Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sinottica confermata entro un range temporale credibile.
per gli effetti su microscala bisognerà attendere lunedì.
Molto bene.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Analogie con la "mitica" goccia Boris dell'ottobre 2005? Se non ricordo male durò una settimana intera.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Sinottica confermata entro un range temporale credibile.
per gli effetti su microscala bisognerà attendere lunedì.
Molto bene.
Molto bene i modelli.
Sempre più chances che Martedí/Mercoledí usciremo, almeno temporaneamente dal pattern infausto che ha prevalso finora portando un Giugno a +3 dalla 81/10 e un Luglio a +2,2 nei primi 8 giorni del mese.
Gfs00 rappresenta l'ideale con ingresso tirrenico non troppo largo e quindi piogge dispensate sulla nostra regione in balia ad una siccità molto grave.
Reading meno buono ma sempre sufficiente.
Risuciremo a portare a casa il primo break estivo (normale e con nessuna isoterma fuori scala per un break ... "Purtroppo" dico da freddofilo) dopo quelli che saranno stati 45 giorni infernali e fuori scala?
Vediamo Lunedì cosa rimane e cosa ci dirá la distribuzione delle preziosissime precipitazioni.
Ovviamente lo scotto da pagare saranno possibile locali fenomeni violenti ma con questo caldo accumulato non potrá che essere altrimenti, di sicuro non mi auspico altri 45 giorni così per evitare un temporale forte, altrimenti i danni sarebbero ben altri ed estesi.
Insomma forza Break! (Oltre che forza Berrettini e Azzurri! :D)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Spaghi molto buoni dal punto di vista termico e pluvio nei prossimi giorni
Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Begli spaghi Airsnow!
Non male anche i miei per il proseguio dopo la quarta quinta ondata da inizio Giugno.
Speriamo che si abbassino il più possibile le ispterme e che si alzino il più possibile le precipitazioni visti gli ormai canyon presenti e fiumi ridotti a rigagnoli penosi.
Da attenzionare eventuali fenomeni violenti.
Lansperanza é vhe il minimo vada più a zSud per generare correnti favorevoli alle mie zone (purtroppo sta prevalendo la visioni più alta di Reading).
Non resta che avere fiducia sui fenomeni convettivi.
Lunedì sapremo qualcosa in più, ora speriamo che in qjesti 2 giorni non avvemgano limature.
Immagine
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Sto lavorando sul capire tutte le carte e le varie linee ma dai commenti ho capito che per queste e altre vaste zone la situazione e' gradevole
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Sto lavorando sul capire tutte le carte e le varie linee ma dai commenti ho capito che per queste e altre vaste zone la situazione e' gradevole
si al nord da martedì grandi piogge in arrivo e clima fresco/gradevole, anche al sud non si soffrirà il caldo e sarà possibile successivamente qualche piovasco
Supercell

Messaggio da Supercell »

Buongiorno e buona Domenica, quella goccia fredda potrebbe avere conseguenze anche nel prosieguo.
Difficile che dopo un passaggio perturbato simile tutto torni esattamente come prima.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Supercell ha scritto:Buongiorno e buona Domenica, quella goccia fredda potrebbe avere conseguenze anche nel prosieguo.
Difficile che dopo un passaggio perturbato simile tutto torni esattamente come prima.
È la speranza di tutti gli abitanti sotto i 500 metri!
Comunque Reading é quello che mi piace meno con goccia che affonda poco e fenomeni di rilevo solo al nkrd al netto di fenomeni convettivi imprevedibili).
Molto meglio Gfs ma anche Icon.
Speriamo che la traiettoria migliori anche se la vedo dura ormai!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:
Supercell ha scritto:Buongiorno e buona Domenica, quella goccia fredda potrebbe avere conseguenze anche nel prosieguo.
Comunque Reading é quello che mi piace meno con goccia che affonda poco e fenomeni di rilevo solo al nkrd al netto di fenomeni convettivi imprevedibili).
Teoricamente scenderebbe in ecmwf, ma sono tempi biblici e concordo che potrebbe riassorbirsi/essere riagganciata prima di arrivare.
Monitoriamo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

break confermato? non mi sembra vero raga :cry: :cry: :D :D

Immagine

Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Teoricamente scenderebbe in ecmwf, ma sono tempi biblici e concordo che potrebbe riassorbirsi/essere riagganciata prima di arrivare.
Monitoriamo
Si ma scende praticamente da Est e in modo non ottimale. (Anche in Icon scende abbastanza orientaleggiante ma per lo meno per le mie lande risulta abbastanza buono)
Poi come detto bisogna vedere come il tutto reagirá all'ingresso fresco
Telecuscino
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:break confermato? non mi sembra vero raga :cry: :cry: :D :D

Immagine

Immagine

Immagine
Firmerei col sangue per quei mm!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Incrociamo l'incrociabile per questo primo break dell'estate (fornace) 2021!
Immagine
Bloccato