Purtroppo, negli ultimi giorni non sto avendo di questi problemi. Stupide nuvole!nocerameteouno ha scritto: Ecco io starei più a monitorare questo che altro. Il sole di questi tempi l'unica cosa che fa è dare fastidio quando si guida
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
luca90 ha scritto:Ciao gelo. Si mi deve proprio essere sfuggita. Scusami. Comunque, con attività solare debole dobbiamo mettere una QBO- che seppur comincia a farsi strada il nuovo ciclo. Questo binomio potrebbe innescare un VPS/VPT più debole della media. Anche se attualmente in Stratosfera non si direbbeGelo siciliano ha scritto:Ciao luca ieri ti avevo fatto una domanda ma forse ti è sfuggita...ti.chiedevo pensi che qst minimo solare cosi intenso possa influire a favore di 1stagione invernale importante in.europa e (italia)?a livello Europeo ma sopratutto Italia direi che con il solo ciclo solare ci facciamo ben poco. Chi ti dice il contrario è solo il classico barbagianni di turno. Nel frattempo buoni propositi per un raffreddamento del comparto Asiatico.
Parlando dell'alto...eppur qualcosa si muove o no.. !!!
forse ho le travecole

Vedremo se hai ragione ,,, ma forse si!!!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Gelo siciliano
-
Gelo siciliano
in realtà il settore usa Canada Groenlandia è nettamente in vantaggio come ghiacci rispetto a quello europeo russo siberianoTelecuscino ha scritto:Una domanda: perché il VP si struttura in questa maniera (positiva) nonostante il deficit artico si concentri proprio in quelle zone?
Magari potrebbe essere utile per le prosime estati
questo però è il risultato di un processo avvenuto nel semestre caldo, nel semestre freddo questa sproporzione può non esserci e ci può essere anche un temporaneo recupero.
la dislocazione delle masse artiche però tende poi a cambiare con il cambio del dipolo, ora va a favorire le zone euroasiatiche dopo che prima c'era stata una dislocazione maggiormente estesa verso il Canada
in parole pover effetti per noi?
Intanto va salutato con massimo gaudio l'arrivo dell'Hp africano che d metà novembre in poi significa essenzialmente belle inversioni termiche in pianura e nelle valli e quindi assaporare già i primi scampo d'inverno
Lo scotto da pare è la mitezza di giorno ma le giornate sono sempre più corte, la cosa si può sopportare..
per adesso meglio questo che lo scirocco, quello è un danno micidiale dopo metà novembre
con l'HP in spolvero possiamo sperare e anche supporre che punti a nord in seconda fase e con un VP che per quanto abbastanza chiuso resta sempre allungato con vantaggio delle zone euro-asiatiche c'è possibilità di una dicesa di aria fredda continentale in Europe
Il target rimane la terza decade..
Insomma direi che inizia una nuova fase, meno umida, più asciutta, molto meno calda di notte e di mattina, direi più normale, tepore diurno, ma forse anche chance dei primi freddi al termine della stessa
vedremo
- luca90
- *Forumista TOP*
Lo dice l'immagine stessa che hai postato. Il VPS seppur subisce l'azione di All Wave Number resta con perno centrato su Polo e in via di potenziale ulteriore raffreddamento secondo Forecast:Rio ha scritto: Parlando dell'alto...eppur qualcosa si muove o no.. !!!
forse ho le travecole![]()

-
Rio
@telecuscino ciao se la fase positiva è quella che intendo...^_^Telecuscino ha scritto:Una domanda: perché il VP si struttura in questa maniera (positiva) nonostante il deficit artico si concentri proprio in quelle zone?
Dunque... in prima battuta... (prima fase)
Il problema del deficit artico è un punto a nostro favore (in generale ... globalmente!!!) secondo il mio punto di vista , + terre emerse e + possibilità, che alla prima fiammata calda (hot wave , direzione polo) + probabilità di destabilizzare il VP
-
Rio
Intendi il Dopo....luca90 ha scritto:Lo dice l'immagine stessa che hai postato. Il VPS seppur subisce l'azione di All Wave Number resta con perno centrato su Polo e in via di potenziale ulteriore raffreddamento secondo Forecast:Rio ha scritto: Parlando dell'alto...eppur qualcosa si muove o no.. !!!
forse ho le travecole![]()
Intanto... le Chance sono intatte per +/- fine mese ed inizio dicembre
Guarda ieri sera cosa portava GFS

