[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Finnico

Messaggio da Finnico »

Ricc ha scritto:
Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Come in ogni ondata di gelo che si rispetti, anche Roma aspetta la sua neve. E così dopo i 15 cm caduti a Milano, la Capitale si appresta a vivere una bella nevicata che potrebbe portare simili quantitativi di neve!

Nel corso delle prossime ore il tempo è infatti destinato a peggiorare ulteriormente, con fenomeni in intensificazione nella giornata di oggi, Giovedì 2 Febbraio, in seguito all’approfondimento di un centro depressionario sul Tirreno, in rotta verso le coste della Campania. Esso richiamerà ulteriore aria fredda da Nord Est in grado di abbassare la quota neve, inizialmente oltre 100-200 m, fino in pianura entro la serata di Venerdì. A Roma dunque inizialmente i fenomeni risulteranno sottoforma di pioggia o pioggia mista a neve, mentre nevicherà già dalla notte tra Giovedì e Venerdì 3 Febbraio su Frosinone, Viterbo e Rieti.

Dalla sera di Venerdì aumentano le possibilità di una discreta nevicata anche su Roma e sulle coste del medio-alto Lazio. I dati a nostra disposizione indicano la possibilità di accumuli importanti, da molti anni assenti sulla Capitale. Il Centro città potrebbe essere imbiancato da 5-10 cm, localmente fino a 10-15 cm sui quartieri orientali, con quantitativi fin verso 40-50 cm sui Castelli. Previsti accumuli fino a 20-25 cm su Rieti, Viterbo e Frosinone, mentre a Latina si passerà da pioggia a neve solo verso l’alba di Sabato con al più una lieve imbiancata. Accumuli ben più consistenti sono previsti sulle zone Appenniniche, dove a fine evento si raggiungerà anche il metro di neve intorno ai 1000 m di quota.
che previsione da sogno! :D di chi è l'elaborazione?comunque nevica secondo me,la lazio ha vinto col milan! :D
Beh si con una -9 per voi la neve è certa... :lol:
me la so cercata! :D onore ai cugini....comunque sta iniziando a coprirsi molto bene il cielo...
Finnico

Messaggio da Finnico »

galed ha scritto:ciao scusate la mi ignoranza,ma sul lamma gfs06 praticamente mette che per domani ci sara' sole fino a Roma e preicpitazioni solo nel basso Lazio ma è possibile questo?mentre reading mette nevone.
no dai come sole???oggi è giovedì,c'è er porchettaro a Corchiano...mamma mia quanto ce l'ha bona!
adry023

Messaggio da adry023 »

scuole chiuse domani e dopodomani a roma per il rischio neve nella capitale, almanno avrebbe anche chiesto di far rinviare la partita roma inter per lo stesso motivo questo sostanzialmente ci stava scritto su sky ultima ora
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Tifo per voi, Roma ha davvero buone possibilità di vedere la neve, sul televideo ho visto che Roma città sta già a 3° con cielo nuvoloso.
Invece su Napoli ci ho perso le speranze, da me piove con 7.8°, anche se la temperatura è in discesa sto ben lontano dalla neve.

Forza romani che ce la fate?! :D :D
galed

Messaggio da galed »

Finnico ha scritto:
galed ha scritto:ciao scusate la mi ignoranza,ma sul lamma gfs06 praticamente mette che per domani ci sara' sole fino a Roma e preicpitazioni solo nel basso Lazio ma è possibile questo?mentre reading mette nevone.
no dai come sole???oggi è giovedì,c'è er porchettaro a Corchiano...mamma mia quanto ce l'ha bona!
ahahah grande finnico consoci bene corchiano,cmq si dai lamma gfs06 risulta questo infatti chiedo ai piu' esperti
galed

Messaggio da galed »

Finnico ha scritto:
ahahah grande finnico consoci bene corchiano,cmq si dai lamma gfs06 risulta questo infatti chiedo ai piu' esperti
Finnico

