Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

I made, per il centro ad oggi si vede un piccolo calo di termiche da domani e poi una nuova impennata da prefrontale però durerebbe tre giorni, non è un pochino troppo lunga come fase prefrontale?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Tragica bomba d'acqua a Cortina. Io non sono assolutamente sereno per questo passaggio perturbato in pieno solleone. Purtroppo abbiamo avuto autunno, inverno e primavera anomali sia dal punto di vista termico che pluviometrico, oltre alla sokita sbornia africana estiva, altrimenti ci penseremmo ben bene a fare il tifo per i temporali.
ma infatti uno invoca i break e i temporali non perché piaccia a tal punto la pioggia. Personalmente l estate ideale dovrebbe contenere un temporale a settimana. Diciamo pure che i break servono come il pane. Discorso inverso in inverno dove le giornate di sole e miti ovvero sopramedia ogni tanto possono fare piacere. In estate invece il sopramedia e il sole continuo non penso venga molto apprezzato. Meglio avere un sopramedia di 3 gradi a novembre che a luglio...

come spesso fai commenti la meteo in base ai tuoi gusti...
Le opinioni personali sulle preferenze sarebbe utile lasciarle fuori dal TD dei modelli, non capisco se lo fai per poca competenza ma ritengo che spesso lo fai per provocazione...
Visto che qui oramai si commenta per gusti personali, pensa un pò che io la penso invece in modo diametralmente opposto...in inverno le giornate miti e sopramedia mi fanno veramente schifo e sarei per tutte le stagioni con un sopramedia di 3 gradi a luglio e non a novembre, se per avere gennaio a -3 dovrei vivere un luglio a +3 firmo subito...(tu sei il classico che vorrebbe il clina da termostato...a +20 accende i caloriferi e a +25 accende il climatizzatore...)

Parlando di meteo, la fase cruda si sposta verso il sud (proprio durnte la prossima settimana si verificheranno le punte maggiori su quelle zone) nel frattempo oggi sarà l'ultima giornata estrema per il nord, gradualmente da domani e da lunedì aria più fresca e instabile (attenzione ai classici e locali episodi temporaleschi a fondoscala in queste situazioni) spingerà la massa bollente verso sud e sud-est. Lenta uscita del caldo severo anche al centro-sud ma ci vorrà gran parte della prossima settimana passando per nuovi picchi di calore. Inizia con la nuova settimana una nuova fase estiva che termicamente sarà meno severa (termicamente grdevole al nord e poi lentamente sul resto del paese, settimana pericolosa per i locali fenomeni violenti a livello temporalesco e ventoso, le precipitazioni saranno comunque localizzate, poco diffuse e quindi scarse salvo nelle zone a sviluppo temporalesco locale...dal prossimo fine settimana gradualmente nuova risalita termica partendo da nord per nuova onda da ovest)
Quoto Manu...
In quanto a ventomoderato io proprio non riesco più a farci caso. Vive in un mondo tutto suo fra le sue lande e i suoi territori. Rasenta il ridicolo.
Contento lui...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Artic Winter ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ma infatti uno invoca i break e i temporali non perché piaccia a tal punto la pioggia. Personalmente l estate ideale dovrebbe contenere un temporale a settimana. Diciamo pure che i break servono come il pane. Discorso inverso in inverno dove le giornate di sole e miti ovvero sopramedia ogni tanto possono fare piacere. In estate invece il sopramedia e il sole continuo non penso venga molto apprezzato. Meglio avere un sopramedia di 3 gradi a novembre che a luglio...

Le opinioni personali sulle preferenze sarebbe utile lasciarle fuori dal TD dei modelli, non capisco se lo fai per poca competenza ma ritengo che spesso lo fai per provocazione...
Visto che qui oramai si commenta per gusti personali, pensa un pò che io la penso invece in modo diametralmente opposto...in inverno le giornate miti e sopramedia mi fanno veramente schifo e sarei per tutte le stagioni con un sopramedia di 3 gradi a luglio e non a novembre, se per avere gennaio a -3 dovrei vivere un luglio a +3 firmo subito...(tu sei il classico che vorrebbe il clina da termostato...a +20 accende i caloriferi e a +25 accende il climatizzatore...)