Ultima modifica di Rio il gio nov 08, 2018 9:35 am, modificato 1 volta in totale.
in base ad alcune letture che ho fatto, ho appreso che il defict artico è globalmente un fattore negativo perché viene a mancare una sorta di termostato regolato verso il basso della temperatura nelle quattro stagioni, un po' come avere poco ghiaccio in un surgelatore
dal punto di vista degli effetti sporadici nel semestre freddo può rivelarsi invece un predictor di azioni molto fredde alle basse latitudini, per quanto cmq di natura episodica, per i motivi spiegati da Rio.
dal punto di vista degli effetti sporadici nel semestre freddo può rivelarsi invece un predictor di azioni molto fredde alle basse latitudini, per quanto cmq di natura episodica, per i motivi spiegati da Rio.
-
Rio
Intanto fo' un regalo a @Leonardo555 carte Lamma.
Secondo loro...... ma sicuramente sbagliano
NOTA: le mappe di probabilità esprimono la probabilità percentuale di avere temperature (massime, medie e minime) superiori al terzile superiore della distribuzione climatologica (detto anche 66° quantile), o inferiori al terzile inferiore (33° quantile) o comprese nel terzile mediano (tra il 33° e 66° quantile). Maggiore risulta la percentuale, maggiore sarà la probabilià che si verifichino anomalie negative, neutre o positive. In merito alle precipitazioni, al momento viene elaborata la probabilità giornaliera di occorrenza di pioggia, ovvero la probabilità di avere ogni giorno almeno una precipitazione con cumulati anche poco rilevanti (superiore a 0.1 millimetri). Da questa informazione probabilistica viene determinata la mappa di numero di giorni con precipitazione e la corrispendente mappa di anomalia climatologica (il trentennio climatologico di riferimento è il 1981-2010).
Fresche ... fresche ste' cartine ^_^
Dicembre

Gennaio

Febbraio

Secondo loro...... ma sicuramente sbagliano
NOTA: le mappe di probabilità esprimono la probabilità percentuale di avere temperature (massime, medie e minime) superiori al terzile superiore della distribuzione climatologica (detto anche 66° quantile), o inferiori al terzile inferiore (33° quantile) o comprese nel terzile mediano (tra il 33° e 66° quantile). Maggiore risulta la percentuale, maggiore sarà la probabilià che si verifichino anomalie negative, neutre o positive. In merito alle precipitazioni, al momento viene elaborata la probabilità giornaliera di occorrenza di pioggia, ovvero la probabilità di avere ogni giorno almeno una precipitazione con cumulati anche poco rilevanti (superiore a 0.1 millimetri). Da questa informazione probabilistica viene determinata la mappa di numero di giorni con precipitazione e la corrispendente mappa di anomalia climatologica (il trentennio climatologico di riferimento è il 1981-2010).
Fresche ... fresche ste' cartine ^_^
Dicembre

Gennaio

Febbraio

Ultima modifica di Rio il gio nov 08, 2018 10:01 am, modificato 3 volte in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Gelo siciliano ha scritto:Certo che si muove qualcosa eccome Rio...cmq luca quindi in poche parole qst anno non avendo una QBO a favore nostro almeno.secondo le.previsioni attuali il.sole lasciamolo dormire in.santa pace giusto...?
Alt. Non ho detto che la QBO non sarà a nostro favore. Dico solo che allo stato attuale la QBO dovrebbe mantenersi su livelli Negativi alle quote medio-basse. Discorso inverso per le quote alte dove sembra stia già facendo capolino la nuova fase +:Gelo siciliano ha scritto:Una cisa luca ma sempre.il minimo solare non.potrebbe favorire un raffreddamento più forte sul comparto euro asiatico...?e da li poi avere possibilità x colate gelide molto piu importante...?
http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2018.dat
Non so di correlazioni dirette tra Snow cover Asiatico e Minimo solare. Anche perchè, pur importante che sia, attenzione a dare troppa importanza alla fase solare in quanto viviamo in epoca di AGW e molte statistiche precedenti le stiamo rivalutando con nuove fasi.
- luca90
- *Forumista TOP*
Più terre emerse significa accelerare ulteriormente il riscaldamento Artico con gravi perdite e accelerazione dell'Amplificazione Artica. In questo modo andrai annullando il gradiente termico Polo-Equatore favorendo lunghi fase zonali.Rio ha scritto:@telecuscino ciao se la fase positiva è quella che intendo...^_^Telecuscino ha scritto:Una domanda: perché il VP si struttura in questa maniera (positiva) nonostante il deficit artico si concentri proprio in quelle zone?
Il problema del deficit artico è un punto a nostro favore (in generale ... globalmente!!!) secondo il mio punto di vista , + terre emerse e + possibilità, che alla prima fiammata calda (hot wave , direzione polo) + probabilità di destabilizzare il VP
-
Rio
luca90 ha scritto:Più terre emerse significa accelerare ulteriormente il riscaldamento Artico con gravi perdite e accelerazione dell'Amplificazione Artica. In questo modo andrai annullando il gradiente termico Polo-Equatore favorendo lunghi fase zonali.Rio ha scritto:@telecuscino ciao se la fase positiva è quella che intendo...^_^Telecuscino ha scritto:Una domanda: perché il VP si struttura in questa maniera (positiva) nonostante il deficit artico si concentri proprio in quelle zone?
io penso che il polo è meno scalfibile con un manto ghiacciato, perchè il suo radicamento è piu forte !!
Ultima modifica di Rio il gio nov 08, 2018 10:02 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
una mano non si nega mainocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Tra tanti messaggi giustamente uno non può stare a presso a tutto. Io ricordo invece il siparietto tra me ed Picchio sempre molto attento ed a volte fustigatore di costumi. Io avevo scritto che prima del 15 non sarebbe cambiato nulla verso una nuove configurazioni. Lui aveva detto fine mese per poi tendermi una mano a metà strada. Ecco le cose a stamane stanno proprio così.
Buona giornata a tutti.