Messaggio da Finnico »

galed ha scritto:
Finnico ha scritto:
si si la conosco bene! :D ci passo spesso per andare a Viterbo,studio alla Tuscia...comunque domani per me il sole non c'è
sa

Messaggio da sa »

segnalo pioviggine a manziana.....temp intorno ai 3 gradi
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:segnalo pioviggine a manziana.....temp intorno ai 3 gradi
ciao sa,ben trovato! :D Rignano Flaminio piogga forte con 3 gradi!
intanto guardate qui

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pc ... p_pagecode
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

sembra che abbiano spostato Roma inter alle 15 invece che alle 20,45 sabato
adry023

Messaggio da adry023 »

secondo me esagerata l ordinanza del sindaco di roma di far chiudere le scuole qui ancora non sappiamo se fa 2 fiocchi e gia partono le ordinanze? poi che centra domani la neve eventualmente è prevista per sabato
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:segnalo pioviggine a manziana.....temp intorno ai 3 gradi
ciao sa,ben trovato! :D Rignano Flaminio piogga forte con 3 gradi!
intanto guardate qui

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pc ... p_pagecode
ciao fi come va?.....anche qui sta aumentando d'intensita'...vediamo un po ...mi aspettavo precipitazioni piu tardi cmq...questo e' il fronte caldo.... :wink:
Ricc

Messaggio da Ricc »

Pioviggine T 2,5°. Sui Pratoni del Vivaro circa 10 cm di neve e continua a scendere fitta anche se a piccoli fiocchi e con 0°. Questa attesa è bella ma logorante...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
Finnico ha scritto:per quello che può valere neve su Roma anche per studio aperto...comunque se lo dice Bonelli è altamente probabile!
chi aveva ragione tifone e gem o i caldofili gufacci^? 8)
La risposta è ovvia!
Perdona la domanda orticellistica: se vedi quell'accumuculo per Roma, Rietri potrebbe fare il botto stavolta! Io penso che almeno 10-20 cm la vediamo...tu che ne pensi?
Grazie in anticipo per la risposta. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Come in ogni ondata di gelo che si rispetti, anche Roma aspetta la sua neve. E così dopo i 15 cm caduti a Milano, la Capitale si appresta a vivere una bella nevicata che potrebbe portare simili quantitativi di neve!

Nel corso delle prossime ore il tempo è infatti destinato a peggiorare ulteriormente, con fenomeni in intensificazione nella giornata di oggi, Giovedì 2 Febbraio, in seguito all’approfondimento di un centro depressionario sul Tirreno, in rotta verso le coste della Campania. Esso richiamerà ulteriore aria fredda da Nord Est in grado di abbassare la quota neve, inizialmente oltre 100-200 m, fino in pianura entro la serata di Venerdì. A Roma dunque inizialmente i fenomeni risulteranno sottoforma di pioggia o pioggia mista a neve, mentre nevicherà già dalla notte tra Giovedì e Venerdì 3 Febbraio su Frosinone, Viterbo e Rieti.

Dalla sera di Venerdì aumentano le possibilità di una discreta nevicata anche su Roma e sulle coste del medio-alto Lazio. I dati a nostra disposizione indicano la possibilità di accumuli importanti, da molti anni assenti sulla Capitale. Il Centro città potrebbe essere imbiancato da 5-10 cm, localmente fino a 10-15 cm sui quartieri orientali, con quantitativi fin verso 40-50 cm sui Castelli. Previsti accumuli fino a 20-25 cm su Rieti, Viterbo e Frosinone, mentre a Latina si passerà da pioggia a neve solo verso l’alba di Sabato con al più una lieve imbiancata. Accumuli ben più consistenti sono previsti sulle zone Appenniniche, dove a fine evento si raggiungerà anche il metro di neve intorno ai 1000 m di quota.
che previsione da sogno! :D di chi è l'elaborazione?comunque nevica secondo me,la lazio ha vinto col milan! :D
O forse la Lazio vince perchè nevica!!!!!!
P.S: mi consola solo il fantacalcio e appunto la neve!!!!!
Bloccato