occhio alla depressione sul marocco è lei la vera incognita

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
MI SPIEGATE GENTILMENTE QUESTA CARTA?Diamond_Sea ha scritto:Penso che alla fine come sempre la verità starà nel mezzo. Non credo alla versione di Reading con spanciata totale dell'HP ne a quello di GFS estrema oltre ogni dire verso il gelo. Probabile una fase fredda moderata non eccezzionale.
Si, penso l'evoluzione ECMWF sia più logica, e anche più probabile.sa ha scritto:jackfrost ha scritto:Gli spaghi mostrano che il run GFS è abbastanza estremo, ma non il più freddo. E comunque diversi altri cluster mostrano evoluzioni fredde e nevose.
....
Guardando lo spread ENS ECMWF notiamo che alla data della biforcazione tra l'evoluzione proposta tra i due modelli lo spread, ossia la divergenza tra i vari cluster ,è ancora molto elevata.
.....
Da notare come il cedimento della pressione a nord della Gran Bretagna, che secondo il run ufficale ECMWF consentirà alle correnti nord Atlantiche fresche ma non fredde di tuffarsi sul Mediterraneo, non è affatto certo. Sarà quella la chiave della riuscita o meno della retrogressione fredda da est. Se la pressione tiene potrebbe esser gelo.
...ottima analisi complimenti.....ma non pensi che l'evoluzione del modello inglese sia piu' logica....che segua di piu' la stratosfera...grazie per la risposta...