FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

COLD_73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
no per dire, se il 28 febbraio mi nevica sotto casa non penso ai saldi, considerando che durante l'anno non vedo praticamente nulla😅

mi emozionerei ugualmente, sembra quasi che abbiamo avuto tutta questa abbondanza durante l'inverno che si schifano i saldi

non è rivolto a te è un discorso generale quando sento quella parola
condivido in pieno il tuo pensiero ! :)
State travisando il senso del discorso però, si definiscono saldi o colpi di coda perché la stagione è ormai avanzata con le conseguenze del caso e dal 1 Marzo è primavera, questa è una cosa fattuale non un opinione.

Poi come già detto sono sempre ben accette eventuali ondate in quel periodo, però a meno di cose serie e durature non sono la stessa cosa di averle in dicembre e gennaio e soprattutto non cambiano poi il giudizio della stagione, ma quest'ultima frase è una mia considerazione ovviamente. :wink:
Gilo

Messaggio da Gilo »

Luis97 ha scritto:Buonasera a tutti 😉
Mi ricollego alle vostre considerazioni del pomeriggio su inverno finito o meno, per me l’episodio salva stagione deve accadere entro la prima decade di febbraio, tutto ciò che avviene dopo sono saldi (sempre benaccetti eh) per le giornate più lunghe, ecc. che riducono le potenzialità e il mantenimento della neve nei giorni successivi.
Per questi motivi non cambiano la valutazione dell’inverno, ma è una mia considerazione ci mancherebbe.
Poi ovvio se arriva un episodio duraturo di gelo e neve è un altro discorso 😂

Per quanto riguarda i modelli, al momento non mi aspettavo di vedere chissà cosa ma nemmeno che prendessero una piega del genere.
Aspettiamo qualche giorno per farci un’idea sulla seconda parte del mese, qualche spunto buono c'è come ad esempio questa carta, molto lontana quindi da prendere con cautela, delle anomalie geopotenziali previste dalle settimanali di ECMWF dopo metà mese.
Vediamo se il determinismo ci da qualche indicazione a riguardo nei prossimi giorni 👍🏻
Immagine
Ciao luis, come sempre io sono sostanzialmente d’accordo con te, dopo la metà di febbraio per vedere neve e inverno servono isoterme importanti, comunque difficili da vedere sempre. Ad oggi le condizioni per vedere qualcosa per queste date non ci sono, quindi c’è da sperare in qualche colpo di coda sul finire di febbraio (che deve essere clamoroso per salvare la stagione, per ora per me sotto la sufficienza) monitoriamo nei prossimi giorni per questo periodo comunque
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ma chi se ne frega se sono saldi o colpi di coda....l’importante che qualcosa faccia e per bene possibilmente!
Fino a 2 gg fa ero molto pessimista.....ma alcuni movimenti evidenziati dai gm mi fanno pensare che tra il 15 febbraio e 5 marzo qualcosa di molto buono potrà ancora accadere..!!!
Se mi fa 20 cm sotto casa..., chiamatelo come volete..., saldi? Colpo di coda? Inverno tardivo? Poco importa .... per me è neve..!!!!
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Gilo ha scritto:
Luis97 ha scritto:Buonasera a tutti 😉
Mi ricollego alle vostre considerazioni del pomeriggio su inverno finito o meno, per me l’episodio salva stagione deve accadere entro la prima decade di febbraio, tutto ciò che avviene dopo sono saldi (sempre benaccetti eh) per le giornate più lunghe, ecc. che riducono le potenzialità e il mantenimento della neve nei giorni successivi.
Per questi motivi non cambiano la valutazione dell’inverno, ma è una mia considerazione ci mancherebbe.
Poi ovvio se arriva un episodio duraturo di gelo e neve è un altro discorso 😂

Per quanto riguarda i modelli, al momento non mi aspettavo di vedere chissà cosa ma nemmeno che prendessero una piega del genere.
Aspettiamo qualche giorno per farci un’idea sulla seconda parte del mese, qualche spunto buono c'è come ad esempio questa carta, molto lontana quindi da prendere con cautela, delle anomalie geopotenziali previste dalle settimanali di ECMWF dopo metà mese.
Vediamo se il determinismo ci da qualche indicazione a riguardo nei prossimi giorni 👍🏻
Ciao luis, come sempre io sono sostanzialmente d’accordo con te, dopo la metà di febbraio per vedere neve e inverno servono isoterme importanti, comunque difficili da vedere sempre. Ad oggi le condizioni per vedere qualcosa per queste date non ci sono, quindi c’è da sperare in qualche colpo di coda sul finire di febbraio (che deve essere clamoroso per salvare la stagione, per ora per me sotto la sufficienza) monitoriamo nei prossimi giorni per questo periodo comunque
Ti ringrazio come sempre ahahah :lol:
La carta postata sarebbe ottima, finalmente anomalie positive dove dovrebbero essere per le nostre dinamiche invernali... però aspettiamo che prendano la parola i gm che di carte potenzialmente buone ne abbiamo viste fin troppe ahah
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Luis97 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
no per dire, se il 28 febbraio mi nevica sotto casa non penso ai saldi, considerando che durante l'anno non vedo praticamente nulla😅

mi emozionerei ugualmente, sembra quasi che abbiamo avuto tutta questa abbondanza durante l'inverno che si schifano i saldi

State travisando il senso del discorso però, si definiscono saldi o colpi di coda perché la stagione è ormai avanzata con le conseguenze del caso e dal 1 Marzo è primavera, questa è una cosa fattuale non un opinione.

