Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se era per molti dovevamo passare agosto sotto hp africano invece nella settimana dolomitica di qualcuno arriva un bel break che serve proprio ,e intanto mentre si fanno tendenza a 20 giorni alla wanna marchi pronosticando cammelli volanti quando io vedo gli ombrelloni chiudersi altrimenti volano da veenrdi pomeriggio temporale sempre e in questo momento tuoni e fulmini
questa l'anomalia termica di luglio per il Noaa, quasi tutta Italia nella forbice tra +1 e +3, aggiungiamoci qualcosa per arrivare al dato cnr relativo alla 71/2000 e mi sembra chiaro che le chiacchiere stanno a zero, caro freddopungente, continua a cercare mappe che sminuiscono, vai vai, continua, metti in dubbio noaa, cnr e via dicendo
upload free images[/img]
upload free images[/img]- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Sempre dallo stesso sito forse questo è più preciso essendo una reanalisi tra cfsr e gfs. La reanalisi è a 0,5° di precisione, confronto quest'anno è l'anno scorso

Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar ago 07, 2018 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Caro nevofilo, se ti riferisci al peggioramento di venerdì 10 e sabato 11, posso dirti che davvero una porzione ristretta della Penisola sarà interessata.nevofilo80 ha scritto:se era per molti dovevamo passare agosto sotto hp africano invece nella settimana dolomitica di qualcuno arriva un bel break che serve proprio ,e intanto mentre si fanno tendenza a 20 giorni alla wanna marchi pronosticando cammelli volanti quando io vedo gli ombrelloni chiudersi altrimenti volano da veenrdi pomeriggio temporale sempre e in questo momento tuoni e fulmini
Un guasto più serio si prospetterà a Ferragosto, per la desolazione di molti, anche se urgono conferme: si sa quando si ha a che fare con l'Africano, i peggioramenti che arrivano all'inizio sono come un esercito di 6000 uomini e poi ne diventano 1000 con il rischio di vedere sfumare il temporale che era quasi certo.
Successivamente tu credi davvero che la seconda metà d'Agosto non presenti un'altra fase calda?
Ti ricordi come andò nel 2016 quando pronosticavi una decadenza estiva precoce ed invece la seconda metà d'Agosto e Settembre sono passati ancora in veste estiva?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a me interessa la settimana di ferragosto non il 10 e 11Burian2012 ha scritto:Caro nevofilo, se ti riferisci al peggioramento di venerdì 10 e sabato 11, posso dirti che davvero una porzione ristretta della Penisola sarà interessata.nevofilo80 ha scritto:se era per molti dovevamo passare agosto sotto hp africano invece nella settimana dolomitica di qualcuno arriva un bel break che serve proprio ,e intanto mentre si fanno tendenza a 20 giorni alla wanna marchi pronosticando cammelli volanti quando io vedo gli ombrelloni chiudersi altrimenti volano da veenrdi pomeriggio temporale sempre e in questo momento tuoni e fulmini
Un guasto più serio si prospetterà a Ferragosto, per la desolazione di molti, anche se urgono conferme: si sa quando si ha a che fare con l'Africano, i peggioramenti che arrivano all'inizio sono come un esercito di 6000 uomini e poi ne diventano 1000 con il rischio di vedere sfumare il temporale che era quasi certo.
Successivamente tu credi davvero che la seconda metà d'Agosto non presenti un'altra fase calda?
Ti ricordi come andò nel 2016 quando pronosticavi una decadenza estiva precoce ed invece la seconda metà d'Agosto e Settembre sono passati ancora in veste estiva?
e comunque caldo ok concordo con tutti ma temporali da veenrdi scorso
-
GiuseppeRiolo98
Luglio senza dubbio caldo e sopramedia ma non eccezzionale (over +2 dalla 1971-00),sopramedia dovuto anche e soppratutto a temperature minime piuttosto elevate e questo rende la percezione di un mese meno caldo per l'assenza di massime troppo elevate.Robertino ha scritto:questa l'anomalia termica di luglio per il Noaa, quasi tutta Italia nella forbice tra +1 e +3, aggiungiamoci qualcosa per arrivare al dato cnr relativo alla 71/2000 e mi sembra chiaro che le chiacchiere stanno a zero, caro freddopungente, continua a cercare mappe che sminuiscono, vai vai, continua, metti in dubbio noaa, cnr e via dicendo
upload free images[/img]
-
GiuseppeRiolo98
Io non riesco a comprendere come si faccia a pronosticare che con Agosto finisce l'estate ,quando tanti anni recenti(2011 e 2016 in primis) ci hanno insegnato che l'estate può dare il meglio di se anche dopo metà Agosto ,ma qualcuno preferisce credere quando il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... se ne esce con titoli " caldo fino al 5 agosto poi estate in crisi e arrivo dell'autunno",notizia della quale viene fatto il copia incolla in tutto il Web.Burian2012 ha scritto:Caro nevofilo, se ti riferisci al peggioramento di venerdì 10 e sabato 11, posso dirti che davvero una porzione ristretta della Penisola sarà interessata.nevofilo80 ha scritto:se era per molti dovevamo passare agosto sotto hp africano invece nella settimana dolomitica di qualcuno arriva un bel break che serve proprio ,e intanto mentre si fanno tendenza a 20 giorni alla wanna marchi pronosticando cammelli volanti quando io vedo gli ombrelloni chiudersi altrimenti volano da veenrdi pomeriggio temporale sempre e in questo momento tuoni e fulmini
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma anche 1.5°C già è molto più caldo della media, significa +2°C dalla 1961-1990! Lo so che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine al caldo intenso ma gli standard climatici rimaniamoli come sono!GiuseppeRiolo98 ha scritto:Luglio senza dubbio caldo e sopramedia ma non eccezzionale (over +2 dalla 1971-00),sopramedia dovuto anche e soppratutto a temperature minime piuttosto elevate e questo rende la percezione di un mese meno caldo per l'assenza di massime troppo elevate.Robertino ha scritto:questa l'anomalia termica di luglio per il Noaa, quasi tutta Italia nella forbice tra +1 e +3, aggiungiamoci qualcosa per arrivare al dato cnr relativo alla 71/2000 e mi sembra chiaro che le chiacchiere stanno a zero, caro freddopungente, continua a cercare mappe che sminuiscono, vai vai, continua, metti in dubbio noaa, cnr e via dicendo
upload free images[/img]
Solo 10 anni fa saresti impallidito davanti ad un'anomalia di +2°C dalla 1961-1990 e ora non fa né caldo né freddo un'anomalia di +2°C dalla 1971-2000!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Però c'è anche una fetta di NE e una piccola parte dell'estremo sud tra -1 e +1; bisognerà vedere tra le due forbici se ci si avvicina di più all'1 o al 3 (colorazione rossa) o al -1 o al +1 (colorazione bianca).Robertino ha scritto:questa l'anomalia termica di luglio per il Noaa, quasi tutta Italia nella forbice tra +1 e +3, aggiungiamoci qualcosa per arrivare al dato cnr relativo alla 71/2000 e mi sembra chiaro che le chiacchiere stanno a zero, caro freddopungente, continua a cercare mappe che sminuiscono, vai vai, continua, metti in dubbio noaa, cnr e via dicendo
upload free images[/img]
Attendiamo, quindi, dati più precisi.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nominare solo il caldo per portare acqua al proprio mulino (in particolare per dare man forte alle proprie strampalate "previsioni" fatte a lungo termine) é come nominare solo il tenporale di calore e dire che é stata un estate fredda.
La realtà é che c'é stato caldo ma é indubbia la frequente instabilità rispetto agli ultimi anni. Inoltre le minime stanno avendo un ruolo fondamentale per i sopramedia, per ora non ho visto un 35ello (anche se da inizio Agosto stiamo patendo quelli che saranno i giorni piú caldi e umidi dell'estate con massime che hanno toccato anche i 33 gradi).
Stringiamo i denti e se piove a Ferragosto pazienza, troppe volte ci son stato al mare
Si andrà di Barbecue elettrico sotto tettoia e Gazebino alla faccia dei "poveri" chalet sul mare, mi fanno una pena guarda.
La realtà é che c'é stato caldo ma é indubbia la frequente instabilità rispetto agli ultimi anni. Inoltre le minime stanno avendo un ruolo fondamentale per i sopramedia, per ora non ho visto un 35ello (anche se da inizio Agosto stiamo patendo quelli che saranno i giorni piú caldi e umidi dell'estate con massime che hanno toccato anche i 33 gradi).
Stringiamo i denti e se piove a Ferragosto pazienza, troppe volte ci son stato al mare
Si andrà di Barbecue elettrico sotto tettoia e Gazebino alla faccia dei "poveri" chalet sul mare, mi fanno una pena guarda.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Poi per giunta, tali disamine vengono fatte nel mese più caldo dell'anno, cioè Agosto, e lo è per più di 2/3 della Penisola.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Io non riesco a comprendere come si faccia a pronosticare che con Agosto finisce l'estate ,quando tanti anni recenti(2011 e 2016 in primis) ci hanno insegnato che l'estate può dare il meglio di se anche dopo metà Agosto ,ma qualcuno preferisce credere quando il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... se ne esce con titoli " caldo fino al 5 agosto poi estate in crisi e arrivo dell'autunno",notizia della quale viene fatto il copia incolla in tutto il Web.Burian2012 ha scritto:Caro nevofilo, se ti riferisci al peggioramento di venerdì 10 e sabato 11, posso dirti che davvero una porzione ristretta della Penisola sarà interessata.nevofilo80 ha scritto:se era per molti dovevamo passare agosto sotto hp africano invece nella settimana dolomitica di qualcuno arriva un bel break che serve proprio ,e intanto mentre si fanno tendenza a 20 giorni alla wanna marchi pronosticando cammelli volanti quando io vedo gli ombrelloni chiudersi altrimenti volano da veenrdi pomeriggio temporale sempre e in questo momento tuoni e fulmini
Settembre poi, anche se è considerato il primo mese autunnale, sappiamo che climaticamente è ancora estate al Centro-Sud e vale a dire per 2/3 della Penisola o addirittura 3/4 del territorio nazionale!
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Stefano1986 ha scritto:Però c'è anche una fetta di NE e una piccola parte dell'estremo sud tra -1 e +1; bisognerà vedere tra le due forbici se ci si avvicina di più all'1 o al 3 (colorazione rossa) o al -1 o al +1 (colorazione bianca).Robertino ha scritto:questa l'anomalia termica di luglio per il Noaa, quasi tutta Italia nella forbice tra +1 e +3, aggiungiamoci qualcosa per arrivare al dato cnr relativo alla 71/2000 e mi sembra chiaro che le chiacchiere stanno a zero, caro freddopungente, continua a cercare mappe che sminuiscono, vai vai, continua, metti in dubbio noaa, cnr e via dicendo
upload free images[/img]
Attendiamo, quindi, dati più precisi.
anomalia dovuta agli ultime 3 giorni al nord cmq, prima un luglio discreto, positivo direi visto il GW... per agosto si parte con 10 gg di forte sopramedia, il dato finale dipenderà dal dopo 17-18 agosto, al momento per le ens potrebbe esserci un leggero sopramedia... cmq la media dice e non dice nel senso che anche se agosto finisse in media sarebbe dovuta a fasi horror+break e non certo ad un mese tranquillo di estate italiana...
continua la meteo comiche ridoline
chi cerca i tuoni dopo che a Roma è stata una giornata opprimente con caldo e afa alle stesse....deve avere qualcosa di masochistico, il temporale se mai ci sarà non farà altro che aumentare l'afa
si vanno a cercare mappe in ogni dove per non leggere un dato che sarà difficile da digerire. Forse luglio 2018 è stato più caldo di luglio 2017
continuasi a fare il funerale all'estate...
io aspetto tranquillo lungo il fiume, classico break a metà mese, poi altri 15/20 giorni di rosso
chi cerca i tuoni dopo che a Roma è stata una giornata opprimente con caldo e afa alle stesse....deve avere qualcosa di masochistico, il temporale se mai ci sarà non farà altro che aumentare l'afa
si vanno a cercare mappe in ogni dove per non leggere un dato che sarà difficile da digerire. Forse luglio 2018 è stato più caldo di luglio 2017
continuasi a fare il funerale all'estate...
io aspetto tranquillo lungo il fiume, classico break a metà mese, poi altri 15/20 giorni di rosso