Parlando di meteo, la fase cruda si sposta verso il sud (proprio durnte la prossima settimana si verificheranno le punte maggiori su quelle zone) nel frattempo oggi sarà l'ultima giornata estrema per il nord, gradualmente da domani e da lunedì aria più fresca e instabile (attenzione ai classici e locali episodi temporaleschi a fondoscala in queste situazioni) spingerà la massa bollente verso sud e sud-est. Lenta uscita del caldo severo anche al centro-sud ma ci vorrà gran parte della prossima settimana passando per nuovi picchi di calore. Inizia con la nuova settimana una nuova fase estiva che termicamente sarà meno severa (termicamente grdevole al nord e poi lentamente sul resto del paese, settimana pericolosa per i locali fenomeni violenti a livello temporalesco e ventoso, le precipitazioni saranno comunque localizzate, poco diffuse e quindi scarse salvo nelle zone a sviluppo temporalesco locale...dal prossimo fine settimana gradualmente nuova risalita termica partendo da nord per nuova onda da ovest)
Quoto Manu...
In quanto a ventomoderato io proprio non riesco più a farci caso. Vive in un mondo tutto suo fra le sue lande e i suoi territori. Rasenta il ridicolo.
Contento lui...
non so nel messaggio dove tu veda ciò. Comunque in ogni caso i miei post probabilmente nemmeno li leggi...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:
manu73 ha scritto:

Quoto Manu...
Contento lui...
non so nel messaggio dove tu veda ciò. Comunque in ogni caso i miei post probabilmente nemmeno li leggi...
Io leggo tutto anche se non scrivo....
Fai parte di quella categoria di forumisti a cui piace sognare e non guardare un faccia la realtà e questo un po mi rende invidioso. Già immagino il prossimo inverno tra sogni e fantasia...
A proposito, fammi sapere quando scendi sottomedia e se e quando piove così rosico un po. Buoni sogni....
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Quoto Manu...
Contento lui...
Io leggo tutto anche se non scrivo....
Fai parte di quella categoria di forumisti a cui piace sognare e non guardare un faccia la realtà e questo un po mi rende invidioso. Già immagino il prossimo inverno tra sogni e fantasia...
A proposito, fammi sapere quando scendi sottomedia e se e quando piove così rosico un po. Buoni sogni....
io non sogno nulla sull inverno. Tra l altro l inverno molto freddo comporta disagi pari alle ondate di caldo in termini socio- economici. Poi io in virtù della patologia che ho sono certamente propenso al freddo e non al caldo ma non devo avere il burian per stare bene. Sto bene anche a 20 gradi o a 10. Insomma ottobre novembre o marzo. I miei sono pareri personali e non provocazioni. Sono stato male nel 2015 e anche quest anno. Mentre nel 2014 bene. La sad è una patologia che non auguro a nessuno. Non è un tumore ma nei casi piu gravi ti porta via dalle persone a cui vuoi piu bene...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:I made, per il centro ad oggi si vede un piccolo calo di termiche da domani e poi una nuova impennata da prefrontale però durerebbe tre giorni, non è un pochino troppo lunga come fase prefrontale?
Non sarebbe in realtà un prefrontale (poi cosa significa questo termine in realtà? vedo che è molto usato, specialmente sui giornali, però secondo me non è corretto e non esiste il prefrontale :wink: ) ma la continuazione dell'ondata attuale. L'ondulazione del jetto in atlantico porterebbe ad un nuovo impulso ben visibile dalle carte dei venti a 850hpa (che mostrano la provenienza delle termiche)
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

AH live

Immagine
Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Gfs12, break a parte, mi sembra penoso per il proseguo, con ripristino di hp e caldo a oltranza. Agosto pazzesco 😞
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

Agosto record c'è poco da fare
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
no vabbè ma che davero??? meno male che è lontana ancora..
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Il fanta di Gfs fa paura, fortunatamente sono ancora lontane come carte ma fanno paura lo stesso...

Per quanto riguarda i temporali, occhio domani al Triveneto dove si potrebbero sviluppare anche supercelle
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ammetto che sto scrivendo poco perchè l'ondata di questi giorni è stato qualcosa di inaudito, mi ha tagliato le gambe .. e sono schifato.

Gf 12 simile al 6 come tempistiche e modalità, non mi spingo oltre perchè è meglio così.
Bloccato