Poi come già detto sono sempre ben accette eventuali ondate in quel periodo, però a meno di cose serie e durature non sono la stessa cosa di averle in dicembre e gennaio e soprattutto non cambiano poi il giudizio della stagione, ma quest'ultima frase è una mia considerazione ovviamente. :wink:
Purtroppo luis a parte qualche situazione particolare la neve sulla costa o prime colline adriatiche ha sempre durata breve .
In 40 anni se conto la neve al suolo più di 5-6 gg mi basta una mano ..
Quindi anche al 25 febb se mi nevica e mi dura due gg non vedo la differenza con la maggior parte delle nevicate avute in stagione negl
Anni .
Non so sono stato chiaro :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Luis97 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Assolutamente no, non ho travisato il tuo discorso ed il 1 marzo che è primavera etc.. , giusto corretto sulla carta, ho solo condiviso il pensiero di Gandalf perchè la penso come lui , o come il commento poco fa di Effetto Stau o Vedolaneve , nessuna critica sul tuo commento ci manca,buonaserata
Luis97

Messaggio da Luis97 »

COLD_73 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: condivido in pieno il tuo pensiero ! :)

Assolutamente no, non ho travisato il tuo discorso ed il 1 marzo che è primavera etc.. , giusto corretto sulla carta, ho solo condiviso il pensiero di Gandalf perchè la penso come lui , o come il commento poco fa di Effetto Stau o Vedolaneve , nessuna critica sul tuo commento ci manca.......... ,buonaserata
Cold mica l'ho intesa come critica.
Siccome è partito tutto da una mia opinione era giusto precisare, le considerazioni che ho fatto non significano schifare la neve a fine febbraio e marzo ma altro, tutto qua :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Luis97 ha scritto: Cold mica l'ho intesa come critica.
Siccome è partito tutto da una mia opinione era giusto precisare, le considerazioni che ho fatto non significavano schifare la neve a fine febbraio e marzo ma altro, tutto qua :wink:
okkk bene :)
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Vedolaneve ha scritto: Purtroppo luis a parte qualche situazione particolare la neve sulla costa o prime colline adriatiche ha sempre durata breve .
Quindi anche al 25 febb se mi nevica e mi dura due gg non vedo la differenza con la maggior parte delle nevicate avute in stagione negl
Anni .
La costa ha una situazione particolare è vero, però per noi che stiamo verso le zone interne fa una gran differenza, ti dico solo che da me l'ultima nevicata del gennaio 2019 e durata fino a metà mese a terra, grazie alle giornate corte all'inversione ecc.
:lol:
Vedolaneve
Forumista senior

In più aggiungo che le nevicate di fine stagione possono assumere carattere spettacolare per via di fenomeni convettivi a volte veri e propri temporali nevosi ..
Sulla durata la suolo per 3/4 d Italia non ha problemi a parte qualche annata eccezionale la neve dura poco anche in piena stagione .
L unica differenza ad avere una nevicata tardiva è solo la certezza che sara L ultima . :D soggettivamente non fa differenza .
Vedolaneve
Forumista senior

Luis97 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Purtroppo luis a parte qualche situazione particolare la neve sulla costa o prime colline adriatiche ha sempre durata breve .
Anni .
La costa ha una situazione particolare è vero, però per noi che stiamo verso le zone interne fa una gran differenza, ti dico solo che da me l'ultima nevicata del gennaio 2019 e durata fino a metà mese a terra, grazie alle giornate corte all'inversione ecc.
:lol:
Dipende che situazione si crea , non è la stagione ma la disposizione delle correnti guarda il periodo attuale domani abbiamo la +10
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

Luis io la penso come te!! l'ho scritto anche io qualche giorno fa, dicembre e gennaio altra pasta
Ma la neve l'accogliamo comunque sempre a braccia aperte ci mancherebbe 8)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Luis97 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Luis97 ha scritto: State travisando il senso del discorso però, si definiscono saldi o colpi di coda perché la stagione è ormai avanzata con le conseguenze del caso e dal 1 Marzo è primavera, questa è una cosa fattuale non un opinione.

Assolutamente no, non ho travisato il tuo discorso ed il 1 marzo che è primavera etc.. , giusto corretto sulla carta, ho solo condiviso il pensiero di Gandalf perchè la penso come lui , o come il commento poco fa di Effetto Stau o Vedolaneve , nessuna critica sul tuo commento ci manca.......... ,buonaserata
Cold mica l'ho intesa come critica.
Siccome è partito tutto da una mia opinione era giusto precisare, le considerazioni che ho fatto non significano schifare la neve a fine febbraio e marzo ma altro, tutto qua :wink:
per niente luis, il tuo intervento era giustissimo😉
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginerestano accese le speranze x gli spaghi in gfs e la forbice in reading.....gli ufficiali un disastro
Forbice di reading sempre aperta oltre le 180 ore, ma dove la media metteva una - 2 fino a ieri ora mette la +2 gradualmente l ufficiale solleva la media verso l alto di emissione in emissione, l ufficiale che sembra sballato fra un paio di emissioni avrà portato la media a quei valori o molto vicino
È così da settimane, aperto e interessante oltre le 180 ore...rimangono sempre tali (attimi e arriviamo a marzo ancora ad inseguire i segnali sul long o l apertura degli spaghi a 200 ore).
Per un po non c è nulla da segnalare, se fra una decina di giorni le cose saranno un poco variate magari ci sarà qualcosa da monitorare per la fase finale del mese ma per ora le uniche cose da segnalare sono le grandi ondate di gelo sul nord est Europeo e sugli States ( di riffa o di raffa la loro razione la beccano sempre prima della fine)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

forse forse conviene monitorare ancora un po

Immagine

atlantico ancora troppo vorticoso, ma ogni tanto spunta un cavillo
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio feb 04, 2021 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato