Esattamente..passa qualche mese e poi via, tutto come prima..vabbè lasciam perdere va che ce ne sarebbero cose da dire..Uomo di Langa ha scritto:Il fatto é che la gente ha la memoria troppo corta e tende a dimenticare tutto troppo velocemente...e quando dico tutto intendo TUTTO(anche al di fuori della meteo).crisGE ha scritto:Lo dico ora come ultimo messaggio, visto che ho probabilmente rotto pesantemente i cosiddetti agli utenti con i miei interventi indirizzati solo verso il nord-ovest(in particolare verso le mie zone negli ultimi due gg, visto il ritrattamento dei modelli per il piemonte e lombardia), e di questo mi scuso.
Io rimango dell'idea che nelle prossime 36h vedremo tanta tanta acqua in alcuni settori, con possibili fenomeni di autorigenerazione.
Dispiace che le persone qui in città sappiano a malapena che debba piovere domani, e non conoscano i pericoli di queste situazioni. Siamo nel 2012 ma purtroppo la gente non sa, la gente non conosce finchè non "sbatte la testa contro il muro".Gli episodi dell'anno scorso e di due anni fa(sestri ponente 2010) non hanno insegnato niente..Premetto che io non do per certa l'alluvione nel modo più assoluto, come qualcuno al contrario ha fatto minimizzando, dico che preferisco un sistema di allerta che sia in grado di informare i cittadini che ovviamente non sono appassionati di meteo come noi e quindi non conoscono le dinamiche, e che venga fatta prevenzione nel senso vero del termine..purtroppo nulla di tutto questo è stato fatto, e anche in questa occasione dovremo incrociare le dita e sperare che non avvenga nulla di rilevante..
Chiudo segnalando shelf cloud su Savona che ha scaricato 50mm e primi allagamenti, quando le piogge pre-frontali devono ancora partire..
saluti
Scusate ancora per il semiOT
Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dalle mie parti si dice:"Fumse nen der sangu gram!",che letteralmente significa "non facciamoci del sangue cattivo",quindi,per estensione,non arrabiamoci.A buon intenditor,poche parole.crisGE ha scritto:Esattamente..passa qualche mese e poi via, tutto come prima..vabbè lasciam perdere va che ce ne sarebbero cose da dire..Uomo di Langa ha scritto:Il fatto é che la gente ha la memoria troppo corta e tende a dimenticare tutto troppo velocemente...e quando dico tutto intendo TUTTO(anche al di fuori della meteo).crisGE ha scritto:Lo dico ora come ultimo messaggio, visto che ho probabilmente rotto pesantemente i cosiddetti agli utenti con i miei interventi indirizzati solo verso il nord-ovest(in particolare verso le mie zone negli ultimi due gg, visto il ritrattamento dei modelli per il piemonte e lombardia), e di questo mi scuso.
Io rimango dell'idea che nelle prossime 36h vedremo tanta tanta acqua in alcuni settori, con possibili fenomeni di autorigenerazione.
Dispiace che le persone qui in città sappiano a malapena che debba piovere domani, e non conoscano i pericoli di queste situazioni. Siamo nel 2012 ma purtroppo la gente non sa, la gente non conosce finchè non "sbatte la testa contro il muro".Gli episodi dell'anno scorso e di due anni fa(sestri ponente 2010) non hanno insegnato niente..Premetto che io non do per certa l'alluvione nel modo più assoluto, come qualcuno al contrario ha fatto minimizzando, dico che preferisco un sistema di allerta che sia in grado di informare i cittadini che ovviamente non sono appassionati di meteo come noi e quindi non conoscono le dinamiche, e che venga fatta prevenzione nel senso vero del termine..purtroppo nulla di tutto questo è stato fatto, e anche in questa occasione dovremo incrociare le dita e sperare che non avvenga nulla di rilevante..
Chiudo segnalando shelf cloud su Savona che ha scaricato 50mm e primi allagamenti, quando le piogge pre-frontali devono ancora partire..
saluti
Scusate ancora per il semiOT
-
gianluca77
- Forumista senior
raga venite con noi di la'......Uomo di Langa ha scritto:Dalle mie parti si dice:"Fumse nen der sangu gram!",che letteralmente significa "non facciamoci del sangue cattivo",quindi,per estensione,non arrabiamoci.A buon intenditor,poche parole.crisGE ha scritto:Esattamente..passa qualche mese e poi via, tutto come prima..vabbè lasciam perdere va che ce ne sarebbero cose da dire..Uomo di Langa ha scritto: Il fatto é che la gente ha la memoria troppo corta e tende a dimenticare tutto troppo velocemente...e quando dico tutto intendo TUTTO(anche al di fuori della meteo).
stasera mi dilettavo con l'affare regione lazio, quindi vi ho seguito poco...
ho deciso di nn commentare le ipotesi alluvionali del NW
quanto al resto, non è la saccatura che avanza ma è HP che nn retrocede...e poi i modelli li ho visti, ma io vedo un mare di rosso e le precipitazioni che restano a nord delle alpi...ma sicuramente sbaglio.
ho deciso di nn commentare le ipotesi alluvionali del NW
quanto al resto, non è la saccatura che avanza ma è HP che nn retrocede...e poi i modelli li ho visti, ma io vedo un mare di rosso e le precipitazioni che restano a nord delle alpi...ma sicuramente sbaglio.
-
alx87
- Forumista senior
Reading conferma lo scenario di un'Italia spaccata in due soprattutto tra il 27 e il 29 Settembre, con una +20° al sud, specie su Calabria e Sicilia (a tratti anche su Lucania, sud Sardegna e Puglia); +18° lungo l'asse Roma-Pescara e +16° lungo la linea Grosseto-Perugia-Ancona (segnatamente il 29).
Questa linea probabilmente delimiterà la zona di dominio della saccatura da quella più calda e anticiclonica, fermo restando che anche il Lazio e le Marche potranno avere qualche episodio instabile, sebbene in un contesto di caldo umido tardo-estivo.
30° probabili da Latina-Pescara in giù, 32° in Campania; 33-34° nel resto del sud peninsulare e nel Cagliaritano; anche over 35° sul Palermitano e Trapanese grazie a una +22°.
Per il 30 ci sarebbe la penetrazione netta dell'aria fresca su quasi tutto il Tirreno; la +10° sino alla Toscana meridionale; +12° che passa a sud di Roma, caldo che resiste solo sull'estremo sud-est italia, specie il Salento.
Probabili precipitazioni anche abbondanti e tracollo termico su Lazio, Sardegna e Campania.
Ancora in auge, e ormai sono diversi run a fila, la saccatura in discesa dalla Groenlandia per il 4-5 Ottobre, con aria decisamente frizzantina (+2° ad 850 hpa) che si addossa alle Alpi.
Questa linea probabilmente delimiterà la zona di dominio della saccatura da quella più calda e anticiclonica, fermo restando che anche il Lazio e le Marche potranno avere qualche episodio instabile, sebbene in un contesto di caldo umido tardo-estivo.
30° probabili da Latina-Pescara in giù, 32° in Campania; 33-34° nel resto del sud peninsulare e nel Cagliaritano; anche over 35° sul Palermitano e Trapanese grazie a una +22°.
Per il 30 ci sarebbe la penetrazione netta dell'aria fresca su quasi tutto il Tirreno; la +10° sino alla Toscana meridionale; +12° che passa a sud di Roma, caldo che resiste solo sull'estremo sud-est italia, specie il Salento.
Probabili precipitazioni anche abbondanti e tracollo termico su Lazio, Sardegna e Campania.
