Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
con me sfondi un portone
io non ho mai parlato di cambio di pattern
però per ora novembre democratico: la prossima è roba adriatica, sperando che l'hp non se la mangi
Stamane alcuni Climatici nei loro esposti ci hanno provato a stuzzicare l'idea di un cambio di Pattern a livello Europeo.

Vedendo i movimenti per il momento dubito ci sono margini di "mangiata", semmai è possibile che successivamente la fase perturbata possa recidersi dal flusso principale e relegarsi nel Mediterraneo Meridionale sotto forma di cut off. :roll:
ti seguo su tutta la linea luca,la fase artica penso sia abbastanza confermata e il cambio di pattern o almeno una sua variazione la vedo probabile nei mesi a venire altrimenti davvero si può parlare di nuova figura barica quale l'hp semipermanente mediterranea :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io continuo a vedere il ritorno di un attore da tempo assente sulla scena climatica a novembre, poi non so, magari è una fissazione mia
Immagine
Ultima modifica di Robertino il mar nov 07, 2017 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si lo so Luca servirebbe ancora, solo che questa in corso ancora è stata una ondulazione del getto con un cut off mediterraneo ed è andata bene, poi vedo dopo l'articata pro centro sud adriatico una nuova chance di polare-artico marittima ma scivolata sul bordo alto pressorio, credo cmq non buona pe i vostri settori
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ed ecco infatti un nuovo affondo artico marittimo a scivolo...
c entro sud Adriatico ancora in pole
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: ti seguo su tutta la linea luca,la fase artica penso sia abbastanza confermata e il cambio di pattern o almeno una sua variazione la vedo probabile nei mesi a venire altrimenti davvero si può parlare di nuova figura barica quale l'hp semipermanente mediterranea :lol:
E la cosa a me nei processi estivi non dispiace affatto, meno in Inverno :lol:

Comunque già vedendo le emissioni dei modelli il VP sembra rimanere piuttosto disturbato. Tuttavia resta difficoltoso portare l'entrata delle LP in ingresso franco sull'Europa Occidentale. Non vorrei che quella appena passata non è altro che una breve variabile all'interno di un contesto medio che ormai padroneggia le sorti Continentali. :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

l'articata vista due giorni fa
Immagine

e l'articata dell'ultimo run, sta sfiatando?
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si evidenzia come risalgano i GPT nel settore iberico, le saccature polari artico marittime dunque seguono una strada più orientale confermando la sensazione di un prosieguo del mese più favorevole alle regioni dei versanti orientali, nel quadro di un novembre molto interessante anche come manovre emisferiche invernali
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:si evidenzia come risalgano i GPT nel settore iberico, le saccature polari artico marittime dunque seguono una strada più orientale confermando la sensazione di un prosieguo del mese più favorevole alle regioni dei versanti orientali, nel quadro di un novembre molto interessante anche come manovre emisferiche invernali
A valenza modellistica mi sento di quotare.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Riconfermo quanto scritto ieri
gfs06 come pure il precedente di giornata, sta mostrandoci che la parentesi atlantica da autunno "normale" è destinata a rimanere una parentesi appunto.
In vista deleterie sinottiche invernali a neanche metà novembre con rischio ombra pluvio per le zone che avrebbero ancora bisogno di acqua.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:Riconfermo quanto scritto ieri
gfs06 come pure il precedente di giornata, sta mostrandoci che la parentesi atlantica da autunno "normale" è destinata a rimanere una parentesi appunto.
In vista deleterie sinottiche invernali a neanche metà novembre con rischio ombra pluvio per le zone che avrebbero ancora bisogno di acqua.
Ed a chi tanto ed a chi quasi niente. Qui situazione disastrosa nell'agro: si salva per il momento solo Nocera città. Per il resto frane a susseguirsi nei paesi alle pendici dei monti. Angri la più colpita: problemi di viabilità in tutto l'agro. Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Si, probabilmente è stata e sarà una parentesi
è costante nelle emissioni l'innalzamento dei GPT iberici che lascia intendere un prosieguo del mese con il vecchio pattern altopressorio ad ovest e scivoli artici più orientale, nell'attesa di manovre ancora più spinte in terza decade

ma...continuo a non capire..nord e tirreno ha piovuto, sta piovendo e ancora qualcosina nei prossimi giorni
cosa si cerca e cosa si vuole?
compensare una siccità che dura da tanti mesi ci viole tempo, anche la neve serve, anche la neve è acqua...
per quanto tempo dovrebbe piovere dunque secondo te, considerando che se vuoi che l'inverno parta il 1 dicembre è normale che l'assetto emisferico si predisponga in senso invernale

se poi non vuoi che l'inverno parta il 1 dicembre, basta dirlo e chiarire

lamentarsi per questo inizio e anche seguito di novembre mi sembra incomprensibile.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ci volevano almeno 20 giorni come da domenica.
E invece il nw e il lato tirrenico torneranno presto a fare i conti con il nulla.
Non mi lamento; constato.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nocerameteouno ha scritto:
Ed a chi tanto ed a chi quasi niente. Qui situazione disastrosa nell'agro: si salva per il momento solo Nocera città. Per il resto frane a susseguirsi nei paesi alle pendici dei monti. Angri la più colpita: problemi di viabilità in tutto l'agro. Saluti
ciao nocera qui siamo come al solito tra i quasi niente. una decina di millimetri tra ieri mattina, sera e stanotte. comunque per venerdi-sabato è prevista pioggia da me...che fosse la volta buona dopo numerosi ritrattamenti???
per le frane, gli incendi che hanno devastato il vesuvio e tutte le alture intorno hanno fatto il grosso...più che le piogge abbondanti, che comunque ho visto in alcuni punti della campania si sono attestate intorno ai 100 millimetri.
freddopungente
*Forumista TOP*

ensemble che mostrano un ulteriore est schfit,non mi piace :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Ci volevano almeno 20 giorni come da domenica.
E invece il nw e il lato tirrenico torneranno presto a fare i conti con il nulla.
Non mi lamento; constato.
almeno qui siamo sopra i 100 mm da inizio evento e la media mensile è 120 con altre piogge possibili tra oggi e domani,certo si può fare di più ma se arriva l'articata almeno qui non possiamo lamentarci,poi se vogliamo il novembre con la piena del tevere allora sono daccordo
Bloccato