Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Alberto13 ha scritto:Devo ammettere di essere in parte soddisfatto, che a parità di configurazione e sinottiche all'anno scorso arriviamo a fatica alla +20 al nord, considerato che l'anno scorso girava la + 28 per il Piemonte e i tempi attuali.
non è vero. Era fine giugno ed erano altro sinottiche. Poi la +28 è eccezionale. Non è punto di riferimento
ventomoderato

Da segnalare il calo dei valori termici al nord da venerdì con massime comprese anche in pianura tra i 18 e i 22 gradi. Buonissimi valori considerando il periodo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Le anomalie azzurrine e blu sforano anche a inizio prossima settimana nell'indifferenza generale, quando purtroppo le avremo rosse pioveranno commenti a più non posso, la snai non quota neanche questa mia previsione
Immagine
ventomoderato

Robertino ha scritto:Le anomalie azzurrine e blu sforano anche a inizio prossima settimana nell'indifferenza generale, quando purtroppo le avremo rosse pioveranno commenti a più non posso, la snai non quota neanche questa mia previsione
Immagine
purtroppo è vero.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno, precipitazioni di fine mese che in GF hanno fatto puff in men che non si dica.

Immagine

Per il resto, buon sottomedia in quota che non ha comunque impedito una max di 27.7° ieri, con una temperatura media del giorno di 20.1°, qui nell'assetatissima Romagna.
Sto ormai mettendomi l'anima in pace riguardo al vedere qualche precipitazione degna di nota.
Facile che a questo punto si vada almeno a Settembre, a meno di qualche temporale durante la lunga stagione estiva, in grado di migliorare la media pluviometrica, ma di risolvere ben poco (qui siamo a circa -70% di precipitazioni rispetto alla media storica dei primi 5 mesi dell'anno).
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, se guardate i vari gm a 144 ore siamo ben lontani da una visione simile, pertanto navigare a vista per la prossima settimana, mentre su quella in corso tutto tace e passa sottovoce in attesa delle risalite africane, qualcuno ha definito inguardabile gfs con davanti a se una settimana di sottomedia pauroso e discrete piogge, probabilmente è un caldofilo quindi poco da dire, brutta settimana per i caldofili.
Netto stravolgimento delle settimanali postata da Lities rispetto alla visione precedente a ennesima riprova che per le previsioni a lunghissimo termine vanno in porto soli quando c'è dominio di hp, altrimenti sono da prendere con le molle, intendo per l'area mediterranea.
Io ad ogni intervento sottolineo l'aspetto termico di questa settimana; quello e basta però, perchè purtroppo a tanta frescura che si apprezza soprattutto all'alba e alla sera, si accompagnano giornate fotocopia.
La sinottica di questa settimana con il relativo sottomedia erano chiare da giorni; più volte si è parlato del lato discendente dell'hp esposto.
L'ho scritto io, la redazione, Manu73.
Che bisogna scrivere ancora se oltre al fresco non succede nulla? Sì fa fresco, al mattino, si sta bene, ma non succede nulla.
Attendiamo un periodo magari più movimentato, quando l'instabilità avrà modo di manifestarsi. A fine mese? Ad inizio Giugno? Io non lo so ancora.
Se ho la pressione a 1026 hpa che devo commentare?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Che poi per capirci una minima sui 14° e una massima sui 24° è sottomedia per la terza decade di maggio?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Buongiorno, se guardate i vari gm a 144 ore siamo ben lontani da una visione simile, pertanto navigare a vista per la prossima settimana, mentre su quella in corso tutto tace e passa sottovoce in attesa delle risalite africane, qualcuno ha definito inguardabile gfs con davanti a se una settimana di sottomedia pauroso e discrete piogge, probabilmente è un caldofilo quindi poco da dire, brutta settimana per i caldofili.
Netto stravolgimento delle settimanali postata da Lities rispetto alla visione precedente a ennesima riprova che per le previsioni a lunghissimo termine vanno in porto soli quando c'è dominio di hp, altrimenti sono da prendere con le molle, intendo per l'area mediterranea.

ens reading

Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Carte ottime anche stamane, fino al medio yermine temperature in media o leggermente sotto, causa aria fredda da eat.. Poi sul lungo, ecmwf vede una goccia andare molto ad ovest con possibile onda mobile sul mediterraneo ma si nota anche una buona elevazione azzorriana verso nord a tenere una meridianizzazione accentuata..freddo in uk vuol dire anche questo.. Blocco atlantico DOVE DOVREBBE ESSERE NEL SEMESTRE INVERNALE.. Hp non addossata al continente..
Ultima modifica di neve a 0 gradi il mar mag 26, 2020 9:11 am, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Questa mattina ognuno dei 3 modelli ha una visione differente🤔
E' davvero un caos modellistico che coinvolge anche il breve-medio termine.
Una di quelle situazioni nella quale ti alzi la mattina, ti affacci alla finestra e vedi che tempo fa.
Tempi duri per gli esperti.
est e retrogressioni, gocce e goccette sempre ardue da inquadrare e con movimenti spesso "assurdi"
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dopo lo schifo in corso l'estate sarà in piena forma dal 3-4 giugno, senza eccessi

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

lities ha scritto:Settimana con marcato sotto media sulle zone orientali della penisola esposte alle correnti da n/e, più riparate le zone occidentali, n/w in primis.
Immagine
direi lities, se non sto attento appena esco di casa volo via :lol: :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
E con questo me ne vado
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICON STAMATTINA

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Che poi per capirci una minima sui 14° e una massima sui 24° è sottomedia per la terza decade di maggio?
Si fa passare il tutto per eccezionale quando in realtà siamo in media o poco sotto. (Oggi credo e spero non arriveremo a 24 gradi, credo 21 al massimo).
Per caritá si sta bene e i cieli sono limpidi come non mai, ma il problema siccitá rimane e queste correnti non dureranno per sempre.
Bloccato