Nowcasting NW 13 - 17-dicembre 2010

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Nemeth ha scritto:
giulys ha scritto:Per il momento niente da fare.
Qui in Torino piazza Statuto neanche un fiocco arrivato per sbaglio.

La neve invece nella bassa val di Susa era prevista e quel diavolo di Mercalli ancora una volta cià visto giusto.
Comunque una sfiocchonata spero di vederla anch'io.
Non sbaglia un colpo per queste zone... :roll: :wink:
Vero è un mostro quell'uomo! :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

raghi io esco un pò ..un resisto più :lol: ..
faccio qualche foto e misurazione :wink:
enigmista46

Messaggio da enigmista46 »

situazione attuale: T inchiodata a -4°, tutto coperto da mezzo centimetro di nebbia congelata...freddo intenso...
Inutile ricordare che con una situazione termica del genere se ci fossero state prp intense sarebbe stata pura lapponia...ma a mio parere qui imponenti perturbazioni con queste T nn ci sono mai state se nn in rare occasioni (vedi 365 giorni fa...freddo paragonabile ad oggi, 4/5 cm di neve polverosissima, non di più..)...sappiamo che le prp di un certo peso qui le porta l'atlantico e quest'ultimo non è mai accompagnato da T molto basse, siamo sempre al limite...

ora vediamo i prossimi giorni: sabato e domenica ancora T bassissime ma nuvolosità scarsa o assente..da domenica cambio di circolazione che porterà da lunedì sera/martedì perturbazioni che questa volta dovrebbero coinvolgere in modo importante il NW...e purtroppo iniziano i problemi...la circolazione atlantica porterà un rialzo termico notevolissimo al centro sud ma farà sentire i suoi effetti anche qui...quindi T in rialzo..
Ora, ad oggi si sta formando un cuscino freddissimo su tutta la val padana e in modo ancora più importante qui tra piemonte e ovest lombardia...vero è che ci sarà il rialzo termico ma credo sia possibile che questo cuscino mantenga T basse sorprendendo gli stessi previsori...
In quel caso Mart/Merc/Giov potrebbe essere giornate molto interessanti...sperando inoltre che la scaldata venga ridimensionata dalle prossime emissioni...

Voi cosa ne pensate..?
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

a Pinerolo niente neve...manco un po di sfiocchettamento?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ciarlo ha scritto:
tommy10 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Stessa cosa ad Avigliana!!! SPETTACOLARE e auto in panne nelle rotonde... :lol:
ciarlo sbaglio o ieri qualcuno te lo aveva detto che avresti spalato?! :-P beato te goditi questi momenti qui neanche un fiocco come previsto troppo a sud sono...massi arriverà anche il mio torno prima a poi..spero :-(
:lol: :lol:

Si si hai avuto ragione :D Graznde!
Anche io avevo visto bene 8)

ML invece ha sbagliato!!! e io lo dicevo già qualche giorno fa anche se non pensavo che lo sfondamento arrivasse fino alle porte di TOrino. :wink:

Qui intanto continua a nevicare moderato e ora vado a fare qualche foto fuori dall'ufficio!!! :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Fabry74 ha scritto:a Pinerolo niente neve...manco un po di sfiocchettamento?
Assolutamente nulla di nulla...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

qui' sempre nuvoloso qualche fiocco ,e si alzato un vento gelido :shock:
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

GiulianoPhoto ha scritto:
ciarlo ha scritto:
tommy10 ha scritto: ciarlo sbaglio o ieri qualcuno te lo aveva detto che avresti spalato?! :-P beato te goditi questi momenti qui neanche un fiocco come previsto troppo a sud sono...massi arriverà anche il mio torno prima a poi..spero :-(
:lol: :lol:

Si si hai avuto ragione :D Graznde!
Anche io avevo visto bene 8)

ML invece ha sbagliato!!! e io lo dicevo già qualche giorno fa anche se non pensavo che lo sfondamento arrivasse fino alle porte di TOrino. :wink:

Qui intanto continua a nevicare moderato e ora vado a fare qualche foto fuori dall'ufficio!!! :wink:
Si anche io l'avevo previsto ieri ma non pensavo così forte!!

ML invece bella cantonata visto che non ha fatto neanke accenno a questa nevicata nelle previsioni!
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

giulys ha scritto:Per il momento niente da fare.
Qui in Torino piazza Statuto neanche un fiocco arrivato per sbaglio.
Temo che a Torino, come da previsioni, non si vedrà neanche un fiocco oggi purtroppo... :cry:
Oltretutto la nuvolosità non mi pare neanche tanto compatta, tanto che attualmente sta addirittura filtrando il sole tra le nubi! :shock:
Peccato perchè sarebbe perfetta la temperatura... attualmente -1,8
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
8)
tommy10

Messaggio da tommy10 »

enigmista46 ha scritto:situazione attuale: T inchiodata a -4°, tutto coperto da mezzo centimetro di nebbia congelata...freddo intenso...
Inutile ricordare che con una situazione termica del genere se ci fossero state prp intense sarebbe stata pura lapponia...ma a mio parere qui imponenti perturbazioni con queste T nn ci sono mai state se nn in rare occasioni (vedi 365 giorni fa...freddo paragonabile ad oggi, 4/5 cm di neve polverosissima, non di più..)...sappiamo che le prp di un certo peso qui le porta l'atlantico e quest'ultimo non è mai accompagnato da T molto basse, siamo sempre al limite...

ora vediamo i prossimi giorni: sabato e domenica ancora T bassissime ma nuvolosità scarsa o assente..da domenica cambio di circolazione che porterà da lunedì sera/martedì perturbazioni che questa volta dovrebbero coinvolgere in modo importante il NW...e purtroppo iniziano i problemi...la circolazione atlantica porterà un rialzo termico notevolissimo al centro sud ma farà sentire i suoi effetti anche qui...quindi T in rialzo..
Ora, ad oggi si sta formando un cuscino freddissimo su tutta la val padana e in modo ancora più importante qui tra piemonte e ovest lombardia...vero è che ci sarà il rialzo termico ma credo sia possibile che questo cuscino mantenga T basse sorprendendo gli stessi previsori...
In quel caso Mart/Merc/Giov potrebbe essere giornate molto interessanti...sperando inoltre che la scaldata venga ridimensionata dalle prossime emissioni...

Voi cosa ne pensate..?
quoto io terrei d'occhio martedì sera e mercoledì! Il cuscino non verrà scalzato fino a quando le temperature non saliranno davvero tanto in quota..! Dai che magari da martedì sarà anche la nostra volta! :-)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:
8)
Occhio...
enigmista46

Messaggio da enigmista46 »

Anche se per ora le prp più intense sono previste per giovedì..:-(

tommy10 ha scritto:
enigmista46 ha scritto:situazione attuale: T inchiodata a -4°, tutto coperto da mezzo centimetro di nebbia congelata...freddo intenso...

Voi cosa ne pensate..?
quoto io terrei d'occhio martedì sera e mercoledì! Il cuscino non verrà scalzato fino a quando le temperature non saliranno davvero tanto in quota..! Dai che magari da martedì sarà anche la nostra volta! :-)
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

Nemeth ha scritto:
hai noizie della zona di Cantalupa/cumiana...li essendo + a N penso che qualcosa sia arrivato visto che a Giaveno/avigliana sta nevicando copiosamente
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

NEVE, neve e ancora neve, sempre moderata e accumulo sui 4cm!!

Ora c'è pure un pò di vento da est!! Sarà mica che si è formato un minimo sui laghi di Avigliana??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi