Come al solito Meteolive parla di neve solo da Livigno a est...
Autunno 2015: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Ecco il Sestriere

Al Ciardoney dovrebbero essere almeno un 50 cm
http://www.****/moncalieri/ciardoney/ciardoney.jpg

Al Ciardoney dovrebbero essere almeno un 50 cm
http://www.****/moncalieri/ciardoney/ciardoney.jpg
-
MarMediterraneo
-
InvernoPerfetto
A Torino è giornata d'autunno d'antologia.
Pioggia continua benchè debole - dopo i violenti scrosci notturni-; temperatura tra i 10 e i 12 gradi; visibilità modesta fuori città; luminosità assai scarsa. 25 i mm fin ora accumulati dall'attuale perturbazione.
E cornice bianca sopra i 1600/1700 m, anche se non ovunque e con la pioggia che sta risalendo in quota
ps: condivido il "timido" OT di un utente secondo cui, per Meteolive, gli articoli alpini a sfondo nevoso riguardano quasi solo esclusivamente le stesse località: le solite Livigno, Cortina e poco altro ( con una predilizione anche per il santuario di Lussari). Tutte località splendide, per carità, ma le Alpi italiane sono lunghe 700 km!!!
Pioggia continua benchè debole - dopo i violenti scrosci notturni-; temperatura tra i 10 e i 12 gradi; visibilità modesta fuori città; luminosità assai scarsa. 25 i mm fin ora accumulati dall'attuale perturbazione.
E cornice bianca sopra i 1600/1700 m, anche se non ovunque e con la pioggia che sta risalendo in quota
ps: condivido il "timido" OT di un utente secondo cui, per Meteolive, gli articoli alpini a sfondo nevoso riguardano quasi solo esclusivamente le stesse località: le solite Livigno, Cortina e poco altro ( con una predilizione anche per il santuario di Lussari). Tutte località splendide, per carità, ma le Alpi italiane sono lunghe 700 km!!!
Attenzione al confine tra Liguria e Francia zona nella provincia di Imperia in arrivo forti precipitazioni...
Qui nel pisano mattinata abbastanza tranquilla apparte ancora una volta il vento che ha fatto cadere alcuni rami dagli alberi e in alcuni punti del mio paese qualche albero e persino caduto !!
Al momento accumulati 10mm da ieri!!
Il peggio dovrebbe arrivare da oggi pomeriggio ma le precipitazioni non dovrebbero superare i 30mm per la mia zona
Qui nel pisano mattinata abbastanza tranquilla apparte ancora una volta il vento che ha fatto cadere alcuni rami dagli alberi e in alcuni punti del mio paese qualche albero e persino caduto !!
Al momento accumulati 10mm da ieri!!
Il peggio dovrebbe arrivare da oggi pomeriggio ma le precipitazioni non dovrebbero superare i 30mm per la mia zona
-
Nebbiolo100%
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alberto alleva
Domani, tra l'altro, nelle Dolomiti il limite delle nevicate sarà a 2700 m per poi passare a 2500 m domenica, quindi un dato non solo normale ma persino negativo.GiulianoPhoto ha scritto:Nevone sulle Alpi occidentali con accumuli che potranno arrivare al metro a 2500m entro domani sera![]()
![]()
Come al solito Meteolive parla di neve solo da Livigno a est...
Si comincia già col piede sbagliato la stagione di accumulo.
Neve davvero poca ne cadrà e a quote anche un po' alte per il periodo. Lo zero termico martedì salirà a 3700 m secondo l'ARPAV, sopramedia e non di poco perfino per luglio.
Settembre ha chiuso in media qui (non a livello nazionale, aspetto i dati CNR comunque), mi auguro di vedere entro fine anno almeno 1 mese che chiuda 1°C sotto le medie (1 mese su 12...chiedo troppo? evidentemente sì).
Sono contento per le nevicate a bassa quota delle Alpi Occidentali.
Per fortuna è ancora prestissimo e i periodi cruciali per i ghiacciai saranno da metà mese in avanti.
Solo mi auguro di non dover assistere alla commedia dell'anno scorso e di non arrivare a gennaio senza neve a 1500 m, perchè alcuni impianti sciistici a bassa quota sono stati smantellati qui in zona e altri sono sulla strada, ennesima dimostrazione di come sia cambiato il clima rispetto a quando furono costruiti.