Ancora in auge, e ormai sono diversi run a fila, la saccatura in discesa dalla Groenlandia per il 4-5 Ottobre, con aria decisamente frizzantina (+2° ad 850 hpa) che si addossa alle Alpi.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Pare ormai Chiara L'evoluzione nel fine Settimana...Lentissima Traslazione della Saccatura che ormai Priva di Energia si Trascinerà Lottando contro Geopotenziali ancora troppo Elevati...Deboli Pecipitazioni sparse e rientro termico nella norma pur restando a valori più da fine estate con relativa aria umida e nel complesso pesante...Ma l'attenzione Ormai si Sposta ad una profonda Pulsazione che intervarrà subito dopo, una Profonda saccatura colma di Aria Fresca Finalmente e Decisamente Autunnale..che sia la Famosa Tempesta Equinoziale che tutti Aspettiamo... sarebbe Perfetta se ci Colpisse in pieno Penetrando direttamente nel Mediterraneo ponendo la Parola Fine in maniera Definitiva a questa Primavera Estate mediterranea Francamente Asfissiante ed Ormai senza più senso....Il problema è proprio nella Direzione che prenderà questa Prima Bellissima e Corposa configurazione Autunnale, alcuni Modelli Propongono un'ennesimo Sprofondamento Occidentale con conseguenze da valutare in base a "Quanto Occidentale" Potrebbe essere , altre un Ingresso Classico a partire dal rodano con Traslazione Veloce e interessamento dell'intero territorio.. ora con un indice NAO che torna Velocemente verso La Neutralità crescono le Quotazioni per un Ingresso Decisamente Favorevole con rapida Traslazione della profonda Struttura proprio al Centro del Mediterraneo con Lunghe Positive Conseguenze in Termini Precipitativi...L'ipotesi Tuttavia di un Ingresso Molto Occidentale comunque è ancora elevato, anche se Non credo ad un Isolamento in Sede Iberica, La Struttura è Molto Profonda quindi un Taglio in Cut-Off è Alquanto Improbabile e Decisamente in percentuale Calante con una NAO a noi Favorevole...

Preceduto x un soffio da Contessa...(Ciao!)....
Buone nuove dai GM....ma Reading non mi ha sorpreso...
aspettavo l'evento x fine mese, ma stà anticipando...
Ecco un modesto esempio...

Africa byebye e apertura anche ad Ovest (?),
questo dicono 'ste carte....oldstyle( perdonatemi...
).
E adesso GFS!!!! ....ore 11.30.....son curioso....
Uli.

questo dicono 'ste carte....oldstyle( perdonatemi...
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il mer set 26, 2012 8:17 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Già lo 00 dell'americano sembra migliore dei run precedenti. Comunque Ulisse, ti stimo, ma con la storia dell'old style e dell'africano ciao ciao, è un mese che ci provi. Abbi pietà!ulisse55 ha scritto:Preceduto da un soffio da Contessa...(Ciao!)....
questo dicono 'ste carte....oldstyle( perdonatemi...).
Uli.
Hai ragione....vado dietro la lavagna....gemi65 ha scritto:Già lo 00 dell'americano sembra migliore dei run precedenti. Comunque Ulisse, ti stimo, ma con la storia dell'old style e dell'africano ciao ciao, è un mese che ci provi. Abbi pietà!ulisse55 ha scritto:Preceduto da un soffio da Contessa...(Ciao!)....
Uli.
- ContessaStrega
- Forumista senior
E si.....Non si Dorme Qui.ulisse55 ha scritto:Preceduto x un soffio da Contessa...(Ciao!)....
Uli.
Ragazzi non ce la raccontiamo, cerchiamo di fotografare la realtà nuda e cruda per Roma ( scusate il campanilismo, ma vale un pò per tutto il centro)
adesso fino a domenica
Portiamo pazienza, c'è da soffrire. Persisterà questo clima capposo, afoso e caldo...Oggi grazie alla copertura nuvolosa la max probabilemnte nn supererà i 27 gradi, ma siamoq uasi al 100% di umidità, stamattina non si respira...Da domani fino a sabato prepariamoci ad un altro ritorno di fiamma, il trentello è assciurato, senza nuvolaglia è probabile che venerdì si arrivi fatalemnte a 32 gradi...forse il giorno peggiore, insieme alla mattinata di sabato..
Non è escluso che possa piovere, per lo più piogge deboli, piovaschi, che purtroppo non allieveranno la sensazione di caldo, anzi,...l'umidità alle stelle renderà l'aria pesantissima e appicosa...fino a domenica nessun reale cambiamento
da domenica e da ottobre
Usciamo finalmente dal tunnel capposo..Il libeccio farà calare la temp di 4/5 gradi, si tornerà su 24/25 gradi, in un contesto mite, in atetsa che la pertubazione n. 6 dia il colpo di grazia all'alito africano e ci porti dentro l'autunno con 20 gradi, fresco,vento e pioggia più seria.
L'unica incognità riguarda il rischio occidentalizzazione eccessiva della n.6 (calamita falla iberico-portoghese) e nuovo prefrontale africano, ma,al momento, è una ipotesi minoritaria.
Questa la mia analisi.
adesso fino a domenica
Portiamo pazienza, c'è da soffrire. Persisterà questo clima capposo, afoso e caldo...Oggi grazie alla copertura nuvolosa la max probabilemnte nn supererà i 27 gradi, ma siamoq uasi al 100% di umidità, stamattina non si respira...Da domani fino a sabato prepariamoci ad un altro ritorno di fiamma, il trentello è assciurato, senza nuvolaglia è probabile che venerdì si arrivi fatalemnte a 32 gradi...forse il giorno peggiore, insieme alla mattinata di sabato..
Non è escluso che possa piovere, per lo più piogge deboli, piovaschi, che purtroppo non allieveranno la sensazione di caldo, anzi,...l'umidità alle stelle renderà l'aria pesantissima e appicosa...fino a domenica nessun reale cambiamento
da domenica e da ottobre
Usciamo finalmente dal tunnel capposo..Il libeccio farà calare la temp di 4/5 gradi, si tornerà su 24/25 gradi, in un contesto mite, in atetsa che la pertubazione n. 6 dia il colpo di grazia all'alito africano e ci porti dentro l'autunno con 20 gradi, fresco,vento e pioggia più seria.
L'unica incognità riguarda il rischio occidentalizzazione eccessiva della n.6 (calamita falla iberico-portoghese) e nuovo prefrontale africano, ma,al momento, è una ipotesi minoritaria.
Questa la mia analisi.
OT: Iniestas ma perchè fai copia-incolla in ogni Td?!?! Abbiamo capito la tua analisi, grazie. Anche se stamattina il lezuolone di Hp ha mostrato qualche buchino ed è passato qualche goccia di pioggia!!!!!!
Sui 32 per Roma non ci giurerei, forse un 30 nei quartieri più soggetti, nulla più.
Fine OT.
Per Ulisse: dai che piano piano la situazione inizia a delinearsi.
Sarà vero che lo dice da un mese, ma se si verifica...tanto di cappello comunque. Per cui, esci dalla lavagna e torna tra noi!!!!!

Sui 32 per Roma non ci giurerei, forse un 30 nei quartieri più soggetti, nulla più.
Fine OT.
Per Ulisse: dai che piano piano la situazione inizia a delinearsi.
Sarà vero che lo dice da un mese, ma se si verifica...tanto di cappello comunque. Per cui, esci dalla lavagna e torna tra noi!!!!!
- Vittorino2478
Ma dove la avete vista questa estate di Settembre?
Secondo me il rosso delle carte ha un effetto devavstante a livello emotivo, ci condiziona a tal punto da convincerci che stiamo vivendo un colpo di coda delle'estate, anche se abbiamo i termosifoni accesi!
Io 25 anni fa, quando ero più piccolo, spesso facevo le vacanze al mare in Settembre, ricordo molti Settembre con settimane simili a quelle del Settembre 2011.
Provateci adesso ad andare al mare all'Argentario, Versilia, Genova o Rapallo, sotto l'ombrellone con la granita, hahahahah
Io vedo solo un Settembre normale, anzi direi molto perturbato, molto più dinamico di quanto siamo abituati a vivere.
Poi se sulla costa adriatica c'è il Garbino che ti apre i cervello, quello è un fenomeno orografico, naturale, non un anticiclone termico fuori stagione.
Se entrasse nel forum un Milanese completamente igrorante in tema di assetti barici su macro-scala, penserebbe che questo è un forum di matti da ricovero,

Secondo me il rosso delle carte ha un effetto devavstante a livello emotivo, ci condiziona a tal punto da convincerci che stiamo vivendo un colpo di coda delle'estate, anche se abbiamo i termosifoni accesi!
Io 25 anni fa, quando ero più piccolo, spesso facevo le vacanze al mare in Settembre, ricordo molti Settembre con settimane simili a quelle del Settembre 2011.
Provateci adesso ad andare al mare all'Argentario, Versilia, Genova o Rapallo, sotto l'ombrellone con la granita, hahahahah
Io vedo solo un Settembre normale, anzi direi molto perturbato, molto più dinamico di quanto siamo abituati a vivere.
Poi se sulla costa adriatica c'è il Garbino che ti apre i cervello, quello è un fenomeno orografico, naturale, non un anticiclone termico fuori stagione.
Se entrasse nel forum un Milanese completamente igrorante in tema di assetti barici su macro-scala, penserebbe che questo è un forum di matti da ricovero,