nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Scusate ma il lockdown in quest'ambito mi sembra più da "leggenda metropolitana" , io lavoro nel reparto dell'Information technology di una nota azienda leader italiana che fornisce servizi sia sul web che sul mobile tramite svariate app per clienti che hanno un attività commerciale e vogliono sponsorizzare le loro attività e posso dirvi che con lo smart working non cambia assolutamente nulla dal lavorare in ufficio in quanto è possibile collegarsi tramite VPN (Rete virtuale privata) ai database e a tutti i servizi core e delicati per effettuare qualsiasi operazione, di conseguenza penso proprio che l'apporto "umano" per i gm sia alla stessa stregua... i dati invece vengono inviati ai server dai satelliti , boe etc..
Se è cosi anche io avevo un idea sbagliata,e continuo a non spiegarmi questo grado d'incertezza a pochissime ore
non so che dire per questa performance del modello... io ho condiviso la mia conoscenza in merito... posso farti un esempio , ieri ho passato la giornata lavorativa da casa a migliorare alcuni programmi che in base ad un basket di dati in ingresso effettuano determinate statistiche con le quali poi si creano dei grafici da interrogare...un po come i nostri spaghi diciamo..... e se lo faccio io da casa si per un azienda di un certo livello ma di certo quelle che gestiscono i gm sono molto piu di livello superiore e con personale sicuramente piu esperto e penso che non hanno problemi a mantenere un livello operativo anche in queste situazioni.... poi la toppata non so da che possa dipendere... ma penso che questo lato possa essere escluso...ripeto almeno dalla mia esperienza nel campo... poi tutto possibile eh... ;)
ammetto che forse ho un po' esagerato stamattina,grazie per questa disamina attenta e particolare sui supercomputer cmq resto nel dubbio perchè di concreto noi non abbiamo notizie da chi fa questo lavoro(i fisici e gli informatici che hanno fatto questi algoritmi chi sono?)🤔😉forse non avremo mai questa risposta
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Comunque come ho scritto sulla stanza dei modelli,ho fatto un analisi di quasi tutti i gm e ci sono diversi che vedono ancora scenari simili a reading di ieri mattina,anche se meno esasperati,se vi va andatevi a vedere le moyenne di gfs e di gem :wink:
bravo... fatto anche io... non aggiungo altro.... meglio... :wink: :roll:
Non pensavo in questi riscontri positivi...mi aspettavo la disfatta totale(alla fine andrà così anche stavolta)...però adesso sono più confuso di prima,più passano le ore e maggiore incertezza emerge :lol:
è quello che dicevo stamattina in ambito spread siamo su livelli mai visti prima :shock:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: bravo... fatto anche io... non aggiungo altro.... meglio... :wink: :roll:
Non pensavo in questi riscontri positivi...mi aspettavo la disfatta totale(alla fine andrà così anche stavolta)...però adesso sono più confuso di prima,più passano le ore e maggiore incertezza emerge :lol:
è quello che dicevo stamattina in ambito spread siamo su livelli mai visti prima :shock:
Se si fossero realizzate le carte di ieri mattina di reading la tua zona avrebbe fatto sicuramente il pieno. Mi sorprendo sempre quando leggo che da voi nonostante gli ultimi inverni scialbi, le nevicate da 20cm avvengono quasi ogni anno mentre qui da me una nevicata del genere manca dal 2013.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

Viva le dolomiti ha scritto:Ragazzi (mega censurone per evitare di essere bannati) ma è possibile che 9 ondate di freddo su 10 vengono ridimensionate di molto/annullate mentre 1 su 10 viene confermata e al massimo leggermente potenziata????? Tutte le volte la stessa identica storia

Perché non può essere così anche con le ondate di caldo?
Invece no, con le ondate di caldo 9 su 10 vengono potenziate e di molto mentre 1 su 10 viene confermata e/o ridimensionata di pochissimo
Io non ne posso più ormai
Onestamente non trovo troppa difficoltà a rispondere a questa domanda, nel senso, il bel tempo con annesso aumento delle temperature = configurazione che richiama anticiclone (di semplice realizzazione per la nostra penisola). Freddo, gelo e neve = mix di parametri che devono combinarsi perfettamente tra di loro. Già a volte le piogge sono di difficile previsione, figuriamoci la neve. Tra un anticiclone africano a pochi passi tra noi e gelo dal polo, beh, si può capire.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Immagine
Fiero

Messaggio da Fiero »

Bob90 ha scritto:Immagine
Oggi 18,8°C il sole Marzolino si fa sentire!

Spaghi leggermente migliorati.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Fiero ha scritto:
Bob90 ha scritto:Immagine
Oggi 18,8°C il sole Marzolino si fa sentire!

Spaghi leggermente migliorati.

Si, tra giovedì e oggi escursione di oltre 10 gradi sulla temperatura massima.
Mi aspetto un mezzo ribaltone dai modelli, con una via di mezzo tra la visione di ieri mattina e quella serale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Non so perché ma arriva sempre quel momento della giornata in cui ho problemi ad entrare a meteociel
Che dice GFS 12??
Per le nevicate ho perso completamente la speranza (gia da ieri) ma più che altro per le piogge
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Viva le dolomiti ha scritto:Non so perché ma arriva sempre quel momento della giornata in cui ho problemi ad entrare a meteociel
Che dice GFS 12??
Per le nevicate ho perso completamente la speranza (gia da ieri) ma più che altro per le piogge

Ciao Viva le Dolomiti, ingresso del freddo leggermente meno incisivo, ma maggiori precipitazioni. Prognosi ancora riservata e modelli distanti tra di loro.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Se è cosi anche io avevo un idea sbagliata,e continuo a non spiegarmi questo grado d'incertezza a pochissime ore
non so che dire per questa performance del modello... io ho condiviso la mia conoscenza in merito... posso farti un esempio , ieri ho passato la giornata lavorativa da casa a migliorare alcuni programmi che in base ad un basket di dati in ingresso effettuano determinate statistiche con le quali poi si creano dei grafici da interrogare...un po come i nostri spaghi diciamo..... e se lo faccio io da casa si per un azienda di un certo livello ma di certo quelle che gestiscono i gm sono molto piu di livello superiore e con personale sicuramente piu esperto e penso che non hanno problemi a mantenere un livello operativo anche in queste situazioni.... poi la toppata non so da che possa dipendere... ma penso che questo lato possa essere escluso...ripeto almeno dalla mia esperienza nel campo... poi tutto possibile eh... ;)
ammetto che forse ho un po' esagerato stamattina,grazie per questa disamina attenta e particolare sui supercomputer cmq resto nel dubbio perchè di concreto noi non abbiamo notizie da chi fa questo lavoro(i fisici e gli informatici che hanno fatto questi algoritmi chi sono?)🤔😉forse non avremo mai questa risposta
figurati...prego un piacere :)
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Raga non scrive più nessuno
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:Raga non scrive più nessuno
Non ci sono più speranze :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Ragazzi... ditemi che non è successo veramente quello che avevo scritto ieri sera...
Viva le dolomiti ha scritto: Be considerando che ieri ECMWF si era piegato a GFS sarebbe il colmo se domani GFS si piega a ECMWF :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Minima 7.6
Massima 14.5
Attuale 13.3
Bloccato