mi aspetto in arrivo l'ho spiegato (e spero di sbagliare, in quel caso sono il primo ad essere contento), dimmi tu invece cosa c'è da attendersi che non deve essere sminuito
grazie
sei sempre di un pessimismo cronico ogni santavoltacome tutti gli anni e i polli ti vengono dietro ,lascia proprio stare la - 11 sulle alpi arriva in ogni mese di dicembre ma piantamola una volta per tutte che fate passare la voglia ,poi mi raccomando se arriva una bella fase invernale tutti a salire sul carro
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questo c'è da aspettarsi
a meno che non valgano solo
le carte colorate di rosso
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Adesso si guarda al dopo il 10/13 dicembre??
Certe volte meglio prenderla a risate.
Si potrebbe anche scrivere ad onor del vero
che qualcuno questa possibilità non l'aveva
manco presa in considerazione.
Il dopo? Non mi sembra di aver letto post
di fasi invernali 15/25 dicembre, quindi
inutile sottolinearlo.
Sempre pensato che la libertà di parola non è per tutti :lol:

In coda GFS Stratosfera mette in evidenza una rotazione dell'asse Polare verso l'EurAsia. La Manovra inizialmente sarà l'artefice del rialzo dei valori AO subito dopo il I step Troposferico in cui assisteremo ad un calo termico a livello Europeo.

Immagine

La fase Artica sarà anche importante per quanto concerne il freddo che riuscirà a coricare lungo il Continente EurAsiatico. Da qui la possibilità di ulteriore e potente risposta troposferica.

Immagine

Anche dalla Fu Berlin arrivano notizie per cui il VPS non sembra riuscire nel rinforzarsi a causa di vettori attivi:

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo siciliano ha scritto:Quindi picchio secondo te è quasi scontato che la radice si spezzi...giusto...?
di scontato nella meteo non c'è niente. Probabile si, ma non è per forza un male. C'è la giochiamo sul filo come sempre.
nevofilo80

ogni anno verceli sti spaghi nel mese di dicembre
ma ci si deve lamentare sempre e comunque ,sto ancora aspettando la fase estiva e primaverile ,infatti dura 3 giorni questa grande calura ,non lo sapevo che sotto hp piove per ore
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:ogni anno verceli sti spaghi nel mese di dicembre
ma ci si deve lamentare sempre e comunque ,sto ancora aspettando la fase estiva e primaverile ,infatti dura 3 giorni questa grande calura ,non lo sapevo che sotto hp piove per ore
Immagine
hai ragione, hp sopravvalutato dai gm anche se ancora non siamo al culmine ma oggi tutto è tranne che una giornata stabile

p.s. @luca ha colto al volo ciò che intendevo ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mah...come al solito si perde il lume della razionalità

io cerco di fare dei commenti oggettivi, da che mondo è mondo, lo sapete tutti, io mi entusiasmo solo per i big event, non sono mai stato ipocrita, l'ho sempre dichiarato, quindi non credo sia una sopresa

tutto il resto lo commento con molta serenità, ma senza tutta questa fanfara

ho fatto notare che le carte mostrano un blocco arrendevole dunque una fase invernale temporanea

punto

detto questo voglio dire un'altra cosa: se veramente qualcuno pensa di aver indovinato qualcosa, potrebbe anche fare una 3/4 pagine di spiegazione con tanto di carte e mappe che l'hanno portato a tali conclusioni..
Non prendiamoci in giro, qui nessuno aveva detto che avremmo avuto 31 giorni su 31 di nulla a dicembre, ipotizzare una fase fredda a dicembre è un fatto puramente statistico..
gli stessi soggetti sono partiti a paventare retrogressione da est a metà novembre, poi terza decade di novembre, poi fine novembre, poi siamo arrivati all'Immacolata che poi nemmeno è l'Immacolata ma è Santa Lucia..

lascerei stare le medaglie al valor civile, siamo seri, siamo qui pe commentare le carte e cercare di scambiarci conoscenze e informazioni, non a fare a gara a chi indovina, perché è senza senso
nevofilo80

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ogni anno verceli sti spaghi nel mese di dicembre
Immagine
hai ragione, hp sopravvalutato dai gm anche se ancora non siamo al culmine ma oggi tutto è tranne che una giornata stabile

p.s. @luca ha colto al volo ciò che intendevo ;)
ancora ridotto a 2 giorni
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Domanda. Se per ipotesi, andasse così con la configurazione ci siamo ma sono sempre 240 ore ed in questi casi sono un azzardo, dicevo come sarebbe il pannello successivo dell'europeo?
pro nord
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
che tristezza
Nessuno sminuisce nulla

Io cosa mi aspetto in arrivo l'ho spiegato (e spero di sbagliare, in quel caso sono il primo ad essere contento), dimmi tu invece cosa c'è da attendersi che non deve essere sminuito
grazie
sei sempre di un pessimismo cronico ogni santavoltacome tutti gli anni e i polli ti vengono dietro ,lascia proprio stare la - 11 sulle alpi arriva in ogni mese di dicembre ma piantamola una volta per tutte che fate passare la voglia ,poi mi raccomando se arriva una bella fase invernale tutti a salire sul carro
Di "polli" che seguono quanto scrivo io mi sembra ce ne siano ZERO, i guru e gli intenditori del forum sono altri, e ripeto tu sei uno di quelli visto che parli già della -11 sulle Alpi....speriamo di rilevarla, non sullo schermo del PC a 10 giorni

Ma tranquilli, vedrò di disturbare i vostri monologhi il meno possibile

saluti
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:mah...come al solito si perde il lume della razionalità

io cerco di fare dei commenti oggettivi, da che mondo è mondo, lo sapete tutti, io mi entusiasmo solo per i big event, non sono mai stato ipocrita, l'ho sempre dichiarato, quindi non credo sia una sopresa

tutto il resto lo commento con molta serenità, ma senza tutta questa fanfara

ho fatto notare che le carte mostrano un blocco arrendevole dunque una fase invernale temporanea

punto

detto questo voglio dire un'altra cosa: se veramente qualcuno pensa di aver indovinato qualcosa, potrebbe anche fare una 3/4 pagine di spiegazione con tanto di carte e mappe che l'hanno portato a tali conclusioni..
Non prendiamoci in giro, qui nessuno aveva detto che avremmo avuto 31 giorni su 31 di nulla a dicembre, ipotizzare una fase fredda a dicembre è un fatto puramente statistico..
gli stessi soggetti sono partiti a paventare retrogressione da est a metà novembre, poi terza decade di novembre, poi fine novembre, poi siamo arrivati all'Immacolata che poi nemmeno è l'Immacolata ma è Santa Lucia..

lascerei stare le medaglie al valor civile, siamo seri, siamo qui pe commentare le carte e cercare di scambiarci conoscenze e informazioni, non a fare a gara a chi indovina, perché è senza senso
ma se parlavi delle settimanali di ecmwf che ci regalavano una prima decade tutta votata al sopramedia e nverno in soffitta...

parliamoci chiaro, se questa dovesse arrivare come sembra, sarebbe un ottima passata invernale a cui molti non davano credito

altro grosso sbaglio, già parli di big event escluso, calma...
Bloccato